Lonewolf 18,622 Posted November 14, 2014 Per questa varieta' hai prodotto semi in isolamento? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted November 14, 2014 Per questa varieta' hai prodotto semi in isolamento?se non ricordo male solo pochi frutti... Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted November 17, 2014 Si! Solo 3/4 frutti... poi ho bruciato le 2 piante che avevo, mentre la terza é una delle piante che uso per creare nuovi ibridi... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 17, 2014 A inizio primavera avevo visto un paio di piante di Giusquiamo nero in un orto nel piccolo paesino montano di Sprea (VR). La signora che cura l'orto mi aveva promesso di tenermi da parte i semi. Domenica ho fatto un salto a trovarla (ero in zona per altri motivi) e direi che ha mantenuto la promessa! Ogni pisside (il frutto del Giusquiamo) contiene almeno 20-30 semi e ci saranno almeno 200 frutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 18, 2014 Ogni pisside (il frutto del Giusquiamo) contiene almeno 20-30 semi e ci saranno almeno 200 frutti buon lavoro roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 18, 2014 buon lavoro Tra l'altro, nel maneggiarlo c'e' da tenere presente che non e' piccante ... e' velenoso! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 18, 2014 Ogni pisside (il frutto del Giusquiamo) contiene almeno 20-30 semi e ci saranno almeno 200 frutti Rettifica. I frutti sono almeno 300 e la mia stima di 20-30 semi ciascuno e' del tutto sbagliata, basata su un unico frutto aperto in passato ed evidentemente fuori standard. Ogni frutto contiene almeno 200 semi. 300x200=60000 Share this post Link to post Share on other sites
Johnny01 104 Posted November 18, 2014 Una domanda... essendo velenosa ed altamente tossica, qual'è l'utilità di coltivarla o peggio ancora di raccogliere i semi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted November 18, 2014 Una domanda... essendo velenosa ed altamente tossica, qual'è l'utilità di coltivarla o peggio ancora di raccogliere i semi? Usarla per cucinare ....così puoi invitare a cena il tuo vicino! [emoji6] 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 18, 2014 Una domanda... essendo velenosa ed altamente tossica, qual'è l'utilità di coltivarla o peggio ancora di raccogliere i semi? La stessa domanda vale per tutti i fiori e le piante ornamentali velenose. Perche' si coltiva il velenosissimo oleandro? Perche' negli Orti Botanici troviamo Belladonna, Stramonio, Giusquiamo, Digitale? Sono piante che hanno un certo interesse medico, sono belle da vedere, hanno fiori molto belli, sono curiose ... Non e' per forza necessario coltivare solo piante che si possono mangiare ... 4 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 18, 2014 Ricordo che una pianta velenosa molto regalata e diffusa in tante case è pure il Ciclamino roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 18, 2014 Una domanda... essendo velenosa ed altamente tossica, qual'è l'utilità di coltivarla o peggio ancora di raccogliere i semi? La stessa domanda vale per tutti i fiori e le piante ornamentali velenose. ..... In realtà secondo me vale per tutte le piante che non si mangiano! Molte piante grasse hanno aculei magari non velenosi ma pericolosi di certo, le rose hanno le spine, ma anche per quelle non velenose ma non edibili non cambia: si coltivano perché sono belle. I Pepper oltre ad essere BELLISSIMI si mangiano... ma i Pepper sono i Pepper! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 19, 2014 Chi glielo dice al C.tovarii che oggi e' il 19 novembre? 8 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted November 20, 2014 Claudio Capsicum Flexuosum resiste addirittura al gelo ma anche altri wild non sembrano patire troppo le temperature basse mostrando nuovi fiori? A Roma stiamo a 7 o 8 gradi di minima, posso immaginare che da voi sia qualcosa in meno. :-) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 20, 2014 Minime basse la notte, ma ancora accettabili (5-6°C, in centro abitato). Di giorno al sole si arriva anche a 25°C, le piante ancora all'aperto sono in ottima forma. Quel C.tovarii comunque la prossima notte la passa indoor, meglio non rischiare. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 20, 2014 Chi glielo dice al C.tovarii che oggi e' il 19 novembre? tovarii.jpg tu non dirglielo... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 24, 2014 Assente giustificato (stanotte mi sogno mucchi di semi ) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 28, 2014 Semi "dimenticati" nelle scatoline portaminuteria dalla semina dello scorso gennaio ... Ogni tanto un'occhiata distratta e, se necessaria, una spruzzatina d'acqua. Ed ecco, 11 mesi dopo, la forza della vita (CAP 501, C.chacoense) Intanto in taverna, al riparo e al calduccio, sotto la fredda luce di faretti a led, un paio di C.lanceolatum stanno producendo un gran numero di frutti Interessante notare la differenza di dimensioni tra i semi di questa specie Sono comunque tutti piccolissimi, i piu' grandi nella foto non arrivano a 2 mm 8 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 30, 2014 Stamattina ho trovato il tempo per estrarre i semi da quei rami di giusquiamo fotografati un paio di settimane fa ... Ecco il risultato ... ... ben oltre le mie previsioni. Il peso medio di un seme e' 0,0006 g (10 volte meno di un tipico seme di Bih Jolokia) La vaschetta ne contiene circa 130 g, oltre 215.000 semi Fosse così facile con il peperoncino! 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 30, 2014 straordinario come del resto l'annata capsica ho recuperato l'assenza (almeno per questo anno) leggendo con interesse in particolare per la coltivazione in serra e degli esperimenti in mastello ottimi spunti di studio e riflessione Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 23, 2014 Nell'attesa della prossima semina, ho completato molte operazioni di "fine stagione" Con il prezioso aiuto di Stefania, abbiamo completato la classificazione di tutti i semi, incluse buste piene di semi risalenti a quasi un decennio fa ... In tutto le varieta' in lista sono circa 750. Di molte abbiamo pochi o pochissimi semi, di altre ... Abbiamo anche trovato delle belle scatole in cartone per sistemare tutte le buste ben divise per specie Rimangono ancora un paio di scatole "da scarpe" con i sacchetti di semi per cui abbiamo quantita' esagerate Ogni scatola contiene molte buste, ciascuna riservata a 5-10 varieta' ; per ogni varieta' sono poi presenti bustine separate per anno, provenienza, purezza ecc Ho anche sistemato tutti i semi puri prodotti nel 2014. Per alcune varieta' che si prestano a questa tecnica, non estraggo subito i semi, ma aspetto che i frutti siano ben secchi e poi li sbriciolo. Questa foto evidenzia bene come alcune di queste varieta' (in questo caso il C.chacoense) abbiano un altissimo contenuto di grassi; a fine operazione le dita sono letteralmente "unte" In letteratura e' riportato un 30-35% di lipidi sul secco di C.chacoense! Ecco perche' gli uccelli li amano tantissimo e dalle mie parti sono così ben nutriti Altro lavoretto che dovrei fare in questi giorni e' macinare tutti i frutti seccati nel 2014 ... ci sara' da divertirsi 8 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 23, 2014 Facendo un po' di proporzioni (e trovando un valido metodo di estrazione) con tre chili e mezzo di chacoense dovrebbe venire una bottiglietta da 100 ml di olio... :lol2: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted December 24, 2014 Il prossimo anno Beni highlands per tutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted December 24, 2014 Lo fai per davvero poi l'olio? È interessante.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 24, 2014 No, non mi ci metto a fare l'olio. Tuttavia la polvere di chacoense (e anche di chiltepin) e' talmente oleosa che non si riesce a macinarla finemente; si impasta tutta sulle lame del macinacaffe' e sembra sempre "umida" ... perfetta per aglio, olio e peperoncino, anche se non si ha l'olio 1 Share this post Link to post Share on other sites