tron 1,692 Posted January 28, 2014 Agonomi?? Credo di averlo già sentito! Quando avranno fatto i loro studi e le relative esperienze avremo qualcuno nel forum a cui chiedere un parere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 29, 2014 Grazie mille a tutti per il supporto!! Sono in ansia per la crescita dei semi.. so che era impossibile che spuntassero già dopo due giorni, ma l'ansia non cala, anzi dopo quanto dovrebbero fare capolino i primi, una decina di giorni? Non ho usato stimolanti, acciderbammè.. :\ Hai intenzione di seminare qualche Annuum in più verso marzo, o hai già definito tutto? Sì, ho un paio di annuum! Il goat's weed e non ricordo che altro.. però ammetto che mi piacciono meno, per questo son pochi Quando avranno fatto i loro studi e le relative esperienze avremo qualcuno nel forum a cui chiedere un parere. ..a pagamento, vero? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 29, 2014 Non ho usato stimolanti, acciderbammè.. :\ Io nn ho mai usato fertilizzanti o simili, mi son limitato a terriccio specifico per semina di piante da orto, contenente cornunghia, e stop Nn ti preoccupare, 2 gg son davvero pochi persino su scottex (anche se alcuni semi son sui quei tempi a volte) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 29, 2014 Urca, non ci si puo' distrarre un attimo ... 3 pagine in due giorni Bella lista! Segnalo che Caiamarca e Condor's beak sono due diverse varieta' (nr. 12 della lista). Agraria? Molto bene, conoscenze specifiche nel settore sono sempre gradite sul forum. Quanto vorrei poter tornare ai tempi dell'universita' ... non dovrei nemmeno faticare per una tesi originale "in tema", qualcosa tipo "Exploring SE Brazilian wild Capsicum" 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 29, 2014 so che era impossibile che spuntassero già dopo due giorni, ma l'ansia non cala, anzi dopo quanto dovrebbero fare capolino i primi, una decina di giorni? Non ho usato stimolanti, acciderbammè.. :\ Benvenuta nel club degli ansiosi :wacko: :wacko: Col sistema che hai usato tu, i semi per germogliare inpiegano da un minimo di 5 giorni ad un massimo di .... 2 anni, dico bene Claudio ? Non mi ricordo più se hai messo a bagno i semi prima di interrarli, se non lo hai fatto...... te lo dico alla pratese: " l'è maiala!" la vermiculite è pronta, col tuo setup sarebbe molto utile per mantenere l'umidità in superficie nei vasetti di torba. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 29, 2014 Giampietro.. l'è maiala davvero, me ne sono dimenticata!! spunteranno ugualmente? Sigh.. li ho piantati come tutte le altre orticole, zucca vuota che sono ahaha. Comunque.. la prendo volentieri se c'è, ma la cosa strana è che i vasetti sono ancora belli umidi! Non fradici, certo, ma tutto meno che asciutti. Il domopak sopra fa una bella condensa e sotto è calduccino.. Non so. Sarà tutta un'illusione? Io oggi, in ogni caso, non gli darò acqua.. ultima bevuta ieri mattina presto, e non l'hanno ancora assorbita tutta! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 29, 2014 Giampietro.. l'è maiala davvero, me ne sono dimenticata!! spunteranno ugualmente? Sigh.. li ho piantati come tutte le altre orticole, zucca vuota che sono ahaha. Magari spunteranno, solo ci metteranno molto più tempo... Visto che hai messo solo uno o due semi per varietà hai ancora un'ottima scorta per riseminare.Il tempo c'è, non tanto, ma c'è Per adesso tieni i vasetti fradici, considera che l'ammollo di solito è di 24 ore completamente in acqua quindi non ci sono rischi di marciumi vari. Appena dovessero spuntare degli archetti allora in quei vasetti dovrai smettere di dare acqua fintanto che il terriccio non prende "il verso giusto". Gli altri continuerai a tenerli fradici e al caldo. Una domanda, hai previsto come comportarti una volta che spunterà qualche archetto ? Da quel momento in poi il vasetto va messo sotto luce ( più ne dai meglio è) ma non spuntano tutti insieme. Se sposti tutto il plateau di vasetti gli altri si raffreddano e corri il rischio si blocchino. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 29, 2014 hai previsto come comportarti una volta che spunterà qualche archetto ? Da quel momento in poi il vasetto va messo sotto luce ( più ne dai meglio è) ma non spuntano tutti insieme. Se sposti tutto il plateau di vasetti gli altri si raffreddano e corri il rischio si blocchino. Per questo motivo in genere evitiamo l'uso di contenitori multipli e utilizziamo bicchierini da caffe' o altri contenitori singoli. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 29, 2014 Ho preso dei bicchierini facilissimi da ritagliare: pensavo di farlo, magari mettendo il tutto in un bicchiere di plastica, e metterli poco per volta nella light box.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2014 È scattata col cellulare e non si vede benissimo, ma.. Ho preso un vasetto a caso, ma ce ne sono vari così. Questi sono due baby Habanero Peach *_* 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 2, 2014 Comgratulazioni!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted February 2, 2014 bene,per dividere le piantine prendi un cucchiaino e prendine una con un po di pane di terra ma aspetta,ancora falle uscire fuori meglio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 2, 2014 E allora da questo punto Buon inizio Coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 2, 2014 È scattata col cellulare e non si vede benissimo, ma.. Ho preso un vasetto a caso, ma ce ne sono vari così. Questi sono due baby Habanero Peach *_* Grande!!!! Adesso luce a tutto foo su quei vasetti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2014 Di già? Non attendo i cotiledoni? Ahhh non vedo l'ora di mettere tutto nella lightbox, son troppo felice!! Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted February 2, 2014 da quando vedi gli archetti bianchi subito sotto la luceeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 2, 2014 I primi archetti nn si scordano mai 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 2, 2014 Ecco, ora è ufficiale, anche lei è entrata nel tunnel. In bocca al lupo per le nuove nascite. 2 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted February 2, 2014 Prime nascite complimenti! Vai con la luce adesso. Saluti Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 2, 2014 Maremma stordita ! ( © Giampietro ). Ma qui si va alla stra-grande ! PS: Nel tunnel capsico si entra facilmente ma una volta dentro non se ne esce piu' (contagio notoriamente irreversibile ). 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2014 Per ora sono spuntati: 3. 7pod Orange Yellow 4. 7pod Primo Orange 10. Bishop Crown 12. Cajamarca 13. Chupetinho 14. Cumari da Cheiro 15. Fatalii 16. Fatalii Brown 17. Fatalii White 22. Habanero El Diablo 23. Habanero Green 25. Habanero Ivory 27. Habanero Orange 28. Habanero Pastel 29. Habanero Peach 30. Habanero White 33. Jamy 37. Naga Viper 38. PI 257176 39. Pimenta da Neyde 42. Trinidad Congo 44. Trinidad Scorpion M. Blend/Red 46. Trinidad Scorpion Orange 47. Yellow Pointy ..più di quel che pensavo! ma ieri non c'era praticamente niente!! Son dei mostri! Ora metto un po' di foto, sono troppo contenta! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2014 Il "tetto" di neon della lightbox.. I bambini germogliati! Sistemati nella lightbox.. work in progress, ma per stanotte staranno bene, credo..Eccoli! :wub: Because I'm happy!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 2, 2014 Il "tetto" di neon della lightbox.. E' uguale alla mia ! sia la struttura che i neon ! Proprio identica.... incredibile ! Sarà un successone sicuro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2014 Grande!! È proprio bella.. quasi da mettere in salotto! Ma si sa che i fiorentini se ne intendono ahahAh ripensandoci avevo paura di aver lasciato il neon un po' alto e l'ho abbassato un po'.. spero di non aver fatto un pasticcio. Mi sembrano anche leggermente più fuori rispetto a stasera prima di cena, ma sarà suggestione credo.. spero.. sennò di questo passo fra due giorni metton le gambe e vengono giù a chiedermi l'acqua! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 3, 2014 mi permetto di suggerirti un paio di accorgimenti: 1- sotto ai vasetti metti dei contenitori tipo vaschette cuki o vassoi o altro in modo da evitare sia i gocciolamenti sia che ti si stacchi il fondo del vasetto ( la torba è carognetta) 2- fra i neon ed il ripiano cui li hai appesi puoi metterci del cartoncino bianco o della stagnola in modo da riflettere al meglio la luce verso gli archetti. 3- stesso discorso per i laterali, li puoi rivestire con fogli di carta bianchi, polistirolo,stagnola, etc. 4- " Se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna"- tradotto significa che se hai esigenze di tenere il ripiano coi neon ad una certa altezza, nulla ti vieta di mettere spessori sotto ai vasetti per avvicinarli ai neon il più possibile. Poi via via che cresceranno le piantine riduci gli spessori. Share this post Link to post Share on other sites