Demoniacal666 1,505 Posted March 18, 2014 spettacolo Dario...pure io ho un bel po' di boccioli in arrivo..fatalii white, caiamarca e yellow pointy 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 18, 2014 spettacolo Dario...pure io ho un bel po' di boccioli in arrivo..fatalii white, caiamarca e yellow pointy ennamo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 18, 2014 il Goronong, un'altra delle mie preferite. di questa piantina mi colpisce il portamento composto e ordinato (non so se rendo l'idea). anche le foglie sono molto particolari rispetto agli altri miei chinense, tutte perfettamente uguali (nonostante le diverse dimensioni) nella loro forma deltoidale (si dice così???). 4 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 18, 2014 ti spammo le mie foto sul thread Goronong (che non avrei mai conosciuto se lone non mi avesse inviato dei semi per moltiplicarli...moltiplicazione del pane e dei pe...Semi!!! ) in più noto che rimangono belle compatte come il fatalii 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 18, 2014 Pianta meravigliosa roberto Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted March 18, 2014 Complimenti per il primo fiore e boccioli, Tools Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted March 18, 2014 Belle piante e belle foto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 19, 2014 grazie ragazzi/e Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 20, 2014 il mata frade comincia ad abbronzarsi! essendo nata in ritardo, non ha usufruito di una situazione di luce proprio ideale, con tutte quelle sorelle maggiori. confermate dal vivo le mie prime impressioni, somiglianza pronunciatissima col chupetinho, per ora. ecco il sandero, interessantissimo ibrido tra numex twilight e black pearl. sotto il link alla scheda Pepperfriends, dove trovate foto molto meglio delle mie! http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11498-sandero/ le foglie sono sì scure, ma non "pezzate" come il neyde, il black pearl ecc. che poi diventano quasi nere. http://www.pepperfriends.com/forum/index.php? ed infine il maui purple. anche questa sembra avere le caratteristiche della "vera" pianta a foglie scure. 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 20, 2014 Qui ci sono tutti i presupposti per un raccoltino precoce roberto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 21, 2014 Bellissime piante Toolshed. Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted March 21, 2014 veramente belle piante, io sono molto più indietro rispetto a te Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 21, 2014 Qui ci sono tutti i presupposti per un raccoltino precoce roberto in realtà, mi accontenterei (ed è questo l'obiettivo principale quest'anno) di anticipare tutte le tempistiche di un paio di settimane rispetto all'anno scorso, quando (causa ferie) ho dovuto fare il primo raccolto con troppo anticipo, praticamente vanificando il lavoro di mesi. Bellissime piante Toolshed. veramente belle piante, io sono molto più indietro rispetto a te grazie ragazzi. Share this post Link to post Share on other sites
lusteddu 28 Posted March 21, 2014 Bellissime piante. Complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted March 21, 2014 complimenti, tutto in ordine e piante in gran forma Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted March 22, 2014 dario prima o poi vengo là sulla terrazza e ti rubbo tuddo! =| Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 23, 2014 oggi, proprio mentre stavo a pensare se fare o no un trattamento preventivo con neem, noto come delle incrostazioni sulla pagina inferiore di alcune foglie, di colore biancastro. vorrei potermi convincere che si tratti di sporcizia o altro, in realtà temo possa essere un qualche tipo di parassita, quindi senza perder tempo ho spruzzato tutte le piante con quell'oliaccio puzzolente...babba bia!!!!! speravo di iniziare meglio (piante in esterno da ieri mattina), oltre a questo problema, proprio tra ieri ed oggi sono arrivati allegri acquazzoni qui su Roma, quindi le piantine si stanno godendo un bello strippo, improvvisamente sotto tutte le minacce possibili e immaginabili dal mondo esterno!!! troppo presto per vedere una reazione e se tali problemi potranno aggravarsi, comunque nella loro serretta la protezione dagli agenti atmosferici più estremi dovrebbe esser garantita. anzi quest'anno, nonostante abbia anticipato già di due settimane rispetto allo scorso, potevo portarle fuori anche prima, sempre tenendo conto della fase "intermedia" con la serretta fuori. che altro? ah si, che casa mia sembra terribilmente più vuota adesso.... Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 23, 2014 Fantastic! The pictures in light box are great.A soft effect. The Maui Purple looks correct. Share this post Link to post Share on other sites
Maurice60 46 Posted March 23, 2014 Complimenti Toolshed, belle piante e belle foto.. Maurizio.. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted March 23, 2014 Bellissime piante, le croste sotto le foglie dovrebbero essere enazioni nulla di preoccupante... io le mie le ho riportate tutte in casa e messe sotto la tettoia le svernate... speriamo bene Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 23, 2014 Bellissime piante. Complimenti!! complimenti, tutto in ordine e piante in gran forma dario prima o poi vengo là sulla terrazza e ti rubbo tuddo! =| Complimenti Toolshed, belle piante e belle foto.. Maurizio.. grazie ragazzi Fantastic! The pictures in light box are great.A soft effect. The Maui Purple looks correct. that's good to hear mate! Bellissime piante, le croste sotto le foglie dovrebbero essere enazioni nulla di preoccupante... io le mie le ho riportate tutte in casa e messe sotto la tettoia le svernate... speriamo bene speriamo Matilde. Alle piante, neanche quest'anno, ho voluto risparmiare la "terapia d'urto" di inizio primavera... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 23, 2014 Bellissime piante ed anche le fotografie sono da applauso. Complimenti, varietà molto interessanti. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 25, 2014 vera e propria coda d'inverno anche qui a roma. temperature scese a tre gradi, ieri pioggia e poco rassicuranti raffiche di vento. la solita fortuna mi ha bloccato a lavoro fino alle 22, al mio ritorno però non ho trovato alcun danno, avevo chiuso e fissato bene la serretta e con mia somma gioia le piante non hanno subito nessun danno. cautelativamente, le ho riportate a casa (almeno oggi e stanotte), mai chiedere troppo alla fortuna.... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 25, 2014 Credo sia tornato l'inverno un po' in tutta Italia, qui a Verona alle 6:30 c'erano 3 gradi, ora siamo intorno agli 8 con un'aria freddissima. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 25, 2014 Verso le 6 di questa mattina qui c'erano -0,9 °C, in compenso è risalita fino a 16,6 °C anche se per qualche giorno non promette nulla di buono roberto Share this post Link to post Share on other sites