claudio gore 164 Posted June 12, 2014 abbe', tu gia' hai incominciato a mangiare i frutti!!!! complimentoni!!!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 12, 2014 Oll very nice!! Di gusto estetico ne hai da rivendere!! La forma dei vasi e la disposizione delle piante come in una "cornice" il raggruppamento delle " le scure"..ora la pacciamatura. Forse conscio /inconscio hai abbinato anche il colore dei frutti. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 12, 2014 ovviamente si. una cosa che non avevo domandato in precedenza. la pianta è in Fcosa? è comunque molto molto bella e credo che cercherò di farla svernare. Siamo alla F3 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted June 12, 2014 Sarà che stanno uscendo adesso i fiori, ma le mie non hanno ancora perso un fiore per il caldo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 13, 2014 Oll very nice!! Forse conscio /inconscio hai abbinato anche il colore dei frutti. Gianni. ehhmmmmm....noooooooo........(sotto la prima colonna compilata della lista 2014 ) Siamo alla F3 ok, vediamo che succede anche con quelle degli altri. Sarà che stanno uscendo adesso i fiori, ma le mie non hanno ancora perso un fiore per il caldo se vabe....qui siamo passati dai fiori che appassiscono ai fiori che si CARBONIZZANO ancor prima di schiudersi... Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 13, 2014 Ciao Dario, complimenti per tutto , piante e dimora bellissime, per quanto riguarda il sandero, io ne ho seminati 6, 3 hanno mostrato fin da subito foglie "nere" che hanno un po sbiadito col passare dei mesi arrivando a verde molto scuro, fiori viola e frutti neri, 3 hanno mostrato subito foglie verde scuro, che però hanno mantenuto nel tempo ed ora sono indistinguibili dalle altre, di queste 1 ha fiori viola e frutti neri le altre 2 fiori bianchi e frutti multicolor quindi nel mio caso siamo al 66% che a mio avviso non è male per essere in F3 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 13, 2014 aji pineapple, aji ethiopian fire ..se tifi per la Roma!!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 13, 2014 Ciao Dario, complimenti per tutto , piante e dimora bellissime, per quanto riguarda il sandero, io ne ho seminati 6, 3 hanno mostrato fin da subito foglie "nere" che hanno un po sbiadito col passare dei mesi arrivando a verde molto scuro, fiori viola e frutti neri, 3 hanno mostrato subito foglie verde scuro, che però hanno mantenuto nel tempo ed ora sono indistinguibili dalle altre, di queste 1 ha fiori viola e frutti neri le altre 2 fiori bianchi e frutti multicolor quindi nel mio caso siamo al 66% che a mio avviso non è male per essere in F3 grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. a me fiori 100% bianchi ma soprattutto frutti allungati invece che a forma di uovo di pasqua come me li aspettavo (tipo bolivian rainbow, per intenderci). a te di che forma stanno uscendo? Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 13, 2014 sui fiori viola moltissimi a forma di uovo di pasqua, qualcuno più rotondeggiante però posso dire che anche a me quelli a fiori bianchi escono molto simili ai tuoi Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 13, 2014 sui fiori viola moltissimi a forma di uovo di pasqua, qualcuno più rotondeggiante però posso dire che anche a me quelli a fiori bianchi escono molto simili ai tuoi e vambè allora vuol dire che ci sono andato male Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 13, 2014 Ciao Dario, Complimenti per le Piante: Belle ed in Forma!!! D'accordissimo riguardo Mata Frade: simile al Chupe, ma scura, con le foglie 'a cuore'; la mia è ancora piccina, ma un sacco interessante!