Lonewolf 18,622 Posted June 12, 2014 Ennesimo flop delle previsioni meteo (ma perche' continuo a guardarle?) La serata doveva essere "tranquilla", invece da ore continua un temporale con colpi di vento improvvisi abbastanza forti e scrosci d'acqua fortunatamente non molto intensi. Niente di serio, ma comunque un temporale bello grosso e, a giudicare dai lampi in lontananza in ogni direzione, anche molto esteso ... totalmente ignorato dalle previsioni locali. Speriamo le previsioni siano sbagliate (ma per eccesso) anche per i prossimi giorni, perche' se ci azzeccano sara' un weekend da panico Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 12, 2014 A chi lo dici!!! Previste grandinate, temporali e trombe d'aria per tutta la prossima settimana... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 12, 2014 Viper X Purple Bhut 5 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 12, 2014 Interessante! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 13, 2014 Ennesimo flop delle previsioni meteo (ma perche' continuo a guardarle?) La serata doveva essere "tranquilla", invece da ore continua un temporale con colpi di vento improvvisi abbastanza forti e scrosci d'acqua fortunatamente non molto intensi. Niente di serio, ma comunque un temporale bello grosso e, a giudicare dai lampi in lontananza in ogni direzione, anche molto esteso ... totalmente ignorato dalle previsioni locali. Speriamo le previsioni siano sbagliate (ma per eccesso) anche per i prossimi giorni, perche' se ci azzeccano sara' un weekend da panico Concordo con quello scritto sopra, ieri sera mi sono spaventato non poco quando ho visto i nuvoloni carichi di pioggia, fulmini ovunque e raffiche di vento che spazzavano le mie piantine. Fortunatamente questa mattina la situazione è tornata normale senza conseguenze. Scampato pericolo, per questa volta Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 14, 2014 Qualche altra foto ... le mie ornamentali Qualche frutto "hot" 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 14, 2014 Complimenti Stefania...bellissime foto a bellissime piante!!! Devo dire la verità, vedendo le vostre coltivazioni, penso di essere un po' indietro... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 14, 2014 Cause personali non riesco a stare dietro alle discussioni del forum....ma quando passo di qua veso grandi progressi e bellissime foto....complimenti a tutt'e due! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 14, 2014 le ornamentali sono fantastiche 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 14, 2014 Molto belle Stefania e complimenti per le foto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 14, 2014 Bellissime foto Stefania, stai diventando un'artista della fotocamera 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2014 Girando tra le piante per cercare bei fiori, capita anche si assistere a scene cruente ... Dittero contro imenottero ... chi sta predando chi? 4 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 14, 2014 E poi?? Come è andata a finire la lotta? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2014 Non lo so, le forze sembravano equivalenti e la situazione di stallo ... Dopo un po' sono stato distratto da fiori lì vicino e ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 14, 2014 la situazione di stallo ... Va beh.... se è stallo allora è patta! Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted June 15, 2014 STEFANIA: ma una curiosita: i peperoncini ornamentali si mangiano?che gusto anno? credo che pero la piccantezza sia leggera Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 15, 2014 STEFANIA: ma una curiosita: i peperoncini ornamentali si mangiano?che gusto anno? credo che pero la piccantezza sia leggera Si, si mangiano tutti. Non sono molto piccanti, ma alcuni sono anche buoni. A me piace il Napoli. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 15, 2014 Stamattina si sono aperti i primi 4 frutti di Stramonio In una foto si vede anche un ospite indesiderato, prontamente "terminato" Semi neri con superficie corrugata La scorta semi e' gia' discreta, ma ci sono molti altri frutti in maturazione e anche nuovi fiori 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 15, 2014 Spero non voglia farti una tisana con la strega^^ davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 15, 2014 Oggi Stefania ed io abbiamo trascorso un sereno e tranquillo pomeriggio passeggiando tra orti e sentieri nella piacevole localita' di Sprea, alta Val d'Illasi. L'Erbecedario ha organizzato una escursione "alla scoperta delle erbe officinali". La presidentessa dell'Associazione, dott.ssa Serena Brugnoli, ci ha illustrato le proprieta' di decine di erbe che si possono trovare comunemente in questa zona e che molti coltivano negli orti. Sprea ha una grande tradizione per l'uso delle erbe officinali. Incredibilmente, contro ogni previsione, il clima e' stato favorevole; temperatura gradevole, cielo quasi sereno, vento solo a tratti e mai fastidioso ... Temendo pioggia, purtroppo, non abbiamo portato la reflex e le foto sono piuttosto scadenti; comunque pubblicheremo qualcosa ... Intanto ecco qualche foto dell'ambiente ... Tra tutte le piante viste, una mi ha letteralmente "stregato" ... non a caso, infatti e' spesso chiamata "erbe delle streghe" Com'e' noto, sono appassionato di solanacee velenose (come dimostra il mio precedente messaggio), ma il Giusquiamo (Hyoscyamus niger) non l'avevo mai visto. Ce ne sono due piante in un orticello proprio in centro paese! I semi non sono pronti, ma certo non me li lascero' sfuggire! Intanto, ecco le foto (scattate con la compatta, ma passabili) Serena ci ha raccontato che il proprietario dell'orto lo coltiva per "memoria" della sua infanzia. All'epoca si usava come cura per il mal di denti in modo molto curioso; si faceva bollire qualche foglia e poi si "aspirava" una boccata dei vapori, gia' sufficiente per "anestetizzare" l'intera bocca! Nello stesso orto c'e' anche una spettacolare pianta di Digitale purpurea, sempre velenosa (ma non e' una solanacea) 9 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 15, 2014 wowo bellissimi posti e se queste foto sono scqadenti da adesso in poi mettero solo descrizioni verbali nel mio topic Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 15, 2014 wowo bellissimi posti e se queste foto sono scqadenti da adesso in poi mettero solo descrizioni verbali nel mio topic Davide Eh ma quando ti abitui ad un obiettivo macro è dura tornare indietro Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 15, 2014 Oggi Stefania ed io abbiamo trascorso un sereno e tranquillo pomeriggio passeggiando tra orti e sentieri nella piacevole localita' di Sprea, alta Val d'Illasi. L'Erbecedario ha organizzato una escursione "alla scoperta delle erbe officinali". La presidentessa dell'Associazione, dott.ssa Serena Brugnoli, ci ha illustrato le proprieta' di decine di erbe che si possono trovare comunemente in questa zona e che molti coltivano negli orti. Sprea ha una grande tradizione per l'uso delle erbe officinali. Incredibilmente, contro ogni previsione, il clima e' stato favorevole; temperatura gradevole, cielo quasi sereno, vento solo a tratti e mai fastidioso ... Temendo pioggia, purtroppo, non abbiamo portato la reflex e le foto sono piuttosto scadenti; comunque pubblicheremo qualcosa ... Intanto ecco qualche foto dell'ambiente ... vista0.jpg vista1.jpg vista2.jpg vista3.jpg vista4.jpg Tra tutte le piante viste, una mi ha letteralmente "stregato" ... non a caso, infatti e' spesso chiamata "erbe delle streghe" Com'e' noto, sono appassionato di solanacee velenose (come dimostra il mio precedente messaggio), ma il Giusquiamo (Hyoscyamus niger) non l'avevo mai visto. Ce ne sono due piante in un orticello proprio in centro paese! I semi non sono pronti, ma certo non me li lascero' sfuggire! Intanto, ecco le foto (scattate con la compatta, ma passabili) giusquiamo3.jpg giusquiamo8.jpg giusquiamo9.jpg giusquiamo.jpg giusquiamo2.jpg giusquiamo4.jpg giusquiamo5.jpg giusquiamo6.jpg giusquiamo7.jpg giusquiamo10.jpg giusquiamo11.jpg La pianta di Giusquiamo, merita di essere coltivata per la bellezza dei fiori. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 17, 2014 Qualche altra foto ... Choc Morouga? 6 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 17, 2014 bellissimi, ma gli hellfire come sono? sembrano cattivi... Share this post Link to post Share on other sites