Umberm 5,044 Posted June 28, 2014 Togliere i semi su un gran numero di frutti, in particolar modo sui super hot, pone un serissimo problema di guanti. (e forse anche mascherine!) Su un numero infinitamente più piccolo di frutti ho potuto constatare l'assoluta inadeguatezza dei guanti in lattice... Comunque Esasem è una benedizione assoluta! Complimenti per lo strepitoso risultato! (e nonostante tutto un po' di invidia per poter maneggiare tanta meraviglia! mi incuriosisce molto il "similfatalii", Long Yellow Pear Shaped... com'è?) Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 28, 2014 e s'incomincia ad intravvedere la classica foresta Lonewolfiana Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2014 un serissimo problema di guanti. (e forse anche mascherine!) Su un numero infinitamente più piccolo di frutti ho potuto constatare l'assoluta inadeguatezza dei guanti in lattice... Nessuna mascherina e guanti in nitrile 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted June 28, 2014 Dovremmo avere tutti delle serre esasem per i frutti isolati Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 28, 2014 Nessuna mascherina e guanti in nitrile nitrile.jpg Avevo già letto dei guanti in nitrile... ma non ho idea di dove trovarli... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2014 Blu http://www.ebay.it/itm/GUANTI-IN-NITRILE-SENZA-TALCO-BLU-conf-100-pezzi-GUANTO-MONOUSO-SENZA-POLVERE-/180914872833?pt=Altro_per_Bellezza_e_Salute&var&hash=item2a1f5de201&_uhb=1 Neri http://www.ebay.it/itm/GUANTI-IN-NITRILE-SENZA-POLVERI-NERO-100-PZ-TAGLIA-S-REFLEXX78-MONOUSO-/121002239681?pt=Cura_del_Corpo&hash=item1c2c4ba6c1&_uhb=1 Riutilizzabili http://www.ebay.it/itm/Guanti-Mapa-Ultranitril-494-verde-nitrile-Cibo-lavatrice-fino-7-7-5-PICCOLO-/171362828683?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item27e605418b&_uhb=1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 28, 2014 Avevo già letto dei guanti in nitrile... ma non ho idea di dove trovarli... Anche dal ferramenta ... Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted June 28, 2014 Wow, that is a beautiful harvest. Happy to see you've selected the Orange Blob as well. I have a comment about the Long yellow pear shaped chinense, that is actually an Madame Jeanette. A perfect strain of this variety which is hard to find. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 28, 2014 I guanti in nitrile risolvono! Il "long yellow pear shaped chinense" e' varieta' ormai classica, la coltiviamo da molti anni. Piccantezza media da habanero, polpa spessa e frutti pesanti (quelli raccolti oggi vanno da 25 a 36 gr ciascuno), produttivita' molto elevata, bella pianta e (come si puo' notare) gran bel frutto. Il nome, ovviamente, non e' nemmeno un nome; significa solo "chinense lungo a forma di pera" (assegnato da Cmpman1974 che mi ha inviato i semi molti anni fa). Ancora piu' interessante, a mio avviso, il Beni highlands, pianta con foglie di un bel verde scuro cui fanno da contrasto i grappoli di frutti penduli giallo brillante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 28, 2014 Foto di alcuni frutti! 5 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 28, 2014 Colore & calore ,semplicemente perfetto!!!Verrebbe voglia di farci una nuotata in mezzo a tanta meraviglia ;mi prenoto fin da ora per i semi di tutte le varietà della foto.Ottima scelta quella dell'azienda Esasem!! Traspare tanta professionalità da quei frutti!! Interessanti anche i Peperoni dell'ultima foto!! Il peso " approssimativo" ?? Dolci ?? Buon lavoro!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2014 Mi vien da chiedere:"Trova le differenze" (ma ci sono??) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 28, 2014 Ottima scelta quella dell'azienda Esasem!! Traspare tanta professionalità da quei frutti!! Si, l'azienda lavora davvero bene ... e' stata una gran fortuna conoscerli e poter collaborare! Interessanti anche i Peperoni dell'ultima foto!! Il peso " approssimativo" ?? Dolci ?? Non sono semi nostri, Gianni ce li ha presentati come Topepo piccanti. Non li abbiamo assaggiati per ora. Il peso sara' intorno a 40 gr, comunque poi li peso ... E' interessante notare che l'anticipo della maturazione di questi frutti rispetto ai miei e' l'effetto serra! Le piantine infatti le ho fornite io, in vasetti da 10 cm; all'epoca erano grandi come le mie. Ora non sono molto piu' grandi delle mie, ma evidentemente l'ambiente protetto ha favorito biforcazioni molto basse e allegagioni molto rapide, molto prima che nella mia coltivazione. