Demoniacal666 1,505 Posted March 4, 2014 Meraviglia! @per gli altri : altro che lightbox, quella é un'intera lightroom Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted March 6, 2014 Si vede la mano di un professionista.. Complimenti Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 6, 2014 Oggi bellissima giornata. Per impegni vari non mi e' stato possibile aprire la finestra (con zanzariera!) per piu' di 10 minuti e nel pomeriggio la temperatura in light-room e' salita notevolmente. Poco fa ho fatto un salto a controllare e il termometro/igrometro piazzato sul tavolo al centro della stanza (lontano dai neon, peraltro gia' spenti) segnava 29°C e 80% di umidita' relativa Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 7, 2014 Oggi bellissima giornata. Per impegni vari non mi e' stato possibile aprire la finestra (con zanzariera!) per piu' di 10 minuti e nel pomeriggio la temperatura in light-room e' salita notevolmente. Poco fa ho fatto un salto a controllare e il termometro/igrometro piazzato sul tavolo al centro della stanza (lontano dai neon, peraltro gia' spenti) segnava 29°C e 80% di umidita' relativa FUORI...FUORI....FUORI.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 7, 2014 Fuori c'erano 10°C Non male, ma aspetto ancora qualche giorno. Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted March 7, 2014 Che spettacolo... dai maestri si può solo imparare Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 7, 2014 Fuori c'erano 10°C Non male, ma aspetto ancora qualche giorno. Dimmelo quando le porti fuori che copio anch'io, tanto il meteo è uguale Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 7, 2014 Dimmelo quando le porti fuori che copio anch'io, tanto il meteo è uguale Stiamo tutti aspettando il via del grande capo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 7, 2014 Mi sento "osservato" Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 8, 2014 Mi sento "osservato" Se non copio dai migliori come farei Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 11, 2014 Le giornate sono troppo belle per non mettere in funzione le serrette; sono due strutture in alluminio (200x90x90 cm) con copertura in tessuto-non-tessuto. Ospiteranno parte delle piantine per l'inizio dell'adattamento alla vita all'aperto, riparandole dal sole e dal vento. Le serrette sono posizionate sotto il balcone, quindi sono in parte riparate anche dalla pioggia (eventuale) Di sera le copro con un telo, le temperature sono ancora un po' basse (10-12°C) Per i primi giorni e' comunque consigliabile l'utilizzo di un ombreggiante nelle ore di sole piu' intenso. Intanto, sul balcone, TUTTI i 7 (sette!) C.flexuosum svernati all'aperto stanno ripartendo. Non avevo dubbi, considerando l'inverno molto mite, ma e' sempre un'emozione vedere dei Capsicum che "rinascono" dopo un'inverno all'aperto. Quest'anno comunque l'inverno e' stato proprio mite. Ancheuna pianta tagliata (in attesa di svuotare i vasi) e' ripartita emettendo nuovi getti dal residuo di fusto; mi sembra sia un C.eximium. Per chi pensa di poter mettere al sole "di colpo" una pianta con foglie nate indoor, ecco cosa e' successo al Rocopica che ho svernato in casa (v.foto nella mia coltivazione 2013) quando sono stato costretto a portarlo sul balcone (si stava riempiendo di afidi) senza tante precauzioni. Le foglie nuove si sono scottate e seccate senza scampo, mentre quelle residue dell'anno scorso non hanno subito alcun danno. La pianta comunque sta gia' emettendo nuovi getti. Per finire, qualche foto della situazione in light-room. Un C.annuum ornamentale (fotografato da "lontano" e con la compatta, prometto foto migliori nei prossimi giorni) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 11, 2014 Accidenti Claudio, vedere le tue coltivazioni è sempre esaltante... ma anche un po' deprimente... ogni volta capisco quanto sono "indietro"! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 12, 2014 Vedendo le tue piantine ormai non so più cosa dire. Sempre bellissime. Immagino solo quanto sia gratificante stare lì davanti ad ammirarle. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 12, 2014 E serretta sia! Le coprirò con tutto quello che ho la notte, TNT, nylon, teli ombreggianti...così stanno fuori e ogni giorno non devo ritirare 40 piante.. Intanto oggi previsti 19 gradi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 12, 2014 Per la verita' non sono del tutto soddisfatto dell'andamento di questa stagione. Il terriccio da semina ha probabilmente una concimazione variabile nel tempo. Per chi lo usa professionalmente non ha importanza perche' utilizza sistematicamente la fertirrigazione. Per me, che di norma non concimo nei bicchierini da caffe', eventuali differenze sono rilevanti. Quest'anno ho notato evidenti carenze nelle piantine, foglie basse gialline, macchie e punteggiature da carenze in alcune varieta' (praticamente tutti i chiltepin). Soprattutto, crescita iniziale piu' lenta che in altri anni. Quest'anno il primo fiore e' arrivato a oltre un mese dalla nascita; ci sono state stagioni in cui jalapeno sono fioriti dopo 20 giorni! Tutti i sintomi spariscono con il rinvaso; da quel momento le piante accelerano in maniera incredibile. Ho effettuato un test su Solanum torvum interrando due semi germinati lo stesso giorno uno su terriccio da semina e l'altro su terriccio completo per rinvaso intermedio (che avevo pronto per altri rinvasi). Anche se le due piantine, ora entrambe a 4 foglie vere, hanno circa le stesse dimensioni (solo in lieve vantaggio quella su terriccio completo), la differenza nella colorazione delle foglie e' evidente. Credo che l'anno prossimo iniziero' a concimare anche in bicchierino, almeno per parte delle piante, sfruttando finalmente il misuratore EC per un primo approccio alla fertirrigazione. Per Demoniacal: 19°C nelle condizioni standard di misurazione (all'ombra, credo). Ieri il sole di mezzogiorno era quasi fastidioso, sicuramente la temperatura era di gran lunga sopra 20°C. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 12, 2014 Vedendo le tue piantine ormai non so più cosa dire. Sempre bellissime. Immagino solo quanto sia gratificante stare lì davanti ad ammirarle. Passa a trovarmi, così le vedi dal vivo ... ma preparati a sorbirti una lunga esposizione sui Capsicum wild Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 12, 2014 Quest'anno no, ma di solito concimo anche nei bicchierini, la mia esperienza è partita con un ec di 200 per arrivare ai 600 al primo rinvaso finale, poi naturalmente aumentato per il proseguo della stagione, questo ogni 10/15 giorni. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 12, 2014 Per la verita' non sono del tutto soddisfatto dell'andamento di questa stagione. Il terriccio da semina ha probabilmente una concimazione variabile nel tempo. Per chi lo usa professionalmente non ha importanza perche' utilizza sistematicamente la fertirrigazione. Per me, che di norma non concimo nei bicchierini da caffe', eventuali differenze sono rilevanti. Quest'anno ho notato evidenti carenze nelle piantine, foglie basse gialline, macchie e punteggiature da carenze in alcune varieta' (praticamente tutti i chiltepin). Soprattutto, crescita iniziale piu' lenta che in altri anni. Quest'anno il primo fiore e' arrivato a oltre un mese dalla nascita; ci sono state stagioni in cui jalapeno sono fioriti dopo 20 giorni! Tutti i sintomi spariscono con il rinvaso; da quel momento le piante accelerano in maniera incredibile. Ho effettuato un test su Solanum torvum interrando due semi germinati lo stesso giorno uno su terriccio da semina e l'altro su terriccio completo per rinvaso intermedio (che avevo pronto per altri rinvasi). Anche se le due piantine, ora entrambe a 4 foglie vere, hanno circa le stesse dimensioni (solo in lieve vantaggio quella su terriccio completo), la differenza nella colorazione delle foglie e' evidente. Credo che l'anno prossimo iniziero' a concimare anche in bicchierino, almeno per parte delle piante, sfruttando finalmente il misuratore EC per un primo approccio alla fertirrigazione. Per Demoniacal: 19°C nelle condizioni standard di misurazione (all'ombra, credo). Ieri il sole di mezzogiorno era quasi fastidioso, sicuramente la temperatura era di gran lunga sopra 20°C. Partendo dal presupposto che il mio livello di esperienza non è nemmeno paragonabile lontanamente al tuo, posso scrivere che ho avuto problemi inversi ai tuoi. Mi spiego meglio.... Partendo dal bicchierino con terriccio completo tipico da rinvaso, mi sono trovato con piantine che stentavano a crescere con patologie varie tipo foglie ingiallite, mal formate, con macchioline, ect... Sostituendo il terriccio con uno adatto alla semina (tu sai bene a quale mi riferisco), le stesse piantine sono ripartite in tutta la loro bellezza. Considerato questo magari non ha dipeso per niente il fatto di aver sostituito il terriccio, magari è stata solo la mia inesperienza, ma ad oggi le mie piantine stanno benissimo. Passa a trovarmi, così le vedi dal vivo ... ma preparati a sorbirti una lunga esposizione sui Capsicum wild Mi sa che vengo veramente a trovarti con troupe televisive, macchine fotografiche, videocamere, computer, blocchi per gli appunti. Come possiamo metterci d'accordo? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 12, 2014 Per Demoniacal: 19°C nelle condizioni standard di misurazione (all'ombra, credo). Ieri il sole di mezzogiorno era quasi fastidioso, sicuramente la temperatura era di gran lunga sopra 20°C. Esattamente. Ormai qui sono due giorni che esco in t-shirt. Vabbè che io sono un vichingo, però... Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted March 12, 2014 bellissimo topic come sempre !!!! anche se in netto ritardo, i miei migliori auguri !!!!! Share this post Link to post Share on other sites
lusteddu 28 Posted March 12, 2014 Bellissime! Le piante del primo ripiano, partendo dal basso, sono già nel vaso "definitivo"? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 12, 2014 Come possiamo metterci d'accordo? Mandami un messaggio privato con una o piu' proposte di data/ora e concordiamo un incontro. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted March 12, 2014 Bellissime! Le piante del primo ripiano, partendo dal basso, sono già nel vaso "definitivo"? No, il vaso da 2 litri e' il rinvaso intermedio. Il vaso definitivo, in genere, e' da 19 litri (tra un mese o poco piu'). Share this post Link to post Share on other sites
Carmaux 9 Posted March 12, 2014 Eccomi! Come ho gia' scritto, gia' nel titolo di questo topic, quest'anno coltivo poche piante e non tutte per me; parte sono destinate a vari progetti in corso ... Ecco un paio di foto della situazione attuale piantine1.jpg piantine2.jpg Quelle in vasi quadri a sinistra della prima foto sono tutte wild gia' "impegnate"; partiranno a breve, insieme con quelle della prima vaschetta a destra in alto nella seconda foto. Un'altra vaschetta contiene tutti C.ciliatum e Solanum torvum (chi ne vuole? basta passare di qua). Alla fine mi resteranno poche piante, ma ho tanti (troppi) wild svernati e tante (troppe) cose da seguire. L'anno prossimo, se riesco, mi dedichero' ad una coltivazione "standard", tutti banali C.annuum e C.chinense Gli jalapeno e altri c.annuum sono sul punto di fiorire; foto presto ... Urca che razza di impianto Non so se lo hai già postato da qualche parte ma sai,più o meno quanto ti consuma in bolletta? Share this post Link to post Share on other sites