Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

vmuraglie

rieccomi....sotto, le foto del black pearl che ho coltivato nel 2012. mi pare fosse conforme al 100%...

attachicon.gifpost-1236-0-51543800-1338120658.jpg

attachicon.gifpost-1236-0-54084400-1338120709.jpg

Esattamente, ecco cosa intendevo per fiori completamente o quasi completamente viola, sono bellissimi!!

Anche per me, conforme al 100%

Toolshed

Esattamente, ecco cosa intendevo per fiori completamente o quasi completamente viola, sono bellissimi!!

right, right....avevo completamemte dimenticato il loro aspetto! :rofl:

vmuraglie

Ecco invece il fiore di quello che si presume sia un ibrido di Black Pearl:

post-1747-0-92444000-1397580899.jpg

post-1747-0-51654000-1397580945.jpg

• Like 2

Toolshed

azz bello!

il colore no, ma la forma è davvero molto simile....

Maurice60

un po' di fotine...

l'aji ethiopian fire è proprio un record-pepper d'altezza! guardate come straccia un neyde della stessa età!

attachicon.gifIMG_2658.JPG

questo 7pod reclama una nuova casa, che dite?

attachicon.gifIMG_2661.JPG

l'orange blob continua a farsi notare...

attachicon.gifIMG_2659.JPG

black pearl, ancora molto poco black, ma comunque bellissima!

attachicon.gifIMG_2660.JPG

trinidad scorpion chocolate, niente male.

attachicon.gifIMG_2663.JPG

ed infine il mata frade, che cresce piuttosto lentamente ma inizia decisamente ad abbronzarsi.

attachicon.gifIMG_2664.JPG

Una meraviglia Dario!!!! :shok::shok::shok:

Maurice60

right, right....avevo completamemte dimenticato il loro aspetto! :rofl:

Ma voi 2 siete peggio di una enciclopedia!!!! :clapping::clapping:

vmuraglie

Ma voi 2 siete peggio di una enciclopedia!!!! :clapping::clapping:

Grazie Maurizio, troppo gentile!!

Toolshed

diciamo che l'esperienza accumulata gli scorsi anni comincia a dare i suoi frutti... B)

• Like 1

Toolshed

alea iacta est.

post-1236-0-37108700-1397899880.jpg

post-1236-0-07121900-1397899890.jpg

dopo un po' di telefonate, ho preso il terriccio universale tercomposti in un vivaio neanche distante da casa mia, che non avevo mai notato. il tipo ha millantato a telefono una certa competenza, ed in effetti quando mi sono presentato lì, in un posto neanche tanto grande aveva un bel po' di varietà di peppers in vendita pure a poco (3 €), il che mi ha convinto a fidarmi di lui e prendere questo terriccio. è stata la prima volta che mi sono intrattenuto a scambiare qualche idea e informazione in un vivaio qui a Roma, speriamo che non mi abbia fatto la sola, se così sarà forse ho trovato un valido alleato per la mia piccola coltivazione cittadina :).

intanto, il sacco da 70 litri che costava 9,5 € me l'ha fatto a 8,5, un bel risparmio rispetto all'all mix biobizz che pagavo 18 € per 50 l!!!!!

in ogni caso, faccio affidamento sul buon vecchio bio grow-bloom, visto che per il terriccio ormai è fatta.

post-1236-0-96948600-1397899897.jpg

dopo alcune brutte disavventure dovute al forte vento di questi giorni (forse poi vi racconterò) le piante sono state rincasate, causa partenza per il paesello che mi terrà fuori città fino a lunedi sera. Martedì, salvo imprevisti, si parte coi rinvasi finali. Ora sono tutto concentrato sul tour de force enogastronomico dei prossimi due giorni. :D

Buona Pasqua Pepperfriends!

• Like 2

Demoniacal666

Ottimo Dario...siamo tutti in trepidante attesa che il tempo si stabilizzi e a fine mese inizieranno i rinvasi definitivi...non vedo l'ora :D

Buona pasqua!

• Like 1

xtend

Io ho già 5 piante in terra vediamo se reggono hai disagi di questi giorni

cuoco1986

Anche le mie 28 piante sono sul balcone da 15 giorni, stanno bene, crescono e fioriscono :crazy:

vmuraglie

Ottimo acquisto!! e sono sicuro che con quel terriccio ti troverai bene.

Puoi dirci le caratteristiche?

Hai anche comprato l'argilla espansa?

Buona Pasqua!!

Vincer

Ciao Dario...buona Pasqua e buon tour enogastronomico :)

Ciao

Vincenzo

momo

Buona Pasqua anche a te Dario e divertiti in questi due giorni perchè quando torni ti tocca lavorare .... :D :D

Per curiosità, quanto li paghi il biogrow e il biobloom ??

Solerosso

Ciao Dario , Buona Pasqua

Roberto

Toolshed

grazie a tutti ragazzi.

