Toolshed 4,341 Posted July 10, 2014 è già, ormai si trovano molti tipi di peperoncino anche nei vivai, oggi ad esempio a prenestina stavo comprando un sacco di terra, e come sempre ho buttato un occhio ai peperoncini. Beh mi sono ritrovato davanti delle piante di ''trinidad scorpion'' che sembravano proprio moruga. Giacchè ero con mamma e pagava lei la terra che io ho voluto per forza quella professionale mi sono attaccato =(. Ma dopo domani devo ripassarci davanti al vivaio, e me la prendo =) largo preneste? quel vivaio è diventato il mio fornitore "ufficiale", per ingraziarmi il tipo, quando andai a comprare il terriccio per i rinvasi finali, gli regalai proprio una pianta di morouga!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted July 10, 2014 Ahahahahahahah che figata !!!!!! A me invece c'è un docente dell'università che mi chiede continuamente notizie perché vuole venire a conoscenza delle altre specie di piante ..... però mi chiede altrettanto continuamente del barbecue .... ma cosa capsicum c'entra ???? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 10, 2014 dopo vari assaggi, posso affermare con cognizione di causa che il maui purple non è solo una pianta ornamentale stupenda, ma produce anche degli ottimi peperoncini! i frutti sono molto poco carnosi e poco "resistenti" (nel senso che sia staccandoli che lasciandoli sulla pianta, reggono ben poco, tendono subito a avvizzire se non a marcire), ma presentano una piccantezza di tutto rispetto, non troppo invadente e incredibilmente persistente. anche il sapore io lo trovo molto buono, simile ai peperoncini "nostrani". insomma, promosso a pieni voti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 10, 2014 Ahahahahahahah che figata !!!!!! A me invece c'è un docente dell'università che mi chiede continuamente notizie perché vuole venire a conoscenza delle altre specie di piante ..... però mi chiede altrettanto continuamente del barbecue .... ma cosa capsicum c'entra ???? uhmmmmmm....secondo me il suo scopo è venirsi a fare il barbecue a casa tua, e vuole che le mostri la tua cotlivazione di peperoncini....capisci a me Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 10, 2014 non si può che essere contenti della diffusione del verbo capsico!! amen! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 10, 2014 largo preneste? quel vivaio è diventato il mio fornitore "ufficiale", per ingraziarmi il tipo, quando andai a comprare il terriccio per i rinvasi finali, gli regalai proprio una pianta di morouga!!!! Sicuro di avertelo ingraziato con il Morouga? Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 10, 2014 Ahahahahahahah che figata !!!!!! A me invece c'è un docente dell'università che mi chiede continuamente notizie perché vuole venire a conoscenza delle altre specie di piante ..... però mi chiede altrettanto continuamente del barbecue .... ma cosa capsicum c'entra ????Scusa la domanda...quale università frequenti???? Per caso Unical???? Ti prego dimmi SI [emoji16] Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted July 10, 2014 no dario, subito dopo il raccordo Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted July 10, 2014 Scusa la domanda...quale università frequenti???? Per caso Unical???? Ti prego dimmi SI [emoji16] Attualmente nessuna. ... da settembre unibas- tecnologie agrarie il docente lo conosco per altri motivi. .... Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 10, 2014 Attualmente nessuna. ... da settembre unibas- tecnologie agrarie il docente lo conosco per altri motivi. .... Ok......comunque non siamo poi tanto lontani. ..poche ore di macchina .Bella tecnolgia agraria...io ho ultimato da poco gli studi (pero ora...spero in un dottoraro), ma la disciplina non ha a che fare con l'agraria 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 10, 2014 Attualmente nessuna. ... da settembre unibas- tecnologie agrarie il docente lo conosco per altri motivi. .... Ok......comunque non siamo poi tanto lontani. ..poche ore di macchina .Bella tecnolgia agraria...io ho ultimato da poco gli studi (pero ora...spero in un dottoraro), ma la disciplina non ha a che fare con l'agraria Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 12, 2014 intendi lui? il mito?! come vicino di casa? non ci posso credere! http://youtu.be/6AhEyBwq8DM ahaha si è lui!!!! Eh... già Dario il virus si diffonde inaspettatamente e a macchia d'olio. Ora devi assolutamente scoprire ci è il tuo vicino coltivatore di pepper e magari farlo iscrivere a Pepperfriends Danio gliene parlerò senz'altro...quando lo conoscerò! