Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Laelia

Quella rucola mi fa davvero paura. Secondo me presto metterà le gambe e cercherà di mangiarmi! :lol:

• Like 1

Goat'sWeed

Quest'anno anche io ho il flagello delle lumache. Orto, giardino, piantine in serretta... Un disastro.

Oggi ho trovato una piantina di peperone dolce capitozzata, ed era una delle DUE che avevano resistito al primo attacco.

:(

Ho "risolto" con l'anti lumache messo a mo' di "trincea" sul perimetro attorno ai vasetti...

L'altro flagello sono i bruchini delle rose. Da un giorno all'altro lasciano una pianta intera completamente spoglia...

Laelia

Mi dispiace proprio sentirtelo dire! :( vuoi dei semi di peperone? Te li spedisco se ti mancano!

Goat'sWeed

Mi dispiace proprio sentirtelo dire! :( vuoi dei semi di peperone? Te li spedisco se ti mancano!

Ma no, figurati! Ho ancora parecchi semi, nel caso potrei sempre rimediare, ma è la delusione che prende nel vedere come basta poco a mandare in fumo giorni di lavoro!!

Che vogliamo farci, è la natura anche questa!

Laelia

Quello lo capisco proprio.. :no:

Dai, è ancora presto, se hai semi puoi riseminare! :) io ho anche peperoni minuscoli che hanno messo l'archetto due giorni fa, eppure sono sicura che alla fine faranno anche loro..

• Like 1

alexgol

Quest'anno anche io ho il flagello delle lumache. Orto, giardino, piantine in serretta... Un disastro.

Oggi ho trovato una piantina di peperone dolce capitozzata, ed era una delle DUE che avevano resistito al primo attacco.

:(

Ho "risolto" con l'anti lumache messo a mo' di "trincea" sul perimetro attorno ai vasetti...

L'altro flagello sono i bruchini delle rose. Da un giorno all'altro lasciano una pianta intera completamente spoglia...

Ciao scusate l' intrusione, ho visto se non sbaglio in foto che tu hai un bimbo piccolo... io se fossi in te il lumachicida non lo userei è molto tossico e non c' è antitodo riempi con la birra dei sottovasi e mettili vicino ai peperoni funziona e è sicuro il lumachicida è una cosa terribile chi te lo ha venduto avrebbe dovuto avvisarti e sconsigliartelo

Laelia

Macché intrusione! Hai fatto bene a scriverlo.. allora lo eviterò anch'io per via del nipotino.. farò con sabbia, cenere e vasetti di birra!

Sono tornata ora dall'orto.. finita la messa a dimora dei carciofi e dell'aglio rosso di Sulmona.. sono stanca ma felice :)

Goat'sWeed

Concordo con alexgol, il lumachicida (a base di metaldeide acetica) non è la soluzione migliore per chi ha bambini, cani e gatti.

Io ero vittima di una infestazione potente ed ho usato il lumachicida, anche se in tutta sicurezza: i vasetti delle piantine attaccate erano quelli in serra, zona off limits anche per i miei figli.

Naturalmente il contenitore è sotto chiave, come anche i fertilizzanti e tutto quel che di pericoloso può esserci in questo hobby.

A parte la birra e altri mezzi di fortuna, esiste un altro lumachicida non tossico a base di fosfato ferrico. In campo, se sarà necessario, userò questo.

• Like 2

Laelia

Grande festa! Goia e giubilo!! Stamattina sono arrivati i semi dall'Inghilterra! :hyper::yahoo:

Naturalmente li sistemerò già oggi. Ne approfitto, però, per dare un consiglio, magari stupido data la sua semplicità, a chi come me vuole evitare il diradamento di insalate, carote, e altri semi piccoli.

In una ciotola resistente al microonde ho mescolato un paio di cucchiai scarsi di farina con un bicchiere d'acqua (ho fatto a occhio, ma dovrebbe tornare). Ho poi messo tutto nel microonde per due minuti. Ecco pronta la vostra colla per semi :good: se necessario potete allungare con altra acqua tiepida oppure, in caso di grumi, ripassarla col frullino a immersione. Naturalmente si può fare anche sul fornello, ma così è molto più veloce. Inoltre, se capitasse fra le grinfie dei bambini nell'età in cui assaggiano ogni cosa che trovano, non c'è alcun pericolo :)

Ecco il risultato:

430-1.wmv

A questo punto stendete un po' di rotolo di quelli economici da cucina e mettete a portata di mano la colla e i semi scelti (nella foto qui vedete i semi di biete rainbow, ma per le foto successive mostrerò i semi di carote multicolore: questo metodo è utilissimo anche per le insalate, che ho fatto in seguito)

post-1780-0-90406800-1398859456.jpg

A distanze prestabilite così da evitare il diradamento, bagnate la carta con una goccia di colla e piazzateci al centro un seme

post-1780-0-59657000-1398859535.jpg

Quindi ricoprite con un altro strato di carta, pressando leggermente.

post-1780-0-16307000-1398859570.jpg

Lasciate asciugare un paio di minuti: a questo punto potete anche arrotolare il tutto e metterlo via. Al momento dell'utilizzo, srotolatelo sul terreno e ricoprite con uno strato finissimo di terriccio.

