fedrobon 195 Posted May 17, 2014 ottimo per le piante svernate. è sempre un piacere "traghettare" una pianta a cui siamo particolarmente affezionati verso una nuova stagione. fusto poderoso quel puma!! Verissimo,ad un certo punto però diventerà difficoltoso dal momento che qui da me quasi tutte svernano senza problemi.Per questo motivo ne ho messe molte a terra per dare meno cure e mi contengo nelle semine(sforzandomi )Poi sennò diventa un lavoro 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 18, 2014 è sempre bello avere delle piante che superano l'inverno...in bocca al lupo! sarà che in questo periodo mi sto fissando ma alcune delle Vernate credo abbiano la statura ideale per farne dei bonsai... Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 18, 2014 è sempre bello avere delle piante che superano l'inverno...in bocca al lupo! sarà che in questo periodo mi sto fissando ma alcune delle Vernate credo abbiano la statura ideale per farne dei bonsai... Crepi grazie Io avevo fatto un bonsai che poi il mio gentilissimo cane ha deciso di distruggere!! Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 18, 2014 Ti converrà fare un recinto alle piante Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 19, 2014 Sicuramente sei fortunato a vivere in Sicilia, lo si vede dalle piante svernate. Per il lupo spero non le legga Lonewolf Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 19, 2014 Ti converrà fare un recinto alle piante Oppure cospargo le piante di estratto di moruga e carolina reaper,così la volta successiva ci pensa due volte!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 19, 2014 Sicuramente sei fortunato a vivere in Sicilia, lo si vede dalle piante svernate. Per il lupo spero non le legga Lonewolf Molto fortunato!!Mi sono potuto permettere di seminare a fine aprile Lonewolf può stare tranquillo;noi ci riferiamo al lupo cattivo non a quello peperoncinomane Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 19, 2014 Anche perchè in bocca del nostro Lupo solitamente c'è tanta di quella capsaicina da bruciare vivi Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 19, 2014 Anche perchè in bocca del nostro Lupo solitamente c'è tanta di quella capsaicina da bruciare vivi Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted May 19, 2014 Verissimo,ad un certo punto però diventerà difficoltoso dal momento che qui da me quasi tutte svernano senza problemi.Per questo motivo ne ho messe molte a terra per dare meno cure e mi contengo nelle semine(sforzandomi )Poi sennò diventa un lavoro per un anno non semini e campi di rendita Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 20, 2014 per un anno non semini e campi di rendita Si però le emozioni che ti dà la semina le svernate non te le danno Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 23, 2014 Ultime polveri della stagione passata! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 23, 2014 Si però le emozioni che ti dà la semina le svernate non te le danno è verissimo, anche se riuscire ad far oltrepassare diversi anni a qualche svernata ha anche la sua bellezza....... .....non paragonabile alla prima nascita. una svernata si porta dietro anche la nascita, tanto meglio se si ha memoria con foto documentaristiche. @ultime polveri: che varietà è Federico? avevi già i frutti essiccati? ciao Mino Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 23, 2014 Ultime polveri della stagione passata! IMG332.jpg beh, credo arriverai al nuovo raccolto... Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 24, 2014 è verissimo, anche se riuscire ad far oltrepassare diversi anni a qualche svernata ha anche la sua bellezza....... .....non paragonabile alla prima nascita. una svernata si porta dietro anche la nascita, tanto meglio se si ha memoria con foto documentaristiche. @ultime polveri: che varietà è Federico? avevi già i frutti essiccati? ciao Mino Vero anche questo La polvere l'ho fatta adesso avendo a disposizione un macinacaffè elettrico (che devo assolutamente comprare) con i frutti che ho fatto fino a febbraio praticamente.A marzo grandinate e freddo hanno fatto perdere le foglie alle piante e caput! Prima di essiccarli ho fatto salse che ho poi congelato per grattarle sulle pietanze.Come varietà al 60% sono carolina reaper,poi moruga,trinidad yellow(che ha reso la polvere più chiara),qualche bhut chocolate,goat's weed,rocoto,pimenta puma.Ha un odore ed un sapore fantastico,per non parlare della piccantezza.Casomai vedo di mandartene un po'!! beh, credo arriverai al nuovo raccolto... Si,è tantissima e praticamente non so che farmene!!Già ne ho regalata un po'..continuerò così! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 24, 2014 In effetti trovare il giusto "mix" per una polvere fantastica è qualcosa che dovremmo approfondire. Anche io ho fatto quest' anno diverse polveri (sovrabbondanti) ed in particolare una, dove ho mischiato diverse varietà di Habanero e qualche superhot è diventata spettacolare. Purtroppo non sono sicuro di poterla "replicare" (perché sapete come è, si polverizza quello che si ha). Altre sono buone ma non spettacolari come quella. Complimenti Federico anche per tutto il resto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 24, 2014 In effetti trovare il giusto "mix" per una polvere fantastica è qualcosa che dovremmo approfondire. Anche io ho fatto quest' anno diverse polveri (sovrabbondanti) ed in particolare una, dove ho mischiato diverse varietà di Habanero e qualche superhot è diventata spettacolare. Purtroppo non sono sicuro di poterla "replicare" (perché sapete come è, si polverizza quello che si ha). Altre sono buone ma non spettacolari come quella. Complimenti Federico anche per tutto il resto. Grazie mille Rapace,per le polveri bisognerebbe scriversi indicativamente le quantità utilizzate,però è vero come dici tu: quello che hai macini!! Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 24, 2014 Piccolo aggiornamento,le piantine seminate crescono bene,è germinato anche l'armageddon.Crescono anche le svernate. Tra una settimana penso inizino a fruttificare anche i chinense infatti il 7 pod è pieno di fiori.Ho provato a fare altri innesti nella speranza che prendano(difficile).Ho messo a terra anche qualche pomodoro e melanzana.Qualche foto veloce: A proposito di fusto:Goats weed:Puma: 5 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 24, 2014 Wow, che fusto! Bello il pimente de Puma, in genere tutte le piante a foglia viola hanno un certo fascino. Provi a Innestare sempre sul torvum? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 24, 2014 che spettacolo quel puma e bellissimo hai semi puri? vorrei seminarlo l'anno prossimo. Davide Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 24, 2014 Mai visto un Puma così nero..... probabilmente dipende dal sole della tua terra. Sono curioso di vedere i frutti come vengono su.... ne ho visti di tipi un po' diversi dai miei in giro.... Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 25, 2014 Wow, che fusto! Bello il pimente de Puma, in genere tutte le piante a foglia viola hanno un certo fascino. Provi a Innestare sempre sul torvum? Si sempre sul torvum,uno dei problemi maggiori qua da me è che c'è quasi sempre vento,cosa che non giova agli innesti. che spettacolo quel puma e bellissimo hai semi puri? vorrei seminarlo l'anno prossimo. Davide Non ho semi isolati ma ho i semi dei primi frutti dell'anno scorso quando non erano in fioritura tutte le piante.In ogni caso provo ad isolare quest'anno!!Ti manderò un po' di semi Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 25, 2014 Mai visto un Puma così nero..... probabilmente dipende dal sole della tua terra. Sono curioso di vedere i frutti come vengono su.... ne ho visti di tipi un po' diversi dai miei in giro.... Si è nerissima,in foto non rende quanto dal vivo..sembra finta.Questi sono i frutti dell'anno scorso(quelli in basso): Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Come colore i tuoi frutti sono molto simili ai miei, ma come forma non proprio...i miei erano meno "conici", l a base e la punta erano quasi della stessa larghezza. Guarda qua se ti interessa http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8959-rapaces-2013-reloaded-questanno-piu-piante/page-17 Post #325 i frutti di quella foto sono già maturi Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 25, 2014 Appena ho visto il post in cui parlavi dei "tuoi" puma sono andato a vedere I frutti che sono usciti successivamente a questi erano quasi uguali ai tuoi.Molto belli comunque,complimenti. Share this post Link to post Share on other sites