Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Laelia

Avevo già scartato subito l'opzione di sbarbarla :D in cuor mio spero proprio sia una mutazione!!
Comunque se non è tuo è di Semillas, e la provenienza (qualunque essa sia) rende questa "variante" ancora più curiosa.
Non vedo l'ora che cresca! ^_^

• Like 1

Umberm

Mi sono riletto tutto il topic... ero (imperdonabilmente!) rimasto a pagina 2...

Ottimo dai, hai di che essere contenta! :good:

• Like 1

ZAPPALAND

Gia' che si parla di Solanum torvum (tra le altre cose), se qualcuno riesce a farlo germinare, puo' indicare COME?

Io sto provando sia come per i peperoncini sia secondo indicazioni di un esperto (semi a 30°C e alla luce), ma finora nessuno dei due metodi ha funzionato.

sono interessato anche io claudio... dispongo di un po di semenza... male che vada aspetterò di fare talee da quella che ho e che sta crescendo...

Maverick

I semi (a volte) si intrufolano in mezzo ad altri..........!. Capita...

ZAPPALAND

busta inviata stamane... ;)

ZAPPALAND

Gia' che si parla di Solanum torvum (tra le altre cose), se qualcuno riesce a farlo germinare, puo' indicare COME?

Io sto provando sia come per i peperoncini sia secondo indicazioni di un esperto (semi a 30°C e alla luce), ma finora nessuno dei due metodi ha funzionato.

sto provando come mi ha detto un vecchio coltivatore di queste parti... " PI LI MARANGIANI ACRIESTI CUSSI HA FARI... MA CE N'HA FA TI LA MARANGIANA ACRIESTA??!!" (traduzione: per le melanzane selvatiche devi fare così... ma che utilizzo pensi di farne di tale pianta??) . vi faccio sapere come va... per il momento la prova è su 3 semi...

• Like 1

Laelia

I miei bambini bellissimi :wub:

cydd.jpg

Alcuni sono cresciuti davvero tantissimo! Specie i 47

xe17.jpg

Qui una delle due presunte mutazioni trovate (ebbene sì, ne ho beccate due!). Il 22, e il 22* (chiamato affettuosamente "ventidue star", proprio perché, sembrandoci diverso, l'abbiamo bollato con un asterisco)

nj6d.jpg

Qui uno zoom.. non si vede bene, ma ha le foglie bordate di viola scuro. Ai tempi i cotiledoni erano completamente viola. Dal vivo è stupendo.

iadn.jpg

Il venti star ve lo mostrerò più avanti, dopo il trapianto: quello, a differenza dei suoi fratellini verde mela, è completamente nero e ricorda molto un Neyde (forse ancora più scuro), ma si è sviluppato in maniera diversa, e soprattutto ha le foglie che iniziano verde mela e diventano sempre più scure via via che crescono. Idee?

• Like 2

Lonewolf

Belle! :wub:

Per spiegare la differenza tra 20 e 20 star non serve scomodare una mutazione; molto piu' probabilmente si tratta di semi non puri che hanno generato diversi ibridi.

Anche un errore materiale nella semina e' sempre possibile.

Piantina da seguire comunque, potrebbe uscirne qualcosa di notevole.

• Like 1

Demoniacal666

Crescono bene, complimenti

• Like 1

Laelia

Belle! :wub:

Sììì che soddisfazione! Non le comprerò mai più.. :) mi consola anche che siano apparentemente giuste per avere un mesetto abbondante di vita (piantate il 26 Gennaio, due giorni dopo il mio compleanno, per questo me lo ricordo bene ;) ), fino a un paio di giorni fa mi sembravano tanto indietro e stentatine.. per questo non mettevo foto..

molto piu' probabilmente si tratta di semi non puri che hanno generato diversi ibridi.

GIAMPIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! :lol: scherzi a parte, proprio perché la fonte è così affidabile dubito siano ibridi!

Piantina da seguire comunque, potrebbe uscirne qualcosa di notevole.

È quello che spero! Che emozione! In ogni caso, anche fosse un ibrido, voglio vedere cosa vien fuori.. :) magari se è interessante proverò a stabilizzarla, sempre che ci sia verso..

Toolshed

ottimo,

mi sembra stia tutto procedendo alla grande :good:

Dario

• Like 1

Giampietro

GIAMPIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! :lol: scherzi a parte, proprio perché la fonte è così affidabile dubito siano ibridi!

E figurarsi se non era colpa mia :cray: :cray: :cray:

Comunque sia i semi che ti ho dato ( a parte quelli marcati "Giampi 2013" ) sono frutto di scambi e/o acquisti arrivati a me come semi puri ma la mano sul fuoco non ce la metto.

C'è anche da dire che vista la quantità di semi che hai fatto germogliare due piantine non conformi sono più che accettabili :good:

Aggiungo che avendo messo ieri i semi di quella varietà di pomodoro "antico" o presunto tale, per farmi perdonare potrei inviarti qualche foto :blum:

• Like 1

Giampietro

da quanto hai rinvasato in bicchieri singoli?

