Lonewolf 18,622 Posted May 31, 2014 A distanza di qualche giorno ho esaminato con calma le piante e i danni da grandine. Certo poteva andare peggio, ma anche meglio! Su alcune piante, in posizioni piu' esposte, le foglie piu' grandi sono praticamente tutte bucate, si sono salvate solo le foglie giovani agli apici (evidentemente anche se colpite non offrono resistenza e si piegano invece di bucarsi) Vabbe', speriamo che il clima migliori ... Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted May 31, 2014 Bellissime, sembra una specie di tempio per i peppers, complimenti [emoji3] Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 31, 2014 Oggi pomeriggio, per vincere l'ansia per l'annunciato arrivo di forti temporali (in effetti arrivati e tuttora in corso), ho immortalato le mie piccine in un breve filmato Video su YouTube: xEL_GNznah0 Carina proprio l'idea del video, ed anche il video in sé... Cos'altro aggiungere... Beh, io la butto lì : sarebbe stupendo avere anche un commento/sottotitolo che illustra le differenti specie e varietà. Immagino quanto tu possa essere impegnato, ma... mia nonna diceva spesso : "testa che non parla, si chiama cucuzza!" Michele Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 31, 2014 A guardarle adesso, così "piccine", fa un po' impressione pensare che tra 3 mesi sara' difficile passare in mezzo alle file Proprio piccine beh... direi di no visto che sono il doppio delle coetanee coltivate dagli altri!!! Però in effetti guardando il video mi domandavo se crescendo le distanzierai o no... nel senso le foglie delle piante già si toccano adesso... Mi interessa molto anche personalmente perché ho varie remore a tenere le piante molto vicine tra esse ma con i nostri problemi di spazio avvicinarle molto consentirebbe di dare in adozione meno piante... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 31, 2014 Le piante sono distanziate 80 cm lungo le file (da centro vaso a centro vaso) e 50 cm tra una fila e l'altra, in posizioni sfalsate (in diagonale ci sono circa 64 cm tra centro vaso e centro vaso su due file diverse) Distanziarle piu' di così non e' possibile senza ridurre drasticamente il numero di piante o i varchi per passare. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2014 .....(in diagonale ci sono circa 64 cm tra centro vaso e centro vaso su due file diverse)..... Mmmmh..... che vuol dire "circa 64 cm" ? Mi sembra una misura troppo approssimata ... siamo piu' vicini a 63,5 cm o a 64,5 cm ? Potresti indicare per favore la misura almeno approssimata al Millimetro ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 1, 2014 Però in effetti guardando il video mi domandavo se crescendo le distanzierai o no... nel senso le foglie delle piante già si toccano adesso... Guarda questo http://youtu.be/b-1yDzm9l8w Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted June 1, 2014 Ma voi passerete li in mezzo con qualche maschera? Perché tutti quei peperoncini sembrano ad altezza d'uomo [emoji51] Resta comunque uno spettacolo per la vista, ma se uno di quelli ti finisce nell'occhio [emoji33] Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 1, 2014 Complimenti Lonewolf, ottima sistemazione. Federico14 Posted 01 June 2014 - 08:19 AM Ma voi passerete li in mezzo con qualche maschera?Perché tutti quei peperoncini sembrano ad altezza d'uomo [emoji51]Resta comunque uno spettacolo per la vista, ma se uno di quelli ti finisce nell'occhio [emoji33] Tranquillo Federico, in questi casi , noi facciamo passare Demoniacal666 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 1, 2014 Complimenti Lonewolf, ottima sistemazione. Tranquillo Federico, in questi casi , noi facciamo passare Demoniacal666 logicamente gli sigilliamo la maschera per via che non si mangi i frutti durante il tragitto Davide Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 1, 2014 Che è la cosa più probabile Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 1, 2014 Qua e là si notano foglie bucate dalla grandine caduta alcuni giorni fa, per fortuna piccola e per brevissimo tempo ... poteva andare peggio! Bellissime piante complimenti! La light room ha funzionato alla perfezione. Nella mia coltivazione ho messo una rete antigrandine e sotto questo aspetto sono abbastanza tranquillo!! Ho avuto anche io dei leggeri danni sulle foglie causati da un coleottero , che ora dopo un adeguato trattamento ,non ha avuto il tempo di completare il suo lavoro. http://www.zapiambienta.it/consigli/malattie.php?malattia=altica-orto&sz=&z=orto Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2014 Nella mia coltivazione ho messo una rete antigrandine e sotto questo aspetto sono abbastanza tranquillo! Sto meditando infatti ad una soluzione "definitiva" al problema vento e grandine, anche (se necessario) cementando i supporti ... ma (ovviamente) per l'anno prossimo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2014 