xtend 377 Posted April 26, 2014 Accidenti sono arrivato tardi, e comunque avrei indovinato solo metà risposta. Ma fino a che diametro arriva il torvum Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted April 26, 2014 Accidenti sono arrivato tardi, e comunque avrei indovinato solo metà risposta. Ma fino a che diametro arriva il torvum Diventa praticamente un albero,domani col giorno faccio un paio di foto e vedi alla base penso sia almeno 10 cm. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 27, 2014 Caspita è gigantesco! resiste anche sotto lo zero? Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted April 28, 2014 Caspita è gigantesco! resiste anche sotto lo zero? Arrivato a queste dimensioni penso proprio di si.Non te lo posso dire con certezza perchè da me la media minima invernale è sui 9 gradi,e non arriva mai a 0.Basta portarla dentro per il primo inverno. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 28, 2014 mi avete convinto, provo seminarlo, consigli per una buona riuscita? Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted April 28, 2014 mi avete convinto, provo seminarlo, consigli per una buona riuscita? Interra direttamente in terriccio,lascia perdere lo scottex.Hai già i semi?Se si da dove li hai presi?Perchè se sono comprati dalla "baia" molti compreso me abbiamo avuto brutte esperienze. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 28, 2014 nn ne ho la più pallida idea della provenienza son semi scambiati due anni fa Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted April 28, 2014 nn ne ho la più pallida idea della provenienza son semi scambiati due anni fa A prescindere da tutto,semina e facci sapere Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 28, 2014 vai semino e speriamo bene Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 28, 2014 Feederbon ... mi hai fatto venire la voglia di innesti XD 2 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted April 29, 2014 Feederbon ... mi hai fatto venire la voglia di innesti XD INNESTA INNESTA INNESTA 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 30, 2014 INNESTA INNESTA INNESTA nn ho controllato sul forum ma io che nn so innestare come imparo? ok su yuotube è pieno ma una voce amica c'è? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 30, 2014 INNESTA INNESTA INNESTA nn ho controllato sul forum ma io che nn so innestare come imparo? ok su yuotube è pieno ma una voce amica c'è? Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 30, 2014 Ho trovato delle risorse su Internet sull,innesto di orticole ma è tutto inglese, se lo ritrovo lo giro qui 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 30, 2014 Ho trovato delle risorse su Internet sull,innesto di orticole ma è tutto inglese, se lo ritrovo lo giro qui ok ma credo che anche in italiano si trovi qualcosa, io però chiedevo anche una persona o più persone a cui poi chiedere consigli e miglioramenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted April 30, 2014 ok ma credo che anche in italiano si trovi qualcosa, io però chiedevo anche una persona o più persone a cui poi chiedere consigli e miglioramenti Non sono un esperto di innesti,ho cominciato quest'anno e sto facendo solo l'innesto a corona,se hai bisogno ti posso solo dire le basi scarne!! Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 30, 2014 Effettivamente un perito agrario o un esperto sarebbero di grande aiuto, così come un libro. Anche l'esperienza di Federbon è utilissima! Per il momento ho letto su Wiki "innesti" e seguito i collegamenti in "innesti orticole" Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 3, 2014 E il vincitore è l'Habanero orange blob di Lonewolf germinato alla velocità record di 10 giorni!!Prima degli annuum!Seguono il lotah bih(semillas) e trinidad scorpion K di Ara pacis che stanno spuntando dalla terra.Tutti i semi senza osmopriming. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 3, 2014 Tutti quelli che ho messo sopra il tovagliolo umido (non era uno scottex ) e senza l'aiuto di un regolatore di temperatura, hanno impiegato in media 14 giorni :p Xaso a parte i semi che mi ha girto Prodigal_son, solo 4 giorni ! Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 4, 2014 Tutti quelli che ho messo sopra il tovagliolo umido (non era uno scottex ) e senza l'aiuto di un regolatore di temperatura, hanno impiegato in media 14 giorni :p Xaso a parte i semi che mi ha girto Prodigal_son, solo 4 giorni ! Pochissimo 4 giorni!! Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 10, 2014 Le germinazioni procedono,mancano all'appello solo armageddon,jigsaw e monster naga. 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 17, 2014 Buongiorno a tutti,vi aggiorno sugli sviluppi!Il forte vento mi ha fatto morire quasi tutti gli innesti meno che una melanzana bianca.Dei mancanti all'appello tra le semine è uscito solo il jigsaw,monster naga e armageddon non ne vogliono sapere!SMALIZIATI!Le svernate messe a terra si sono ambientate e stanno fiorendo,qualcuna ha anche allegato.Qualche foto:Habanero chocolate al terzo anno:Rocoto costa rican red in fioritura:Goat's weed con frutticino:Fatalii e cgn 21500:Goji:Più tardi ne carico altre,saluti 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted May 17, 2014 Habanero red:Pimenta puma:7 pod:Graci(annuum siciliano particolare,la pianta arriva al metro e mezzo e lignifica tutta): 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 17, 2014 ottimo per le piante svernate. è sempre un piacere "traghettare" una pianta a cui siamo particolarmente affezionati verso una nuova stagione. fusto poderoso quel puma!! 1 Share this post Link to post Share on other sites