Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Barbantano

L'ibridazione con C.chinense e' possibile, ma rara (se non ricordo male)

Ok allora in caso faccia fiori lì isolo perchè è vicina a un mitigare e a un habanero red

Davide

Lonewolf

Ok allora in caso faccia fiori lì isolo perchè è vicina a un mitigare e a un habanero red

Mitigare? Che varieta' e'?! :lol2:

Scherzi del completamento automatico parole sul cellulare, immagino ;)

Barbantano

Mitigare? Che varieta' e'?! :lol2:

Scherzi del completamento automatico parole sul cellulare, immagino ;)

Pensi bene volevo dire moruga

Davide

Hellas

A parte tutti i problemi che questa stagione porta con se, un raccolto di qualche chilo è comunque degno... o sbaglio?

Demoniacal666

Dipende da che cosa intendi con "qualche" :lol2:

Lonewolf

Certo, anche perche' abbiamo gia' passato meta' della settimana scorsa a essiccare il raccolto in ESASEM ...

Ieri Stefania ha preparato quasi 2 kg di marmellata di rocopica (+pere) :hyper:

Considerando che tutti i merli sono qui da me, la pianta che ho regalato l'anno scorso a mio cognato non viene depredata B)

Abbiamo raccolto circa mezzo kg di frutti (cioe' circa 500 frutti, 1 grammo l'uno).

Un altro mezzo kg circa di marmellata l'avevamo gia' prodotta con i frutti miei

Anche per quest'anno ci sara' abbastanza marmellata piccante per fare colazione :lol2:

• Like 2

claudio gore

Oggi ho raccolto qualche kg ...

Non ci saranno i mega-raccolti degli anni scorsi.

Le piante produttive (non-wild) erano gia' in numero ridotto e un buon numero sono "andate" prematuramente.

Ormai e' chiaro che ci sono tre distinti problemi ...

Un fungo che causa appassimento piu' o meno improvviso e conseguente morte, prima o poi;

credo che sia lo stesso fungo che l'anno scorso mi ha sterminato quasi tutti gli habanero,10 piante circa....

non si sa nulla al riguardo!?

Lonewolf

:pardon:

Servirebbe una analisi microbiologica o l'occhio di un super-esperto.

Torniamo sempre lì, alla mancanza di un esperto di patologie ...

ZAPPALAND

:pardon:

Servirebbe una analisi microbiologica o l'occhio di un super-esperto.

Torniamo sempre lì, alla mancanza di un esperto di patologie ...

credo che anche il mio vanuato sia affetto da qualcosa di simile... se fermato e non ne vuole sapere...

chili

Un altro mezzo kg circa di marmellata l'avevamo gia' prodotta con i frutti miei

Anche per quest'anno ci sara' abbastanza marmellata piccante per fare colazione :lol2:

.....e se il buongiorno si vede dal mattino.....

Lonewolf

Una considerazione al volo ...

Quest'anno sono nati spontaneamente C.chacoense dappertutto; evidentemente i merli hanno mangiato molto e c****o altrettanto :lol:

Ho messo alcune di queste piantine in vasetti da 10 cm (0,3 litri) con l'idea di regalarle.

Quelle che mi sono rimaste sono piantine di 20-30 cm, con 4-6 biforcazioni e 20 foglie in tutto, ma sono sanissime, sono fiorite e hanno anche fruttificato.

Considerando che lo scopo principale per cui coltivo queste specie selvatiche e' documentarle, usare vasetti così piccoli (fino a 1 o 2 litri al massimo) potrebbe essere una soluzione semplice per coltivarne molte in pochissimo spazio.

E' giusto ogni tanto coltivare anche in vasi GRANDI, per rendersi conto che un C.praetermissum puo' diventare un albero di 2 metri di altezza e altrettanti di diametro chioma, ma, considerando lo scarso interesse pratico dei frutti di queste piante, coltivare mini piantine puo' essere una validissima alternativa.

• Like 5

ChemJala

usare vasetti così piccoli (fino a 1 o 2 litri al massimo) potrebbe essere una soluzione semplice per coltivarne molte in pochissimo spazio.

E' talmente una buona alternativa che stò quasi pensando di adibire quasi tutto il balcone, l'anno prossimo, a ospitare solo vasetti piccoli (da 1,5 / 2 L), dato che avrò praticamente solo ibridi F1 da selezionare... almeno riesco ad avere una scelta più ampia nel mio ridottissimo spazio

takkomatto

Una considerazione al volo ...