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 28, 2014 Mi vien da chiedere:"Trova le differenze" (ma ci sono??) Normalmente il Bombay morich e' piu' grosso, ma qui hanno prodotto dei Naga morich di grosse dimensioni e le differenze praticamente si azzerano. La differenza e' soprattutto "storica". Del Naga morich sappiamo tutto, sulla scena dal 2006. Ma il Bombay morich, che com'e' evidente, e' assolutamente un super-hot, e' nella banca semi AVRDC dal 2000 ... bastava chiedere i semi e coltivarlo I superhot erano lì, a portata di mano, 6 anni prima della scoperta ufficiale ... ma non lo sapevamo PS. Nella raccolta ci sono "scappati" due Bombay morich verdi ... stasera me ne sono mangiato mezzo, bello grosso, dentro un panino con formaggio, salame, melanzane, zucchine ... Devastante, ma sublime PS2. C'e' anche da dire che i Bombay morich sono piu' indietro nella maturazione. Uno dei due colti verdi e' enorme. Probabilmente la proporzione tra le due varieta' nel complesso sara' rispettata 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 28, 2014 Claudio e Stefania non potete postare adesso questo tipo di foto... fate morire la gente d'invidia Ecco una risposta adeguata alle foto !!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2014 @Lonewolf Grazie Share this post Link to post Share on other sites
ChemJala 70 Posted June 29, 2014 Frutti stupendi! e di varietà che non conoscevo, escluso il Naga Morich (anche se i miei verranno nmmeno la metà di quelli, se mai matureranno...)Potreste darmi una media delle dimensioni e carnosità (o peso) dei vostri Topepo, dei Carribean red e degli Orange blob??Perchè?? ma ovviamente per progettarmi l'ibridino da provare l'anno prossimo mentre seleziono quelli impostati quest'anno ...è una malattia! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 29, 2014 progettarmi l'ibridino spiega meglio per cortesia Share this post Link to post Share on other sites
ChemJala 70 Posted June 29, 2014 spiega meglio per cortesia stò scarrellando diverse varietà per sceglierne due con le caratteristiche che mi interessano, ibridarle ed ottenere (si spera) almeno una F1 con tutte o quasi le caratteristiche che volevo. Cosa che ho già fatto quest'anno impollinando i Jalapeno con degli Eureka (voglio la carnosità del jalapeno e il suo portamento ad alberello, bello lignificato, con le variazioni di colore degli Eureka)... vedremo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 29, 2014 I frutti del Rocopica sul balcone (talea svernata della pianta madre 2006) iniziano a maturare. Lo svernamento e l'uscita precoce hanno permesso di "imbroccare" le condizioni giuste per fioritura e allegagione. Il risultato e' maturazione massiccia dei frutti gia' a fine giugno, 3 mesi prima rispetto all'anno scorso E' difficile rendere l'idea di quanti frutti ci sono sulla pianta. Ne abbiamo gia' raccolti un centinaio (circa 100 gr) e non si nota nemmeno. Prevedo produzione di ottima marmellata entro breve tempo Anche gli jalapeno comunque non scherzano! Avremo materiale per qualche vaso sottaceto In giardino, un wild pepperlover (isolato ormai molto tempo fa perche' colpito da acari, ora completamente ristabilito) e Solanum torvum fanno a gara a chi cresce di piu'. Per ora il wild pepperlover e' in vantaggio ... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 29, 2014 il long yellow pear shaped mi ricorda un po' il goronong, o è solo un'impressione? Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted June 29, 2014 Il pepperlover seppur enorme ne ha per poco col torvum Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 29, 2014 Il Rocopica...... ... Ho 3 piante e non ho ancora visto un fiore ... poi vedo quella pianta .... Una singola pianta che pare un ciliegio 7 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 29, 2014 Come sempre Ottimo e Gran Lavoro, Complimenti Claudio!!! Fantastico il 'discorso' Esasem ed altrettanto Fantastici i precoci Frutti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 29, 2014 Il Rocopica...... ... piangere.jpg Ho 3 piante e non ho ancora visto un fiore ... poi vedo quella pianta .... Una singola pianta che pare un ciliegio LH-cry.gif sei un grande Teo Share this post Link to post Share on other sites