Jump to content
Laelia

Mini bomboloncini sofficissimi senza uovo

Recommended Posts

Laelia

Doppio post stasera! :D

Stesso discorso dell'altro per la qualità delle foto, anche queste sono state scattate col cellulare.

Questi bomboloni rimangono molto morbidi ma soprattutto leggeri a digerire perché non hanno uova nell'impasto. Le dosi sono un po' a occhio perché è stato un esperimento e ho fatto un po' a caso: il risultato è che me le ricordo tutte tranne quelle del latte :/ ci avrò messo un paio di bicchieri leggermente annacquati.

Per prima cosa, in una ciotola sciogliete 30 grammi di lievito madre secco (si trova al supermercato) con 50 grammi di Manitoba, un cucchiaino di zucchero e latte tiepido quanto basta.

post-1780-0-19908100-1408629161.jpg

Fate una fontana con 200 grammi di farina, 150 grammi di Manitoba, 50 grammi di fecola di patate e circa 150 grammi di zucchero (il lievito naturale farà calare la dolcezza perché se ne papperà una buona metà).

Nella fontana schiacciate circa 150 grammi di burro a temperatura ambiente e un po' di latte tiepido.

post-1780-0-16639200-1408629169.jpg

Una volta amalgamato, unite il composto di lievito, che sarà diventato vischioso e avrà iniziato a fare le bolle.

post-1780-0-98989200-1408629174.jpg

Aggiungete latte tiepido quanto basta a ottenere un composto davvero molto soffice, quasi appiccicoso, che vi faccia chiedere come farà a stare in piedi?, quella è la consistenza giusta.

Tagliate a pezzi l'impasto per agevolarvi il lavoro, quindi stendetelo col mattarello.

Ritagliate le forme con un bicchiere stretto o un tagliapasta piccolo, infarinatele dal lato che appoggerete e mettetele in teglia sulla carta forno. Reimpastate gli eccessi fino a finire l'impasto, quindi mettete tutto a lievitare al caldo. Ci vorrà tempo....

post-1780-0-62266900-1408629183.jpg post-1780-0-93516500-1408629193.jpg

Riprendetele belle gonfie e riposate e friggetele, una o due alla volta, in olio caldo, ributtandoci sopra l'olio con una schiumarola via via che friggono (almeno cuociono da entrambi i lati insieme e gonfiano benissimo), girandole una volta.

post-1780-0-24600800-1408629199.jpg

Scolatele su carta assorbente e spolveratele di vaniglina quando sono ancora roventi.

post-1780-0-11084700-1408629209.jpg

Servitele caldissime, fateci un buchino e farcitele con Nutella per chi non ama il piccante oppure con (che ve lo dico a fà!) bricchini di crema inglese all'habanero bianco e fonduta di cioccolato all'habanero chocolate in modo che ogni ospite si serva da sé.

Fatene parecchie perché, a differenza dei bomboloni classici, vanno giù bene.

Gli eventuali avanzi non fritti potranno passare la notte in frigo così da bloccare la lievitazione in attesa di tempi migliori (tipo la colazione!).

Buona serata a tutti!

• Like 3

Maverick

:hi::ike::hyper:

Mitrandin

:blum: gnammi gnammi gnammi!!!!!!! ma tu sei una cuoca da masterchef!!! quaesta ricetta (se non è coperta da copyright) me la copio-incollo nel mio ricettario personale.....

bricchini con habanero chocolate in fonduta di cioccolato.... questa poi......

Laelia

Grazie mille a tutti per i complimenti, son contenta che sia piaciuta :)
Mitrandin: ci mancherebbe, anzi mi fa piacere se la riusi! Solo fammi sapere cosa ne pensi dopo averla provata a fare ;)
Vi consiglio caldamente di farli piccini (circa un mandarino a fine lievitazione, quindi diciamo 3 dita di diametro al momento del taglio), almeno uno può usare più salsine! Tanto non sono duri da digerire, anzi van giù proprio bene..

Stefania

Questi li devo provare :yes:

Grazie!

Laelia

Sono contenta, fammi sapere! :D

Ah mi sono accorta ora che sovrappensiero nella ricetta ho scritto vaniglina.. ovviamente è zucchero vanigliato!

Lonewolf

Caspita, che ricetta!

Grazie!

(speriamo che Stefania mantenga la parola e li provi presto, ovviamente farciti con marmellata di rocopica :hyper:)

• Like 1

Maxx5

:blum: gnammi gnammi gnammi!!!!!!! ma tu sei una cuoca da masterchef!!! quaesta ricetta (se non è coperta da copyright) me la copio-incollo nel mio ricettario personale.....

bricchini con habanero chocolate in fonduta di cioccolato.... questa poi......

Concordo secondo me e cuoca !!! ...anche questa ottima ricetta !!

Maurizio

• Like 1

Laelia

[...] ovviamente farciti con marmellata di rocopica :hyper:)

Questa me la segno proprio! Vado subito a prendere info sul Rocopica!

big jolokia

Questa me la segno proprio! Vado subito a prendere info sul Rocopica!

Come "info visiva" sugli effetti del Rocopica, ti posso consigliare questo topic: a partire dalla sesta foto potrai vedere le espressioni "commosse" di un certo numero di Pepperfriends che sono caduti nel tranello di Lonewolf :lol2: :lol2: :lol2: (il primo della lista dei "commossi" sono io :lol: )

roberto

• Like 2

Laelia

Come "info visiva" sugli effetti del Rocopica, ti posso consigliare questo topic: a partire dalla sesta foto potrai vedere le espressioni "commosse" di un certo numero di Pepperfriends che sono caduti nel tranello di Lonewolf :lol2: :lol2: :lol2: (il primo della lista dei "commossi" sono io :lol: )

roberto

Ahuahauhauha noooo che spettacolo!! Devo assolutamente rivogarlo a qualche amico :hyper::lol2:

Essegi

Gran ricetta!
Secondo me anche i bomboloni classici vanno giù bene, non oso immaginare questi! :w00t:

• Like 1

alemariacho

MALEDETTI ROCOPICA