Barbantano 1,572 Posted August 5, 2014 Ottime foto e descrizioni Dario complimenti Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2014 Che bellezza di orange blob bello carico di frutti !! in dettaglio delle foto si vede che e anche peloso si beh, è una delle piante più produttive che ho, la pubescenza lo differenzia senz'altro da quasi tutti gli altri chinense. Belle foto e bei frutti...anch'io ho un orange blob ma con un ventesimo dei tuoi frutti e per di più verdi... Il Pimenta da Neyde, invece, ce l'ho più "pianta" ma con una trentina di frutti... Complimenti!!! Ciao Vincenzo grazie Vincenzo. La pianta è stata colpita da cascola come le altre, ma da un certo punto in poi ha cominciato ad allegare a più non posso. uno spettacolo! Grazie Dario per le foto e soprattutto per le tue valutazioni in merito alle varietà, utile apporto alla scelta delle piante da coltivare per il prossimo anno. Inutile dire che si nota la tua esperienza e la tua passione. Sinceri complimenti. Grazie Danio. L'esperienza è quella che è, ma la passione c'è tutta. Molto belle Dario! L'orange blob mi incuriosisce parecchio grazie Marco. Presto anche un parere sull'assaggio. Spettacolo di colori e bellissime foto....spero di avere il tempo di fare anche io un aggiornamento simile....hai semi isolati del maui purple??? Mi prenoto anche per quello ....grandissimo e bellissimo lavoro....complimenti ma veramente per il maui t'eri già prenotato! tranquillo sui semi che ho, hai diritto di prelazione! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2014 Belle descrizioni, molto interessanti ed utili a chi non conosce queste varietà. Concordo con quanto hai scritto sul Maui Purple... mi porto avanti col lavoro di compilazione delle schede varietà, ripercorrendo il thread è poi possibile con poco sforzo ricostruire le caratteristiche delle varietà in ogni fase della crescita grazie per l'apprezzamento. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2014 Ottime foto e descrizioni! Possiamo utilizzare per il database? Grazie Claudio, certo. Avevo intenzione di compilare nei prossimi giorni, approfittando del tempo concesso dalle ferie estive, le schede per le varietà ancora non censite nel database. per quelle con (valide) schede già presenti come funziona, l'amministratore del forum richiede la disponibilità dell'utente se ritiene che lo foto abbiamo un qualche interesse (chiedo qui in modo che vedano anche gli altri)? bravo dario vedo che va tutto benissimo Grazie Vin, vediamo anche nei prossimi pochi giorni come evolve. devo partire e non so che ne sarà di tutto l'accrocchio. Belle foto e belle piante davvero, complimenti Dario :good: L'orange blob incuriosisce molto anche me, è davvero bello, poi magari ci sentiamo per qualche seme .... :rolleyes: Sul pimenta de neyde, posso chiederti come capisci quando sono maturi i frutti ??? thanx a lot! semi non so quanti me ne rimangono ma mi sono segnato la tua richiesta. se ne avrò la possibilità, proverò a isolare questa varietà. qui apro una piccola parentesi. in passato, anche a causa delle tenperature infernali sul mio terrazzo, e anche un po' per pigrizia, ero sempre restio all'idea di procedere con isolamenti. davvero peccato però non aver sfruttato questo luglio fresco (mbè...) e ricco di allegagioni!! inoltre, col passare del tempo, sto finalmente cogliendo il significato e l'importanza del lavoro di isolamento di varietà ritenute particolarmente valide. vedremo se alle parole riuscirò a far seguire i fatti. Complimenti! Il muai purple sembra davvero una bella varietà! grazie. lo è! Glad you like the Orange Blob, Dario. It's like you said an beautiful variety with very unique traits. i like it that much mate. definitely one of a kind. Ottime foto e descrizioni Dario complimenti Davide grazie Davide. continua...domani! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 5, 2014 grande Dario!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted August 5, 2014 Ah si??? Uhm ma il goat's weed lo chiesi anche a te?? Io comunque ho isolato qualcosa che fortunatamente ha allegato, attendo la maturazione ed il colore maggior conferma della varietà. Ho un ibrido di chupetinho che sta venendo su bene....se domani posso posto qualche foto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 Belle foto e belle piante davvero, complimenti Dario :good: L'orange blob incuriosisce molto anche me, è davvero bello, poi magari ci sentiamo per qualche seme .... :rolleyes: Sul pimenta de neyde, posso chiederti come capisci quando sono maturi i frutti ??? la sicurezza ce l'hai solo aprendo il frutto, se l'interno è bianco è maturo, se verdastro ancora acerbo. in genere "tasto" il frutto sulla pianta, quando diventa meno turgido faccio la prova, e poi cerco di regolarmi per gli altri in base alle tempistiche di allegagione rispetto al frutto "campione". 