Stanuzzu 143 Posted July 9, 2014 Spettacolo....con lo scenario umido da pioggia sembra una vera giungla. .. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 9, 2014 Mastellone imperat !! credo che prima o poi dovrò provarla anche io st' esperienza... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 9, 2014 Si sono di plastica e si possono lavare e riutilizzare ... Li ho presi on line da un'azienda che vende prodotti per il miele. Ciao, anche io ero interessato a sapere dove hai ordinato quei contenitori di plastica:) Inoltre quanti ml sono? Li utilizzi per congelare le salse con frutti freschi? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 9, 2014 Ciao, anche io ero interessato a sapere dove hai ordinato quei contenitori di plastica:) Inoltre quanti ml sono? Li utilizzi per congelare le salse con frutti freschi? http://www.hobbyfarm.it/car/hobbyfarm/index.php?pag=cat&id_cat=ATTREZZI&page=14 (penultimo articolo della pagina, codice V0012) Non ho misurato gli ml, ma sono per circa 30 gr di miele. Li utilizziamo principalmente per congelare salse ottenute frullando frutti freschi. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 9, 2014 Li utilizziamo principalmente per congelare salse ottenute frullando frutti freschi. esiste una ricetta postata da qualche parte per queste salsine esplosive? complimenti per il solito, ottimo lavoro. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 9, 2014 Perfetto grazie mille, anche io stavo cercando ricette per salse e marmellate dolci con pepper freschi. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 9, 2014 esiste una ricetta postata da qualche parte per queste salsine esplosive? complimenti per il solito, ottimo lavoro. Dario No, non c'è una ricetta, si tratta solo di frutto fresco frullato e poi congelato ... Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 9, 2014 No, non c'è una ricetta, si tratta solo di frutto fresco frullato e poi congelato ...rischio botulinico 0 vero? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 9, 2014 rischio botulinico 0 vero? frutto fresco frullato e poi congelato ... Ovviamente, una volta scongelato, va consumato subito (o cotto) Per questo usiamo contenitori piccoli! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 9, 2014 No, non c'è una ricetta, si tratta solo di frutto fresco frullato e poi congelato ... SOLO frutti e frullatore? scusa lo stalking. devono essere dei frutti belli polposi. a guardare la "consistenza" dei miei chinense, non direi che riuscirei ad ottenere una salsina così bella cremosa, quasi una mousse!!!! devo provare. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 9, 2014 SOLO frutti e frullatore? scusa lo stalking. devono essere dei frutti belli polposi. a guardare la "consistenza" dei miei chinense, non direi che riuscirei ad ottenere una salsina così bella cremosa, quasi una mousse!!!! devo provare. Ho usato un tritatutto a lama piatta (Magic choppy Ariete) Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 9, 2014 Il giardino di Claudio è l'unico posto al mondo dove la gramigna si è arresa all'avanzata dei peppers. Scommetto che se facessero delle analisi nelle falde acquifere scoprirebbero tracce di capsaicina 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 10, 2014 E' anche uno dei pochi luoghi nei dintorni dove i merli organizzano l'happy hour Da giorni non raccolgo rocopica maturi sul balcone, tuttavia mi sembra che diminuiscano ... Vabbe', con sto freddo matureranno meno, ma ... nemmeno uno?! Ieri alle 13 ne ho puntato uno che iniziava a rosseggiare e l'ho marcato con un nastrino sul ramo. Alle 16 non c'era piu'! Mentre verificavo la pianta e lo dicevo a Stefania, affacciata alla porta che da sul balcone, un merlo si e' posato sulla ringhiera giusto alle mie spalle ... nessuna paura, nessun rispetto! Mi hanno anche mangiato il primo lanceolatum maturato, anche se era ancora mezzo verde (fame!) Ho insacchettato tutti gli altri (pochi) frutti sulla pianta (non per i frutti in se, ma per i semi) Ieri ne ho visto uno staccare un frutto dall'aiuola ornamentali, ma quelli (almeno) mi interessano poco. Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted July 10, 2014 hai per caso notato se i merli sono gli unici uccelli "predatori"? o per caso anche altri passeracei sono interessati ai nostri pepper? ho parecchi merli nella mi zona, ma soprattutto passeri e una quantità spropositata di cornacchie e corvi (che stanno diventando davvero un problema)... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 10, 2014 Vedo girare anche molti passeracei (non li so identificare con precisione), sicuramente anche loro mangiano qualche piccolo frutto; pero' sono meno aggressivi e sfrontati dei merli. C'e' anche qualche tortora che gira, ma finora non le ho mai colte sul fatto. Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted July 10, 2014 è che sono così belli i merli... ed hanno un canto talmente melodioso che è un piacere sentirli. Se vogliono un paio di peppers glieli do volentieri, e tra l'altro credo che facciano anche pulizia di bruchi, cimici ed altri nostri nemici.. comunque..... un paio di peppers ho detto ok? non allarghiamoci! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 10, 2014 Se non coltivi wild, i problemi sono limitati. Per wild rari che producono pochi frutti, l'unica soluzione e' l'uso di sacchetti tnt ... Frutti piccoli, rossi e sugosi, eretti e decidui sono una tentazione irresistibile per questi uccelli. Da un conteggio sommario dei piccioli "vuoti", direi che nei giorni scorsi si sono mangiati quasi un centinaio di rocopica. Minori problemi con specie che producono molto, come C.eximium, C.baccatum var baccatum e C.praetermissum; ci sono frutti in abbondanza per me e per loro ... (pero' al momento sono ancora tutti verdi) Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted July 10, 2014 Se non coltivi wild, i problemi sono limitati. Per wild rari che producono pochi frutti, l'unica soluzione e' l'uso di sacchetti tnt ... Frutti piccoli, rossi e sugosi, eretti e decidui sono una tentazione irresistibile per questi uccelli. Da un conteggio sommario dei piccioli "vuoti", direi che nei giorni scorsi si sono mangiati quasi un centinaio di rocopica. Minori problemi con specie che producono molto, come C.eximium, C.baccatum var baccatum e C.praetermissum; ci sono frutti in abbondanza per me e per loro ... (pero' al momento sono ancora tutti verdi) Il mio problema con gli uccelli è che le piante me le sporcano.... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 10, 2014 esiste una ricetta postata da qualche parte per queste salsine esplosive? complimenti per il solito, ottimo lavoro. Dario Non una vera ricetta ma la mia preparazione da congelatore è qui 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 10, 2014 claudio, volevo farti i miei piu sinceri complimenti: girovagando per internet ho trovato un blog... "mondo piccante di lonewolf" ... roba da far accapponare la pelle!! onestamente non ho parole per esprimermi... forse l'aggettivo F-A-N-T-A-S-M-A-G-O-R-I-C-O potrebbe , seppur in minima parte, esprimere quello che ho provato. mi sento in dovere/obbligo di ringraziarti per il tuo contributo al mondo piccante italiano. grazie lonewolf! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 11, 2014 Grazie! Ho scritto sul blog per un breve periodo nell'estate/autunno 2007, dopo aver lasciato altro not forum e prima di creare Pepperfriends. Ora lo utilizzo solo per "pubblicizzare" Pepperfriends, pubblicando notizie che rimandano sempre al forum. Comunque ci sono affezionato, non e' escluso che prima o poi riprenda a scriverci con continuita'. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 11, 2014 Grazie! Ho scritto sul blog per un breve periodo nell'estate/autunno 2007, dopo aver lasciato altro not forum e prima di creare Pepperfriends. Ora lo utilizzo solo per "pubblicizzare" Pepperfriends, pubblicando notizie che rimandano sempre al forum. Comunque ci sono affezionato, non e' escluso che prima o poi riprenda a scriverci con continuita'. grande!! cmq claudio, io stanotte forse non ho letto bene... ma "il messicano" dove ce le aveva tutte quelle piante? cioè in che nazione dico Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 11, 2014 Le aveva (e le ha tuttora) in zona Latina; so che ci tiene alla sua privacy e quindi non do mai l'indicazione esatta. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 11, 2014 Le aveva (e le ha tuttora) in zona Latina; so che ci tiene alla sua privacy e quindi non do mai l'indicazione esatta.latina o america latina? ma svernano? Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted July 11, 2014 latina o america latina? ma svernano? gira voce che sono piante sempre dello stesso anno tutte quelle che vedi Share this post Link to post Share on other sites