Stefania 4,333 Posted June 17, 2014 bellissimi, ma gli hellfire come sono? sembrano cattivi... E' il primo anno che li coltiviamo ... Quando Claudio li assaggerà descriverò le sue espressioni "facciali" 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 17, 2014 bellissimi, ma gli hellfire ... Quoto e non vedo l'ora della tua descrizione della faccia di Claudio! :D Potresti descrivere la sua faccia anche all'assaggio del ViperXPurpleBhut? Mi affascina moltissimo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 17, 2014 E' il primo anno che li coltiviamo ... Quando Claudio li assaggerà descriverò le sue espressioni "facciali" Se andrà come mi aspetto mi prenoto già qualche semino... Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted June 17, 2014 Molto affascinanti i ViperXPurpleBhut! bellissimi e sembrerebbero molto cattivi Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 17, 2014 Gli hellfire mi mettono paura solo a vedere come sono rugosi Davide Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 17, 2014 E stasera abbiamo assaggiato questo: un Jamaican Habanero Scotch Bonnet Red profumo meno fruttato dell'habanero classico, un po' meno piccante, ma buono tutti frutti isolati ... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 17, 2014 Hai fatto sputare i semi a Claudio ? :lol2: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 17, 2014 Hai fatto sputare i semi a Claudio ? :lol2: roberto No, ma sono sicuro che in un modo o nell'altro usciranno. Solo bisogna recuperarli Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 17, 2014 Non me lo ha neanche fatto tagliare per paura che rovinassi qualche seme ... poi li ha tolti tutti e alla fine ho potuto prenderne un pezzetto Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 17, 2014 Non me lo ha neanche fatto tagliare per paura che rovinassi qualche seme ... poi li ha tolti tutti e alla fine ho potuto prenderne un pezzetto Dicci Stefania, ma dopo tutto questo tempo come fai ancora a sopportarlo? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 17, 2014 Dicci Stefania, ma dopo tutto questo tempo come fai ancora a sopportarlo? Me lo domando anch'io 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2014 Ma voi ... con chi state? 3 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 18, 2014 Non me lo ha neanche fatto tagliare per paura che rovinassi qualche seme ... Mitico !! Stefania tu non lo sai ma,anche un solo seme potrebbe salvare il mondo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted June 19, 2014 mi sono perso un attimo nel tuo thread, e non ne uscivo più.... la cura maniacale con cui tieni le piante e la grandi conoscenze teoriche e pratiche sono dimostrate dai risultati eccezionali che ottieni ogni anno... veramente stupende le piante, grande claudio!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 19, 2014 Ciao, però già agli assaggi....Jamaican Habanero Scotch Bonnet Red mi manca....però l'aspetto è invitante!!! Grandi!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted June 19, 2014 Lo scrivo qui ma è come se lo dicessi a tutti voi. LE VOSTRE NON SONO PIANTE DI PEPERONCINO, SONO DELLE VERE E PROPRIE OPERE D'ARTE . Guardare i vostri post e le vostre foto mi mette sempre di buon umore, imparo molto anche solo guardandole . Che dire, spero un domani di postare anche io foto di piante belle quanto le vostre, così da potervi regalare soddisfazioni nel vedere come la condivisione delle proprie idee, esperienze e passioni porta alla crescita "comune" . Pepperfriends GRAZIE DI ESISTERE 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 20, 2014 Foto di gruppo alle piantine in partenza per la serra riscaldata di Esasem. Destinazione finale, le serre a prova di insetto per la produzione di semi puri ... Sono 9 varieta', 4 o 5 piante ciascuna. Alcune sono ancora in bicchierino, causa nascita in ritardo. A queste si aggiungono semi PURI di una ben nota varieta' di C.annuum ... Black pearl E' tempo di un aggiornamento sulla produzione dei "nostri" semi puri Stamattina ho fatto un salto in ESASEM, approfittando anche della presenza di Gabor, e ho verificato "live" la situazione. La scelta di portare le piantine e' stata valida, le piante sono molto avanti, ci sono gia' frutti maturi Comunque anche quelle per cui ho portato solo semi (Black Pearl) sono cresciute bene; l'ambiente e' ideale, in serre ultraluminose e protette da ogni possibile avversita' ... Ecco qualche foto; ho usato la compatta, quindi le foto non sono granche', ma rendono l'idea ... di un paradiso terrestre! Entrando nella serra ... La fila "Peppefriends" Foto varie delle "nostre" piante Naga morich Long yellow pear shaped Burkina yellow Caribbean red Mata frade (con Gabor che guarda incuriosito! ) Orange blob Beni highlands Bombay morich Black Pearl Un'altra vista d'insieme, per chiudere in bellezza 11 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 20, 2014 Ma che spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 20, 2014 Si, credo che il paradiso possa assomigliare a questa cosa roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 20, 2014 Si, credo che il paradiso possa assomigliare a questa cosa roberto Per quanto mi riguarda manca solo Milla Jovovich in mezzo alle fila, poi posso anche morire 4 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 20, 2014 Per quanto mi riguarda manca solo Milla Jovovich in mezzo alle fila, poi posso anche morire a pero'...ne sai allora: serbe, croate, ungherese, rumene,russe, ecc:)))hanno un appeal molto diverso e incitante! Bella la serra, certo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 21, 2014 Qualche neew meno buona Qualche virosi e' sempre presente nelle nostre coltivazioni, ma in generale senza grossi problemi pratici. Quest'anno pero' qualche pianta ha sintomi preoccupanti. Due piante della stessa varieta' (C.frutescens P.Onore, Ecuador) hanno iniziato a perdere le foglie alte, prima una (quasi del tutto defogliata nella parte alta) e poi l'altra (ancora in stadio iniziale) Le foglie apparentemente sembrano sane, ma i getti nuovi si seccano e i rametti piu' piccoli si staccano alla biforcazione con grande facilita'. Ieri ho fatto vedere le foglie e descritto la situazione a Gabor; mi e' parso piuttosto preoccupato, si e' portato via le foglie per analizzarle e mi ha consigliato di isolare le piante. Così ho fatto, anzi quella defogliata l'ho anche potata drasticamente ... vedremo che succede. Tra l'altro questa stessa varieta' mi ha creato problemi anche nel 2012, l'unica altra volta in cui l'ho coltivata; pur senza arrivare a questi sintomi, si era piu' volte rovinata negli apici e non aveva prodotto nulla, nemmeno un fiore. Problema simile, caduta foglie alte, anche su un Carolina Reaper; in questo caso, le foglie hanno evidenti problemi. Anche questa pianta e' stata isolata e potata drasticamente. Per scrupolo, tutte le tre piante sono state trattate con rame+zolfo (inutile per i virus, ma non si sa mai) e i loro gocciolatori e mattoni di supporto puliti con varecchina. Sulle altre piante vedo qua e la' sintomi "usuali" e comunque le piante sembrano in forma. Ora devo resistere alla tentazione di ispezionare le altre piante foglia per foglia alla ricerca di sintomi In questi casi mettersi a consultare un manuale sui virus e controllare tutte le piante e' la cosa peggiore ... si puo' star certi che la conclusione sarebbe che tutti i virus sono presenti su tutte le piante 2 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 21, 2014 Come ti capisco. Questa mattina, prima di andare al lavoro, ho notato su delle foglie di un Bhut Jolokia Kirmen selection i classici disegni del virus del tabacco, ormai li riconosco al volo, non passa anno che li veda, sembra che ci abbia fatto l'abbonamento, ho eliminato subito la pianta e ispezionato tutte le altre. Per fortuna non ne ho trovate altre, malate. Share this post Link to post Share on other sites
lusteddu 28 Posted June 21, 2014 Mi inchino complimenti, spettacolare é riduttivo! Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 21, 2014 bellissimo il reportage dall'ESASEM mi spiace per le tue piante ma sono sicuro che risolverai al più presto Share this post Link to post Share on other sites