Hellas 5,545 Posted September 19, 2014 che dire Danio....avere "follower" come te mi ripaga ampiamente del tempo impiegato a documentare la mia coltivazione! E' un piacere per me seguire il tuo topic, sei una miniera d'informazioni dettagliate e di prim'ordine P.s. pensare che fino a poco tempo fa mi scrivevi di non avere tanto tempo da dedicare a Pepperfriends, per fortuna l'hai trovato anche per l'Associazione. P.s.s. per il bonifico... puoi usare il solito IBAN 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 19, 2014 ehm, non entro nella discussione sul ghost scorpion perchè non l'ho mai coltivato, posso solo dire a seguito di una ricerca su internet che ho visto frutti diversi sia da quelli di Currie che da quelli di Umberm!!! mi sa che, come dice lo stesso Umberto, occorrerà aspettare ancora qualche anno per concludere in merito alla stabilizzazione di questa varietà. No. C'e' sempre piu' confusione nel mondo degli ibridi. La successione delle generazioni (F1-F2-F3) dovrebbe essere gestita dall'ibridatore e il rilascio dovrebbe avvenire solo a stabilizzazione completata. Altrimenti, se due o piu' persone coltivano l'F2 e ciascuna seleziona il risultato che ritiene migliore chiamandolo F3, avremo evidentemente due o piu' F3 diversi tra loro ... Due parole su questo argomento. E' il secondo anno che coltivo il Jay's Peach Ghost Scorpion (perché mi piace soprattutto la forma ed il colore). Fermo restando che quello che ho io (potete vedere le foto nella mia coltivazione) non è uguale a quello di Umberm (che è comunque altrettanto bello ed intrigante) fino a che mi viene così io cerco di riprodurlo in purezza perché mi piace. Questo non vuol dire che il mio sia conforme ....in realtà, essendo un ibrido non stabilizzato non mi sono neanche posto il problema. Certo che fra qualche anno, come dice Claudio "Lonewolf", potremmo avere diversi "Jay's" proprio perché siamo "partiti" da semi diversi non stabilizzati. Quindi.... probabilmente fra qualche anno si parlerà di varietà con nomi diversi (seppur imparentate e con delle similitudini). Non vedo niente di male se una variante non stabilizzata piace (devo dire che nella maggior parte dei casi ho trovato questi esperimenti piuttosto deludenti, ma qualche eccezione c'è) a coltivarla e riprodurre di anno in anno i semi. Certo che da qui a parlare di conformità ce ne corre. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted September 19, 2014 Due parole su questo argomento. E' il secondo anno che coltivo il Jay's Peach Ghost Scorpion (perché mi piace soprattutto la forma ed il colore). Fermo restando che quello che ho io (potete vedere le foto nella mia coltivazione) non è uguale a quello di Umberm (che è comunque altrettanto bello ed intrigante) fino a che mi viene così io cerco di riprodurlo in purezza perché mi piace. Questo non vuol dire che il mio sia conforme ....in realtà, essendo un ibrido non stabilizzato non mi sono neanche posto il problema. Certo che fra qualche anno, come dice Claudio "Lonewolf", potremmo avere diversi "Jay's" proprio perché siamo "partiti" da semi diversi non stabilizzati. Quindi.... probabilmente fra qualche anno si parlerà di varietà con nomi diversi (seppur imparentate e con delle similitudini). Non vedo niente di male se una variante non stabilizzata piace (devo dire che nella maggior parte dei casi ho trovato questi esperimenti piuttosto deludenti, ma qualche eccezione c'è) a coltivarla e riprodurre di anno in anno i semi. Certo che da qui a parlare di conformità ce ne corre. Quoto in pieno tutto quello che hai scritto che condivido al 100% tranne che per una cosa: ho rivisto i tuoi frutti e se pure leggermente diversi sono sostanzialmente abbastanza simili: dei Bhut Jolokia, poco più o poco meno allungati, con codino o semi codino da scorpione. La descrizione si adatta ad entrambi. Consideriamo che da pianta a pianta, provenienti degli stessi semi, talvolta abbiamo frutti leggermente differenti, sopratutto per le piante instabili o stabilizzate da poco. Detto questo se esisterà un Jay's Peach "ufficiale" tra qualche anno è difficile oggi ipotizzare come sarà perché ognuno di noi sta isolando (e quindi in qualche misura stabilizzando) una certa tipologia di questa pianta stupenda in tutte le sue varianti , quella di Currie inclusa ovviamente! