Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Toolshed

Credo che aldilà dei vari test di laboratorio la percezione del piccante sia abbastanza soggettiva.

totally agree. mi capita spesso di trovarmi in forte disaccordo specie quando si tratta di superhot

• Like 2

Guitarman

Credo che aldilà dei vari test di laboratorio la percezione del piccante sia abbastanza soggettiva.

Per come ho avuto modo di assaggiarlo da fresco, devo dire che mi ha crepato più del Carolina Reaper :lol:

totally agree. mi capita spesso di trovarmi in forte disaccordo specie quando si tratta di superhot

Anche perchè percepire differenze di 50-100.000 SHU a quei livelli credo sia umanamente impossibile...

• Like 2

Toolshed

Anche perchè percepire differenze di 50-100.000 SHU a quei livelli credo sia umanamente impossibile...

ma infatti....a certi livelli, per me conta MOLTO di più il sapore/aroma (o quello che se ne riesce a percepire), la persistenza e soprattutto come il piccante "arriva".

• Like 3

Umberm

La versione Yellow è la cosa più piccante che abbia mai assaggiato (gran sapore eh, si bada soprattutto a quello), e dicono che il Blend sia ancora meglio...

Per l'anno prossimo l'ho messo Danio, non puoi mancare proprio tu!!! :good:

Quest'anno ho avuto un buon Moruga Blend e un ottimo Moruga Yellow.

In generale, fatte salve le eccezioni, il Blend è molto più piccante dello Yellow.

Una pasta con un Blend era più piccante di una pasta con uno Yellow... con il fatto che un Blend dei miei pesava 8 gr. e uno Yellow dei miei ne pesava 12!

Ma come sapore per me lo Yellow è un passo avanti: più profumato e più aromatico, sembrava quasi un Fatalii... piccante il triplo di un Fatalii!

Scusa Dario per l'intrusione nel tuo topi... ma approfitto per chiederti: nella tua lista dei SuperHot del prossimo anno l'hai messo il Jay's Peach vero? ;)

Toolshed

nella tua lista dei SuperHot del prossimo anno l'hai messo il Jay's Peach vero? ;)

Tu che dici?

:lol2:

ho assaggiato il tuo al Garibaldi e sono rimasto abbastanza folgorato. non me lo farò mancare di certo....

• Like 3

Guitarman

Visto che devono arrivare anche a me dei semi di questo misterioso e intrigante frutto, e tra l'altro proprio da Alex/Umberto, ditemi qualcosa in più su questa meraviglia del Farmer Jay from Pennsylvania! ;)

Toolshed

beh,

io l'ho assaggiato "a secco", a metà mattina e senza nemmeno lo straccio di un crostino....

sapore ottimo, piccantezza elevata ma più che sopportabile, persistenza non elevatissima.

a parte la bellezza secondo me può valere anche a tavola...speriamo bene!

• Like 1

Leonardo Bruno

Ne ho portato via uno dal Garibaldi, gentilmente offerto da Umberto, provato poi troppo incautamente su un rombo con patate, bel frutto da picccantezza estrema. [emoji6]

• Like 1

Toolshed

Ne ho portato via uno dal Garibaldi, gentilmente offerto da Umberto, provato poi troppo incautamente su un rombo con patate, bel frutto da picccantezza estrema. [emoji6]

ottimo accostamento, anche a me ha dato l'impressione di accoppiarsi bene coi piatti di pesce...

Guitarman

ottimo accostamento, anche a me ha dato l'impressione di accoppiarsi bene coi piatti di pesce...

Se è un peperoncino dal sapore agrumato ci si abbina che è una meraviglia!

vmuraglie

Tu che dici?

:lol2:

ho assaggiato il tuo al Garibaldi e sono rimasto abbastanza folgorato. non me lo farò mancare di certo....

Dario anche io ho messo il Jays Peach Ghost Scorpion in lista per il 2015. Me ne hanno parlato bene..dicono che ha un buon sapore e piccantezza non tr elevata. Vedremo!!

