Umberm 5,044 Posted July 16, 2014 Purtroppo non sono del tutto sicuro che il clima sia stato così favorevole. Rischiamo di pagare piu' avanti nella stagione la mancanza di gelo/freddo e l'azione di "pulizia" che opera nei confronti di forme svernanti di insetti nocivi. Vedere sciaridi, mosche e altri insetti che volano tranquillamente all'aperto in questo periodo non e' una buona premessa per una stagione di coltivazione Avevo già quotato in altro topic questa tua "previsione" che, notare bene, è di febbraio!!! Alla grande quantità di parassiti si è aggiunta una stagione dove caldo e sole sono delle rarità... Pazienza! "qualche" Pepper sono convinto che lo mangeremo tutti lo stesso! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted July 17, 2014 Avevo già quotato in altro topic questa tua "previsione" che, notare bene, è di febbraio!!! Alla grande quantità di parassiti si è aggiunta una stagione dove caldo e sole sono delle rarità... Pazienza! "qualche" Pepper sono convinto che lo mangeremo tutti lo stesso! Io nn ho avuto niente di tutto ciò, afidi si ma nella norma, virosi una sola pianta. Mi è andata di culo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 19, 2014 Ieri sera ho raccolto i frutti maturi, ci servono per la partecipazione questa sera alla "Notte bianca di mezza estate". Raccoltino appena passabile (lo fotograferemo stasera in mostra nel nostro stand), ma profonda delusione perche' l'intento di questa stagione e', gia' da ora, sicuramente fallito. L'idea di coltivare in un anno quasi solo piante di varieta' "nuove", mai provate prima e con tanti ibridi dai nomi accattivanti si e' rivelata controproducente. Gran parte degli ibridi e delle varieta' "nuove" sono ibridi instabili senza capo ne coda, frutti "sbagliati" e senza personalita', frutti di forma anche molto diverse sulla stessa pianta ... Cito un solo esempio per tutti: morouga chocolate che produce frutti rossi e lisci, con forma intermedia tra un habanero tondo e uno allungato; frutti senza un perche' ... Uniche soddisfazioni dalle poche piante "classiche", Naga morich, Beni highlands, Habanero chocolate e poco altro. Interessante l'Hellfire, molto rugoso, merita un assaggio come si deve (stasera, con Griggio). Molto particolare e conforme alle attese l'Habast, ma purtroppo solo due frutti maturi al momento (l'ho seminato molto tardi). Particolare anche il Tena dall'Ecuador; forma da "tondo calabrese", ma e' un chinense niente male e potrebbe fare vittime Aggiungiamo anche le piante malate (sicuramente un fungo e forse qualche virosi) e il quadro complessivo e' deprimente (anche se comunque frutti ce ne sono!) Dopo la raccolta, ho passato tutto con rame+zolfo; vediamo come evolve la situazione. Per fortuna c'e' "l'altra meta' del cielo" a rincuorarmi; i tanti wild sono in ottima forma e producono bene; sembrano apprezzare questo strano clima. Bene anche ornamentali e jalapeno. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 19, 2014 Un grande in bocca al lupo per la "notte bianca"! Sono certo che, almeno questa, sarà un gran successo! Poi per una volta si potrà dire dicendo la VERITA': quello che ci sarà nello stand sarà a km. 0!!! (quanti erano? 500 metri? ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 19, 2014 Un grande in bocca al lupo per la "notte bianca"! Sono certo che, almeno questa, sarà un gran successo! Poi per una volta si potrà dire dicendo la VERITA': quello che ci sarà nello stand sarà a km. 0!!! (quanti erano? 500 metri? ) Stand gia' sistemato, sono tornato a casa per trasformarmi come Superman, tolgo la canotta e infilo la maglietta Pepperfriends! Siamo esattamente a 50 metri da casa (ho appena fotografato lo stand dal balcone di casa) 6 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 22, 2014 infilo la maglietta Pepperfriends! ???? Dove e come posso reperirla??? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 23, 2014 ???? Dove e come posso reperirla??? Al momento non ne abbiamo, ma prima o poi le rifaremo ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 23, 2014 Al momento non ne abbiamo, ma prima o poi le rifaremo ... :yahoo: Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted July 23, 2014 salve e una varietà di pomodori giganti o e solo casualità? se e varietà e possibile avere dei semi di questo big moster Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 23, 2014 Claudio come procedono gli isolamenti? Share this post Link to post Share on other sites