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 12, 2014 Dario qualche nuova fotina delle tue meraviglie? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 12, 2014 mah, a me per avere raccolto una buona quantità di foto per poterne poi eventualmente fare schede varietà (oltre che per tenere decentemente il mio thread) mi mancano quasi tutti i frutti maturi e le piante viste per intero. che peraltro, per la maggior parte, sono davvero molto belle adesso, anche se i chinense rimangono poco produttivi. tra l'altro oggi ho assaggiato il goronong che è una delle poche che sta facendo un fottio di frutti, ma ahimè era pochissimo piccante!!!! so io che non sento più nulla??? può essere perchè era il primo fruttto? oppure questa (peraltro bellissima) varietà produce frutti poco piccanti??? cavolacci!!!!!! cmq, Danio, credo che aspetterò ancora qualche giorno appunto per fare una bella carrellata di frutti maturi (ehm...sgrat sgrat). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted July 12, 2014 Per le foto credo che farò pure io come Dario i frutti sono sempre verdi e le piante sono quasi tutte cariche, tranne qualche eccezione Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted July 12, 2014 se un habanero non picca.... TI DEVI SPAVENTAREEEEEEE!!!! o semplicemente è verde-matura piu tardi anche se è colorato boh 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 13, 2014 se un habanero non picca.... TI DEVI SPAVENTAREEEEEEE!!!! o semplicemente è verde-matura piu tardi anche se è colorato boh boh era uno dei primi frutti, ma aveva cambiato colore già da vari giorni, ti dico ne ho messo mezzo in piatto di pasta e quasi niente. io non ho mica sta gran resistenza, vediamo che succede coi prossimi frutti perchè anche ricercando adesso info su internet dicono che la piccantezza è da habanero mah.... Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted July 13, 2014 Dario, un po di foto no?????????????? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 13, 2014 Dario, un po di foto no?????????????? beh, viste le richieste adesso preparo un post "atipico" Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 13, 2014 questo post l'ho meditato piuttosto a lungo, e avrei preferito farlo solo fra alcuni mesi, leggendo scoprirete perchè. è dedicato alla pianta di pepper più longeva che ho avuto, un bolivian rainbow di due anni e mezzo che per me sono tanti, che voglio ricordare come nella foto sotto. nasce a gennaio 2012, il primo anno di coltivazione "seria", con light box, nuove varietà e tutto il resto. in poche settimane già denota una gran voglia di crescere e di vivere, diventando una delle mie preferite. diventa una bella pianta produttiva, che mi regala un sacco di bellissimi peppers!!!! date le numerose gioie che mi concesse, la scelsi come prima pianta per tentare lo svernamento: superò l'inverno all'aperto in terrazzo ed ecco come si presentava nella primavera del 2013 dopo un bel rinvaso!!!! (rinvaso con sola sostituzione di terra, senza incrementare la capacità) a fine stagione 2013, viene ovviamente selezionata assieme ad un cheiro roxa ed un chupetinho per un progetto della stagione 2014....il mio primo bonchi! la pianta - a differenza delle altre due - supera ancora una volta l'inverno!!!! ecco come si presentava i primi di aprile, dopo una generosa potatura d'impostazione data alle primissime avvisaglie di primavera. l'accendino è stato messo lì per regolarmi assieme al vivaista sulle dimensioni del vaso. non appena la pianta ha rimesso su (nel vaso grande) un apparato fogliare che permettesse di superare lo shock del rinvaso, ho proceduto col passaggio nel vaso da bonsai (in realtà molto grande per le dimensioni della pianta), con annessa potatura forzata di gran parte dell'apparato radicale. eccola subito dopo l'operazione. dopo un breve periodo di relativa stasi, con l'incremento delle temperature la pianta riparte, e sembra gradire la nuova sistemazione!!! la tengo sul davanzale del balcone, dove prende un paio d'ore di sole diretto al primo mattino. ecco come si presenta a fine maggio. innaffio tutti i giorni cominciando anche a fertilizzare con bio grow, la pianta addiruttura fiorisce ma elimino i boccioli per favorire una più robusta crescita dell'apparato fogliare. la pianta sembra stare così bene che faccio una prima defogliazione (foto sopra), delle foglie più grandi