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 14, 2014 Ciao Dario, Complimenti per le Piante: Belle ed in Forma!!! D'accordissimo riguardo Mata Frade: simile al Chupe, ma scura, con le foglie 'a cuore'; la mia è ancora piccina, ma un sacco interessante!! grazie Ale Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 16, 2014 body count dopo questi giorni di forte maltempo a roma: innanzitutto le piante hanno subito i rovesci e soprattutto il vento forte nel fine settimana. ad un controllo serale ne ho trovate varie accasciate a terra (i vasi non rovesciati). ho quindi constatato che dopo la ritardata pacciamatura, ho agito di nuovo con supeficialità, in quanto non avevo ad oggi fatto la "revisione" del sistema di tutoraggio: il sistema ad una sola bacchetta centrale ha retto bene in realtà, ma le piante si sono "sganciate" dalle bacchette stesse perchè dopo averle tutorate nel corso del rinvaso finale, non avevo rinforzato il tutto con il crescere e l'irrobustirsi delle piante. il sistema (almeno questo tipo) va periodicamente controllato, sia per evitare che perda in efficacia, sia per evitare che le piante rimangano "strozzate". quindi questa è la seconda lezione che devo tenere a mente imparata nel giro di pochi giorni. poi, c'è stato il diluvio universale di stanotte. la pioggia, come del resto ieri, è stata violentissima anche se tuttosommato e per fortuna, non prolungata. stasera ho potuto controllare i danni: gli annuum praticamente non hanno battuto ciglio, hanno retto molto bene i baccatum ma un po' meno i chinense. in particolare le piante che erano già un po' in difficoltà (haba white giant, haba choco e un trinidad scorpion) in questo momento non hanno proprio un bell'aspetto. ma non c'è nulla di compromesso e confido molto nelle straordinarie capacità di ripresa delle piante, anche se questo ulteriore rallentamento non ci voleva proprio. insomma, son state delle belle botte, tra l'altro un mio amico mi faceva notare che pare siamo diventati un paese tropicale, con tanto caldo umido e precipitazioni violente. sabato in particolare è stato impressionante: sono uscito in pantaloncini e t-shirt la mattina schiumando di caldo recandomi in ufficio sotto il sole. uscendo, nel pomeriggio, a parte i novoloni la temperatura si era abbassata di vari gradi tant'è che ho fatto il percorso ufficio-casa in bici con tempi degni del miglior pantani, visto che sembrava dovesse venir giù il cielo. infine, stasera opero un intervento quasi disperato di recupero di una pianta a cui tengo molto che + o - inspiegabilmente sta morendo e non si ripiglia. tento un nuovo rinvaso, all'inizio pensavo fosse il caldo ma oramai neanche con l'abbassamento delle temperature la situa migliora minimamente quindi spero sia qualcosa che ha a che fare col terriccio, e che sia ancora in tempo. keep in touch! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 17, 2014 aji pineapple, aji ethiopian fire ..se tifi per la Roma!!! Gianni. no è casuale! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 17, 2014 bella botta...dalle tue parti pare siano avvenuti veri e propri nubifragi...dai che si riprenderanno bene! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 17, 2014 qui ha grandinato... per fortuna le piccole e i chinensi di questo anno erano piu o meno riparate (un po di danni li hanno subiti)... le svernate invece sembra abbiano addirittura gradito!! Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 17, 2014 Dario mi dispiace,....... vedrai che il tempo si sistemerà anche a Roma Share this post Link to post Share on other sites
Alio 36 Posted June 17, 2014 Capisco il tuo dolore, l'anno scorso il maltempo mi è costato due o tre piante prematuramente. Quest'anno per ora sembra clemente, ma temo le grandinate. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 18, 2014 body count dopo questi giorni di forte maltempo a roma: innanzitutto le piante hanno subito i rovesci e soprattutto il vento forte nel fine settimana. ad un controllo serale ne ho trovate varie accasciate a terra (i vasi non rovesciati). ho quindi constatato che dopo la ritardata pacciamatura, ho agito di nuovo con supeficialità, in quanto non avevo ad oggi fatto la "revisione" del sistema di tutoraggio: il sistema ad una sola bacchetta centrale ha retto bene in realtà, ma le piante si sono "sganciate" dalle bacchette stesse perchè dopo averle tutorate nel corso del rinvaso finale, non avevo rinforzato il tutto con il crescere e l'irrobustirsi delle piante. il sistema (almeno questo tipo) va periodicamente controllato, sia per evitare che perda in efficacia, sia per evitare che le piante rimangano "strozzate". quindi