Mmmmh..... che vuol dire "circa 64 cm" ? Mi sembra una misura troppo approssimata ... siamo piu' vicini a 63,5 cm o a 64,5 cm ? Potresti indicare per favore la misura almeno approssimata al Millimetro ? sqr(40^2+50^2)=64,0312423743 64 cm era quindi gia' approssimata al mm 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2014 sqr(40^2+50^2)=64,0312423743 64 cm era quindi gia' approssimata al mm 1 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted June 1, 2014 mi e' giunta voce che lui faccia potature a domicilio..in caso servisse per il resto non credo ci sia nulla da dire 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 1, 2014 Le foto delle piante bellissime/stupende !!.... anche perché non altri parametri per definire quelle piante una domanda l'avrei, ma nella sistemazione definitiva nella foto sono sempre al sole diretto tutto il giorno?? sono curioso perché volevo sapere se conviene mettere i vasi solo all'ombra, io ho altro spazio ma il sole non c'è mai Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2014 una domanda l'avrei, ma nella sistemazione definitiva nella foto sono sempre al sole diretto tutto il giorno?? No, le piante in terrazza prendono il sole dalle 10,30-11 alle 15 circa. Quelle in fondo prendono sole anche il pomeriggio dalla 17 circa. L'ultima fila vicino alla rete in giugno e' al sole tutto il giorno, da luglio non piu' perche' il sole passa piu' basso e la casa fa ombra. Preferirei una maggior esposizione al sole, ma lo spazio che ho e' quello Sul balcone le piante prendono sole tutto il giorno; ora ho spostato la' tutti gli jalapeno. Da qualche anno non lo uso piu' per i chinense perche' si allargano troppo e faccio fatica a passare. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 2, 2014 Stefania sta documentando tutte le piante "standard" e presto pubblichera' un po' di foto. Io, per ora, preferisco fotografare i wild I C.lanceolatum svernati sono pieni di fiori! Non mi era mai successo così presto, spero sia il preludio per almeno qualche frutto ... L'anno scorso ho visto un solo frutto ... e i merli me l'hanno mangiato prima che potessi raccoglierlo L'immancabile C.flexuosum Le piante di questa specie, che non muore d'inverno al gelo, tendono ad accumularsi di anno in anno e, come se non bastasse, ne nascono di piccole nei vecchi vasi (in barba alla ben nota difficolta' di germinazione) Vabbe', dedichiamo qualche foto anche ai "comuni" C.annuum ornamentali Stefania (fuori tipo) Ornamentale (dall'Arsial) Alcune foglie sono variegate e anche il fiore presenta una variegatura (macchie irregolari bianche su fiore viola) ... particolare! Venezuela Purple, acquistato da Pepperparma; ancora piccolo, ma molto carino Ho iniziato a raccogliere in vasetti parte delle piantine piccole che trovo nate in giro per il giardino, spesso in ciuffi (dove probabilmente e' caduto un frutto intero) Non so cosa ne faro', ma mi dispiace lasciarle al loro destino (anche perche' dove passa Stefania non cresce piu' un solo Capsicum ) Per finire, alcuni frutti di BJ#1 seminato quest'anno. Come si vede, sono conformi gia' da piccoli; a maggior ragione penso che le probabili non conformita' segnalate in altro topic siano causate da un errore nell'invio dei semi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 3, 2014 Spettacolo! Una curiosità : quando sverni, ad esempio il lanceolatum, come ti comporti per i nutrienti del terriccio? Interri osmocote nei primi cm del terreno? Vai avanti con un idrosulubile? Escludo così "a naso" il rinvaso in una dimora più grande, dato che maneggiare quella pianta risulterebbe alquanto complicato... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2014 Integro con un idrosolubile (quando mi ricordo) Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 3, 2014 il jolokia #1 è come la mia svernata... dimensioni del frutto piu o meno? non ricordo da dove ho preso i semi (regalati di certo, non comprati). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2014 I frutti maturi di Bih Jolokia #1 sono indicativamente 6-7 cm di lunghezza x 2.5-3 cm di diametro nel punto piu' largo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2014 Altra giornata di "sofferenza" Da qualche ora un vento non fortissimo, ma fastidioso e costante, spazza la coltivazione. Non e' un grosso problema (per ora), ma e' irritante non poter mai contare sulle previsioni meteo per programmare le attivita' (p.es. mettere fuori altre piante "delicate" ancora in light-room). Oggi le previsioni erano "vento debole, max 9 km/ora" ... e lo sono tuttora! Di fatto, lo ripeto ancora una volta, le previsioni locali hanno (a quanto pare) una probabilita' 50/50 di imbroccarci o meno, quindi sono praticamente inutili. Per essere precisi, sembra che siano inattendibili quando prevedono bel tempo e calma piatta, molto piu' affidabili quando prevedono eventi negativi Share this post Link to post Share on other sites