ed esterne, per rendere la chioma più folta e far crescere le foglie più piccole, agendo in base alle ricerche su internet e quanto consigliatomi in vivaio, ovvero tagliare le foglie lasciando la base del picciolo. poi, in concomitanza con l'arrivo del gran caldo (metà giugno), tutto è precipitato velocemente: le prime foglie ingiallite, caduta generalizzata, le foto sotto mi fa male solo guardarle. in breve tempo, la pianta si è spogliata completamente e non c'è stato nulla che potessi fare. oltre a provare a tenerla più riparata dal sole, ho tentato un nuovo rinvaso (vaso normale da 7 litri) con cambio del terriccio. non vi ho aggiornato fino ad oggi su questo progetto perchè volevo postare tutto a cose fatte, magari aprendo un thread apposito per fare una prima guida qui su pepperfriends sulla creazione di bonchi da seme, facendo una cosa organica e completa e non spezzettata. vabè la cosa non mi è riuscita, tenterò senz'altro il prossimo anno, la rabbia è tanta ma anche la voglia di lanciarsi in nuovi progetti. quello che più mi rode è non essere neanche in grado di capire i veri motivi della morte della pianta. sotto elenco alcune ipotesi, sono graditissime vostre idee anche sulla base di quanto vi ho raccontato. - temperature troppo elevate: questa ipotesi sta in piedi soprattutto perchè il malessere della pianta è cominciato con il gran caldo, ma cozza con la gran resistenza dimostrata dalla pianta in passato, oltre che al freddo, anche al caldo. il vaso di coccio da bonsai può aver influito? - over fertilizzazione: lo ipotizzo perchè in genere non misuro le dosi ma ormai vado ad occhio. con le piante non ho mai avuto nessunissimo problema, ma non è escluso che in questo caso abbia sbagliato, date anche le differenti dimensioni del vaso. i danni nelle foto sono coerenti con questa ipotesi? - parassiti: non ho però notato nessun insetto sulla pianta, a parte dei piccoli ragnetti rossastri che tra l'altro mi sembrava facessero dentro-fuori dal terriccio. - infezione, dovuta al fatto che ci ho messo mano con le forbici (che però avevo passato sulla fiamma) in occasione della defogliazione. voi che ne dite? Dario 4 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted July 13, 2014 era meglio se non ti chiedevo nulla........... ragnetti rossi? vebbè che se erano visibili ad occhio non dovrebbero aver causato la catastrofe.......... cosi' a pelle direi che potrebbe essere il concime ma non tanto nella quantità ma nella composizione....... so che per i bonsai esistono concimi specifici......... mi spiace un sacco Dario Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 13, 2014 Peccato, prometteva proprio bene! Il vaso dove lo hai messo aveva i buchi sotto? Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 14, 2014 questo post l'ho meditato piuttosto a lungo, e avrei preferito farlo solo fra alcuni mesi, leggendo scoprirete perchè. è dedicato alla pianta di pepper più longeva che ho avuto, un bolivian rainbow di due anni e mezzo che per me sono tanti, che voglio ricordare come nella foto sotto. 31.5.14.4.JPG nasce a gennaio 2012, il primo anno di coltivazione "seria", con light box, nuove varietà e tutto il resto. bolivian r IMG_0275.jpg in poche settimane già denota una gran voglia di crescere e di vivere, diventando una delle mie preferite. bol rain IMG_0433 (Medium).jpg diventa una bella pianta produttiva, che mi regala un sacco di bellissimi peppers!!!! IMG_0575.jpg IMG_1131.jpg IMG_0646.jpg IMG_0649.jpg date le numerose gioie che mi concesse, la scelsi come prima pianta per tentare lo svernamento: superò l'inverno all'aperto in terrazzo ed ecco come si presentava nella primavera del 2013 dopo un bel rinvaso!!!! (rinvaso con sola sostituzione di terra, senza incrementare la capacità) IMG_1704.jpg a fine stagione 2013, viene ovviamente selezionata assieme ad un cheiro roxa ed un chupetinho per un progetto della stagione 2014....il mio primo bonchi! la pianta - a differenza delle altre due - supera ancora una volta l'inverno!!!! ecco come si presentava i primi di aprile, dopo una generosa potatura d'impostazione data alle primissime avvisaglie di primavera. l'accendino è stato messo lì per regolarmi assieme al vivaista sulle dimensioni del vaso. IMG-20140411-00103.jpg non appena la pianta ha rimesso su (nel vaso grande) un apparato fogliare che permettesse di superare lo shock del rinvaso, ho proceduto col passaggio nel vaso da bonsai (in realtà molto grande per le dimensioni della pianta), con annessa potatura forzata di gran parte dell'apparato radicale. eccola subito dopo l'operazione. 