Ottimo acquisto!! e sono sicuro che con quel terriccio ti troverai bene.

Puoi dirci le caratteristiche?

Hai anche comprato l'argilla espansa?

Buona Pasqua!!

per caso l'hai già utilizzato? appena posso guardo e riporto.

Buona Pasqua anche a te Dario e divertiti in questi due giorni perchè quando torni ti tocca lavorare .... :D :D

Per curiosità, quanto li paghi il biogrow e il biobloom ??

la bottiglia da litro, 10-12 euro mi pare, al grow shop a s. lorenzo.

vmuraglie

Ciao Dario, io ho già utilizzato il Vegetal Radic della Termocomposti e i risultati sono stato molto soddisfacenti, e secondo me anche quello che hai comprato tu sarà un ottimo terriccio.

Toolshed

rinvasi finali terminati! :yahoo:

19 piante su 20 sono ormai nella loro dimora definitiva.

appena posso, foto e dettagli. :)

Demoniacal666

Grandissimo!

Toolshed

ecco le piante nella loro sistemazione definitiva.

post-1236-0-56656100-1398180194.jpg

post-1236-0-26783000-1398180299.jpg

post-1236-0-55167000-1398180386.jpg

post-1236-0-01086400-1398180470.jpg

la postazione assicura solo minimamente riparo da vento e pioggia. in compenso, trattandosi di un terrazzo, una elevata luminosità è assicurata anche quando non c'è sole diretto.

per il resto....del terriccio già sapete. non sono riuscito a rintracciare la composizione chimica sulla confezione, il che non mi riempie di ottimismo ma vabe.

rispetto all'anno scorso ho modificato poco altro. un primo strato di argilla espansa sul fondo, un secondo strato 50% argilla e 50% terriccio e poi terriccio solamente fino all'orlo.

non ho ancora eseguito la pacciamatura, aspetto che il terriccio si compatti un po' ma soprattutto che arrivino le temperature tropicali a partire da giugno.

• Like 2

Barbantano

ecco le piante nella loro sistemazione definitiva.

attachicon.gifIMG_2681.JPG

attachicon.gifIMG_2682.JPG

attachicon.gifIMG_2683.JPG

attachicon.gifIMG_2684.JPG

la postazione assicura solo minimamente riparo da vento e pioggia. in compenso, trattandosi di un terrazzo, una elevata luminosità è assicurata anche quando non c'è sole diretto.

per il resto....del terriccio già sapete. non sono riuscito a rintracciare la composizione chimica sulla confezione, il che non mi riempie di ottimismo ma vabe.

rispetto all'anno scorso ho modificato poco altro. un primo strato di argilla espansa sul fondo, un secondo strato 50% argilla e 50% terriccio e poi terriccio solamente fino all'orlo.

non ho ancora eseguito la pacciamatura, aspetto che il terriccio si compatti un po' ma soprattutto che arrivino le temperature tropicali a partire da giugno.

Tu fai la pacciamatura anche hai vasi?

Davide

cuoco1986

ciao, da quanti litri sono i vasi definitivi?

Demoniacal666

In generale le tue piante si sono sviluppate diversamente dalle mie...le tue sono cresciute molto in altezza, le mie si allargano sempre di più. Non vedo l'ora che arrivi fine mese, con temperature notturne (si spera), sui 12/14 gradi. Alcune iniziano a chiedere una dimora più grande

Toolshed

Tu fai la pacciamatura anche hai vasi?

Davide

si, in pratica metto sulla superficie del terriccio uno strato di argilla espansa che (nelle intenzioni) dovrebbe trattenere un minimo di umidità dopo le irrigazioni. un po' lo stesso meccanismo di mettere la vermiculite nei bicchierini quando si semina. l'operazione è necessaria in quanto le mie piante, come hai potuto vedere, stanno su unterrazzo assolatissimo e piuttosto ventoso, per cui sono costretto ad innaffiare nel periodo più caldo dell'anno tutti i santi giorni, ed alcune volte per le piante non è neanche abbastanza!

ciao, da quanti litri sono i vasi definitivi?

11,5 litri

In generale le tue piante si sono sviluppate diversamente dalle mie...le tue sono cresciute molto in altezza, le mie si allargano sempre di più. Non vedo l'ora che arrivi fine mese, con temperature notturne (si spera), sui 12/14 gradi. Alcune iniziano a chiedere una dimora più grande

dici? secondo me ti fai ingannare dai baccatum della seconda foto. in realrà i chinense mi sembrano belli cicciotti e compatti come gli altri anni, ed anzi gli annuum mi sembrano molto molto compatti! guarda ad es. il jalapeno (terza foto, primo da destra) o il black pearl (quarta foto, terzo da sinistra). ovviamente, appena finiti i rinvasi, è tornato il brutto tempo qui a roma... :(