Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Vincer

Ciao Claudio...sempre uno spettacolo!!!

Ciao

Vincenzo

Hellas

Come sempre complimenti, vedo il tuo C.Baccatum var Baccatum e mi chiedo quanti frutti hai già raccolto?

Se mi scrivi più di 100 mi lancio dal balcone!

Lonewolf

Veramente non ho nemmeno mai guardato se ci sono frutti maturi ...

Anche ce ne fossero, probabilmente me li mangerebbero gli uccelli.

Quella pianta mi serve solo per tentare un incrocio "improbabile", un esperimento.

• Like 1

Umberm

Alcuni? :blink:

Saranno due o tre ... cento piantine, di tutte le dimensioni :hyper:

Ormai hai un vero e proprio paradiso dei Capsicum!

Però per le piante spontanee potresti aprire un topic per ognuna per chiedere se sappiamo di che pianta si tratta! :D

Toolshed

Ormai hai un vero e proprio paradiso dei Capsicum!

Però per le piante spontanee potresti aprire un topic per ognuna per chiedere se sappiamo di che pianta si tratta! :D

si però postando una foto sfocata della piantina di un mese senza manco un fiore o un frutto

• Like 1

Lonewolf

Le spontanee sono un mix incredibile di ibridi delle varieta' ornamentali che si trovavano in quel punto negli anni precedenti: Stefania, Numex twilight, Sandero, Black Pearl, Napoli, Bolivian rainbow ...

A prima vista sono tutti C.annuum.

In altri punti del giardino invece si trovano anche specie diverse; nelle ciotole delle rose un buon numero di C.chacoense e anche qualche C.praetermissum, in un vecchio vaso di una svernata un paio di bei C.baccatum var baccatum (gia' alti quasi 1 m), qua e la' anche qualche piccolo C.chinense.

E' la forza della vita! :wub:

• Like 2

Lonewolf

Altra serata dedicata ad estrarre semi puri, una montagna!

Abbiamo finito i guanti in nitrile, ho usato quelli in lattice.

Ho le mani come se fossero dentro un forno, non riesco a toccare nulla ... (difficile anche scrivere alla tastiera)

... ma passa presto :yes:

• Like 4

PDSK

La mia ragazza, che è molto delicata, si è ustionata le mani pulendo i jalapeno, io invece per ora ho scavato a mani nude in aji, rocoto e habanero (massimo 3-4 alla volta comunque) senza avere problemi. In ogni caso per lei avevo comprato i guanti in lattice, basteranno o meglio darglieli in nitrile anche per degli jalapenos?

I guanti in nitrile ho comunque intenzione di comprarli visto che a breve arriverà il mio raccolto pesante... Ma dove posso li posso acquistare non online? (perchè online le spese di spedizione costano più della scatola di guanti!)

Umberm

A me ne ha regalato qualche paio un meccanico che mi dice (non ho verificato) che li vendono gli autoricambi. Dal ferramenta non li ho trovati ma credo un grosso ferramenta ben fornito li debba avere.

Lonewolf

, io invece per ora ho scavato a mani nude in aji, rocoto e habanero (massimo 3-4 alla volta comunque) senza avere problemi

Prova a estrarre i semi da 2 kg di Caribbean red (domenica) e 2 kg di Long yellow pear shaped (lunedi), poi mi dici com'e' andata a mani nude ;)

PS. Stasera tocca a Naga morich e Bombay morich :hyper:

• Like 5

PDSK

si si immagino, per questo ho sottolineato che ne ho scavati solo poche unità per volta :rofl:. Per quantità ingenti andrò di guanti. Proverò a fare qualche telefonata dai ferramenta in modo da non fare giri inutili!

Stefania

si si immagino, per questo ho sottolineato che ne ho scavati solo poche unità per volta :rofl:. Per quantità ingenti andrò di guanti. Proverò a fare qualche telefonata dai ferramenta in modo da non fare giri inutili!

Io li ho trovati dal ferramenta e in un negozio che vende solo detersivi e prodotti per la casa

• Like 1

Lonewolf

vedo il tuo C.Baccatum var Baccatum e mi chiedo quanti frutti hai già raccolto?

Ho verificato.

Non ci sono frutti maturi, ma qualche decina di piccioli vuoti :rolleyes:

• Like 1

Hellas

Ho verificato.

Non ci sono frutti maturi, ma qualche decina di piccioli vuoti :rolleyes:

Santo Cielo... ora capisco perchè l'acqua delle Terme di Caldiero risulta piccante :lol:

• Like 2

bellofresco

Ciao Lonewolf, ho provato a vedere in giro ma di foto non ne ho trovate. Il jalapeno master a maturazione cambia colore dal verde ???