Niente diradamento, niente sprechi e, soprattutto, protezione dei semi da uccelli, lumache e disidratazione :)

Va da sé che questo metodo rende meglio con semi freschi, così da avere un ottimo tasso di germinabilità.

Spero che questa scematina possa semplificare la vita anche a voi!

• Like 7

valentinaWrabbit

Sarà una scematina ma io non ci avevo mai pensato :)

Le insalate ho sempre messo la misticanza da taglio (tanto la mangio solo io) e quindi non ho mai avuto problemi. Le coste le ho messe e ho adottato il metodo "only the brave" :)

Ma per le carote in teoria siamo ancora in tempo?

Cmq complimenti, grazie per l'idea, ci proverò con basilico e erba cipollina, devo giusto giusto fare una fila di riempimento in mezzo ai piselli che ho distanziato troppo!

Grazie ancora :flowers:

• Like 1

Laelia

Son contenta che l'idea ti ispiri ^_^ io la trovo molto comoda.

A quanto so per le carote siamo più che in tempo: da varie fonti ho sentito di semine scalari fino a Luglio, io nel dubbio le metto giù quando metto le altre piante.. e seguo lo stesso metodo per i lattughini da taglio (anche a me piacciono solo quelli! Li mescolo alle rucole e al bisogno taglio a caso i cespi più grossi :) )

Marcozsub

Son contenta che l'idea ti ispiri ^_^ io la trovo molto comoda.

A quanto so per le carote siamo più che in tempo: da varie fonti ho sentito di semine scalari fino a Luglio, io nel dubbio le metto giù quando metto le altre piante.. e seguo lo stesso metodo per i lattughini da taglio (anche a me piacciono solo quelli! Li mescolo alle rucole e al bisogno taglio a caso i cespi più grossi :) )

Dove lavoro io in serra le carote le abbiamo anche buttate perchè non vendute, se non le vendi crescono e non ci stanno più nel vasetto da semina e quindi in ogni caso muoiono.

Laelia

Io dicevo per l'orto di casa.. lì le metti quando e quante ne vuoi consumare, per fortuna, quindi si sprecano "solo" nel diradamento.. e con questo metodo si evita :D

• Like 1

Laelia

Buondì a tutti! ^_^

Oggi la giornata sembra promettere bene, quindi credo che scenderò nell'orto.. ho approfittato di un po' di tempo libero anche per fare la conta delle varietà prese e/o messe giù (questo tempaccio ha rallentato un po' i lavori).. e ho pensato di metterla qui perché in questi giorni molti, sapendo che ho avuto occasione di metter le mani su parecchie varietà antiche, rare o insolite, mi hanno chiesto delucidazioni, curiosità, o semplicemente una lista di cosa avrò da scambiare per l'anno prossimo.. beh, sempre naturalmente che riesca a portarle a frutto e a isolare :) le varietà sono queste..

Gran parte di queste orticole sono frutto della generosità di Pepperfriends (Giampietro e Stefania per la collezione di pomodori, Zappaland per i Caroselli e i friggitelli) che non riuscirò mai a ringraziare abbastanza.. altri sono regali da amici sparsi per l'Italia (e uno anche in Portogallo!) che sapendo della mia curiosità non si son trattenuti da spedirmi rarità, il Cavolo Gigante della Garfagnana mi è stato regalato ieri dalla gentilissima Barbara del Vivaio dove i miei mi hanno preso i due pomodori garfagnini e le bellissime salvie ornamentali (dopo metterò le foto!), e una piccola parte sono acquisti miei oppure regali di Pippo e dei miei genitori.