26.4.14.JPG dopo un breve periodo di relativa stasi, con l'incremento delle temperature la pianta riparte, e sembra gradire la nuova sistemazione!!! la tengo sul davanzale del balcone, dove prende un paio d'ore di sole diretto al primo mattino. ecco come si presenta a fine maggio. 31.5.14.3.JPG innaffio tutti i giorni cominciando anche a fertilizzare con bio grow, la pianta addiruttura fiorisce ma elimino i boccioli per favorire una più robusta crescita dell'apparato fogliare. la pianta sembra stare così bene che faccio una prima defogliazione (foto sopra), delle foglie più grandi ed esterne, per rendere la chioma più folta e far crescere le foglie più piccole, agendo in base alle ricerche su internet e quanto consigliatomi in vivaio, ovvero tagliare le foglie lasciando la base del picciolo. poi, in concomitanza con l'arrivo del gran caldo (metà giugno), tutto è precipitato velocemente: le prime foglie ingiallite, caduta generalizzata, le foto sotto mi fa male solo guardarle. IMG_2967.JPG IMG_2971.JPG in breve tempo, la pianta si è spogliata completamente e non c'è stato nulla che potessi fare. oltre a provare a tenerla più riparata dal sole, ho tentato un nuovo rinvaso (vaso normale da 7 litri) con cambio del terriccio. non vi ho aggiornato fino ad oggi su questo progetto perchè volevo postare tutto a cose fatte, magari aprendo un thread apposito per fare una prima guida qui su pepperfriends sulla creazione di bonchi da seme, facendo una cosa organica e completa e non spezzettata. vabè la cosa non mi è riuscita, tenterò senz'altro il prossimo anno, la rabbia è tanta ma anche la voglia di lanciarsi in nuovi progetti. quello che più mi rode è non essere neanche in grado di capire i veri motivi della morte della pianta. sotto elenco alcune ipotesi, sono graditissime vostre idee anche sulla base di quanto vi ho raccontato. - temperature troppo elevate: questa ipotesi sta in piedi soprattutto perchè il malessere della pianta è cominciato con il gran caldo, ma cozza con la gran resistenza dimostrata dalla pianta in passato, oltre che al freddo, anche al caldo. il vaso di coccio da bonsai può aver influito? - over fertilizzazione: lo ipotizzo perchè in genere non misuro le dosi ma ormai vado ad occhio. con le piante non ho mai avuto nessunissimo problema, ma non è escluso che in questo caso abbia sbagliato, date anche le differenti dimensioni del vaso. i danni nelle foto sono coerenti con questa ipotesi? - parassiti: non ho però notato nessun insetto sulla pianta, a parte dei piccoli ragnetti rossastri che tra l'altro mi sembrava facessero dentro-fuori dal terriccio. - infezione, dovuta al fatto che ci ho messo mano con le forbici (che però avevo passato sulla fiamma) in occasione della defogliazione. voi che ne dite? Dario Peccato Dario, sembrava venisse su bene. Ti ringrazio per aver pubblicato questa tua esperienza dalla quale ho fatto sicuramente tesoro. Sai benissimo che anche io sono intenzionato a dar vita al mio primo bonchi Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 14, 2014 Purtroppo non credo di poterti essere molto utile, 0 esperienza bonchi e anche 0 bonsai. Ho un amico esperto di bonsai e mi ero già ripromesso a settembre di chiedergli una super consulenza... Il problema fondamentale credo sia che, al di la della capacità di svernare, il Capsicum è di base una pianta annuale ed è sempre stata mia convinzione che le "svernate", tranne per alcune specie (pubescens e wild) siano in generale più deboli delle piante dell'anno. Ma questa è solo filosofia, 3 o 4 anni con il clima adatto possono sopravvivere tutte le piante di Pepper. Domanda a tutti: chi ha notizie di Bonchi che hanno fruttificato e che sono sopravvissuti più di 2 anni? Personalmente stavo pensando di fare due Bonchi: un chinense e un pubescens... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 14, 2014 il Capsicum è di base una pianta annuale ed è sempre stata mia convinzione che le "svernate", tranne per alcune specie (pubescens e wild) siano in generale più deboli delle piante dell'anno. di sicuro quel bolivian era più forte di una pianta di un anno, ti dico che era un vero carrarmato, resisteva molto meglio delle altre al sole diretto e alla mancanza d'acqua, era l'ultima alla quale pensavo in caso di diluvi, infestazioni ecc. ecc., mai dato un problema. 1 Share this post Link to post Share on other sites