Quest'anno sono nati spontaneamente C.chacoense dappertutto; evidentemente i merli hanno mangiato molto e c****o altrettanto :lol:

• Like 1

Vincer

Ciao...sì sì sono C.chacoense...sono wild e non Chinense come forse intendevi sottolineare

:drinks:

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Credo che takkomatto volesse evidenziare l'assonanza tra chacoense e il verbo che io ho scritto asteriscato :lol:

Pero' il nome di questa specie wild si pronuncia "ciacoense"

• Like 3

Vincer

Credo che takkomatto volesse evidenziare l'assonanza tra chacoense e il verbo che io ho scritto asteriscato :lol:

Pero' il nome di questa specie wild si pronuncia "ciacoense"

Ahah...avevo inteso male io allora :)

Chiedo venia...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Ora che sono anche maturati i primi frutti, l'identificazione di uno dei bonsai di Stefania e' possibile con certezza: si tratta di un C.annuum var glabriusculum, probabilmente un Calousa Indian Mound.

glabriusculum.jpg

glabriusculum2.jpg

Su vaso con una svernata (non ripartita) sono nati un C.annuum ornamentale e un bellissimo C.baccatum var baccatum (ma che semino a fare?!)

bacbacspont.jpg

Morouga caramel e chocolate; abbastanza conformi, anche se poco rugosi

morouga1.jpg

morouga2.jpg

Napoli, varieta' ornamentale tra le mie preferite

napoli.jpg

napoli2.jpg

napoli3.jpg

La mia unica pianta di Pimenta da Neyde; seminata tardi per un amico, mi e' rimasta una pianta in eccesso ... ci sono un po' di frutti, ma soprattutto una decina di frutti isolati.

neyde.jpg

Ornamentale spontaneo, nato sul vaso di una pianta di "Stefania" svernata (di nuovo, ma perche' semino?)

ornamspont.jpg

ornamspont2.jpg

ornamspont3.jpg

Il wild pepperlover e' sempre in vantaggio sui Solanum torvum (ma ha il vantaggio di un vaso piu' grande :))

wildplover.jpg

• Like 4

Hellas

Bellissima il Pimenta da Neyde, elegantissima in nero!

chocolatorang

Bellissimi colori, gli ornamentali.

La prima foto dopo il Pimenta da Neyde è eccezionale. Anche le altre, ma quella ha una marcia in più.

• Like 1

Hellas

Lonewolf una domanda che un pò esula dal contesto peperoncino.

Hai già sperimentato se le trappole cromotropiche gialle o blu riescono a catturare anche le zanzare?

Ogni volta che mi addentro tra le piante vengo divorato da queste bestie maledette :angry:

Lonewolf

Ho sperimentato indirettamente.

In tutti i casi in cui ho usato trappole all'aperto, in particolare giugno 2012, non ho mai trovato zanzare tra le catture.

Eppure cose "strane" ne ho catturato molte! Anche una lucertola (attirata dagli insetti) e un merlo, entrambi liberati con pochi danni.

Un aiuto alla lotta alle zanzare e' evitare qualsiasi ristagno idrico e utilizzare pastiglie di bacillus thuringensis nei ristagni non evitabili (p.es. tombini)

• Like 1

Hellas

Avendo una coltivazione simile alla tua non come bellezza e abbondanza, ma come sistemazione, non riesco a capire dove possano formarsi ristagni, annaffiando le piante solo quando il terriccio è veramente asciutto... boh!... vai a capire!

Lonewolf

Non intendevo ristagni sulle piante, ma in generale.

Un sottovaso, una caraffa abbandonata, un buco nel cemento, una pozzanghera, un tombino.

Con tutte queste piogge, basta poco perche' si crei un microambiente favorevole allo sviluppo delle larve.

Trinidad_Dog

Nei tombini vi consiglio di mettere un bel pezzo di rame e avete risolto pure Li il problema.

Lonewolf

Il rame "avvelena" l'acqua, ma non sono sicuro che sia risolutivo per le larve di zanzara, soprattutto perche' e' difficile capire quanto rame passa in soluzione; immagino dipenda da PH, temperatura, tipo di oggetto che si utilizza (moneta, filo elettrico ...) ecc.

Una pastiglia di bacillus thuringensis basta per 500 litri d'acqua; nel mio comune si possono acquistare in farmacia ad un prezzo "convenzionato", se non ricordo male un paio di euro per confezione da 10-12 pastiglie.

Il bacillus e' un batterio innocuo per l'uomo e animali superiori che si moltiplica in acqua e uccide "attivamente" le larve di zanzare.

Stefania lo usa anche per l'acqua distillata per le carnivore (alcune specie devono avere sempre il sottovaso pieno d'acqua).