Trinidad_Dog 674 Posted August 11, 2014 Io lavoro in edilizia e mettiamo un cerchio do rame da 15/20 di diametro per ogni tombino 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 11, 2014 E' un po' di piu' di una monetina o un pezzo di filo elettrico Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted August 11, 2014 E' un po' di piu' di una monetina o un pezzo di filo elettrico Dove le mettiamo nn ci sono problemi di zanzare Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 11, 2014 Allora funziona! Occhio comunque anche a tutte gli altri possibili ristagni Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 11, 2014 Claudio se vuoi posso isolare i semi di quello che dovrebbe essere un 7pod infinity. Forse i frutti verrebbero scambiati più facilmente per un morouga chocolate 1 Share this post Link to post Share on other sites
ChemJala 70 Posted August 11, 2014 Dico la mia sulla "faccenda rame":sull'efficacia contro le zanzare non ho informazioni, però posso dire cosa combina la dispersione di ioni di rame nei sottovasi- Rende inefficaci altre misure, come quella citata da Lone, che consistono nell'uso di batteri. Il rame è un batteriostatico, per questo spesso nelle sale operatorie era usato come rivestimento di tavoli, banconi, ecc.- Altera pH, biochimica (anche per il motivo citato sopra, esempio: meno batteri significa proliferazione squilibrata di funghi con cui sono in competizione) e assorbimento di altri nutrienti. Es.l'EDTA usato nei concimi come complessante (allo scopo di rendere più disponibili e solubili nutrienti quali il magnesio) se non ricordo male, ha più affinità per il rame che per quest'ultimo, rendendolo di fatto poco efficace.- Mangiarsi rame in quantità non è tutta salute. Cercando "rame zanzare", almeno uno dei primi risultati ottenuti indica il rame come assolutamente non tossico... Io la considero un'affermazione falsa. E' vero, non sono note intossicazioni da rame tramite alimentazione, ma alimentazione "normale" (fonte: Chimica degli alimenti; Cabras, Martelli). Sono però noti danni gravi a lungo termine e anche intossicazioni acute... quindi ok, il poco rame che verrebbe assorbito dalle nostre piante non potrà dare grossissimi problemi, ma dato che i peppers ce li mangiagiamo... Probabilmente la verità stà nel mezzo. Teoricamente fare la "polenta concia" nel paiolo di rame è molto molto peggio (gli acidi grassi di burro e formaggi portano in soluzione in rame che è un piacere, dato che rimuovono lo strato protettivo di ossido) e nessuno ci è mai morto stecchito... ma quella non credo che si mangi tutti i giorni, i pepper invece... quasi, dai!Bom. Ho rotto l'anima abbastanza e mi ritiro, abbiate pazienza 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 11, 2014 Grazie, ottimo contributo! In effetti non ho nemmeno citato i sottovasi perche' non li uso da anni. La miglior prevenzione per evitare ristagni nei sottovasi e' appunto ... non averli ... e non solo per le zanzare! I ristagni d'acqua non sono positivi nemmeno per le piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 12, 2014 320 gr di Rocopica (dalla pianta in trasferta nella coltivazione di mio cognato). Come si nota anche dal picciolo ancora presente su molti frutti, questa variante ha frutti con picciolo piu' tenace. I frutti sono un po' piu' grandi e meno sugosi.rispetto alla piante madre. Probabilmente l'ibridazione con C.pubescens ha modificato le caratteristiche spostandole un po' verso i rocoto. Questa volta niente marmellata, li secco e ci faccio un po' di polvere. Per altra marmellata aspetto la seconda produzione delle mie piante (pianta madre e sua talea) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 12, 2014 Però sono trittico veramente bellini sono molto piccanti? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 13, 2014 320 gr di Rocopica (dalla pianta in trasferta nella coltivazione di mio cognato). Per altra marmellata aspetto la seconda produzione delle mie piante (pianta madre e sua talea) Uff!! .. delle mie tre piante ancora nessun frutto a dirla tutta; sta facendo fiori soltanto una pianta che da qualche giorno ha ricominciato a presentare "brutti sintomi" alle foglie apicali Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 13, 2014 Sono piante che rendono meglio dal secondo anno. Ho anch'io una pianta da seme 2014, ci sono frutti, ma niente di paragonabile ai 500-1000 frutti di queste piante svernate. Dalla pianta di mio cognato abbiamo raccolto in tutto 720 grammi, ma ci sono ancora moltissimi frutti in maturazione. La mia talea ha prodotto circa 500 frutti (pari ad altrettanti grammi), anche se ne ho raccolti meno di un terzo (merli maledetti) Ora si sta popolando di nuovo. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 13, 2014 rocopica.jpg Sembrano golose ciliegine.. pessima cosa messi in bella vista in un bel cestino sul bancone della cucina potrebbero regalare grasse risate.. Scherzi a parte, davvero belli come frutti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted August 13, 2014 Sono appena tornato a casa da un viaggio di 10 giorni e chi ti trovo.... Mica dei Rocopica maturi.... Domani li assaggio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 14, 2014 Visto che il "fatalii" è parecchio nominato sono andata a cercare le foto nelle vecchie coltivazioni di Claudio e ho trovato uno dei primi esemplari Me li ricordo di un bel colore giallo (la foto è un po' scura) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 14, 2014 Eccone un'altra, stesso anno. Il colore si vede meglio Cercando questa foto, ho trovato anche questa Un Bih Jolokia con insolita coda; un precursore del Carolina Reaper, 6 anni prima? Nihil sub sole novi. Sarebbe bello trovare il tempo per rivisitare tutte le vecchie foto e vedere cosa salta fuori 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 15, 2014 ricordo benissimo di aver già visto queste foto, direi che il fatalii "attuale", anche proveniente da produttori di semi che consideriamo affidabili, ha dimensioni decisamente più ridotte ed un colore più sull'arancio che non giallo. suppongo non avete portato avanti quella varietà.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 15, 2014 suppongo non avete portato avanti quella varietà.... Ho sempre avuto difficolta' a isolare i Fatalii, ma potrei avere ancora qualche vecchio seme (non per distribuzione, ma solo per replicarla) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 15, 2014 Interessante se la replichi mi prenoto per semi Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 15, 2014 Come minimo sara' per il 2016 ... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 15, 2014 Come minimo sara' per il 2016 ... vabbè ma tanto qua sappiamo aspettare! è da recuperare assolutamente!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 15, 2014 ma potrei avere ancora qualche vecchio seme Mi raccomando non perdere i Naga Morich originali (& garantiti da Lonewolf) che "me piàserìa gavere" Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 16, 2014 "me piàserìa gavere" Anche a me. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 16, 2014 Cambio un attimo argomento, volevo chiedere Lonewolf a che distanza tieni i vasi nella collocazione definitiva? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 16, 2014 "me piàserìa gavere" Anche a me. ànca mé (spero sia giusto) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 16, 2014 ànca mé (spero sia giusto) Ci sono molte varianti nel dialetto Veneto, in base alle zone dove viene parlato. Ad esempio la classica frase che conosce tutta Italia "El canal, chi gha sugà el canal", viene pronunciata correttamente solo nella zona di Venezia, io che vivo a Verona non riesco a dirla come loro. "Anche a me" a Verona si dice "ànca mì" Share this post Link to post Share on other sites