xtend 377 Posted April 7, 2014 1) Continua anche la sagra dei super vermozzi! Per confronto, quello nella foto è Filippo (1,95 m) 2) E infine.. Chi vede le farfalle? 2) viste 1) aaaaaaargh ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 8, 2014 L'aiuola aggiornata! 407-1.jpg Hanno iniziato a spuntare le verdure da taglio (bieta, spinacio e tarassaco) 407-2.jpg E la fila di piselli 407-3.jpg Poi.. grandi lavori nell'orto! Io e Papo ci siamo arresi alla tecnologia 407-4.jpg 407-6.jpg 407-7.jpg Mi sono divertita come una bambina! 407-8.jpg 407-9.jpg Continua anche la sagra dei super vermozzi! Per confronto, quello nella foto è Filippo (1,95 m) 407-5.jpg Panoramica del lavoro finito.. 407-10.jpg Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alla balza sopra perché piena di sassi enormi e residui di plastica del restauro della casa.. se becco quei becchi (appunto) degli operai li spello!! Sono comunque soddisfatta, abbiamo tre balze di uguali dimensioni, e questo mi faciliterà di sicuro la rotazione. E poi.. abbiamo tante nuove pietre per costruire il barbecue! Il signore che ci ha arato il campo col trattore evidentemente non riteneva sufficiente l'enorme cortesia che ci ha fatto, e ci ha portato anche tre splendide uova "appena tolte dal nido".. erano ancora tiepide! Credo di aver finalmente capito in che orto finiranno i peppers che mi avanzano (mi sono informata e gli piacciono molto!) 407-11.jpg E infine.. Chi vede le farfalle? 407-12.jpg Un saluto a tutti! M povero lombrico potete prenderlo in mano e cicciotto ma non morde Che belle sono macaoni? Davide Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 9, 2014 Ahaha a Pippo fa impressione toccare il lombrichi comunque sono più che benvenuti, sono indice di terra buona.. speriamo! Comunque non mi intendo di farfalle, ma mi sa che erano queste. Erano del tipo più chiaro, una era femmina (color crema con due palline gialle sulle ali) e uno un maschio, color citrino. Erano del tipo senza macchie particolarmente evidenti.. solo leggermente più scure al bordo A quanto pare depongono le uova sul trifoglio, e io ne ho parecchio, quindi non mi stupisco di averle viste.. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 9, 2014 Belissimo l' lombrico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 9, 2014 se lo sanno i cinesi, che hai codesti vermi, ti rivoltano tutte le balze e se li pappano fritti. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 9, 2014 se lo sanno i cinesi, che hai codesti vermi, ti rivoltano tutte le balze e se li pappano fritti.Ecco da dove arrivano 5 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 9, 2014 se lo sanno i cinesi, che hai codesti vermi, ti rivoltano tutte le balze e se li pappano fritti. A saperlo non avrei chiamato il trattore: sarebbe bastato attaccare volantini in via Pistoiese per godersi la mattina dopo il terreno rivoltato e sminuzzato a 60 cm Ecco da dove arrivano image.jpg ho solo quelli rosa però.. credo siano alla fragola! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 9, 2014 A saperlo non avrei chiamato il trattore: sarebbe bastato attaccare volantini in via Pistoiese per godersi la mattina dopo il terreno rivoltato e sminuzzato a 60 cm ho solo quelli rosa però.. credo siano alla fragola! si ma uno dei tuoi rosa pesa come 2 sacchetti di caramelle e non fa male hai denti Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 10, 2014 Dopo lunghe ponderazioni oggi ho finalmente deciso che prodotti buttare in campo.. eccoli!Rigenera della Valcofert: un compost verde che mi sembrava bello ricco, ho messo 2 sacchi (160 litri) su 100 metri quadri. E, visto che pur essendo bello lavorabile il mio è comunque un terreno argilloso, ho preso anche questa torba in sacchi da 250 litri (un sacco ogni 100 metri quadri). Le tre balze principali dell'orto sono di 100 metri quadri circa ciascuna (100 la più piccola e 105 ciascuna delle altre due), quindi ho semplicemente preso due sacchi di compost verde e uno di torba per ogni balza e distribuito un po' a occhio Consigli? Idee? Basterà o è addirittura troppo? Spero di non aver fatto danni, davanti alla prima prova pratica tutti gli anni di studio smettono di sembrare sufficienti.. sarà l'ansia capsico-orticola che sale.. Buona serata a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 10, 2014 ma no che danni e danni^^ non preoccuparti Davide Share this post Link to post Share on other sites
