ZAPPALAND 806 Posted October 6, 2014 veramente stagione drammatica claudio... quasi quasi non vedevi l'ora che finisse... ci saranno momenti migliori! forza e coraggio!! Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted October 6, 2014 situazione assolutamente da dimenticare .. se ti puo consolare claudio ho riscontrato i tuoi stessi problemi cn le piante .. ne ho buttate gia 4 e ne ho in totale 10 foglie deformi e frutti un po pazzerelli nn conformi in alcun modo e soprattutto raccolti per lo piu scarsi su parecchie piante !! io sto gia sperando per l'anno prossimo ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2014 La stagione non e' stata poi così drammatica. Nonostante tutto ho raccolto molto (ma non ho tenuto un conto) e ho prodotto un sacco di semi puri (nelle serre Esasem) I wild sono in ottima forma, il clima di quest'anno e' adatto (meno adatto per la mia ansia capsica ) Il maggior problema non e' stato il clima, ma la scelta di tante varieta' particolari che si sono rivelate incroci senza capo ne coda; scelta che non si ripetera'. Anche il clima, in fondo, e' stato clemente; tanta pioggia, certo, e poco caldo, ma solo un minimo di grandine e niente vento forte come in altri anni (al massimo qualche singola pianta rovesciata) Non mi lamento ... La scelta di tagliare tutto e' stata motivata dal fatto che comunque non c'e' tempo per un secondo ciclo produttivo, ma in effetti non saprei che fare di altri frutti. Non ci sono manifestazioni in vista, la dispensa e' piena, abbiamo polvere piccante per una decina d'anni, qualche pianta e' rimasta per avere frutti freschi fino a meta' novembre ... 4 Share this post Link to post Share on other sites
CarloPG 6 Posted October 6, 2014 Claudio(Lonewolf), Inutile farti i complimenti(quelli ci sono tutti)per il tuo mega raccolto. Vorrei porti una domanda sulla durata della conservazione dei peperoncini per me molto importante. Nel mio piccolo(in famiglia li consumo solo io)conserverò alcuni vasetti di olio piccante(logicamente frutti bene essiccati),in polvere e un po' in congelatore. Vista la tua esperienza(fai più che bene a ricordare sempre di usare prudenza in alcune conservazioni),vista la tua ricca e splendida dispensa ti chiedo: Le mie tre forme di conservazione dei frutti dovrebbero avere una scadenza? E' bene porre un limite di tempo?Diciamo 7/8 mesi? Forse la mia domanda potrà sembrare banale per molti, ma per me è importante avere certezze. Grazie PS Spero di non essere andato OT Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2014 La conservazione in congelatore non dovrebbe superare l'anno, come per le altre verdure in generale. Per la polvere non vedo limiti temporali; ho ancora polvere di 3 o piu' anni fa e mi sembra ancora perfetta. Per l'olio piccante, il limite e' dato dal possibile irrancidimento dell'olio dopo lungo periodo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 6, 2014 Claudio, vorrei approfondire un po' il discorso stabilità/conformità, ti faccio 2 esempi di stranezze successe a me. 1) Da una busta di semi che dovevano essere Bhut Jolokia Chocolate tutte piante conformi tranne una, che produce frutti rossi: 2) I Morouga Yellow mi hanno dato vari frutti, ma non tutti hanno la classica forma con la "coda" incassata, molti hanno forme anonime: Il primo caso è imputabile a un semino di Bhut rosso finito nella bustina sbagliata o all'instabilità della varietà? Nel secondo caso si può parlare di instabilità del Morouga Yellow o una certa quantità di frutti non conformi è comunque tollerabile? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2014 Nel caso del Bhut Jolokia potrebbe essere un errore, ma anche un ritorno alle origini (perche' la versione chocolate deriva da quella rossa ed e' sempre possibile la ricomparsa di caratteri precedenti) Nel caso del morouga yellow, se quei frutti sono tutti dalla stessa pianta, c'e' chiaramente una instabilita' ... Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 6, 2014 Nel caso del morouga yellow, se quei frutti sono tutti dalla stessa pianta, c'e' chiaramente una instabilita' ... Mmm, forse non stessa pianta, ma anche qui stessa busta di semi Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 6, 2014 Oggi ho completato il lavoro, disinstallato l'impianto di irrigazione, raccolto i mattoni forati, pulito tutto Intanto Stefania si dava da fare in cucina; con gli hot lemon raccolti ieri e 4 spettacolari mele (pere?) cotogne (ovviamente non fotografate ) ha realizzato una marmellata davvero spettacolare Buonissima e di colore insolito (quella almeno si puo' fotografare) Quella che e' avanzata dopo aver riempito l'ultimo vasetto ... me la sono gia' mangiata tutta Bravissimo Claudio, un po' mi spiace vedere la tua coltivazione così impoverita già ai primi di ottobre ma i motivi che hai portato sono più che validi, anzi, anche io che ho 50 piante ancora ricche di frutti non so più dove metterli e/o usarli e dovrei pensare di cominciare l'opera di sfoltimento ...