Qualcuno lo vedo con foglie pallide, tieni d'occhio quei bicchieri e controlla l'assorbimento di acqua ( basta soppesarli)

Se son pallide perchè erano in diverse piantine per un bicchierino è probabile che abbiano "puppato" poco e fra poco si riprendono,

Occhio anche a quel terriccio, dalle foto non riesco a vedere inerti e lo vedo tanto compatto, se così fosse c'è il rischio di asfissia delle radici

Laelia

Inerti non ce ne sono, ma è bello soffice :)

Purtroppo le piante erano molte in un unico bicchierino, e come sai per i motivi che ti ho detto mi son dovuta fermare.. le sto trapiantando in questi giorni.. devo sempre aspettare qualcuno che tocchi il terriccio al posto mio, quindi sto ai comodi degli altri e questo mi rallenta enormemente :( disperazione!

Comunque le foto del pomodoro le vedrei volentieri! ^_^ non ho semi quest'anno, li dovrò comprare.. spero di trovarne non ibride all'agraria, ma dubito fortemente che ne troverò.

Laelia

Ah dimenticavo, le piante hanno tutte lo stesso colore, ma ho scattato le foto col cellulare e ha fatto quell'effetto tipo riflesso sulle foglie più vicine alla luce dei neon (le avevo appoggiate per terra ma la scatola era messa di traverso e alcune erano illuminate dalla lightbox)

Giampietro

Comunque le foto del pomodoro le vedrei volentieri! ^_^ non ho semi quest'anno, li dovrò comprare.. spero di trovarne non ibride all'agraria, ma dubito fortemente che ne troverò.

Non so che varietà vuoi ma prima di fare acquisti fai un salto qui che una decina di varietà le ho, compreso "osu blu" "camone" "black cherry" etc etc.

inoltre i Pepperfriends si aiutano molto volentieri e di varietà di pomodoro ne trovi parecchie, ti basta aprire un post di richiesta.

Se poi hai problemi mi dici quali delle mie ti interessano e te le metto giù io poi tu le prendi quando son già grandicelle.

• Like 1

Laelia

Sei sempre gentilissimo, mi sento quasi in imbarazzo, davvero! :D

Non avevo una varietà particolare in mente ad essere onesti... :) perché i pomodori mi piacciono tutti purché sian gustosi e non acquosi! Per il resto li mangiamo sia crudi che trasformati, quindi la destinazione è molto generica..

Ti è arrivato il mio messaggio? Mi ha dato allergia il terriccio.. sono finita all'ospedale! Povera me, son pure una botanica ahahahah!! Paperino style proprio.. :lol:

Giampietro

quale messaggio :question:

di quando :question:

mi è arrivato solo quello in risposta al mio, l'altro giorno. bevo il caffè e poi ti chiamo.

una botanica allergica al terriccio la dovevo ancora sentire :rofl: :rofl: :rofl: Però niente panico, puoi sempre coltivare in idroponica o in aeroponica :good:

• Like 1

Laelia

Non tutto il terriccio.. quello che ho acquistato dai PISTOIESI grrr (tu mi puoi capire, compaesano ahahahaha)

P.S. per i Pistoiesi all'ascolto: si scherza!! :)

Trinidad_Dog

quale messaggio :question:

di quando :question:

mi è arrivato solo quello in risposta al mio, l'altro giorno. bevo il caffè e poi ti chiamo.

una botanica allergica al terriccio la dovevo ancora sentire :rofl: :rofl: :rofl: Però niente panico, puoi sempre coltivare in idroponica o in aeroponica :good:

Giampietro nn le mettere in testa altre idee che già mi sembra a buon punto, altrimenti dovrà andare a comprarsi di corsa un misuratore di ec e ph, ihihihih.

Buona coltivazione.

Laelia

Grazie mille!! :D

Comunque l'idroponica mi ispira già da tempo immemore, è solo che non la so fare e che dovrei liberare una stanza per farla fatta bene.. avevo pensato al garage ma è un po' freddo d'inverno..

Aereoponica.. ora mi informo! Ahahahah ma di sicuro non per quest'anno purtroppo ;)

Trinidad_Dog

Ci sono sei sistemi di idroponica che ingombrano poco, vedi su youtube

Laelia

Se si fa, si fa a modo, con la stanzona :lol:

Comunque guardate qua!

obrs.jpg

Si è già divisa :lol: che faccio?

Giampietro

la lasci crescere, che vuoi fare ?

Per il rinvaso c'è tempo almeno altri 15 giorni ( terriccio permettendo)

Tieni presente che ad ogni rinvaso aumenta lo spazio occupato e di conseguenza la necessità di illuminazione.

Per i vasi da 10 X 10 ne ho recuperati un paio di centinaia ieri, quindi sai dove trovarli, idem per quelli tondi diam. 14-15 cm ( però te li lavi da te :blum: )

• Like 1

Trinidad_Dog

Io nn travaserei finché nn è più del doppio di adesso