Lonewolf 18,623 Posted July 11, 2014 Latina, Lazio, Italia. Non ho certezza che possano svernare all'aperto (penso di si), ma ho visto agrumi di grandi dimensioni piantati a terra; quelli svernano di sicuro, quindi il clima invernale dovrebbe essere abbastanza mite, grazie alla vicinanza del mare e al particolare microclima della zona specifica. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted July 12, 2014 gira voce che sono piante sempre dello stesso anno tutte quelle che vedi Che significa piante dello stesso anno? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 12, 2014 Che significa piante dello stesso anno? credo intendesse che sono sempre le stesse piante, svernate di anno in anno... Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 12, 2014 si, molte so svermate... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 12, 2014 Quando una piantina VUOLE vivere ... Stamattina ho controllato le tante scatoline con semi in germinazione (ormai guardo una volta a settimana) e ho trovato ben 6 germinazioni Tra queste due Atropa belladonna, semi in germinazione da (boh? forse) febbraio. Sembravano radichette piccole, ma invece erano infilate nel rockwool e lunghissime. La prima non riuscivo a estrarla, nemmeno tagliando il rockwool intorno, era lunghissima. Alla fine, riprendendo con le pinzette il seme (piccolissimo) ... si e' staccato! Ecco, ho pensato, decapitata A quel punto, per curiosita', ho preso il fusticino con le dita e ho tirato sfilando tutta la radice, almeno 3 cm e ho buttato tutto sul tavolo di lavoro. Poi ho liberato l'altra, tagliando il rockwool intorno e interrando tutto. Alla fine ho dato un'occhiata con piu' calma alla decapitata, prima di buttarla e ... sorpresa! In realta' il seme si era semplicemente sfilato, i cotiledoni erano intatti e sani! L'ho subito interrata fino ai cotiledoni e innaffiata ... vediamo come si sviluppa. La morale e' sempre quella ... avere pazienza per le germinazioni e non sottovalutare mai le risorse delle piante 6 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 12, 2014 Meraviglie della Natura... e aggiungerei che il rockwool si conferma uno dei migliori substrati di germinazione Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted July 12, 2014 si, molte so svermate... Nn credo Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 12, 2014 Nn credo si, te lo garantisco... Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted July 12, 2014 si, te lo garantisco... Come fai a saperlo? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 12, 2014 Come fai a saperlo? credo stiamo intasando il 3d di lone... sorry claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 12, 2014 Effettivamente l'argomento non e' particolarmente di mio interesse Ho visto la coltivazione di Luigi, mi e' piaciuta (tanta esperienza, buon clima, tanto spazio, tante piante ...), ma dal 2007 ne e' passata di acqua sotto i ponti e le nostre strade non si sono piu' incrociate se non per occasionali saluti (peraltro sempre cordiali). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 12, 2014 La morale e' sempre quella ... avere pazienza per le germinazioni e non sottovalutare mai le risorse delle piante i miei flexuosum sono ancora li da gennaio Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted July 12, 2014 Che significa piante dello stesso anno? credo intendesse che sono sempre le stesse piante, svernate di anno in anno... intendo proprio che sono piante che hanno max 1 anno, solo alcune particolarmente care , da quel che ho letto venivano svernate, tanto per capirci se avete visto foto di bishop crown da 4 metri avevano 1 anno, con questo chiudo OT chiedo scusa a claudio e stop al discorso ahahah =) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 14, 2014 Documento poco la mia coltivazione, per vari motivi. Prima di tutto, il tempo a disposizione e' sempre troppo poco e tante le cose da fare. In settimana, solo come esempio, dobbiamo preparare la partecipazione alla notte bianca e fare un salto a visitare una nostra collezione di wild (report presto). In secondo luogo, il clima non e' certo tale da invogliare a girare tra le piante con la reflex ... da ormai molti, troppi giorni passiamo almeno due ore al giorno a "sperare" che l'ennesimo temporale passi senza danni ... Infine, la coltivazione delle specie "coltivate" (non wild) quest'anno non mi soddisfa. Ho sperimentato molte nuove varieta', ma i risultati non sono buoni. Molte sono assolutamente non conformi e molte varieta' hanno evidenti patologie, non so se causate dal tempo inclemente (funghi) o intrinseche nelle varieta' stesse (virus?) Probabilmente ho sbagliato a non trattare con rame per prevenire, visto il clima ... da anni non usavo piu' questo tipo di trattamenti, ma una stagione come questa non s'era mai vista da quando coltivo peperoncini Comunque ci sono anche molte piante sane, cresciute, con molti frutti. Per la notte bianca di sabato faremo un primo raccolto abbastanza consistente (finora abbiamo solo "spiluccato") Ottima la produzione di jalapeno (sul balcone); e' arrivato il momento di raccogliere e invasare le scorte sottaceto per il lungo inverno (probabilmente gia' domani) Un aspetto positivo del clima e' che le specie wild invece sembrano gradire e molto! Ci sono frutti in abbondanza dappertutto, anche su piante che coltivo da anni e che fino ad ora avevano prodotto molto raramente Foto presto ... 