Aglio - Rosso di Sulmona

Bietole - Verde da taglio, Multicolore Rainbow Chard

Carciofi - Tenero di Romagna, Romanesco

Carota - Multicolore mix

Cavoli - Nero Gigante della Garfagnana, Di Bruxelles, altri da acquistare

Cetrioli - Caroselli pugliesi

Cipolla e co - Vernina Fiorentina, di Tropea, Dorata di Parma, Gialla Piatta Piemontese, se li trovo porro e scalogno di Romagna

Cocomero - Da acquistare, probabilmente il Crimson Sweet

Fragole - Rifiorente rossa, Ananas, di bosco, a fiori rossi

Insalate e co - Misticanza di insalate, misticanza di lattughini, rucola domestica e selvatica, ravanelli mix (French Breakfast, Scarlet Globe, Sparkler)

Legumi - Fagiolino Telstar, Fagiolo Borlotto di Lamon, Fagiolo di Sorana, Mangiatutto Oregon Sugar Pod, Pisello Espresso Generoso, Pisello-asparago (Psophocarpus tetragonolobus), Soia Envy

Mais - Da acquistare, dolce, ma l'anno prossimo spero di trovare i Mirai

Melanzane - Tonda di Firenze, Lunga Nera (F1), Perlina, Melanzanina Piccola Tonda Genovese

Melone - Blenheim Orange (antica varietà inglese di epoca vittoriana)

Peperoni e co - Dulce Italiano, Golden Treasure, Ancho Mulato, Shepherd's Ramshorn, Corno Di Toro Giallo, Orange Bell, Vicente's Sweet Habanero, Chocolate Beauty, Trinidad Perfume, Large Yellow Sweet, Dulce de España, Quadrato d'Asti Giallo e Rosso, Friggitello, Paprika 1 e 2 (Pimenton de la Vera e un altro tradizionale)

Pomodori - Fragola della Garfagnana, Canestrino della Garfagnana, Canestrino di Lucca, Canestrino Rosa, Antico Toscano, Camone Sardo, Ciliegino nero, Datterino, Giallo a Pera, Kumato, Vesuviano, Tondino Maremmano, Tondino di Benevento, Pearson, Corno delle Ande, Tomatillo dolce (Cape Gooseberry)

Spinaci e erbe da taglio - Spinaci, Spinaci Neozelandesi, Tarassaco, Borragine, Silene, Rosolaccio

Zucchine - Alberello di Sarzana, Romanesco, Genovese, Striato d'Italia, prossimamente Rugoso Friulano e Trombetta d'Albenga

Zucca - Marina di Chioggia, Mantovana Cappello del Prete, Mantovana Cappello del Prete tipo II (selezione gigante, mutazione casuale stabilizzata), Hokkaido, Buttercup, Golden Hubbard, Piacentina

Mi piace vedere che nel forum ci sono molti che non sono appassionati solo di peperoncini (anche se sono la parte migliore ehehehe!), spero di suscitare una discussione o, come minimo, un po' di curiosità per tutto ciò che può regalare cibo squisito in cambio di pochissimo, com'è tipico delle piante! :flowers:

• Like 3

Demoniacal666

Ma a proposito, i peperoncini che fine hanno fatto? :lol2:

Bella lista comunque :good:

Laelia

Mi sa che ho definitivamente sterminato gli invasori (ho ridato una seconda spruzzata ierilaltro, tanto per gradire). I colpiti sembrano aver superato la crisi, e dopo la concimazione sono partiti tutti a razzo - sia i mangiucchiati che i piccolini hanno reagito meglio di quanto pensassi/sperassi. Con un pizzico di fortuna mi rimetterò presto in carreggiata e avrò anch'io fiori da isolare e frutti da mangiare! :good:

P.S. che ti piaccia o meno l'anno prossimo avrai l'orto: ti spedirò una busta coi semi a casa e ti sentirai troppo in colpa per non provare a piantarle, e poi troppo in colpa per buttarle via, infine ti emozionerai per i primi fiori e ti sentirai troppo in colpa per non isolarle per l'anno dopo.. :lol:

Demoniacal666

Ottimo, sono contento

Edit al tuo post: aiutoooooo :lol2:

• Like 1

Laelia

Metto anche qualche foto, approfittando del bel sole di oggi.. anche solo per il macello che c'è in terrazza, fra travasi, svernate e nuovi arrivi!

post-1780-0-28362100-1399211703.jpg

Questa è dedicata a Matilde :) mi avevi detto che ti sembrava strano che i miei due Acrata non fossero sopravvissuti allo svernamento perché son piante molto robuste.. e infatti, ho controllato e sono pieni di germogli! Li ho messi di corsa in un vaso più grande e.. incrocerò le dita!