Grazie

:)

Stefania

Ciao Lonewolf, ho provato a vedere in giro ma di foto non ne ho trovate. Il jalapeno master a maturazione cambia colore dal verde ???

Grazie

:)

Certo tutti gli jalapeno diventano rossi a maturazione, qualcuno arancio/giallo.

• Like 1

Lonewolf

Di tutto un po' ...

Uno dei pochi frutti di Carolina Reaper ( :huh:); le piante sono malate e non credo matureranno altro.

Peraltro i frutti non sono conformi, questo e' l'unico che assomiglia un po' all'originale.

Sicuramente un super-hot, ma piuttosto amaro ...

carolina1.jpg

carolina2.jpg

Un bel fiore di una delle tante piantine di C.chacoense nate spontaneamente in giro per il giardino.

Questa l'ho spostata in un vasetto.

chaco.jpg

Ho spostato in alcuni vasetti anche ciuffi di piantine di C.annuum nate spontaneamente qua e la', per regalarle a chi mi capita a tiro.

Qui piu' piante nello stesso vasetto creano a prima vista l'illusione di una pianta che produce fiori di diversi colori :flowers:

twins.jpg

Finalmente un raccoltino di C.lanceolatum.

Sono frutti molto piccoli rispetto allo standard per questa specie, ma hanno semi :yes:

Questa pianta ha interesse puramente botanico e ornamentale; i fiori sono meravigliosi, ma i frutti non hanno alcun sapore, alcun odore e piccantezza totalmente assente.

A mio avviso, non si tratta nemmeno di un Capsicum ...

lanceolatum.jpg

• Like 5

fedrobon

Di tutto un po' ...

Uno dei pochi frutti di Carolina Reaper ( :huh:); le piante sono malate e non credo matureranno altro.

Peraltro i frutti non sono conformi, questo e' l'unico che assomiglia un po' all'originale.

Sicuramente un super-hot, ma piuttosto amaro ...

attachicon.gifcarolina1.jpg

attachicon.gifcarolina2.jpg

Un bel fiore di una delle tante piantine di C.chacoense nate spontaneamente in giro per il giardino.

Questa l'ho spostata in un vasetto.

attachicon.gifchaco.jpg

Ho spostato in alcuni vasetti anche ciuffi di piantine di C.annuum nate spontaneamente qua e la', per regalarle a chi mi capita a tiro.

Qui piu' piante nello stesso vasetto creano a prima vista l'illusione di una pianta che produce fiori di diversi colori :flowers:

attachicon.giftwins.jpg

Finalmente un raccoltino di C.lanceolatum.

Sono frutti molto piccoli rispetto allo standard per questa specie, ma hanno semi :yes:

Questa pianta ha interesse puramente botanico e ornamentale; i fiori sono meravigliosi, ma i frutti non hanno alcun sapore, alcun odore e piccantezza totalmente assente.

A mio avviso, non si tratta nemmeno di un Capsicum ...

attachicon.giflanceolatum.jpg

Il carolina nella foto sembra più un jigsaw gourmet fatalii :)

Lonewolf

Il carolina nella foto sembra più un jigsaw gourmet fatalii :)

Mi rifiuto di chiamare Fatalii un frutto non giallo B)

• Like 1

fedrobon

Mi rifiuto di chiamare Fatalii un frutto non giallo B)

Allora devi andarti a lamentare con quelli di fataliiseeds :D :D

Hellas

Carolina Reaper (HP22B)

Continuo a leggere in giro nel forum parole tipo "non conforme", "ibridato", "non stabile", ecc.

Mi chiedo da un pò di tempo come possa essere stato registrato, alla stregua di qualunque altra varietà pura e anni fa iscritto nel libro Guinness World Records come peperoncino più piccante al mondo, un frutto che si sta rivelando una specie di tarocco.

Scusate ma non riesco a capire, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito.

Grazie.

fedrobon

Carolina Reaper (HP22B)

Continuo a leggere in giro nel forum parole tipo "non conforme", "ibridato", "non stabile", ecc.

Mi chiedo da un pò di tempo come possa essere stato registrato, alla stregua di qualunque altra varietà pura e anni fa iscritto nel libro Guinness World Records come peperoncino più piccante al mondo, un frutto che si sta rivelando una specie di tarocco.

Grazie.

