Demoniacal666 1,505 Posted June 30, 2014 il long yellow pear shaped mi ricorda un po' il goronong, o è solo un'impressione?Verissimo...varietà entrambe molto belle comunque..dopo che Claudio mi ha mandato entrambe le varietà per riprodurne semi, dopo aver visto il suo raccolto mi chiedo quanti semi si aspetti da me Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 La somiglianza tra Pear shaped e goronong e' solo nella forma un po' contorta e irregolare dei frutti. Il Pear shaped e' mediamente molto piu' grosso, sodo e pesante (per la polpa molto spessa), anche piu' piccante. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 dopo che Claudio mi ha mandato entrambe le varietà per riprodurne semi, dopo aver visto il suo raccolto mi chiedo quanti semi si aspetti da me Per il goronong fai quel che puoi, per il Pear shaped ... puoi anche togliere i sacchetti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 Interessanti anche i Peperoni dell'ultima foto!! Il peso " approssimativo" ?? Dolci ?? Potreste darmi una media delle dimensioni e carnosità (o peso) dei vostri Topepo, dei Carribean red e degli Orange blob?? I due Topepo piccanti (che non sono da nostri semi, ma un regalo di Esasem) pesano complessivamente 100 gr tondi, media quindi 50 gr a frutto. Stasera tolgo i semi e li assaggio per valutare la effettiva piccantezza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 30, 2014 Bello il Rocopica!!! Ma il Chiltepin diventa più o meno così ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 30, 2014 Per il goronong fai quel che puoi, per il Pear shaped ... puoi anche togliere i sacchetti Li terrò "per uso personale" Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 30, 2014 ottimo lavoro!! sono curioso di aspettare la recensione dei topepo... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 Bello il Rocopica!!! Ma il Chiltepin diventa più o meno così ? No, i frutti di chiltepin sono molto piu' piccoli (il diametro medio e' circa la meta') e sono eretti, non penduli. L'aspetto della pianta "carica" comunque puo' essere simile, poche piccole foglie e centinaia/migliaia di frutti. Per dare un'idea, in un sacchetto tnt su chiltepin (formato A4) l'anno scorso c'erano decine e decine di frutti ... e tutta la pianta era carica allo stesso modo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 Il pepperlover seppur enorme ne ha per poco col torvum Hummm, secondo me sara' una lotta alla pari sul filo dei 3 metri. Pero' il torvum e' in vaso da 10 litri, il wild pepperlover da 20 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 30, 2014 Mamma mia che piante bellissime.. spero un giorno di arrivarci vicino.. Oltre a questo mi intrometto per dire che il Rocopica mi piace particolarmente: la miriade di frutti piccoli e pendenti mi ricordano le gocce d'acqua sulla punta delle foglie delle piante dopo la pioggia.. bella bella, anche solo per l'aspetto estetico (è uscito il paesaggista che c'è in me ahah.. anche se a me è piaciuta molto anche la marmellata ci ho fatto anche.. un piatto salato orientale, è venuto delizioso! Un cucchiaino in sostituzione di un po' di zucchero ha reso caratteristica e particolarmente golosa una salsa agrodolce in cui ho saltato dei bocconcini di pollo e mandorle.. Grazie! ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 30, 2014 il torvum e' in vaso da 10 litri, il wild pepperlover da 20 Il mio S.torvum è in un vaso da 18/20(litri) adesso sarà alto 1mt60cm, ho notato che se non lo bagno due volte al giorno me lo ritrovo con gli apici "piegati" dalla sete.. Il tuo è "rifornito" dall'irrigazione automatica?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 No, e' fuori dall'irrigazione automatica, ma prende quella del prato (ogni altro giorno, quando non piove) Effettivamente e' pianta sempre assetata ... Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted June 30, 2014 Il mio S.torvum è in un vaso da 18/20(litri) adesso sarà alto 1mt60cm, ho notato che se non lo bagno due volte al giorno me lo ritrovo con gli apici "piegati" dalla sete.. Il tuo è "rifornito" dall'irrigazione automatica?? No, e' fuori dall'irrigazione automatica, ma prende quella del prato (ogni altro giorno, quando non piove) Effettivamente e' pianta sempre assetata ... Il torvum pianta assetata?!Il mio è resistentissimo alla siccità..ora è in terra piena e non ho innaffiato nemmeno una volta(la pianta ha superato i 3 metri e mezzo).Anche quando era in vaso tirava qualche giorno senz'acqua.Curiosità:le nostre piante non sono torvum bensì solanum crysotrichum,il torvum è più per gli innesti radicali,al contrario del crysotrichum che fà "l'albero" Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2014 