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 6, 2014 Avevo intenzione di compilare nei prossimi giorni, approfittando del tempo concesso dalle ferie estive, le schede per le varietà ancora non censite nel database. per quelle con (valide) schede già presenti come funziona, l'amministratore del forum richiede la disponibilità dell'utente se ritiene che lo foto abbiamo un qualche interesse (chiedo qui in modo che vedano anche gli altri)? Le schede possono essere utili anche per varieta' gia' nel database; e' sempre utile vedere la stessa varieta' in diverse coltivazioni, anche per capire se e' stabile, le possibili variazioni ecc. Anche senza scheda, foto da altre coltivazioni possono essere aggiunte nel topic della varieta'. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 6, 2014 emi non so quanti me ne rimangono ma mi sono segnato la tua richiesta. se ne avrò la possibilità, proverò a isolare questa varietà [orange blob]. Non darti pensiero per i semi puri di questa varieta'; grazie alla collaborazione con ESASEM, abbiamo gia' molte migliaia di semi puri ... e il raccolto e' solo all'inizio. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 Le schede possono essere utili anche per varieta' gia' nel database; e' sempre utile vedere la stessa varieta' in diverse coltivazioni, anche per capire se e' stabile, le possibili variazioni ecc. Anche senza scheda, foto da altre coltivazioni possono essere aggiunte nel topic della varieta'. ora è chiaro. quando avrò fatto, spedirò un "pacchetto" con tutta la documentazione che ritengo interessante Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 Non darti pensiero per i semi puri di questa varieta'; grazie alla collaborazione con ESASEM, abbiamo gia' molte migliaia di semi puri ... e il raccolto e' solo all'inizio. ottimo! sono ancora un po' scombussolato dagli ultimi eventi , appena mi riacchiappo un attimo rifletto sulle varietà che potrei provare a isolare. Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted August 6, 2014 la sicurezza ce l'hai solo aprendo il frutto, se l'interno è bianco è maturo, se verdastro ancora acerbo. in genere "tasto" il frutto sulla pianta, quando diventa meno turgido faccio la prova, e poi cerco di regolarmi per gli altri in base alle tempistiche di allegagione rispetto al frutto "campione". Capito, grazie :good: Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 intanto grande notizia ragazzi.... IL PORTIERE HA ACCETTATO DI BADARE ALLE MIE PIANTE PER IL MESE D'AGOSTO!!!! se vi pare una cavolata, date un'occhiata a cosa mi son dovuto inventare gli anni scorsi... come già vi avevo detto, anche lui pare entrato nel tunnel capsico, oggi l'ho incrociato e mi ha invitato a dare un'occhiata alle sue piantine e io là ho mollato la stoccata! rimane a roma fino al 6 settembre e può innaffiare le mie piante a patto che gliele porti giù nel cortiletto. non so se sa che cosa lo aspetta, cmq entro domani il boschetto capsico si sposta dal terrazzo ad altezza suolo, vedremo se sarà il caso di non esagerare e al limite sacrificare qualche pianta meno interessante. ancora non ci credo, speriamo bene..... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted August 6, 2014 e io là ho mollato la stoccata! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 oggi altre foto! mata frade pianta stupenda dalle origini abbastanza misteriose, che ha confermato in tutte le fasi della sua vita una mia impressione iniziale: ha numerose caratteristiche in comune o simili al chupetinho, nei ritmi di crescita, nelle dimensioni, nel portamento, in qualche modo nei frutti, insomma vedete voi! queste foto non rendono giustizia all'effetto che fa dal vivo il contrasto fra bacche rosse e foglie scurissime. una delle sue caratteristiche principali è la produzione elevatissima di fiori, e di conseguenza di frutti. stupendi, vanno dal nero scuro (immaturi) a verde scuro (tipo militare), verde chiaro, arancio, rosso tenue, rosso vivo. una variazione cromatica davvero spettacolare specie nelle prime fasi (in cui ricorda un po' l'effetto "perla" dei frutti di black pearl). ancora non ho assaggiato i frutti (e non so quando lo farò data l'abbondanza attuale), ma posso dirvi che già solo esteticamente è così appagante che questo da solo mi ripaga degli sforzi fatti. direi un "must" per chiunque ami le ornamentali e le varietà a foglia scura. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 trinidad scorpion chocolate confermata la mia totale incapacità con i trinidad scorpion. anche quest'anno ho ottenuto pochissimi frutti, meno di una decina, e a differenza che in passato la pianta è diventata anche bruttarella. insomma, con lavariante chocolate non è andata meglio. in merito alla conformità, non mi pronuncio e lascerei la parola a Rapace che la conosce di più. posso dirvi che i frutti sono abbastanza simili fra di loro come forma e dimensioni (ma da ignorante sembrerebbe mancare o comunque essere poco pronunciata la coda tipica degli scorpion). ci mettono una vita a maturare e passano da verde chiaro a verde scuro ad un marrone bellissimo. sono possenti, molto consistenti e sembrano pesare una cifra (presto pubblicherò anche dati in merito a queste misurazioni). ah, non li ho ancora assaggiati e quindi rinvio questa parte della descrizione! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 7pod brain strain yellow??? ehm, beh si, c'è qualcosa che non va. appena ha cambiato colore dal verde, già mi immaginavo il finale. al di là del colore, il 7pod brainstrain dovrebbe essere così: e invece via di frutti di ogni forma, fino ad arrivare ad esemplari addirittura "scorpionizzati" (!!!). gli amici di Pepperseeds hanno già ricevuto una mia mail. vi farò sapere com'è andata a finire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 jalapeno chichimeca Varietà ricevuta da Lonewolf, dopo anni di tentativi andati male con frutti poco saporiti o poco piccanti, finalmente posso dire di aver assaggiato un vero jalapeno! la pianta è particolare anche nel suo genere direi, molto molto bassa e tende a svilupparsi in larghezza piuttosto che in altezza. un'altra particolarità è data dal picciolo, incredibilmente lungo per un peperoncino, che contribuisce a dare alla pianta vista da vicino un aspetto che ricorda alla lontana il salice piangente. è piuttosto produttiva, non veloce nella maturazione dei frutti, che virano al rosso poco dopo se non contestualmente ai primi segni di corking (non pronunciatissimo). è stata l'unica pianta, assieme al maui purple, che mi ha consentito di mangiare peppers freschi già a partire dai primi giorni di giugno. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 habanero white giant anche per la conformità di questa varietà chiedo l'aiuto di Rapace, comunque mi sembra corrispondere alla descrizione presente in database, frutti fondamentalmente di due tipi senza predominanza di uno sull'altro, molto grossi e consistenti. nelle foto potete apprezzare (più o meno) le variazioni di colore. ah, la pianta è bassa e larga e a me è venuta su una schifezza piuttosto spelacchiata, quindi non ne posto le foto a meno che non sia rappresentativa una foto di quattro moncherini con appesi dei frutti! questa è (dovrebbe essere) una foto del frutto maturo...ehm...vero Carlo? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 goronong varietà molto particolare! da giovane ha un portamento perfetto ed armonioso, caratteristica che viene persa completamente nell'età adulta! ha comunque un aspetto un po' bislacco con tutti quegli strani peppers appesi, ma anche esteticamente non è male. è molto produttiva, allega facilmente e in tempi relativamente brevi, i frutti hanno due caratteristiche fondamentali: - pur essendo tutti diversi l'uno dagli altri, sono tutti conformi, in quanto pur nella loro unicità presentano le medesime caratteristiche; - sono poco piccanti, dopo un paio di prove, posso dire molto ma molto al di sotto degli habanero più cattivi (ad es. un chocolate); l'aroma è tipico di chinense tipo habanero con un sentore di fatalii, non intensissimo. il sapore è gradevole senza fare sfracelli. sicuramente indicata per chi si approccia al mondo dei chinense e non vuole rimanere scottato (letteralmente) con piccantezze estreme o poco meno. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 intanto il pc posseduto ha allegato da solo un'altra foto del 7pod farlocco, eh eh eh Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 6, 2014 Ciao Dario...confermo tutto sui goronong (alcuni hanno una piccantezza più spiccata seppur, come dici, decisamente meno degli habanero)... Sono comunque frutti particolari che meritano... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 6, 2014 complimenti, è davvero un piacere guardare le tue foto! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 6, 2014 pepperseeds ha già rispostso (a tempo di record) alla mia mail, interessandosi molto cortesemente dei perchè e percome. bene. vi riferirò. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 6, 2014 Spero che quel cortile al piano terra sia privato ahahaha...buone vacanze! Belle le foto ordinate in base alla maturazione del frutto. Share this post Link to post Share on other sites