Laelia 4,733 Posted April 25, 2014 Purtroppo non ha più meristemi vegetativi.. ovvero non ha più accenni di "foglioline" in formazione.. finisce lì, su due fiori. Mi sa che ha capito che stava per andare e ha cercato di "diffondere i geni" per quanto possibile.. è stato un bel regalo però! Non so se guardarlo con ammirazione e rispetto o farci un "frittino del saluto" celebrativo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Papo 48 Posted April 25, 2014 Indovina io per cosa opto? ti do un indizio...adoro il fritto Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 25, 2014 Guarda, anche senza indizio, a conoscerti.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 26, 2014 Purtroppo non ha più meristemi vegetativi.. ovvero non ha più accenni di "foglioline" in formazione.. finisce lì, su due fiori. Mi sa che ha capito che stava per andare e ha cercato di "diffondere i geni" per quanto possibile.. è stato un bel regalo però! Non so se guardarlo con ammirazione e rispetto o farci un "frittino del saluto" celebrativo! Grande rispetto per lo zucchino! Lo onorerei con il frittino! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted April 26, 2014 orto pepper e tanto altro vedo in questo post........ gran lavoro complimenti 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2014 Grazie a tutti! Guardate chi mi ha accompagnato oggi in 500: Oggi avremo un bel po' da fare! I super pomodori di Giampietro, le fragole, le cipolle "dorate di Parma", i carciofi.. I miei invece sono ancora un po' piccolini! Questa è una foto di ieri pomeriggio, ora li abbiamo rinvasati in vasetti da (credo) 1 litro. Mi sa che ora li drogherò un po'. Questa invece è una zona attualmente utilizzata come rimessa.. io speravo di poterla chiudere tipo serra, per farci un salotto e una zona per svernare agrumi e.. peppers, naturalmente! Ci si farà o il costo è troppo proibitivo? Visto che è accanto a casa e che vorrei farci anche una zona living, volevo fare una cosa bella oltre che funzionale.. Un saluto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 26, 2014 Per fare una cosa ben fatta, il costo è sicuramente proibitivo. dovrebbe essere in vetro (antisfondamento). Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2014 Di vetro non posso perché mi aumenta la metratura.. pensavo un telo isolato da riavvolgere.. tipo tenda, via, ma con due "corridoi" laterali così da non lasciare aperture.. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 26, 2014 Per fare una cosa ben fatta, il costo è sicuramente proibitivo. dovrebbe essere in vetro (antisfondamento). e dovresti fare degli infissi non certo economici Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 26, 2014 Di vetro non posso perché mi aumenta la metratura.. pensavo un telo isolato da riavvolgere.. tipo tenda, via, ma con due "corridoi" laterali così da non lasciare aperture.. potresti vedere quanto ti costa usando quelle tende in pvc quelle che usano per fare i gazeebio nei bar e sia tutto trasparente che con una fascia sotto tipo queste http://www.ebay.it/itm/TELONI-IN-PVC-TRASPARENTE-SCORREVOLI-PARETI-LATERALI-/260745241578 Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2014 Ecco, pensavo proprio a una cosa così! però un po' più bella (magari tutta trasparente, senza decorazioni ecc.) e un po' più spessa così da (spero) isolare meglio... non fa mai eccessivamente freddo qui d'Inverno, ma non si sa mai, di sicuro non fa nemmeno caldo. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 26, 2014 M a sono spesse se non sbaglio il pvc usato e da 2-2,5 mm Davide Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 26, 2014 Penso che a vedere cosi a occhio i vuoti tra pilastro e pilastro dovrebbero essere sui 3mt x 3mt quindi 9mq a sentire quello che dice quello del sito che ti ho dato ti costerebbe sui 900€ . Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 26, 2014 wow fantastico quello spazio che hai a disposizione. da profano di tecniche di coltivazione indoor professionali, anche secondo me per farne una serra che funzioni 12 mesi l'anno i costi sarebbero proibitivi. anche nel set up tipo quello proposto da barbantano, direi che avresti comunque bisogno di un minimo di illuminazione artificiale. il tuo progetto però è molto bello e secondo me degno di essere studiato meglio, ipotizzando ad esempio di realizzarlo gradualmente, in modo da ottimizzarne la resa (man mano che vai avanti vedo se funziona e correggi il tiro) e diluire nel tempo i costi. Dario 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2014 Penso che a vedere cosi a occhio i vuoti tra pilastro e pilastro dovrebbero essere sui 3mt x 3mt quindi 9mq a sentire quello che dice quello del sito che ti ho dato ti costerebbe sui 900€ . Davide Come altezza si superano sicuramente i tre metri, di larghezza pure.. in ogni caso sto