bilos2511 1,023 Posted March 28, 2014 arrivero' pure io a fare le foto..vedi te come sarai invidiosa!!senza parlare dello zoom tuo! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 28, 2014 Sono proprio curiosa di vedere i pomodori di cui mi parlavi poco fa fai tante foto, mi raccomando! Share this post Link to post Share on other sites
Vincenzo94 3 Posted March 28, 2014 per l'aglio e le cipolle ormai è tardissimo,l'aglio va messo a dicembre e le cipolle se si tratta di piantine massimo a gennaio per quanto riguarda le melenzane hanno bisogno di terreno e acqua in vaso non concludi niente se ti posso dare un consiglio prendine un paio di piantine innestate e le piazzi in piena terra(vogliono terreno sciolto quindi ci sarà da zappare) Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 28, 2014 ... le cipolle se si tratta di piantine massimo a gennaio .... concedimi il beneficio dell'ignoranza e inesperinza, non ho mai controllato cosa e come semina le cipolle mio padre, ma prima di maggio non parte (bugia, la settimana scorsa ha seminato piselle e taccole), e ad agosto abbiamo sempre avuto cipolle fresche. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 28, 2014 Ciao, le cipolle anche il mi babbo le prende in vivaio piccoline e le pianta, si confermo quello che a scritto xtend +/- si piantano a maggio a marzo si semina le patate (credo) non ricodo Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 28, 2014 Grazie Maxx5,mi hai ricordato che ha messo anche le patate, tra cui ben 6 viola non vedo l'ora di assaggiarle :p 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 28, 2014 per l'aglio e le cipolle ormai è tardissimo,l'aglio va messo a dicembre e le cipolle se si tratta di piantine massimo a gennaio per quanto riguarda le melenzane hanno bisogno di terreno e acqua in vaso non concludi niente se ti posso dare un consiglio prendine un paio di piantine innestate e le piazzi in piena terra(vogliono terreno sciolto quindi ci sarà da zappare) Ciao Vincenzo, non avevo intenzione di seminare né cipolle né agli ma di prendere bulbetti già formati, e per quelli mi trovo d'accordo con gli altri, anch'io li ho sempre visti metter giù a fine aprile o giù di lì. Idem per le patate, tutto già germogliato pronto da mettere in terra! Comunque davo scontato di mettere tutto nell'orto.. oggi è stato il primo giorno di vangatura per il povero Filippo poi prenderemo una motozappa per rifinire il lavoro, e tanto concime organico per rendere soffice il terreno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 28, 2014 Ciao Vincenzo, non avevo intenzione di seminare né cipolle né agli ma di prendere bulbetti già formati, e per quelli mi trovo d'accordo con gli altri, anch'io li ho sempre visti metter giù a fine aprile o giù di lì. Idem per le patate, tutto già germogliato pronto da mettere in terra! Comunque davo scontato di mettere tutto nell'orto.. oggi è stato il primo giorno di vangatura per il povero Filippo poi prenderemo una motozappa per rifinire il lavoro, e tanto concime organico per rendere soffice il terreno si di solito io quando tenevo l'orticello le cipolline prendevo i bulbetti per san marco 25 aprile e interravo Davide Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 28, 2014 Alcune tempistiche per la semina - Aglio: "Se tu vo' avere un bell' agliao, Tu ha da seminare di gennaio" - Patate: Marzo - Peperoncini........ tutto l' anno (se si è iscritti a pepperfriends e si apprendono le varie tecniche di coltivazione indoor ed outdoor) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 28, 2014 Ma non voglio seminare.. giuro! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincenzo94 3 Posted March 29, 2014 mettere cipolle ad aprile in sicilia è un po dura le piantine massimo a meta marzo i bulbilli dicembre.,sarà che abbiamo condizioni climatiche diverse Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 29, 2014 Anche oggi lavori in corso!La prima aiuola dell'orto, ricavata in un vascone di pietra su uno dei due terrazzi: Sul fondo, accanto alla rete, una fila di pisellini dolci; ai piedi spinaci, bieta da taglio e tarassaco. Alcuni scorci delle balze che si trasformeranno nell'orto: Ho anche preso altri semi di fiori selvatici per "rinforzare" le zone che non coltiveremo ed attirare gli insetti buoni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 29, 2014 che spettacolo!!! sembra un paradiso! braviiii! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 29, 2014 Però ne hai di spazio, beata te. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 31, 2014 Anche mamma si è appassionata all'orto, e ieri mi ha riportato delle piantine di bietola a coste multicolori, della salvia dorata (il cui profumo ricorda un misto di salvia e limone.. chiama tantissimo pesce, patate arrosto e pollame!) e.. una lunghissima piantina di Goji! Qualcuno ha idea di come si coltivi? Per mia somma gioia ha anche prenotato la Stevia e i rizomi degli asparagi di Pescia.. devo sbrigarmi a preparare il terreno! 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted March 31, 2014 cara mia, fai quello che devi fare, pianta quello che vuoi..ma spero tanto che alla fine, un barattolo cosi me lo fai, vero? host image 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 31, 2014 Ingredienti, per favore! sono a caccia di nuove ricette interessanti per le conserve, ogni spunto è gradito e quel pesto di olive sembra davvero invitante Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 31, 2014 ... riportato delle piantine di bietola a coste multicolori, della salvia dorata ... ... rizomi degli asparagi di Pescia.. Hai un arcobaleno nellorto. Vado matto per gli asparagi. Per il goji ci dovrebbe essere un post nella sezione altre coltivazioni, 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 31, 2014 io non immagino che esplosione di colori ci sara nell'orto di Matilde sembrera di camminare nel paese di Oz Complimenti per la coltivazione Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 31, 2014 Hai un arcobaleno nellorto. Vado matto per gli asparagi. io non immagino che esplosione di colori ci sara nell'orto di Matilde sembrera di camminare nel paese di Oz È proprio ciò che spero! mi piace molto (anzi, quasi mi "ossessiona") mangiare colorato, e in più trovo la biodiversità molto importante.. Ho preso contatti anche con una ditta che vende asparagi viola d'Albenga, d'Argenteuil, e selvatici, da affiancare ai grossi di Pescia.. già che si fa l'asparagiaia, val la pena di farla bene, no? Il Goji mi aveva fatto preoccupare tantissimo oggi: subito dopo il trapianto si era ammosciato nonostante l'innaffiatura e la mezz'ombra.. gli ho dato un secondo giro d'acqua, l'ho spostato sotto un albero e stasera era bello fresco e vitale. Menomale! 2 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 1, 2014 Ingredienti, per favore! sono a caccia di nuove ricette interessanti per le conserve, ogni spunto è gradito e quel pesto di olive sembra davvero invitante Olive neri e verdi 35%,olio di semi di girasole,pomodori secchi reidratati 22%,peperoni,sale,zucchero,aglio,olio di oliva,pasta d'acciughe,basilico,origano,correttore di acidita'. Essendo una conserva industriale, non posso fornirti la preparazione! Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
Papo 48 Posted April 1, 2014 Mamma mia che bell'orto stiamo facendo…ho paura mi cadano le mani a forza di vangare, ma tanto andrebbero a concimare, quindi no problem!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 1, 2014 Pensa a quante cose buone ti preparerà Matilde con i prodotti di quell'orto roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 1, 2014 Mamma mia che bell'orto stiamo facendo…ho paura mi cadano le mani a forza di vangare, ma tanto andrebbero a concimare, quindi no problem!! Scusa la domanda, ma la Matilde sta solo a guardare ed a comandare ? Fossi in te le regalerei una vanga e le direi di darsi da fare, perchè finora ti s'è visto te a lavorare ma di lei con le manine sporche ... non c'è traccia di foto 1 Share this post Link to post Share on other sites