Io farei una distinzione tra le provenienze dei semi,di tre piante nate da semi smokin ed l'anno scorso sono uscite tutte conformi.Leggendo dei post su facebook di semillas per esempio,Merle comunicava grandissima instabilità nei frutti di hp22b e a vedere dalle foto forse è stato troppo frettoloso a commercializzarli.

Barbantano

Io farei una distinzione tra le provenienze dei semi,di tre piante nate da semi smokin ed l'anno scorso sono uscite tutte conformi.Leggendo dei post su facebook di semillas per esempio,Merle comunicava grandissima instabilità nei frutti di hp22b e a vedere dalle foto forse è stato troppo frettoloso a commercializzarli.

pero il frutto di Maverick e di semillas ed e conforme

i miei sono piccoli appena crescono faccio qualche scatto

fedrobon

pero il frutto di Maverick e di semillas ed e conforme

i miei sono piccoli appena crescono faccio qualche scatto

Ma infatti non ho detto che tutti i frutti provenienti da semillas sono tutti non conformi,ho constatato solo grande variabilità :)

• Like 1

Lonewolf

Carolina Reaper (HP22B)

In realta' non c'e' alcune "registrazione".

La registrazione di una varieta', sia in Italia che all'estero, e' una procedura complessa che di norma richiede, tra l'altro, il deposito di una congrua quantita' di semi puri a garanzia dell'esistenza e replicabilita' della varieta'.

Le varieta' registrate in Italia sono tutte C.annuum "da industria"; del resto la normativa italiana non prevede altre specie di Capsicum tra quelle registrabili!

Che io sappia, ad oggi nessun superhot ha ottenuto una qualche forma di registrazione o protezione.

Le sole varieta' registrate e protette che conosco sono l'Habanero red Savina (PVP del 1994 o 1995, non ricordo bene, comunque scaduta, dopo 18 anni) e il Black Pearl (tuttora protetto).

Sarebbe molto interessante capire quali requisiti impone il Guinness dei Primati; non credo che siano molto rigidi.

Un controllo efficace richiede una conoscenza approfondita del peperoncino, in particolare occorre essere consapevoli delle possibilita' di ibridazione (per cui un frutto da record puo' essere non replicabile) e soprattutto del fatto che molti fattori possono incidere moltissimo sul livello di piccantezza misurato, in particolare la presenza/assenza di semi, lo spessore della polpa, la quantita' di placenta.

Basta effettuare il test su un frutto senza semi o sulla sola placenta o aggiungendo placenta di un altro frutto per sfalsare completamente i risultati.

E' tutto molto semplice :pardon:

La corsa all'ibrido sempre piu' strano e piu' piccante e' una moda e i commercianti di semi colgono l'occasione per vendere piu' semi ...

Che siano stabili o meno, non ha molta importanza.

Girando un po', p.es. sui tanti gruppi FB, si vedono cose allucinanti; oggi da qualche parte ho visto qualcosa tipo "yellow 7Pod x white scorpion" ... potrei anche ricordare male, ma il senso e' quello, un ibrido tra due ibridi gia' improbabili :hyper:

Cosa restera' in un simile frutto delle particolarita' del 7Pod e dello Scorpion?

Per chi non lo ricorda, riporto alla memoria il fatto che il comportamento di alcuni venditori di semi ha ritardato di almeno 5 anni la "scoperta" dei super-hot.

Quando, poco dopo il 2000, apparvero le prime notizie su una varieta' ben piu' piccante dell'habanero, il famoso "Naga jolokia", furono messi in commercio con quel nome semi di tutt'altra natura (Capsicum annuum simil-Cayenna).

Chi li acquisto' e coltivo', scoprì ben presto che non erano per nulla piccanti (< 100 mila shu) e tutti si convinsero che la notizia era in realta' una bufala!

La convinzione duro' per anni e solo dopo l'assaggio dei primi veri superhot apparsi in occidente (2006) i dubbi furono finalmente dissipati.

Vuoi che chi a suo tempo ha venduto semi di C.annuum spacciandoli per il peperoncino piu' piccante al mondo si faccia problemi a vendere semi di varieta' instabili o piante non conformi?

(Non mi riferisco a nessun venditore in particolare, e' un ragionamento applicato all'intera categoria dei venditori di semi e piante).

Basta dare un'occhiata al recente topic sul Pimenta da Neyde che e' in realta' un C.annuum per convincersi che la situazione e' fuori controllo.

Ancora una volta, colgo l'occasione per ribadire l'importanza del nostro impegno per mantenere e salvaguardare le linee pure "storiche".

Senza un impegno costante a replicare i semi e a coltivare queste varieta', sparirebbero in breve tempo!

• Like 8