Probabilmente e' pianta in grado di spingere radici in profondita' e cercare l'acqua. In vaso, ovviamente, non ha questa possibilita' ... Circa la specie, al momento non ho elementi per confermare o meno la tua ipotesi (non ci sono ancora fiori o frutti), ma i semi vengono da ditta sementiera "seria" e sono etichettati "Solanum torvum" Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 1, 2014 Il torvum pianta assetata?!Il mio è resistentissimo alla siccità..ora è in terra piena e non ho innaffiato nemmeno una volta(la pianta ha superato i 3 metri e mezzo).Anche quando era in vaso tirava qualche giorno senz'acqua.Curiosità:le nostre piante non sono torvum bensì solanum crysotrichum,il torvum è più per gli innesti radicali,al contrario del crysotrichum che fà "l'albero" Sono gradite delle foto dell'albero di 3,5 metri Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 1, 2014 Il torvum pianta assetata?!Il mio è resistentissimo alla siccità..ora è in terra piena e non ho innaffiato nemmeno una volta Eh si!! grazie Comunque sicuramente conta molto l'esposizione (la mia è in pieno sole fino a sera) Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted July 1, 2014 Ho come l'impressione di essere passato come quello che le spara grosse..nei forum questo può capitare anche perchè nel linguaggio scritto non si capiscono i toni.Il torvum prima di metterlo a terra è stato in vaso per quasi un anno,alle temperature siciliane che non sono particolarmente "fresche".Questo è il "torvum"(propriamente detto) di un mio amico,notasi le foglie poco frastagliate e le poche spine:Questo è il mio chrysotricum detto per comodità torvum di 3,5 metri: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 1, 2014 Belli entrambi! Il torvum che sto coltivando somiglia molto piu' al primo che al secondo, comunque aspettiamo fiori e frutti per una classificazione certa. Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted July 1, 2014 Belli entrambi! Il torvum che sto coltivando somiglia molto piu' al primo che al secondo, comunque aspettiamo fiori e frutti per una classificazione certa. Fiori e frutti però sono praticamente identici,è più che altro la foglia che contraddistingue le due piante.Ho i semi di un torvum che mi sono stati dati da un amico che li ha presi dall'america che ha le foglie uguali al tuo..gli chiederò un paio di informazioni Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 1, 2014 Scusa fedrobon se hai inteso le mie parole come scritte per farti passare come uno che le spara grosse. Lungi da me giudicare qualcuno del forum. Non mi permetterei mai! La mia era solo e semplice curiosità. Tornando al Torvum la tua teoria potrebbe risultare corretta, attendiamo come scrive Lonewolf, di vedere i frutti Danio Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted July 1, 2014 Scusa fedrobon se hai inteso le mie parole come scritte per farti passare come uno che le spara grosse. Lungi da me giudicare qualcuno del forum. Non mi permetterei mai! La mia era solo e semplice curiosità. Tornando al Torvum la tua teoria potrebbe risultare corretta, attendiamo come scrive Lonewolf, di vedere i frutti Danio La mia era un'autocritica,infatti qualcuno poteva intendere che io avessi la pianta "più" con le caratteristiche "più".La mia era solo una condivisione delle mie esperienze,poi ci sono tante variabili in ogni coltivazione che le rendono soggettive.Ad esempio non essendo due tipi uguali di torvum il mio e quello di Lonewolf,possibilmente uno ha più resistenza alla siccità dell'altro. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2014 Il nostro Solanum Torvum (e le piante che abbiamo distribuito) provengono dai semi che ci ha dato questa azienda Scheda tecnica Espina.pdf Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted July 1, 2014 Il nostro Solanum Torvum (e le piante che abbiamo distribuito) provengono dai semi che ci ha dato questa azienda Scheda tecnica Espina.pdf Si la conosco,tre anni fa chiamai la esasem per avere dei semi di espina ma mi dissero che li vendevano a peso (e prezzo) consistenti Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted July 1, 2014 Perdonate l'affollamento del post,l'ultima cosa e chiudo.La pianta di Lonewolf è un torvum a tutti gli effetti;la espina così grande non l'avevo mai vista e mi sembrava un chrysotrichum a primo impatto,a quanto pare in giro ci sono parecchie varietà diverse. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2014 Qualche foto scattata (senza farmi notare ) Il morouga Choc nel mastello è pieno di frutti e la pianta si sta allargando ... Altre piante particolari ... 13 Share this post Link to post Share on other sites