Laelia 4,733 Posted March 25, 2014 Altra idea: se invece di passare il tubo dell'acqua sotto si facesse passare nella parte bassa delle bottiglie (poco sopra al collo per capirsi) "saldandolo" con la colla a caldo, e se si praticasse un foro nella parte di tubo in ogni bottiglia, non basterebbe riempire la prima per garantire un effetto "simil vasi comunicanti" così da riempirle tutte in sequenza? Inoltre, a occhio, il fatto che il peso dell'acqua stia sopra a schiacciare la parte "probabilmente ondeggiante" (tubo) dovrebbe rendere anche il tutto un po' più stabile.. o son solo farneticazioni? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted March 25, 2014 io ne sò quasi niente di agraria, irrigazione etc. però una cosa l'ho notata: in pieno campo non vedo facilmente impianti fissi d'irrigazione, alti.Queu pochi che ho visto sono i ruzzoloni mobili o quelli motorizzati. inoltre considera il fattore peso, il fattore deterioramento, il fattore vento ( qui a Prato tira un pò d'arietta, ogni tanto) e a tutto questo aggiungici le immancabili "Leggi di Murphy" ( prima o poi lo becco 'sto Murphy ..) Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 25, 2014 ahahahaahahahahah.... Bello il disegno!!! ..dove sono le piantine?? comunque in toscana tutti Leonardo da Vinci "disegni artistici" ... (si scherza) Maurizio 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 25, 2014 non ho resistito in compenso non so aiutarti 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 26, 2014 Mentre mi arrovello sull'irrigazione, posto un po' di foto-aggiornamenti Una parte delle orticole seminate (le altre sono in germbox): vari pomodori, peperoni e zucchine, tutte o varietà antiche e/o presidi slowfood (sono fortunata quest'anno!), più due tipi di zucchine cinesi e carote multicolore Poi.. oggi sono salita nella stanza lightbox.. e le mie piante, dispiaciute ma anche risolute, mi hanno detto che in casa non c'è abbastanza posto per tutti e mi hanno invitata ad andare a dormire in giardino, visto che almeno io resisto al freddo! scherzi a parte, DEVE tornare il bel tempo perché non so più dove cavolo mettere tutto sto ben di Dio Ma che belle bimbe Per ora le ho messe qui a prendere ancora un pelo di luce riflessa. Meglio che niente.. Ecco un po' di panoramica: alcune zucchine, da fiore e alberello di Sarzana, e i veri Caroselli pugliesi (grazie Zappaland, non vedo l'ora di assaggiarli!!!) Alcuni annuum, pronti a passare dai bicchierini da caffè a quelli da bibita E i primi minuscoli archetti di pomodoro Canestrino di Lucca, Vesuviano, Datterino e Giallo a pera (grazie Stefania!! Super pomodori, con una germinazione velocissima di solo 3 giorni e mezzo! Non vedo l'ora di metterli in campo ) ..questa non era mica così grossa ieri notte!! Ecco un Trinidad Scorpion Mourouga, con la venatura centrale delle foglie rossa. Davvero bello da vedere! E.. sorpresa!!! Futuri fiori! 4 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 26, 2014 Accidenti che infinità di piante! I tuoi boccioli sono la mia invidia Ho letto che hai anche le carote multicolor in coltivazione, che colori hai seminato? viola bianche e arancio? io conosco solo queste 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted March 26, 2014 prima le cose belle: Sinceri complimenti per quanto stai facendo le piantine sembrano tornate tutte in ottima salute. Poi le cose meno belle: Frena naccherina!!!!!! Altrimenti rischi di ingolfarti e mandare a ramengo quanto fatto fin'ora. se ci va bene dovremo aspettare ancora un mese prima di mettere fuori le piante, se va come gli ultimi due anni... dobbiamo aspettare 2 mesi. o 'un ti 'oglio vedè a star dietro a tutte codeste piantine senza poterle metter di fori, tempo 15-20 giorni imparerai a smaremmare in turcomanno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 26, 2014 xtend: ho messo le Rainbow (bianche, giallo pallido, giallo intenso e arancio chiaro e arancio vivo), le Atomic Red (dall'esterno