Papo 48 Posted April 10, 2014 Sentite da un lato spero di non aver fatto danni nell'orto, dall'altro la prendo con filosofia…se non nasce nulla, ci son sempre i lombrichi da mangiare quest'estate 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 11, 2014 Ah vai, quelli non mancano.. e sono pure da due o tre porzioni ciascuno.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 16, 2014 Finalmente sono arrivati!!!! :wub: Mitico Peter, ordinati Venerdì e già qui fra le mie mani! Oggi ci sarà da seminare un bel po'.Mi è arrivata una bustina di Cajamarca che non avevo richiesto, che sappiate è un errore o è solito aggiungere roba come regalo extra? Io e Pippo abbiamo fatto anche dei nuovi acquisti.. una fragolina con dei bellissimi fiori rossi (me ne sono innamorata!) La curerà il nipotino, come le altre fragole Poi un assortimento di tre tipi di menta (piperita, pulegium e marocchina da tè) da aggiungere alla collezione (la menta non ci basta mai!) e.. una piantina di citronella! Chiudo con un consiglio: secondo voi sono queste piantine di legumi sono troppo piccole per metterle in campo senza reti di protezione? Me le mangeranno gli uccelli? Un saluto a tutti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 16, 2014 Semillas è solito fare omaggi, anche se l'unico sfigato, dopo aver ordinato 50€ di roba sono io I legumi più che gli uccelli dovrebbero temere le lumache...la coltivazione in terreno richiede una certa "vigilanza" rispetto a quella in vaso 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 16, 2014 I legumi, dal mio punto di vista crescono ad una velocità smisurata, credo che non ti debba preoccupare troppo. Al massimo procurati una rete per farli rampicare Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 16, 2014 L'ansia capsica è ufficialmente diventata AOG (Ansia Orticola Generalizzata) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 16, 2014 Concordo con xtend per i legumi Per l'orto procedo cosi, erba in eccesso eliminata, spargo sul terreno (calciocianamide) prima di vangare il terreno poi aspetto 10 - 15 giorni a mettere a dimora le nuove piantine, aggiungo anche un po di stallatico. Quando metto le piantine faccio il "sorco/buca" le riempio di letame di pecora secco ricopro con 5-8cm di terra con sopra le piantine per me vai alla Grande e il primo anno che faccio l'orto, ho il maestro che faceva tutto fino a ieri (babbo), non avere paura ad arricchire il terreno le piantine gradiscono Maurizio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 16, 2014 Fantastico, grazie!! Io ho messo del compost verde per nutrimento e della torba per migliorare la struttura leggermente argillosa (quindi immagino anche leggermente alcalina..), poi pensavo di mettere altro compost verde in fondo alla buca d'impianto delle più esigenti (cucurbitacee, solanacee, carciofi).. ci hanno dato delle tabelle all'università e ha tre volte il nutrimento del letame! Ci son rimasta quasi male. Ti consiglio di provarlo, se ti capita spero che andrà bene lo stesso per la buca d'impianto.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 17, 2014 PUBBLICA GOGNANel giorno di oggi, 17 Aprile 2014, questo temibile bandito di pelo fulvoha pensato bene di ciucciare, degustare, calpestare e decapitare quattro giovani peppers,al momento ricoverati sullo scaffale. La prognosi resta riservata.A suo carico pendono prove inconfutabili, tra cui una sete implacabile che lo porta ad assaltare tutti i bicchieri.L'accusa propone la trasformazione dell'imputato in un collo di Woolrich.. 7 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted April 17, 2014 PUBBLICA GOGNA Nel giorno di oggi, 17 Aprile 2014, questo temibile bandito di pelo fulvo nemino.jpg ha pensato bene di ciucciare, degustare, calpestare e decapitare quattro giovani peppers, al momento ricoverati sullo scaffale. La prognosi resta riservata. A suo carico pendono prove inconfutabili, tra cui una sete implacabile che lo porta ad assaltare tutti i bicchieri. Nemobeve.jpg L'accusa propone la trasformazione dell'imputato in un collo di Woolrich.. ahhahahaha!! maledetto!! ps: che io sappia semillas fa regali extra, ovviamente a me no... Share this post Link to post Share on other sites
Papo 48 Posted April 17, 2014 E stasera si mangia gatto stufato 3 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 17, 2014 Come cuoco "esperto" (almeno di origine) chiamate Giampi? :lol2: roberto 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 17, 2014 Povero..... è così carino! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 17, 2014 Gettalo in pasto ai lombrichi 3 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted April 17, 2014 PUBBLICA GOGNA Nel giorno di oggi, 17 Aprile 2014, questo temibile bandito di pelo fulvo nemino.jpg ha pensato bene di ciucciare, degustare, calpestare e decapitare quattro giovani peppers, al momento ricoverati sullo scaffale. La prognosi resta riservata. A suo carico pendono prove inconfutabili, tra cui una sete implacabile che lo porta ad assaltare tutti i bicchieri. Nemobeve.jpg L'accusa propone la trasformazione dell'imputato in un collo di Woolrich.. Deve essere una prerogativa dei gatti fulvi, anche quello della mia vicina mi ha decapitato un jalapeno con ben 4 frutti e ha ciancicato alcune foglie di altri pepper....... ma se lo prendooooo Share this post Link to post Share on other sites