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 21, 2014 queste striature viola sui bih jolokia secondo voi cosa sono? nella prima ondata di frutti non le avevo notate, sicuramente non di questa intensità. secondo me può trattarsi degli effetti di una sorta di "abbronzatura": infatti fino ad inizio settembre la pianta non era esposta in pieno sole per molte ore della giornata. sembrerebbe confermarlo quanto avvenuto con i naga: l'anno scorso (nella stessa posizione attuale del bih) pure denotarono questo fenomeno, quest'anno no, ma la piantina prende solo 1 ora e mezza circa di sole diretto al giorno. nel frattempo, i baccatum continuano a darmi raccolti a ripetizione: a parte la soddisfazione per la produttività, amo questi frutti per il sapore e per il fatto che posso maneggiarli liberamente e senza troppe attenzioni, no come certi chinense che se sgarri passi le brutte mezz'ore! 7 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted September 21, 2014 queste striature viola sui bih jolokia secondo voi cosa sono? nella prima ondata di frutti non le avevo notate, sicuramente non di questa intensità. IMG_3338.JPG IMG_3339.JPG IMG_3340.JPG secondo me può trattarsi degli effetti di una sorta di "abbronzatura": infatti fino ad inizio settembre la pianta non era esposta in pieno sole per molte ore della giornata. sembrerebbe confermarlo quanto avvenuto con i naga: l'anno scorso (nella stessa posizione attuale del bih) pure denotarono questo fenomeno, quest'anno no, ma la piantina prende solo 1 ora e mezza circa di sole diretto al giorno. IMG_1814 (Large).jpg nel frattempo, i baccatum continuano a darmi raccolti a ripetizione: a parte la soddisfazione per la produttività, amo questi frutti per il sapore e per il fatto che posso maneggiarli liberamente e senza troppe attenzioni, no come certi chinense che se sgarri passi le brutte mezz'ore! IMG_3336.JPG il viola è normale è la stagione non piu ottimale Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 21, 2014 Anche i miei Bih Jolokia avevano le stesse sfumature dei tuoi, tranquillo poi diventano tutti di un bel rosso Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 22, 2014 Belli Dario. Iniziano a maturare, il sole stimola la parte più esposta Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 22, 2014 ecco la stranezza del giorno!!! 11 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 22, 2014 Two is megl che one... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 23, 2014 Two is megl che one... se si riuscisse a replicare il fenomeno....raccolto raddoppiato!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 25, 2014 ecco la stranezza del giorno!!! IMG_3337.JPG Buon giorno Dario. Sono gialli, non sono chinensi, stanno uniti per la testa. Beh, allora forse saranno siamesi: ............gemelli siamesi !! :lol2:Stefano :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 25, 2014 Scusa il doppio post, non riesco a cancellarlo, posso solo modificarlo. Buon giorno ancora Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 25, 2014 Ciao Dario, per i Bih Jolokia stanno maturando....bella la scodella di baccatum!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted September 25, 2014 Questo continuo "pubblicizzare" i baccatum non fa altro che fomentare il prossimo !!!! Ragion per cui, altri vasi !!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 25, 2014 Ciao Dario, quei baccatum sono Aji Ethiopian Fire e Aji Pineapple da te recensiti? Che ci hai fatto con i frutti, una peperonata? Complimenti per le schede! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 26, 2014 Questo continuo "pubblicizzare" i baccatum non fa altro che fomentare il prossimo !!!! Ragion per cui, altri vasi !!!!! Ciao Dario, quei baccatum sono Aji Ethiopian Fire e Aji Pineapple da te recensiti? Che ci hai fatto con i frutti, una peperonata? Complimenti per le schede! si, si tratta delle varietà di cui ho compilato le schede, grazie per i complimenti. Con tutti quei frutti avevo pensato di fare delle marmellate, ma finora non ho trovato il tempo! fortuna che sono frutti che, sia sulla pianta che in frigo, una volta maturi tendono a mantenersi per un bel po' di giorni.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 26, 2014 A proposito Dario, come sei messo con i raccolti? Non mi sembra di averlo letto ultimamente. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 26, 2014 A proposito Dario, come sei messo con i raccolti? Non mi sembra di averlo letto ultimamente. poca roba: i baccatum sono stati ampiamente spogliati, gli ultimi frutti li raccolgo per l'evento di domattina; il tabasco ne ha ancora un bel po' su (non so più dove metterli, anche questi); haba chocolate s'è rifiutato di donarmi un secondo raccolto 7pod primo poca roba, anche quelli li porto domani. varie piante (quelle meno in salute) le avevo già "ranzate" (leggi eliminate) dopo il primo raccolto. tutte le altre sono per lo più ornamentali (mata frade, black pearl ecc.) per cui non mi sono mai dato cura quest'anno di raccogliere i frutti. diciamo che l'unica di cui mi interessi veramente al momento, è il bih jolokia, che invece mi ha regalato una seconda fruttificazione ancora più cospicua della prima, io sto là con la bava alla bocca, ma direi che quasi ci siamo. finora ho potuto mangiarne si e no solo un frutto perchè tutti gli altri li ho regalati a parenti e amici (ma questi me li terrò in massima parte gelosamente per me, in freezer per riscaldare le mie fredde sere invernali ). eppoi c'è il jalapeno, che anche mi donerà un secondo raccolto, ma di quelli non ce ne sono mai abbastanza.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 26, 2014 E il piccolo Naga Morich? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 26, 2014 E il piccolo Naga Morich? quello sta facendo faville, incredibilmente, ha già di nuovo frutti quasi maturi, molti frutticini in sviluppo e una miriade di fiori aperti che richiamano sciami di impollinatori!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 26, 2014 diciamo che l'unica di cui mi interessi veramente al momento, è il bih jolokia, che invece mi ha regalato una seconda fruttificazione ancora più cospicua della prima, io sto là con la bava alla bocca, ma direi che quasi ci siamo. finora ho potuto mangiarne si e no solo un frutto perchè tutti gli altri li ho regalati a parenti e amici (ma questi me li terrò in massima parte gelosamente per me, in freezer per riscaldare le mie fredde sere invernali ). Va sempre a finire così, mesi di cure e attenzioni e poi siamo gli ultimi a gustarci i frutti del nostro lavoro...Maledetta generosità dei Pepperfriends!!! Roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 26, 2014 Va sempre a finire così, mesi di cure e attenzioni e poi siamo gli ultimi a gustarci i frutti del nostro lavoro...Maledetta generosità dei Pepperfriends!!! Roberto l'anno scorso solo a un certo punto mi resi conto che, dei pochissimi trinidad scorpion ottenuti, non ne avevo mangiato NEANCHE UNO 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 26, 2014 queste striature viola sui bih jolokia secondo voi cosa sono? nella prima ondata di frutti non le avevo notate, sicuramente non di questa intensità. IMG_3338.JPG IMG_3339.JPG IMG_3340.JPG secondo me può trattarsi degli effetti di una sorta di "abbronzatura": infatti fino ad inizio settembre la pianta non era esposta in pieno sole per molte ore della giornata. sembrerebbe confermarlo quanto avvenuto con i naga: l'anno scorso (nella stessa posizione attuale del bih) pure denotarono questo fenomeno, quest'anno no, ma la piantina prende solo 1 ora e mezza circa di sole diretto al giorno. IMG_1814 (Large).jpg nel frattempo, i baccatum continuano a darmi raccolti a ripetizione: a parte la soddisfazione per la produttività, amo questi frutti per il sapore e per il fatto che posso maneggiarli liberamente e senza troppe attenzioni, no come certi chinense che se sgarri passi le brutte mezz'ore! IMG_3336.JPG ciao tool, per me le striature viola, stanno ad indicare che il frutto bih jolokia nn è più!!!! E' un Ibrido!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted September 26, 2014 l'anno scorso solo a un certo punto mi resi conto che, dei pochissimi trinidad scorpion ottenuti, non ne avevo mangiato NEANCHE UNO io sono messo peggio ancora nessun amico ha voluto il bis di HB22B e armageddon Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 26, 2014 ciao tool, per me le striature viola, stanno ad indicare che il frutto bih jolokia nn è più!!!! E' un Ibrido!!!!!!! Secondo me sono solo scottature da soleDavide Share this post Link to post Share on other sites