[emoji6] E visto che ho un bel po' di Lemon Drop e di mele cotogne, potresti passarmi la ricetta? Devo chiedere direttamente a Stefania? Complimenti ancora anche per la lezione tenuta a Roma, continuo a riguardarla. Non si smette mai di imparare. A presto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2014 Grazie E visto che ho un bel po' di Lemon Drop e di mele cotogne, potresti passarmi la ricetta? Devo chiedere direttamente a Stefania? Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted October 6, 2014 Sorry to read about the diseased plants, it has not been a easy year for you my friend 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2014 Qualche foto ... I Solanum torvum alla fine hanno vinto la corsa verso il cielo sul Wild Pepperlover, ma di poco. Un wild Pepperlover fotografato dal balcone Ho trovato una sistemazione al sole e con solidi ancoraggi per i due Solanum torvum. Dettaglio del fiore Sistemazione sicura anche per i wild pepperlover. Come riferimento, la rete di recinzione e' 170 cm. I pochi fiori del C.frutescens P.Onore, piuttosto diversi da quelli di Barbantano ... Come si puo' notare, le foglie sono ancora malate ... dopo le foto, ho tagliato tutto ... Nell'aiuola davanti casa il Napoli e' ancora in ottima forma e regala colori "caldi" Quest'anno non ho aspettato primavera per liberarmi della terra perche' voglio avere il tempo di pulire e disinfettare a fondo tutta la terrazza. Olre 1500 litri di terriccio sono gia' "spariti", restano solo i vasi vuoti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 6, 2014 Claudio i tuoi fiori delfrutescent quanto sono grandi? i miei meno di 1 cm Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2014 Claudio i tuoi fiori delfrutescent quanto sono grandi? i miei meno di 1 cm Anche i miei, sono molto piccoli. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted October 7, 2014 Quest'anno non ho aspettato primavera per liberarmi della terra perche' voglio avere il tempo di pulire e disinfettare a fondo tutta la terrazza. Olre 1500 litri di terriccio sono gia' "spariti", restano solo i vasi vuoti Che fine ha fatto il terriccio? Io di solito lo riuso almeno due anni, e una volta tolto dai vasi lo lascio in sacchi dove l'acqua piovana può penetrare, poi intorno a primavera inizio a fargli riprendere aria per il rinvaso. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 7, 2014 Che fine ha fatto il terriccio? Io di solito lo riuso almeno due anni, e una volta tolto dai vasi lo lascio in sacchi dove l'acqua piovana può penetrare, poi intorno a primavera inizio a fargli riprendere aria per il rinvaso.Questo se le piante sono sane ma se hanno funghi e virosi non mi sembra il massimo Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 7, 2014 A proposito di Solanum torvum, ha qualche frutto? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted October 7, 2014 Questo se le piante sono sane ma se hanno funghi e virosi non mi sembra il massimo Davide Quelle con virosi finiscono nel cestino per le altre mai avuti problemi, crescono alla grande. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 7, 2014 Il terriccio se lo sono portati via i giardinieri che (causalmente) sono passati ieri per dare una sistemata al giardino. Nessun frutto sul Solanum torvum, per ora; solo tanti fiori. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2014 Il Solanum torvum pensi di tagliarlo oppure provi a lasciarlo al suo destino in vaso? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 7, 2014 Lo lascio al suo destino, vediamo se passa l'inverno ... Se si, non oso pensare a cosa potrebbe diventare il prossimo anno Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 7, 2014 Lo lascio al suo destino, vediamo se passa l'inverno ... Se si, non oso pensare a cosa potrebbe diventare il prossimo anno cosa pensi di farne Claudio? io anche ho 1 bestione... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 7, 2014 Niente, lo fotografo e lo ammiro Magari, se sopravvive all'inverno, su uno dei due tento un innesto di melanzana. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 11, 2014 Qualche foto ... C.cardenasii ... ... con impollinatore! (un sirfide) Un cardenasii da semi 2013; a causa della forzata ibridazione di questa specie (autosterile), ci sono variazioni rispetto alla madre, in particolare il frutto e' molto piu' grande Un ospite gradito Frutti di C.flexuosum (in tnt per salvarli dagli uccelli) Come si puo' notare c'e' una grande variabilita' nelle dimensioni dei frutti) Questo l'ho raccolto nello steso posto, ma non e' un flex; arriva da un'altra pianta che si e' "arrampicata" sul C.flexuosum Il mio primo goji Frutto e semi di C.lanceolatum (erano anni che non riuscivo a produrne, quest'anno va molto bene) Ieri mi hanno portato delle piante a far vedere per valutarne la conformita' (!) Tra tante non/poco conformi, c'era un presunto T.douglah molto bello. All'apertura del frutto mi ha sorpreso la quantita' di "gocce" che trasudano dalla placenta. Questo frutto ha un'aria davvero cattiva ... e l'assaggio conferma la cattiveria! 9 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 11, 2014 Impressionante quel Douglah! Anche se forse non del tutto conforme è un piacere aprire un frutto così! Ma il Goji che ti ha dato il frutto è piantato quest'anno??? Il mio è molto lontano dalla fioritura.... Share this post Link to post Share on other sites