3 Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted July 15, 2014 Documento poco la mia coltivazione, per vari motivi. Prima di tutto, il tempo a disposizione e' sempre troppo poco e tante le cose da fare. In settimana, solo come esempio, dobbiamo preparare la partecipazione alla notte bianca e fare un salto a visitare una nostra collezione di wild (report presto). In secondo luogo, il clima non e' certo tale da invogliare a girare tra le piante con la reflex ... da ormai molti, troppi giorni passiamo almeno due ore al giorno a "sperare" che l'ennesimo temporale passi senza danni ... Infine, la coltivazione delle specie "coltivate" (non wild) quest'anno non mi soddisfa. Ho sperimentato molte nuove varieta', ma i risultati non sono buoni. Molte sono assolutamente non conformi e molte varieta' hanno evidenti patologie, non so se causate dal tempo inclemente (funghi) o intrinseche nelle varieta' stesse (virus?) Probabilmente ho sbagliato a non trattare con rame per prevenire, visto il clima ... da anni non usavo piu' questo tipo di trattamenti, ma una stagione come questa non s'era mai vista da quando coltivo peperoncini Comunque ci sono anche molte piante sane, cresciute, con molti frutti. Per la notte bianca di sabato faremo un primo raccolto abbastanza consistente (finora abbiamo solo "spiluccato") Ottima la produzione di jalapeno (sul balcone); e' arrivato il momento di raccogliere e invasare le scorte sottaceto per il lungo inverno (probabilmente gia' domani) Un aspetto positivo del clima e' che le specie wild invece sembrano gradire e molto! Ci sono frutti in abbondanza dappertutto, anche su piante che coltivo da anni e che fino ad ora avevano prodotto molto raramente Foto presto ... potresti mettere foto anche di quelle malate? sono curioso di confrontarle con le mie .... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 15, 2014 Si, certo, probabilmente nel weekend. Capitolo a parte per i Rocopica. Allegagione ottima, vedi foto qualche pagina indietro. Raccolto piuttosto scarso I merli mangiano tutto! Ora ho messo una rete a protezione, ma ormai ci sono pochi frutti. Vabbe', ci rifaremo al prossimo giro (la pianta e' gia' in piena fioritura), ma stavolta li proteggeremo adeguatamente ... Comunque ne ha una pianta anche mio cognato e la', a quanto pare, i merli ancora non hanno individuato la pianta come fonte di ottimo cibo ... la marmellata la produciamo comunque 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 15, 2014 A proposito di marmellata... quando avete tempo potreste inserire o indicare se già esiste nel forum, la ricetta per creare la marmellata "Fichi e Fatalii"? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 15, 2014 A proposito di marmellata... quando avete tempo potreste inserire o indicare se già esiste nel forum, la ricetta per creare la marmellata "Fichi e Fatalii"? Grazie La ricetta è questa le quantità dei peperoncini dipendono da quanto sono piccanti e soprattutto di quanto vuoi piccante la marmellata ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 15, 2014 La ricetta è questa le quantità dei peperoncini dipendono da quanto sono piccanti e soprattutto di quanto vuoi piccante la marmellata ... Grazie Stefania, lo sai come deve essere Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 15, 2014 Prima fase "Operazione jalapeno" conclusa! Il raccolto Alcuni frutti In parte li abbiamo tagliati per conservarli in agrodolce, aggiungendo anche un peperone dolce Risultato finale: 5 vasi da litro di jalapeno interi sottaceto, 4 vasi da mezzo litro di jalapeno a rondelle in agrodolce. Yummm ... Abbiamo anche utilizzato i rocopica sottratti ai merli ( ), circa 120 gr (forse un quarto di quelli prodotti dalla pianta), per un vasetto di marmellata di Rocopica + mele. Nostro cognato comunque ha una pianta di Rocopica con moltissimi frutti che matureranno a giorni (e niente merli!); le scorte aumenteranno a breve! Oggi siamo passati a trovarlo per vedere lo stato di maturazione dei Rocopica e ammirare i suoi peperoncini (ha molte piante da semi Stuard e piante mie svernate) Con l'occasione abbiamo anche fotografato un piccolo mostro che ha raccolto da un paio di giorni, un pomodoro da oltre 1,1 kg 11 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 15, 2014 Gran bel raccolto claudio complimenti ,quel pomodoro e stupendo Davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 15, 2014 jalapenos... ottimi!! il pomodoro è standard da ste parti... Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted July 16, 2014 Nice Jalapeno pull, Claudio! Still far away from having such harvest and that tomato... wow! Great job Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted July 16, 2014 Complimenti.. Ed io che ero contento di aver raccolto un pomodoro da mezzo chilo..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 16, 2014 I problemi su alcune varieta' continuano ... fungo o virus? Ci sono 6-7 piante in cattivo stato e con almeno due problemi diversi. Venerdi raccolgo per la Notte bianca, poi tratto tutte queste varieta' con rame e decido se eliminarne alcune ... Peraltro quasi tutte le piante in crisi sono novita' decisamente non conformi alle attese, quindi l'eliminazione non mi pesa particolarmente. Le altre piante, pur vicine alle malate, sembrano in forma, in particolare quelle ormai "tradizionali", ma un trattamento preventivo non fa male nemmeno a loro. Nessun problema con i wild. Quest'anno va' così Share this post Link to post Share on other sites