Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Il picciolo di C.eximium "not buforum" e' in genere violaceo, ma la colorazione puo' variare in funzione dell'esposizione al sole. Non e' un criterio determinante per la distinzione tra specie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Per la cronaca, il "not buforum" si chiama cos' perche' in passato i semi sono stati venduti su noto sito come C.buforum, ma ovviamente il vero C.buforum e' tutt'altra cosa (v. Rapid Color Guide, documentazione Eucarpia ecc) Share this post Link to post Share on other sites
Belorian 2 Posted May 28, 2014 ....sinceramente, nella mia profonda ignoranza, non noto altre differenze apprezzabili... se non nella forma del picciolo... .... mi perdoni Prof. ma non ho studiato abbastanza....!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Cosa intendi esattamente per "forma del picciolo"? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Questo gioco non e' fine a se stesso, ma serve ad evidenziare "cosa" guardare in un fiore o un frutto per capire di quale specie si tratta. La distinzione e' semplice per le specie coltivate, ma quando si ha a che fare con specie selvatiche ci sono molte "sfumature" e dai piccoli dettagli a volte si puo' individuare una specie o variante particolare. Altra questione interessante e', per esempio, cosa distingue a prima vista un fiore di chiltepin come quello fotografato da altri fiori simili come per esempio C.chacoense? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 28, 2014 Il C.Flexuosum ha i semi neri! Comunque mi piace questo "gioco". Il Maestro potrebbe aprire un topic, concorso o lezioni appositamente dedicati. Share this post Link to post Share on other sites
Belorian 2 Posted May 28, 2014 Cosa intendi esattamente per "forma del picciolo"? C.eximium "not buforum" ha dei "cosini"(di cui non conosco assolutamente il nome) allungati a far da rorona al bocciolo.... il C.Flexuosum invece no.... (... sento già che arriva la caricata..... ora arriva qui, mi sequestra tutti i pepper, mi lascia un vaso di begonie e mi dice : "Coltiva queste va...") 1 Share this post Link to post Share on other sites
Belorian 2 Posted May 28, 2014 Comunque mi piace questo "gioco". Il Maestro potrebbe aprire un topic, concorso o lezioni appositamente dedicati. sarebbe molto bello per chi, come me, vorrebbe rimediare alla sua ignoranza.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Giusto Hellas! I semi neri sono ben piu' di una curiosita', indicano una parentela con le specie del SE del Brasile che colloca il C.flexuosum in una situazione intermedia tra due distinti gruppi di specie selvatiche. Giusto Belorian! I cosini si chiamano denti e la loro presenza e il numero sono criteri importanti per distinguere le specie. Il C.flexuosum non ha denti nel calice, nel C.eximium sono 5 molto evidenti. Altra differenza, poco visibile nelle foto, e' la posizione del fiore aperto; nel C.flexuosum e' sempre pendulo con picciolo "ricurvo". Lo stesso vale per il frutto. Nel C.eximium il fiore e' eretto o intermedio, con picciolo genicolato (piegato ad angolo) appena prima del calice; i frutti sono sempre eretti o intermedi. I semi di C.eximium, incluso il "not buforum", sono color marroncino, mentre quelli del vero C.buforum sono neri; la non corrispondenza del presunto C.buforum venduto online era quindi evidente gia' guardando i semi ... Vorrei evidenziare che tutte le foto nella Rapid Color Guide sui wild del SE Brasile sono state scattate e scelte in modo da evidenziare al massimo (in sole 4 foto per specie) tutti i dettagli significativi per il riconoscimento. Per questo motivo mi e' particolarmente gradito il commento "Remarkable good photos revealing all the right details" pubblicato su FB da Sune Holt (autore di molte foto notevoli nel sito di Field Museum, tra cui quelle di C.lanceolatum ... in Guatemala!). Un "esperto" di foto naturalistiche ha notato il mio sforzo di essere il piu' possibile esauriente in poche immagini Che mi dite di Chiltepin e C.chacoense? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 28, 2014 Scusa Maestro, non ho capito, i denti sarebbero questi? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 28, 2014 Chiltepin antere bianche e nere, C.chacoense gialline. Non sono sicuro perchè sui petali del Chiltepin vedo qualcosa in più, ma non saprei come definirli. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Molto bene! Il chiltepin, come tutti i C.annuum ha antere con antocianine, comunemente si definiscono "violacee". Il C.chacoense ha antere gialle. il colore delle antere si determina quando sono ancora chiuse; quando si aprono, la parte che espone il polline e' di norma gialla. Altra differenza rilevante, non visibile nelle foto, e' che il C.chacoense ha 10 denti evidenti, a volte 5 lunghi e 5 corti, mentre il chiltepin ha denti appena accennati o assenti. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 28, 2014 Hai finito i rinvasi e il posizionamento definitivo delle piante? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 28, 2014 Si, devo solo collegare e testare l'impianto di irrigazione. In light room sono rimaste solo 5-6 piante, tutti wild ancora piccoli. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 30, 2014 Oggi pomeriggio, per vincere l'ansia per l'annunciato arrivo di forti temporali (in effetti arrivati e tuttora in corso), ho immortalato le mie piccine in un breve filmato Video su YouTube: xEL_GNznah0 Qua e là si notano foglie bucate dalla grandine caduta alcuni giorni fa, per fortuna piccola e per brevissimo tempo ... poteva andare peggio! 4 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 30, 2014 Perché Pasqua non l'hanno posticipata? Me le sarei godute dal vivo (così grandicelle) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 31, 2014 Belle, non si muove una foglia Share this post Link to post Share on other sites
rabbo78 5 Posted May 31, 2014 tantissime e fantastiche spero che il temporale non abbia fatto danni ! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 31, 2014 Son già delle bestie!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 31, 2014 Nessun danno per i temporali. Mancano all'appello un po' di piante che sono ancora dall'altro lato della casa, inclusi i due mastelli. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 31, 2014 Devo imparare a legarle a modo comunque complimenti sono gia enormi le tue piante , Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 31, 2014 A guardarle adesso, così "piccine", fa un po' impressione pensare che tra 3 mesi sara' difficile passare in mezzo alle file Share this post Link to post Share on other sites
rabbo78 5 Posted May 31, 2014 penso che fra tre mesi devi trovare un'entrata alternativa per casa tua !! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 31, 2014 Che meraviglia. Share this post Link to post Share on other sites