Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Maurice60

Bellissime le foto dell'Olanda.

Anche io ho qualche cosa su una pianta di Jalapeno. In questi giorni c'è stata sempre pioggia e la notte le temperature si sono abbassate notevolmente. a volte hanno preso il sole subito dopo la pioggia e questo penso che gli abbia giovato.

La crescita delle piantine è un po rallentata, ma adesso da un paio di giorni che non piove e le temperature sono aumentate sembra che si stiano risvegliando bene....

Ciao Maurizio

Toolshed

grazie a tutti ragazzi, sono contento che vi siano piaciute.

per i peppers invece, sembrano confermate le nostre impressioni, il problema non si sta affatto aggravando e anzi con il sole (o meglio la mancanza d'acqua) di questi giorni il tutto sembra evolvere in meglio. sono sbocciati nel frattempo i primi fiori di chinense e baccatum. ora spero tanto in un'accelerazione della crescita.

• Like 1

Demoniacal666

Io ho un neyde fuori già da un po' che dopo il rinvaso si è arrestato. Ora sta ripartendo, ma con 3/4 cm al giorno di altezza!!! Diventerà enorme temo (spero, incrocio le dita e pure quelle dei piedi)

Rapace

Bentornato Dario !

Complimenti per le foto

Borto76

foto stupende ed in quanto a fiori gli olandesi sanno il fattaccio suo........... attendiamo pure quelle dei pepper però

Barbantano

e quelle delle vetrine

Davide

• Like 1

folivier

Ciao Dario, foto stupende, vai alla grande.....

ZAPPALAND

belle foto davvero complimenti!!

Toolshed

Finalmente una bella giornata.

calda il giusto, pochissimo vento.

Credo che i miei peppers siano cresciuti di più in quei tre giorni di fila di bel tempo qui a Roma che nel resto dell'ultimo mese.

Speriamo che duri.

takkomatto

se il meteo non sbaglia da martedi inizia un periodo con temperature 29-30......

Toolshed

ecco, pure troppo! :)

con il clima come oggi le piante vanno che è un piacere, intanto molti chinense hanno fiorito e qualche baccatum comincia ad allegare....

Toolshed

....e infine gli afidi sono arrivati!

per ora hanno principalmente preso di mira l'habanero white giant.

entro stasera trattamento "defcon 2" :D, spruzzata di sola acqua per rimozione meccanica, seguita da spruzzata di neem diluito, in modo da rendere le mie piantine meno appetibili alle mandibole di quelle inutili, sfigate bestioline.

Video su YouTube: COr5qHaRbcY

• Like 1

Demoniacal666

Mettigli una foto di una coccinella vicino...così stanno in campana :lol:

Toolshed

coccinelle? magari!!

ne comprerei anche un po' per qualche euro, ma non ho proprio idea di dove andarle a raccattare.

la mia pigrizia ha poi frustrato, anche quest'anno, il progetto "casetta per insetti utili", in realtà anche perchè non sono proprio sicuro della sua efficacia qui a Roma (che peraltro non ho mai testato altrove..)

Barbantano

coccinelle? magari!!

ne comprerei anche un po' per qualche euro, ma non ho proprio idea di dove andarle a raccattare.

la mia pigrizia ha poi frustrato, anche quest'anno, il progetto "casetta per insetti utili", in realtà anche perchè non sono proprio sicuro della sua efficacia qui a Roma (che peraltro non ho mai testato altrove..)

costano pure un sacco le coccinelle,tornero bambino e andro nei prati a fergarle

Davide

Demoniacal666

L'altr'anno ho avuto un solo attacco di afidi preso sul nascere. Prima che potessi prendere provvedimenti sono arrivate due coccinelle...al mattino dopo nessuna traccia di afidi. So che ci sono piante apposite che le attirano, magari il prossimo anno le semino

folivier

....e infine gli afidi sono arrivati!

per ora hanno principalmente preso di mira l'habanero white giant.

entro stasera trattamento "defcon 2" :D, spruzzata di sola acqua per rimozione meccanica, seguita da spruzzata di neem diluito, in modo da rendere le mie piantine meno appetibili alle mandibole di quelle inutili, sfigate bestioline.

Video su YouTube: COr5qHaRbcY

Ciao Dario,

perchè fai la prima spruzzata di solo acqua?

se le rimuovi meccanicamente non potrebbero tornare successivamente sulla pianta?

non è meglio sterminarle come si deve direttamente?

Mitrandin

io le coccinelle, ma soprattutto le loro neanidi, le prendo "in prestito" dai giardinetti vicino a casa. Abbondano sulle piante ad arbusto che fanno i fiori bianchi. Credo si tratti di biancospino. Mi diverto mentre porto a spasso il cane a seguirne il ciclo.

Prima si riempiono di afidi, poi compaiono le neanidi e se ne fanno scoprpaciata, poi alla fine si animano dello sbatter d'ali delle elitre delle nostre amate amiche.

Credo che la soluzione più economica sia quella. Comunque l'anno scorso avevo trovato in internet un sit che ti vendeva le coccinelle per corrispondenza....

Toolshed

Ciao Dario,

perchè fai la prima spruzzata di solo acqua?

se le rimuovi meccanicamente non potrebbero tornare successivamente sulla pianta?

non è meglio sterminarle come si deve direttamente?

di sicuro non è un rimedio risolutivo, ma per dei semplici principi di invasione, se si ha la pazienza di essere costanti, consente di limitare i danni senza far ricorso a nessun prodotto in particolare. preferisco non arrivare subito alle maniere forti, fermo restando che mai e po mai darò nulla di chimico o sistemico.

Hellas

Se capiti a Verona nei prossimi mesi puoi sempre recuperare le coccinelle con tanto di casetta nei giardini in centro, dove il Comune da poco ha iniziato il trattamento sui roseti. Tutto gratis, ovviamente :blum:

Toolshed

Se capiti a Verona nei prossimi mesi puoi sempre recuperare le coccinelle con tanto di casetta nei giardini in centro, dove il Comune da poco ha iniziato il trattamento sui roseti. Tutto gratis, ovviamente :blum:

rose eh?

uuummmmmm......

• Like 1

Toolshed

ecco chi c'è da ieri sera a vigilare sul mio habanero! :D

post-1236-0-87864300-1400569195.jpg

• Like 7

Vincer

Ciao...cioè come funziona ?

Ciao

Vincenzo

Toolshed

Ciao...cioè come funziona ?

Ciao

Vincenzo

mi sembra di capire che i fortunati veronesi possono avere a gratis dal comune una bella casetta di coccinelle...cosa impensabile ad altre latitudini.

Vincer

mi sembra di capire che i fortunati veronesi possono avere a gratis dal comune una bella casetta di coccinelle...cosa impensabile ad altre latitudini.

impensabile pure ad altre longitudini :)

Ciao

Vincenzo