rosso a righe arancioni, poi arancio, poi rosso nel cuore), le Purple Dragon (viola a righe arancioni con interno arancione intenso), quelle fuori nero e dentro viola intenso di cui non ricordo il nome e le Tonda di Parigi! Ho un visibilio di semi e tutti mescolati, sono di due anni fa ma vedo che germinano ancora parecchio bene. Se qualcuno sa riprodurre le carote li mando a Pepperfriends, così l'anno prossimo le mette tutto il forum. Giampietro: grazie per i complimenti e.. d'altra parte l'orto con qualcosa lo devo pur riempire! Però in effetti sono un po' preoccupata anch'io.. gulp! Ma il bello della vita è il rischio, no? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted March 26, 2014 Però in effetti sono un po' preoccupata anch'io.. gulp! Ma il bello della vita è il rischio, no? il bello della vita è avere successo, tutto il resto è relativo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted March 26, 2014 Approposito, ricordati che hai qui i semi di Simone, sennò nell'orto niente peperoni dolci Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 26, 2014 Crescono forti e sane 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 26, 2014 Che distesa verde! Sono curiosa di vedere le carote ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2014 E' un'orto botanico Bellissime da vedere 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 26, 2014 Rainbow (bianche, giallo pallido, giallo intenso e arancio chiaro e arancio vivo) Atomic Red (dall'esterno rosso a righe arancioni, poi arancio, poi rosso nel cuore) Purple Dragon (viola a righe arancioni con interno arancione intenso) quelle fuori nero e dentro viola intenso di cui non ricordo il nome Tonda di Parigi! Ho un visibilio di semi e tutti mescolati, sono di due anni fa ma vedo che germinano ancora parecchio bene. Se qualcuno sa riprodurre le carote li mando a Pepperfriends, così l'anno prossimo le mette tutto il forum. Caspita quante varietà, tutte nuove per me. Sono curiosissimo di vederle "mature" (voglio le foto più avanti!), ma ancora più curioso di assaggiarle Per la produzione di semi ti giro due link che dovrebbero spiegarti meglio di me come ottenerli. Comunque devi isolare perche si ibridano :p Vecchio testo pdf un sito due sito (qui un metodo alternativo molto simile a come trattano le patate i miei) Dai che se escono dei semi (e mio padre decide di piantarle), ti giro la ricetta della vellutata di carote con lo zenzero. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 27, 2014 Approposito, ricordati che hai qui i semi di Simone, sennò nell'orto niente peperoni dolci Alla fine sono stata anche ieri a fare l'esame dimmi tu quando ti potrebbe tornare comodo e passo.. grazie! Che distesa verde! Sono curiosa di vedere le carote ... Ehehe ottimo! Tra l'altro ti ho spedito i semi stamattina Comunque devi isolare perche si ibridano :p Grazie mille per i complimenti e per i link! L'ibridazione delle carote mi preoccupa il giusto, comunque, visto che sono già mescolate! Io semino e.. quel che spunta spunta! Me le hanno mandate già così se uno ne semina una quantità decente comunque riesce ad ottenere tutti i colori, e anche se non comparissero tutti potrebbero rispuntare alla generazione successiva visto che sono tutti geni che girano e si ripresentano via via.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 27, 2014 Vedo che le piantine vanno alla grande!! ... il problema nasce quando diventano più grandi !! ottimo anche le le zucchine,pomodori,gialli,ecc.... non manca niente!! Maurizio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 27, 2014 Mancano.. le melanzane! Le adoro ma in coltivazione ho avuto troppe brutte esperienze. Credo che le comprerò dal verduraio.. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 27, 2014 xtend: ho messo le Rainbow (bianche, giallo pallido, giallo intenso e arancio chiaro e arancio vivo), le Atomic Red (dall'esterno rosso a righe arancioni, poi arancio, poi rosso nel cuore), le Purple Dragon (viola a righe arancioni con interno arancione intenso), quelle fuori nero e dentro viola intenso di cui non ricordo il nome e le Tonda di Parigi! Ho un visibilio di semi e tutti mescolati, sono di due anni fa ma vedo che germinano ancora parecchio bene. Se qualcuno sa riprodurre le carote li mando a Pepperfriends, così l'anno prossimo le mette tutto il forum. Giampietro: grazie per i complimenti e.. d'altra parte l'orto con qualcosa lo devo pur riempire! Però in effetti sono un po' preoccupata anch'io.. gulp! Ma il bello della vita è il rischio, no? secondo me fai prima riempire le piantine di orto che non il contrario Complimenti per la tua coltivazione Domandina dove hai trovato le carote colorate? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 27, 2014 Arrivano direttamente dall'Inghilterra.. le presi in viaggio, ma sicuramente si trovano anche online! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 27, 2014 Arrivano direttamente dall'Inghilterra.. le presi in viaggio, ma sicuramente si trovano anche online! ok grazie mille e buona coltivazione Ciao Davide Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 27, 2014 Scusami dal verduraio !!!! .... per le melanzane io l'anno scorso sono andato a fine maggio in un vivaio per l'orto ne prese 3 piantine lunghe e 3 tonde,(inestate) ho mangiato melanzane fino alla fine di Novembre, poi il resto nel freezer.... prendono buona parte d'orto, credo che per il 2014 due piantine possono bastare, troppi pepper !!! io ne vado matto Maurizio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 27, 2014 Ecco, proprio come sognavo di fare io! Sarà che le tenevo in vaso (ma grosso, eh!), ma ho visto due o tre cosini per pianta non più grossi di un uovo. Addio e a mai più, odiose! (ora che mi hai scritto, probabilmente fra un mesetto andrò a comprare delle piante già cresciute e le metterò giù.. ) Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 28, 2014 Mattinata di shopping per orto e balcone! Ho preso dei borlotti Lamon, i fagiolini burrini e dei pisellini dolcissimi; stasera vado a Pistoia per uno scambio in cui riceverò una trentina di fagioli di Sorana veri. In più ho comprato un monte di bustine di semi: fiori commestibili (nasturzio, tagete in miscuglio) che oltre a essere ottimi mi sono anche utili per le consociazioni, lavanda (così da averla abbondante e metterla anche fra gli olivi e vicino all'orto per attrarre gli impollinatori), due buste di wildflowers da mescolare all'erba per aumentare la varietà di quelli che già crescono numerosi in giardino e favorire la biodiversità. In più spinaci, bieta da taglio, tarassaco, borragine per un angolino saporito, cavoletti di Bruxelles, basilico genovese e viola, erba cipollina, e zucca Marina di Chioggia. Più avanti comprerò qualche piantina di Berretta Piacentina (non sono riuscita a trovare i semi) e di Delica, che anche se è un ibrido è squisita. Se trovassi anche la Mantovana, la comprerei immediatamente! Infine ho prenotato gli agli rossi di Sulmona, gli scalogni, i porri e sto decidendo quali cipolle prendere, perché vorrei averne per l'inverno.Se riuscirò a lavorare abbastanza decentemente la terra, ci sarebbe anche abbastanza posto per una carciofaia, una piccola asparagiaia e un angolino di patate. Il posto per fortuna non ci manca Nel frattempo, aumenta la collezione di erbe aromatiche: finocchio selvatico, coriandolo, salvia ananas, origano, timo serpillo e variegato, santoreggia, erba cipollina, basilico e fragole rifiorenti, di bosco e bianche. Lavandula stoechas e margheritone fucsia per ravvivare l'ambiente e attrarre gli insetti buoni Il mio addetto al "controllo qualità acquisti" Zoom sulla Lavandula stoechas E sulle margheritone ...menomale c'è chi mi aiuta a fare l'orto.. col pensiero, almeno! 4 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted March 28, 2014 South Park rules! belle foto! Share this post Link to post Share on other sites