gianni67 1 Posted July 23, 2014 Complimenti, bel raccolto, potrei sapere come si fanno gli jalapeno in agrodolce. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2014 Claudio come procedono gli isolamenti? Questo messaggio pubblicato pochi giorni fa fornisce gia' un indizio ... Gran parte degli ibridi e delle varieta' "nuove" sono ibridi instabili senza capo ne coda, frutti "sbagliati" e senza personalita', frutti di forma anche molto diverse sulla stessa pianta ... Cito un solo esempio per tutti: morouga chocolate che produce frutti rossi e lisci, con forma intermedia tra un habanero tondo e uno allungato; frutti senza un perche' ... Gran parte delle varieta' che sto coltivando non merita nemmeno un tentativo. Di quel morouga chocolate ho gia' semi puri, ma cosa me ne faccio? Per le varieta' che mi interessano ho gia' semi puri 2014 o frutti isolati in maturazione. Poi, naturalmente, abbiamo tutti i semi puri prodotti in ESASEM 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 23, 2014 Io purtroppo a parte 3/4 varietà di cui sono riuscito ad isolare 4/5 frutti, le altre procedono male...cascola totale dentro i sacchetti in tnt Oltretutto ho problemi di conformità anche su varietà semillas, ad esempio il bhut jolokia strain 2, ennesimo ibrido che pare instabile. Frutti di colore "verde spettrale" come lo chiamo io (quel verde biancastro), simili al bih jolokia, mentre la seconda pianta li ha verdi, stile habanero classico. Senza contare la forma, più allungata per i primi, più "cicciotta" sui secondi. L'altra delusione è il fatalii white, di cui i primi frutti (seppur non partenocarpici), sono tondeggianti... Le due piante di habanero francisca stanno continuando a produrre frutti partenocarpici; il sacchetto di tnt sul goronong si è imbevuto d'acqua dato che piove ogni 24/48 ore ed ha staccato un rametto su cui erano presenti 3 frutti. Insomma, un disastro. Però non perdo la speranza e continuo ad andare avanti. La stagione ė ancora agli inizi... 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 23, 2014 Prima fase "Operazione jalapeno" conclusa! Il raccolto jalapeno1.jpg Alcuni frutti jalapeno3.jpg jalapeno4.jpg In parte li abbiamo tagliati per conservarli in agrodolce, aggiungendo anche un peperone dolce jalapeno2.jpg Risultato finale: 5 vasi da litro di jalapeno interi sottaceto, 4 vasi da mezzo litro di jalapeno a rondelle in agrodolce. Yummm ... Abbiamo anche utilizzato i rocopica sottratti ai merli ( ), circa 120 gr (forse un quarto di quelli prodotti dalla pianta), per un vasetto di marmellata di Rocopica + mele. Nostro cognato comunque ha una pianta di Rocopica con moltissimi frutti che matureranno a giorni (e niente merli!); le scorte aumenteranno a breve! Oggi siamo passati a trovarlo per vedere lo stato di maturazione dei Rocopica e ammirare i suoi peperoncini (ha molte piante da semi Stuard e piante mie svernate) Con l'occasione abbiamo anche fotografato un piccolo mostro che ha raccolto da un paio di giorni, un pomodoro da oltre 1,1 kg pomodoro.jpg Ciao Claudio . Una domanda: i miei semi di jalapeno orange/gialli li avevo ricevuto da voi l'anno scorso e seminati quest'anno! vedendo comunque del corking sui miei ancora verdi mi ero chiesto se il nome giallo/orange fosse un nome attribuito a caso opuure devono ancora maturare e virare il colore verso il giallo/orange! Dubbio fortemente vista la presenza del corking su tanti frutti di colore verde. Praticamente sono identici ai vostri dalle foto , quelli verdi intendo La domanda e: posso iniziare a raccogliere perche la presenza de corking e sintomo chiaro della maturazione oppure aspetto che il colore magari cambia? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted July 23, 2014 Ciao Claudio . Una domanda: i miei semi di jalapeno orange/gialli li avevo ricevuto da voi l'anno scorso e seminati quest'anno! vedendo comunque del corking sui miei ancora verdi mi ero chiesto se il nome giallo/orange fosse un nome attribuito a caso opuure devono ancora maturare e virare il colore verso il giallo/orange! Dubbio fortemente vista la presenza del corking su tanti frutti di colore verde. Praticamente sono identici ai vostri dalle foto , quelli verdi intendo La domanda e: posso iniziare a raccogliere perche la presenza de corking e sintomo chiaro della maturazione oppure aspetto che il colore magari cambia? Grazie ti rispondo io che già potresti coglierli, io miei li sto cogliendo senza corking e già piccano, credo sia una caratterisca degli jalapeno piccare anche da verdi (certo un pò devono crescere prima). Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 23, 2014 Facciamo un attimo di chiarezza: -se sono dati per Jalapeno giallo/orange (?) il colore finale sarà quello. -non tutti gli jalapeno presentano corking -si raccolgono da verdi perchê più croccanti -se hai frutti isolati DEVI necessariamente attendere il colore finale e quindi la completa maturazione del frutto. Cosi i semi saranno ben formati -possono tranquillamente presentare corking da verdi e raggiungere il colore finale in seguito 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2014 Esatto! Il corking, quando presente, indica che il frutto e' "prossimo" al cambiamento di colore e quindi alla maturazione. E' il momento migliore per raccoglierlo per certi utilizzi, come la conservazione sottaceto. Se si desidera mangiarlo in insalata o cuocerlo ripieno, meglio aspettare la maturazione. Non conosco jalapeno che maturano a verde, quindi un cambio di colore e' certo. Alcune varieta' cambiano colore addirittura piu' volte; per esempio il Numex Piñata passa da verde chiaro ad arancio e infine a rosso (senza corking) Anni fa avevo una varieta' (non pura) che da verde passava a marrone scurissimo (uno jalapeno brown!? ), ma poi alla fine cambiava colore a rosso, sia pure molto scuro. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2014 Complimenti, bel raccolto, potrei sapere come si fanno gli jalapeno in agrodolce. Grazie http://www.pepperfriends.com/forum/topic/1107-peperoncini-in-agrodolce/ Attenzione, la ricetta "attuale" e' nel messaggio #11 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 24, 2014 ..... La stagione ė ancora agli inizi... Spero tu abbia ragione Demon, anche se il meteo, nell'ultimo periodo, non promette nulla di buono. Habanero fermi da settimane sul verde che non maturano, solo i Wild sembrano gradire molto queste condizioni climatiche. 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 24, 2014 Facciamo un attimo di chiarezza: -se sono dati per Jalapeno giallo/orange (?) il colore finale sarà quello. -non tutti gli jalapeno presentano corking -si raccolgono da verdi perchê più croccanti -se hai frutti isolati DEVI necessariamente attendere il colore finale e quindi la completa maturazione del frutto. Cosi i semi saranno ben formati -possono tranquillamente presentare corking da verdi e raggiungere il colore finale in seguito Esatto! Il corking, quando presente, indica che il frutto e' "prossimo" al cambiamento di colore e quindi alla maturazione. E' il momento migliore per raccoglierlo per certi utilizzi, come la conservazione sottaceto. Se si desidera mangiarlo in insalata o cuocerlo ripieno, meglio aspettare la maturazione. Non conosco jalapeno che maturano a verde, quindi un cambio di colore e' certo. Alcune varieta' cambiano colore addirittura piu' volte; per esempio il Numex Piñata passa da verde chiaro ad arancio e infine a rosso (senza corking) Anni fa avevo una varieta' (non pura) che da verde passava a marrone scurissimo (uno jalapeno brown!? ), ma poi alla fine cambiava colore a rosso, sia pure molto scuro. Grazie ad entrambi: quelli non puri, aspetto altri 2,3 giorni poi tutti sotto aceto ..per quelli segnati come puri, aspetto il colore definitivo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 24, 2014 Io purtroppo a parte 3/4 varietà di cui sono riuscito ad isolare 4/5 frutti, le altre procedono male...cascola totale dentro i sacchetti in tnt Oltretutto ho problemi di conformità anche su varietà semillas, ad esempio il bhut jolokia strain 2, ennesimo ibrido che pare instabile. Frutti di colore "verde spettrale" come lo chiamo io (quel verde biancastro), simili al bih jolokia, mentre la seconda pianta li ha verdi, stile habanero classico. Senza contare la forma, più allungata per i primi, più "cicciotta" sui secondi. L'altra delusione è il fatalii white, di cui i primi frutti (seppur non partenocarpici), sono tondeggianti... Le due piante di habanero francisca stanno continuando a produrre frutti partenocarpici; il sacchetto di tnt sul goronong si è imbevuto d'acqua dato che piove ogni 24/48 ore ed ha staccato un rametto su cui erano presenti 3 frutti. Insomma, un disastro. Però non perdo la speranza e continuo ad andare avanti. La stagione ė ancora agli inizi... non demordere Marco ancora c'è molto tempo. anche io purtroppo dovrò segnalare (lo farò a tempo debito sul mio thread) qualche "sorpresa" legata a semillas..... Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted July 25, 2014 ORMAI CREDO DI AVERE TERMINATO GLI AGGETTIVI Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 25, 2014 Veramente e' una annata tra le mie peggiori, sia per la scelta delle piante che per le avverse condizioni meteo che non consentono una crescita ottima e favoriscono le patologie (wild esclusi). Non a caso ho pubblicato poche foto; anche se le piante sono comunque cresciute, tutti quegli ibridi senza senso mi hanno fatto perdere un po' di interesse per la coltivazione "standard" di quest'anno (sempre wild esclusi) Se nel weekend non piove () cerchero' di portarmi in pari Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 25, 2014 Se nel weekend non piove ( ) Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted July 25, 2014 Veramente e' una annata tra le mie peggiori, sia per la scelta delle piante che per le avverse condizioni meteo che non consentono una crescita ottima e favoriscono le patologie (wild esclusi).Non a caso ho pubblicato poche foto; anche se le piante sono comunque cresciute, tutti quegli ibridi senza senso mi hanno fatto perdere un po' di interesse per la coltivazione "standard" di quest'anno (sempre wild esclusi)Se nel weekend non piove () cerchero' di portarmi in pari Effettivamente ho notato che le piante più ritardatarie faticano a maturare i frutti e credo proprio dipenda dalle condizioni meteo, per le non conformità stendiamo un velo pietoso a volte mi sembra Di essere impazzito quasi la metà delle varietà non mi convince anche se magari poi piccanteza e gusto sono soddisfacenti Boh staremo a vedere Share this post Link to post Share on other sites