post-1780-0-10148200-1399211740.jpg

post-1780-0-24116600-1399211763.jpg post-1780-0-99593900-1399211784.jpg

Nel frattempo le fragole si son messe di buona lena per riempirsi di frutti

post-1780-0-93923600-1399211810.jpg post-1780-0-83262100-1399211841.jpg

post-1780-0-00740500-1399211872.jpg

I nuovi arrivi! Una salvia purpurea.. perdonate il prezzemolo decisamente clorotico sullo sfondo, è sopravvissuto all'inverno ed è un po' acciaccato, po'rello :lol:

post-1780-0-65851400-1399211934.jpg

Altra salvia a mio parere bellissima, stavolta tricolore, accanto all'origano

post-1780-0-28775900-1399211966.jpg

Le piante comprate l'altra volta si sono ambientate bene: le margheritone, le aromatiche, la salvia aureomarginata.. ma la più notevole è questa salvia Ananas, poco più che un ramoscello appena acquistata e ora.. sembra proprio aver gradito la nuova location! :lol:

post-1780-0-31539500-1399211995.jpg

Infine due salvie, stavolta solo ornamentali: una a fiori blu intenso, l'altra a fiori fuchsia (ma è leggermente più indietro e non sono ancora sbocciati per bene)

post-1780-0-15882000-1399212031.jpg post-1780-0-20818700-1399212059.jpg

Anche le bietole multicolori sembrano stare bene, e crescono a vista d'occhio (mi dispiace coglierle però.. :D )

post-1780-0-75401500-1399212090.jpg

Un saluto fiorito anche dalla maggiorana! :flowers:

post-1780-0-51668800-1399212126.jpg

• Like 5

Goat'sWeed

Che belle!

• Like 2

Barbantano

complimenti sta spuntando l'arcobaleno nel tuo terrazzo

davide

• Like 2

Laelia

Anche oggi a lavoro, ma stavolta nell'orto! :)

Stamani Filippo ha fatto i pali mentre io srotolavo i nastri di carota e bietole arcobaleno.. eccoli accanto all'aglio, si vedono i bordi bianchi

post-1780-0-50734900-1399317741.jpg

Sono davvero comodissimi. Tra l'altro hanno incuriosito anche il giardiniere del vicino che mi ha chiesto delucidazioni sul metodo.. in cambio, mi ha dato dei rami lunghi dell'albero che stava potando da usare come pali per l'orto. Direi che non mi posso lamentare! :lol:

post-1780-0-33435100-1399317788.jpg

Sul bordo e fra le file ho trovato anche alcune erbe selvatiche che non ho avuto il coraggio di strappare.. in fondo, sono ottime commestibili, e quindi hanno tutto il diritto di trovare un posticino nell'orto :)

Sul bordo ho trovato del buon Silene

post-1780-0-07696100-1399317827.jpg

E, fra gli agli, una bietola selvatica (visto che nessuno l'ha seminata.. mah!)

post-1780-0-21610200-1399317878.jpg

Nel tardo pomeriggio siamo tornati giù e abbiamo sistemato le canne, trapiantato i fagioli (Sorana e Borlotti) già cresciuti e seminati i rimanenti fagioli e i semini di pisello-asparago fino a riempire le file (ed esaurire i semi :blum: )

post-1780-0-10502100-1399317925.jpg

Ecco la vista di cui godono i fagioli, la sera, dalla loro nuova casa ^_^

post-1780-0-21566400-1399317962.jpg post-1780-0-36514100-1399317989.jpg

• Like 3

Barbantano

Bhe dai ottimo lavoro che dire state mettendo su un mercato ortofrutticolo

Matilde ma per i borlotti eccecc dopo vuoi mettere la rete su quei pali?

Davide

Maxx5

Bene con tutti sti fagioli ribollita a quintali!! :rofl: ... manca il cavolo nero? :queen: .... ehehhe!!

sabato credo di finire di mettere le piantine nell'orto de casa mia poi faccio una carrellata di foto

p.s sono curioso di vedere le carote

Maurizio

Toolshed

tanta tanta roba.

complimenti!

bellissime le erbe e spezie varie, quando ne avrò la possibilità ne metterò un fottìo.

• Like 1

Laelia

Il cavolo nero ce l'ho! :hyper: :hyper:

Me l'ha regalato una signora gentilissima di un vivaio di specialità della Garfagnana (ti consiglio caldamente di passarci, è un paradiso e ha un monte di varietà rarissime!). Ha visto che ero appassionata di specialità "di nicchia" e mi ha regalato due piantine di cavolo Gigante della Garfagnana.. supera i due metri!

Non vedo l'ora di vederlo pronto :lol: e di vedere le foto del tuo orto!

Se poi vi va l'anno prossimo possiamo scambiare qualche varietà, conto di rimettere in circolo tutto ciò che posto qui sul topic :flowers: