Toolshed 4,341 Posted January 21, 2014 Tra tanti impegni, in perenne ritardo con le attività da svolgere sul/per il forum, mi presento anch'io ai nastri di partenza. Inizio tutto sommato buono, avvio della coltivazione durante gli ultimi giorni delle vacanze di Natale, in modo da dedicare la giusta precisione alla predisposizione del germ/light box, trattamento dei semi, preparazione del terriccio (si comincia dai bicchierini da caffè quest'anno invece dei soliti bicchieri). Unico neo, qualche cotiledone incastrato nel seme con annessa operazione chirurgica, in alcuni casi riuscita, in altri no. Set up praticamente identico a quello dello scorso anno, per cui bando alle ciance e via con la lista e lo status ad oggi, ed annesse prime fotine . maui purple morouga blend aji ethiopian fire 7pod brain strain yellow habanero orange blob tabasco goronong bih jolokia pimenta da neyde aji pineapple questo è quanto, per ora! Dario 5 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted January 21, 2014 Complimenti Dario, bellissima lista e foglie vere in arrivo! Ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per la stagione 2014!!! Marco Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 21, 2014 E bravo Dario, in sordina, senza preavviso si presenta con la coltivazione già ben avviata... Buona coltivazione e in bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica 2014 roberto Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 21, 2014 A occhio, rispetto alla lista, circa una metà sono già "nate" ! Un grande in bocca al lupo anche da parte mia! Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted January 22, 2014 In bocca al lupo dario! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 22, 2014 Bellissime foto ; ) Buona Coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted January 22, 2014 ciao e auguri. ti faccio una domandina che denuncerà la mia ignoranza abissale..... cos'è e a cosa serve la granella che metti sulla superficie della terra nei bicchierini? grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted January 22, 2014 In bocca al lupo, Ottima idea quella della percentuale sulla germinazione.. roberto Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted January 22, 2014 :good: Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Essegi 120 Posted January 22, 2014 Bella lista e grazie per le tempistiche riportate, fa sempre comodo un riferimento! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 22, 2014 hai già delle belle pianticelle Dario. buona nuova esperienza!!! Mino Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2014 ciao e auguri. ti faccio una domandina che denuncerà la mia ignoranza abissale..... cos'è e a cosa serve la granella che metti sulla superficie della terra nei bicchierini? grazie! Si tratta di vermiculite. Non è indispensabile ma aiuta nella germinazione, mantenendo umido il terriccio più a lungo.La vedi ingrandita ed effettivamente ... Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2014 Ciao Dario, auguri anche da parte mia. Che il 2014 ti porti tanta capsaicina e un po di tempo in più per le tue beneamate. Però un Rocoto potevi metterlo!! "Si no pica, no es peruano" Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 22, 2014 In bocca al lupo Dario belle piantine e lista accurata!!!! Share this post Link to post Share on other sites
SirMark246 13 Posted January 22, 2014 Dario, complimenti, mi piace un sacco la tua precisione! Per esempio nel foglio elettronico sono interassanti i dati che hai inserito, e il fatto che non siano ridondanti... Tanti "in bocca al lupo"!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,841 Posted January 22, 2014 ciao Dario...ottima lista...buona coltivazione 2014!!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 22, 2014 Belle, ottime piantine in grande forma!!. Buon proseguimento...!. Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted January 23, 2014 Si tratta di vermiculite. Non è indispensabile ma aiuta nella germinazione, mantenendo umido il terriccio più a lungo.La vedi ingrandita ed effettivamente ... GiannI Thanks!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 23, 2014 Complimenti Dario, bellissima lista e foglie vere in arrivo! Ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per la stagione 2014!!! Marco Crepi! ho visto che tu sei partito proprio alla grande... E bravo Dario, in sordina, senza preavviso si presenta con la coltivazione già ben avviata... Buona coltivazione e in bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica 2014 roberto eehhh...tomo tomo, cacchio cacchio... grazie rob A occhio, rispetto alla lista, circa una metà sono già "nate" ! Un grande in bocca al lupo anche da parte mia! 48% complessivo alle 22 di oggi.. . sotto qualche dettaglio a riguardo. grazie dell'incoraggiamento. In bocca al lupo dario! crepi il lupo! Bellissime foto ; ) Buona Coltivazione!! grazie Ale. In bocca al lupo, Ottima idea quella della percentuale sulla germinazione.. roberto si, aiuta, anche ricorrendo alle "statistiche storiche" - ah ah che fissa - dicevo aiuta a calibrare bene i semi da interrare ogni anno. cioè, almeno in massima parte, per le varietà che ho già seminato e quelle simili so che percentuale di successo ho e quindi calco la mano per quelle difficili e mi limito per quelle meno ostinate (annuum in generale e nello specifico jalapenos). :good: Saluti Alessandro Bella lista e grazie per le tempistiche riportate, fa sempre comodo un riferimento! grazie ragazzi. annotare le tempistiche è + che altro un divertissement per vedere se riesco a migliorare, però a volte torna utile anche per confrontare le varie soluzioni adottate (ma io ho sempre cambiato molto poco da quando sono passato all'indoor). hai già delle belle pianticelle Dario. buona nuova esperienza!!! Mino yep. grazie Mino. spero di poter aggiornare la lista a breve, altrimenti imbocco all'ufficio delle poste più vicino con una cintura di superhot e mi faccio saltare in aria!!! Si tratta di vermiculite. Non è indispensabile ma aiuta nella germinazione, mantenendo umido il terriccio più a lungo.La vedi ingrandita ed effettivamente ... Gianni. giusto! questo almeno è l'utilizzo che ne faccio io. sento anche che aiuterebbe anche ad evitare il problema dei cotiledoni incastrati, ma sapete che vi dico? da quando la uso il fenomeno è aumentato! ...boh?? è vero che è molto comoda fra le varie soluzioni possibili, ma mi sa che quando usavo la pellicola trasparente le cose andavano meglio, infatti (sempre in base alla mia limitata esperienza) le percentuali di germinazione sono diminuite. vediamo come finisce quest'anno, oramai ho interrato quasi 20 giorni fa. Ciao Dario, auguri anche da parte mia. Che il 2014 ti porti tanta capsaicina e un po di tempo in più per le tue beneamate. Però un Rocoto potevi metterlo!! "Si no pica, no es peruano" Gianni. ahaha questo si che è un bell'augurio, grazie! il rocoto non è il tipo di frutto che prediligo, li preferisco medio piccoli e cazzuti. effettivamente la pianta è però molto bella e probabilmente qualche rocoto troverà spazio in futuro. In bocca al lupo Dario belle piantine e lista accurata!!!! Dario, complimenti, mi piace un sacco la tua precisione! Per esempio nel foglio elettronico sono interassanti i dati che hai inserito, e il fatto che non siano ridondanti... Tanti "in bocca al lupo"!!! grazie a entrambi. fa piacere condividere anche i dettagli delle proprie esperienze e vedere che questo è gradito a qualcuno. complimenti ciao Dario...ottima lista...buona coltivazione 2014!!! ciao Vincenzo denc iu! perchè tu scherzi?? Belle, ottime piantine in grande forma!!. Buon proseguimento...!. beh detto da te.... grazie Ale. Thanks!! c'è sempre qualcuno che è più tempestivo! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 24, 2014 yep. grazie Mino. spero di poter aggiornare la lista a breve, altrimenti imbocco all'ufficio delle poste più vicino con una cintura di superhot e mi faccio saltare in aria!!! bella questa!!! Speriamo che sia la volta buona.......cioè che oggi arrivino.... Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted January 24, 2014 Eih buona coltivazione, in bocca al pepper.. :D Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 24, 2014 ei quante varieta! e sei di roma,ma dove le metti?? ma perche scrivo sottolineato?????? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 24, 2014 In bocca al lupo, Dario. Però così non vale, ti sei presentato hai nastri di partenza con i motori già belli caldi. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted January 24, 2014 Grande Dario ! Partenza alla grande ! "as usual" In bocca al lupo ! Carlo Share this post Link to post Share on other sites