Toolshed

in attesa delle ultime maturazioni, casa è diventata una specie di ostello per pepper infreddoliti... :D

post-1236-0-78113300-1415866733.jpg

adoro la forma costoluta dell'habanero chocolate!

post-1236-0-44761700-1415866651.jpg

con questi farò un'allegra marmellata di cipolle e peppers.. :)

• Like 10

Hellas

Habanero chocolate... come dite a Roma?... Te possino... :lol:

• Like 1

big jolokia

...adoro la forma costoluta dell'habanero chocolate!...

Io adoro in generale l'Habanero chocolate :lol:

roberto

• Like 4

Vincer

roberto

Me too...

Ciao

Vincenzo

Hellas

roberto

Invece in Valle d'Aosta come si dice? :lol:

• Like 1

big jolokia

In Valle non si dice... si mangiano e basta :blum:

roberto

• Like 5

Toolshed

cari pepperfriends, è ufficiale:

i chinense crescono bene anche nei vasi piccoli! :D

post-1236-0-98008700-1416125481.jpg

post-1236-0-93087800-1416125534.jpg

• Like 16

big jolokia

...i chinense crescono bene anche nei vasi piccoli!...

wow, stupenda :good:

Da quanti litri è quel vaso?

roberto

Johnny01

cari pepperfriends, è ufficiale:

i chinense crescono bene anche nei vasi piccoli! :D

attachicon.gifIMG_3395.JPG

attachicon.gifIMG_3396.JPG

Magari faccio una brutta figura, ma ad occhio mi sembra un 10x17 da 1,4Lt , se la mia previsione è giusta, direi che è incredibile ottenere tutti quei frutti da un vaso così piccolo :).

Ho un 13x18 da 2,5lt in cui sta una pianta di Cayenna che ha meno frutti.

Toolshed

naga morich I love you :)

post-1236-0-25775100-1416167319.jpg

• Like 1

Toolshed

ad occhio mi sembra un 10x17 da 1,4Lt

:yes:

Hellas

Bellissima pianta Dario, complimentoni :thumbsup:

Lonewolf

:clapping:

Coltivare in vasi così piccoli e' una valida alternativa anche per farsi un'idea di molte varieta' in poco spazio e per isolare (si puo' insacchettare l'intera pianta)

• Like 2

Vincer

:clapping:

Coltivare in vasi così piccoli e' una valida alternativa anche per farsi un'idea di molte varieta' in poco spazio e per isolare (si puo' insacchettare l'intera pianta)

Ciao a tutti,

dapprima volevo complimentarmi con Dario per la bellissima pianta.

Il risultato in un vaso così piccolo, oltre agli aspetti esposti da Claudio, nasconde altri aspetti, secondo me non meno importanti.

Lì elenco.

Pro :

- viene confutata la teoria che per i Chinense siano necessari vasi molto grandi (direi dai 12/15 litri in su)

- oltre ad ottimizzare lo spazio, poter coltivare più varietà e più piante, si andrebbe incontro ad un risparmio economico non indifferente per quanto riguarda l'utilizzo (e la spesa) di terriccio.

Contro :

- la coltivazione in vasi così piccoli (max 2 litri) è possibile con tutte le varietà di Chinense ? Oppure alcune si adattano meglio e altre non gradiscono ?

- la quantità minima di terriccio equivale ad una maggiore frequenza nelle concimazioni ? Sicuramente sì, poiché la pianta, nella crescita, esaurisce i nutrienti presenti nel terreno. Questo aspetto potrebbe non essere gradito da alcuni coltivatori che preferiscono ridurre al minimo interventi extra (seppur con concimi naturali o pseudo tali)

Resta comunque un risultato notevole anche in rapporto ai frutti presenti in quantità sulla pianta.

Come qualità come sono ? (Sapore e piccantezza)

Ciao

Vincenzo

• Like 2