guardando su internet, ho trovato gli stessi teli in PVC a 7 euro al mq. Secondo me andando direttamente in ditta a sentire si può spendere ancora meno.. wow fantastico quello spazio che hai a disposizione. da profano di tecniche di coltivazione indoor professionali, anche secondo me per farne una serra che funzioni 12 mesi l'anno i costi sarebbero proibitivi. anche nel set up tipo quello proposto da barbantano, direi che avresti comunque bisogno di un minimo di illuminazione artificiale. il tuo progetto però è molto bello e secondo me degno di essere studiato meglio, ipotizzando ad esempio di realizzarlo gradualmente, in modo da ottimizzarne la resa (man mano che vai avanti vedo se funziona e correggi il tiro) e diluire nel tempo i costi. Dario Grazie mille per i complimenti! a me basterebbe un posto per svernare, ma se vanno in riposo vegetativo va bene lo stesso.. anche perché per l'illuminazione non saprei proprio come fare, il soffitto è davvero molto alto. Comunque non ho fretta di farlo adesso, anzi mi sembra molto intelligente fare come dici tu, studiandola per bene e vedendo via via se e cosa si può fare! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 26, 2014 Come altezza si superano sicuramente i tre metri, di larghezza forse invece non ci arrivo.. in ogni caso sto guardando su internet, ho trovato gli stessi teli in PVC a 7 euro al mq. Secondo me andando direttamente in ditta a sentire si può spendere ancora meno.. Grazie mille per i complimenti! a me basterebbe un posto per svernare, ma se vanno in riposo vegetativo va bene lo stesso.. anche perché per l'illuminazione non saprei proprio come fare, il soffitto è davvero molto alto. Comunque non ho fretta di farlo adesso, anzi mi sembra molto intelligente fare come dici tu, studiandola per bene e vedendo via via se e cosa si può fare! ma poi considera che questo e a roma sicuramente troverai anche vicino a casa a un costo minore,poi sai con la calma e la pazienza si trovano offerte via via migliori Davide Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2014 Nonostante il tempo un po' dubbio, siamo riusciti a mettere giù carciofi e fragole Siamo anche riusciti a seminare aromatiche, insalate miste, erbe da taglio (tarassaco, borragine, silene, bietole e spinaci) e i fiori che finiranno fra le piante dell'orto per attirare gli insetti buoni e fare colore Poi abbiamo smesso perché ormai è sera.. che sera, però! Un saluto! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 26, 2014 Ottimo Le "matilde" si fanno prendere un po' la mano mi sa 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 26, 2014 bene,ti avevo lasciato sola e con i bicchierini di peppers ,ti ritrovo con piantine in orto e un fidanzato (preso appositamente per aiutarti nei lavori ) brava continua cosi ma la rete antigrandine??? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2014 Ho preso la rete per proteggere i fagioli che seminerò in campo dagli uccellacci malefici.. l'altra no! Se dovessi coprire 300 m2 e passa mi svenerei, starò alla sorte.. in fondo, anche guardando i campi accanto, qui nessuno copre.. Share this post Link to post Share on other sites
Marcozsub 55 Posted April 26, 2014 ciao complimenti per tutto, scrivo la prima volta qui, volevo chiederti una cosa. Come mai non hai pensato a fare i solchi nel terreno per far scorrere l'acqua? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 26, 2014 Nonostante il tempo un po' dubbio, siamo riusciti a mettere giù carciofi e fragole 426-7.jpg 426-8.jpg 426-9.jpg 426-10.jpg 426-11.jpg Siamo anche riusciti a seminare aromatiche, insalate miste, erbe da taglio (tarassaco, borragine, silene, bietole e spinaci) e i fiori che finiranno fra le piante dell'orto per attirare gli insetti buoni e fare colore 426-12.jpg Poi abbiamo smesso perché ormai è sera.. che sera, però! 426-13.jpg Un saluto! Che gli hai fatto a Papo che mi ha tutta la faccia rossa? lo hai menato oppure avinazzato ? Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 26, 2014 Si confermo!!... la rete antigrandine che ricordo io non si mette in Toscana!!... Serre tantissime infatti oggi ho fatto un giretto per serre, menomale che sono andato via senno non basterebbe il campo di Matilde P.S. dove hai messo le piantine metti un po antilumaca senno la mattina dopo non trovi più la piantina se a pappano in una notte Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 26, 2014 Si confermo!!... la rete antigrandine che ricordo io non si mette in Toscana!!... Serre tantissime infatti oggi ho fatto un giretto per serre, menomale che sono andato via senno non basterebbe il campo di Matilde P.S. dove hai messo le piantine metti un po antilumaca senno la mattina dopo non trovi più la piantina se a pappano in una notte contro le lumache basta la birra Share this post Link to post Share on other sites