questa è la seconda lezione che devo tenere a mente imparata nel giro di pochi giorni. poi, c'è stato il diluvio universale di stanotte. la pioggia, come del resto ieri, è stata violentissima anche se tuttosommato e per fortuna, non prolungata. stasera ho potuto controllare i danni: gli annuum praticamente non hanno battuto ciglio, hanno retto molto bene i baccatum ma un po' meno i chinense. in particolare le piante che erano già un po' in difficoltà (haba white giant, haba choco e un trinidad scorpion) in questo momento non hanno proprio un bell'aspetto. ma non c'è nulla di compromesso e confido molto nelle straordinarie capacità di ripresa delle piante, anche se questo ulteriore rallentamento non ci voleva proprio. . insomma, son state delle belle botte, tra l'altro un mio amico mi faceva notare che pare siamo diventati un paese tropicale, con tanto caldo umido e precipitazioni violente. sabato in particolare è stato impressionante: sono uscito in pantaloncini e t-shirt la mattina schiumando di caldo recandomi in ufficio sotto il sole. uscendo, nel pomeriggio, a parte i novoloni la temperatura si era abbassata di vari gradi tant'è che ho fatto il percorso ufficio-casa in bici con tempi degni del miglior pantani, visto che sembrava dovesse venir giù il cielo. infine, stasera opero un intervento quasi disperato di recupero di una pianta a cui tengo molto che + o - inspiegabilmente sta morendo e non si ripiglia. tento un nuovo rinvaso, all'inizio pensavo fosse il caldo ma oramai neanche con l'abbassamento delle temperature la situa migliora minimamente quindi spero sia qualcosa che ha a che fare col terriccio, e che sia ancora in tempo. keep in touch! Il maltempo a Roma continua, come, credo, in gran parte dell'Italia. La mia situazione è molto simile alla tua (un danno grave ad un Rocoto a parte) e temo che non ci sia molto da fare contro questi attacchi di maltempo per i coltivatori "urbani". Sul tutoraggio, non credo ti consoli, ma ho fatto il tuo stesso identico errore, salvo rimediare legando alla meglio le piante sotto il nubifragio... Ma le piante che abbiamo, in particolare i chinense, non sono piante prevalentemente tropicali? Comunque da venerdì bel tempo ... e sono convinto che si riprenderanno prestissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 18, 2014 Comunque da venerdì bel tempo ... e sono convinto che si riprenderanno prestissimo! sisi, l'esperienza mi insegna a tendere ad esser fiducioso Ma le piante che abbiamo, in particolare i chinense, non sono piante prevalentemente tropicali? qui ci ingarelliamo in una discussione ampia per la quale adesso non ho tempo, appena posso mi ci metto su e ti dico che ne penso, ogni altro intervento in merito nel frattempo è benvenuto! Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 18, 2014 Dario, nel mio post ho messo le foto del sandero di mia suocera........ non volevo spammare sul tuo Share this post Link to post Share on other sites
thepredator 0 Posted June 19, 2014 vedrai che si riprenderanno Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted June 19, 2014 Ciao Dario anche dalle mie parti c'è stato un tempaccio, ma più che la pioggia il vero problema è stato il vento a 69 km/h. Parecchi rami si sono spezzati e la maggior parte delle foglie sono cadute. Ma ormai ci sono abituato e so che le piante riusciranno a riprendersi in fretta!! Quindi anche tu non preoccuparti. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 22, 2014 oggi pulizia del terrazzo, ho dovuto simpaticamente spostare tutte le piante, quest'anno ho fatto una discreta foresta, forse ho un po' esagerato tra l'altro le piante in questi ultimissimi giorni di clima finalmente estivo (soleggiato e caldo, ma non torrido) stanno andando davvero alla grande, la pianta sotto è l'habanero orange blob che solo un paio di settimane fa aveva perso buona parte delle foglie. su tutte le piante danneggiate dal maltempo, ci sono nuovi getti, come se le stesse avessero "fretta" di ricostituire l'apparato fogliare e ripartire. i chinense ancora frutti poco e niente, va be, male che vada ci farò l'insalata! 3 Share this post Link to post Share on other sites