ChemJala 70 Posted September 21, 2014 non devo essere invidioso non devo essere invidioso non devo..... 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted September 21, 2014 dispensa ricca spettacolare!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted September 21, 2014 Che spettacolo la dispensa!! complimenti per i 7 kg. ..... ma a vedere le foto dei vasetti jalapeno sono tutti uguali? alcuni ci sono le carote? altri sono interi? infatti volevo provare a metterli interi Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 21, 2014 Che spettacolo la dispensa!! complimenti per i 7 kg. ..... ma a vedere le foto dei vasetti jalapeno sono tutti uguali? alcuni ci sono le carote? altri sono interi? infatti volevo provare a metterli interi Grazie Quelli interi sono jalapeno sott'aceto (verdi e qualcuno rosso); alcuni vasi di verdure in agrodolce; jalapeno tagliati a rondelle in agrodolce, jalapeno e peperoni dolci tagliati in agrodolce e marmellate. Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted September 21, 2014 Però non vedo tondi sott'olio quelli ti mangano!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 21, 2014 Però non vedo tondi sott'olio quelli ti mangano!!! Semplicemente perchè quel tipo di preparazione non è sicura (v. topic sul botulino) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 22, 2014 Meraviglia... Le marmellata con che peppers sono fatte? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 22, 2014 Meraviglia... Le marmellata con che peppers sono fatte? Se non ricordo male, quest'anno ho utilizzato Beni Highlands con le cipolle di Tropea e anche con i fichi; poi c'è quella di rocopica 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 22, 2014 Se non ricordo male, quest'anno ho utilizzato Beni Highlands con le cipolle di Tropea e anche con i fichi; poi c'è quella di rocopica Beni Highlands e cipolle di Tropea... interessante Nulla con gli Orange Blob? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 23, 2014 Cercando una vecchia foto, abbiamo messo il naso nelle foto 2006-2007 ... era meglio non farlo! Scatta l'operazione "nostalgia" Iniziamo da questa ... Il mio primo wild, il Rocopica 2006 regalatomi da Mario Dadomo nell'autunno 2006 Qui all'inzio del suo primo svernamento ... (i due valletti sono in miei primi Dorset Naga) ... e nel 2007 La pianta e' ancora viva e in buona salute 4 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 23, 2014 Da quanto tempo ti dedicavi già alla coltivazione dei Peppers? Belle foto comunque,una pietra miliare nella storia dell'Associazione! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 23, 2014 Ho iniziato nel 2003. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 23, 2014 Prosegue l'operazione "nostalgia" Tarda estate 2006, Bih Jolokia #1, una pianta storica Nessun frutto allegato in quel primo scorcio di stagione, ma grande produzione nel 2007 e nel 2008. Fatale l'inverno 2008-2009 ... ma i figli di quella singola pianta hanno colonizzato mezzo mondo 5 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 23, 2014 Uno dei primi in Italia,presumo... Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted September 23, 2014 Prosegue l'operazione "nostalgia" Tarda estate 2006, Bih Jolokia #1, una pianta storica bj#1.jpg bj#1b.jpg Nessun frutto allegato in quel primo scorcio di stagione, ma grande produzione nel 2007 e nel 2008. Fatale l'inverno 2008-2009 ... ma i figli di quella singola pianta hanno colonizzato mezzo mondo la mia piantina rieti 2012 quando ha visto la foto ha detto "nonna" Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 24, 2014 Uno dei primi in Italia,presumo... Veramente e' stato (salvo smentite documentate) il primo Bih Jolokia dall'Assam (Frontal Agritech) in Europa. Negli USA, al CPI, intanto stavano gia' coltivando il loro Bhut Jolokia, sempre dall'Assam, ma si sono avute notizie solo l'anno successivo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 24, 2014 Veramente e' stato (salvo smentite documentate) il primo Bih Jolokia dall'Assam (Frontal Agritech) in Europa. Fortuna che negli anfratti dei frutto hai scovato un paio di semini Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 24, 2014 Raccolto finale per gli jalapeno sul balcone ... Oltre 7 kg su otto piante, non male jalapeno.jpg La nostra dispensa in cantina: jalapeno sottaceto e in agrodolce e marmellate piccanti ... dispensa.jpg Si , penso che riusciremo a sovravvivere al lungo inverno senza frutti freschi Ciao, vedo che hai raccolto gli Jalapeno ancora verdi, sono buoni ugualmente? Non bisogna attendere che diventino rossi? Scusa ma rispetto a molti di voi sono più principiante ho sempre problemi con gli Jalapeno e Rocoto che maturano molto lentamente e spesso in ritardo mannaggia. Ho visto che li fai sott'aceto, io li ho fatti ripieni con tonno e alici e capperi scottati in aceto e messi sott'olio, tu li metti sott'olio senza ripieno? Interi o fatti a pezzi? Prima li scotti? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 24, 2014 Gli jalapeno da conservare sottaceto si raccolgono verdi, quando il corking diventa evidente o inizia appena la maturazione; in questo modo rimangono piu' croccanti. Non conservo nulla sottolio; il metodo NON e' sicuro (vedi topic sul botulino). La scottatura in aceto puo' renderlo sicuro, ma il PH del risultato finale deve essere inferiore a 4.6 (e l'unico modo certo per verificare e' una misurazione diretta) Inoltre occorre tenere conto anche della possibile contaminazione del tonno; finche' e' nella sua confezione originale non ci sono problemi, ma quando e' in ambiente anaerobico e non acido (sottolio) la situazione diventa a rischio. Insisto sempre su questo punto perche' il forum ha una grande responsabilita' e il messaggio deve essere chiaro. Tutte le conserve casalinghe sottolio (non acidificate a PH<4.6 e non sterilizzate a oltre 120°C) NON sono sicure. La conservazione sottaceto non pone problemi, i frutti si possono conservare interi senza alcuna scottatura preventiva o sterilizzazione successiva. La conservazione in agrodolce prevede invece di tagliare i frutti a rondelle e dare una una rapida scottatura in aceto+vino, poi si invasano coprendo con lo stesso liquido. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 24, 2014 Prosegue l'operazione "nostalgia" Tarda estate 2006, Bih Jolokia #1, una pianta storica bj#1.jpg bj#1b.jpg Nessun frutto allegato in quel primo scorcio di stagione, ma grande produzione nel 2007 e nel 2008. Fatale l'inverno 2008-2009 ... ma i figli di quella singola pianta hanno colonizzato mezzo mondo Aprirei un topic a parte avente per titolo "Operazione nostalgia ".. Veramente bello il Bih Jolokia..hai anche le foto dei frutti prodotti da quella pianta!! Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 24, 2014 Gli jalapeno da conservare sottaceto si raccolgono verdi, quando il corking diventa evidente o inizia appena la maturazione; in questo modo rimangono piu' croccanti. Non conservo nulla sottolio; il metodo NON e' sicuro (vedi topic sul botulino). La scottatura in aceto puo' renderlo sicuro, ma il PH del risultato finale deve essere inferiore a 4.6 (e l'unico modo certo per verificare e' una misurazione diretta) Inoltre occorre tenere conto anche della possibile contaminazione del tonno; finche' e' nella sua confezione originale non ci sono problemi, ma quando e' in ambiente anaerobico e non acido (sottolio) la situazione diventa a rischio. Insisto sempre su questo punto perche' il forum ha una grande responsabilita' e il messaggio deve essere chiaro. Tutte le conserve casalinghe sottolio (non acidificate a PH<4.6 e non sterilizzate a oltre 120°C) NON sono sicure. La conservazione sottaceto non pone problemi, i frutti si possono conservare interi senza alcuna scottatura preventiva o sterilizzazione successiva. La conservazione in agrodolce prevede invece di tagliare i frutti a rondelle e dare una una rapida scottatura in aceto+vino, poi si invasano coprendo con lo stesso liquido. grazie per le info, mia madre fà sempre i classici ciliegini scottati in aceto e poi ripieni li mette sott'olio, in alcuni casi anche gli jalapeno ci ha fatto, spesso ci fa i sott'aceti ed i carciofini, sempre tutti sbollentati Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 24, 2014 Veramente bello il Bih Jolokia..hai anche le foto dei frutti prodotti da quella pianta!! Come no?! La foto di apertura di questo articolo e' ormai un pezzo di storia capsica ... e altre foto sono nel resto dell'articolo. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 24, 2014 Come no?! La foto di apertura di questo articolo e' ormai un pezzo di storia capsica ... e altre foto sono nel resto dell'articolo. Ok. L'articolo lo avevo già letto.. mi riferivo ad eventuali foto di piante e frutti non pubblicate.. L'articolo ,resta comunque, sempre interessante, Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 24, 2014 Altre foto le trovi qui 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 25, 2014 Oggi altro "raccoltino" di frutti isolati in Esasem, per poter portare qualche frutto in "regalo" agli amici romani Circa 3 kg tra Naga e Bombay morich e Burkina yellow (quelli li lavoriamo noi), 1.7 kg di orange blob, 0,5 kg di Beni highlands, 800 g di Mata frade e 700 g di Black Pearl. Gli 800 g di Mata frade possono sembrare poca cosa, ma sono (a occhio) 700-800 frutti (e, stimati, almeno altri 15.000 semi) Niente, tuttavia, rispetto a quello che c'e' sulle piante! Praticamente ho solo "spiluccato" Le piante sono ancora in perfetta forma e stracariche di piccoli frutti Ci sono una infinita' di frutti maturi, in parte gia' essiccati, e ancora di piu' frutti immaturi. Non ho tagliato i rami perche' e' davvero un peccato; conviene aspettare il taglio delle piante e poi con calma raccogliere quanto piu' possibile ... tanto i frutti maturi non marciscono, ma si seccano sulla pianta Ad avere tempo e pazienza per aspettare che tutto maturi, raccogliere tutto ed estrarre tutti i semi, penso che si potrebbero produrre senza problemi 200-250 mila semi 11 Share this post Link to post Share on other sites