Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Lonewolf

Ho trovato il tempo anche per qualche foto :)

C.flexuosum

flexuosum.jpg

C.ciliatum

ciliatum.jpg

Primo fiore 2014 di C.lanceolatum!

lanceolatum.jpg

L'immancabile Rocopica (questi fiori sono sulla pianta originale del 2006)

rocopica.jpg

rocopica2.jpg

rocopica3.jpg

• Like 8

Vincer

Ciao Claudio!!!

Ahhhh..il C.Flexuosum!!! E' il "fallimento" di quest'anno (20 semi nessuna germinazione)...la sfida si rinnova all'anno prossimo...

Bellissime foto...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Demoniacal666

Siamo in due vincenzo...

Bellissime foto Claudio :)

bilos2511

Bellissima documentazione!

PS: urgente per Claudio! Non prendertela ma visto la bellezza delle foto a fianco a delle macchie sporche del'sensore mi fa stare male! Urge una pulizia sensore

Per vedere quante macchie hai..usa un F chiuso tipo f18,f20 e scatta una foto al cielo

Rapace

Ho trovato il tempo anche per qualche foto :)

Bellissime.... complimenti Claudio !

I fiori del mio Rocopica 3 (ho diverse piante e le ho marcate con un numero progressivo) sono praticamente identici a quelli della tua foto del fiore della pianta 2006

Ciao Claudio!!!

Ahhhh..il C.Flexuosum!!! E' il "fallimento" di quest'anno (20 semi nessuna germinazione)...la sfida si rinnova all'anno prossimo...

Bellissime foto...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Siamo in due vincenzo...

Bellissime foto Claudio :)

..... Cari Vincenzo e Marco...... non c'è due senza 3 :( (anche a me niente da fare.... le ho provate di tutte)..... menomale che mi è stata regalata una piantina :).

..... Comunque ancora dei semi sono in terra...... vediamo se succede qualcosa

folivier

La lista di quelli che hanno fatto cilecca col C.Flexuosum è bella lunga... me compreso :(

Toolshed

il rocopica vince!

conteminimo

A sera ho preparato le piante da portare alla Stuard.

Anche se ho ricevuto poche prenotazioni, le porto ugualmente ... sono sicuro che, vedendole, qualche Pepperfriends non sapra' resistere ;)

A me piacerebbe proprio partecipare attivamente all'associazione ed alle vostre riunioni, ma i più di 1000km che ci separano. per il momento sono un impedimento insormontabile.... :(

Lonewolf

Bellissima documentazione!

PS: urgente per Claudio! Non prendertela ma visto la bellezza delle foto a fianco a delle macchie sporche del'sensore mi fa stare male! Urge una pulizia sensore

Per vedere quante macchie hai..usa un F chiuso tipo f18,f20 e scatta una foto al cielo

Grazie per la segnalazione, verifichiamo.

E' possibile che ci siano macchie sul filtro montato davanti all'obbiettivo.

Con il flash anulare sempre montato non e' possibile montare il copriobbiettivo, per non correre rischi (soprattutto "in the wild") abbiamo montato un filtro "neutro" che effettivamente ora e' tutto macchiato (residui di gocce)

Lonewolf

Per quanto riguarda il C.flexuosum, ho ottenuto almeno 5 nuove piante (2 per l'Orto botanico, 2 per l'Arsial e una per me, quest'ultima da semi puri), ma ho usato un certo numero di semi e la germinabilita' e' sicuramente bassa.

L'anno prossimo inviero' molti piu' semi ai richiedenti.

Per chi ha possibilita' di un incontro "dal vivo" posso regalare qualche pianta svernata in vaso da 8 litri; ho molti C.flexuosum sul balcone, per il fatto che resistono al freddo tendono ad accumularsi anno dopo anno :rolleyes:

• Like 2

big jolokia

Attenzione: cedere quelle piante non è un atto di generosità spontanea sua... ma credo sia dettata dalle minacce di Stefania :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

• Like 1

Rapace

Per quanto riguarda il C.flexuosum, ................... quest'ultima da semi puri

Scusa Claudio..... ma con cosa si sarebbero potuti ibridare i C.Flexuosum ?

Umberm

Attenzione: cedere quelle piante non è un atto di generosità spontanea sua... ma credo sia dettata dalle minacce di Stefania :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

Se è per fare un favore a Stefania vado a Verona apposta! :rofl:

Stefania

Se è per fare un favore a Stefania vado a Verona apposta! :rofl:

Quando vieni? :friends:

Lonewolf

Scusa Claudio..... ma con cosa si sarebbero potuti ibridare i C.Flexuosum ?

Non e' noto.

Secondo Gabor c'e' possibilita' che si possa ibridare con C.baccatum, ma e' tutta da verificare ... e infatti quest'anno ho seminato un baccatum wild (var baccatum) apposta per verificare.

La produzione di frutti in tnt comunque era soprattutto per verificare se era vera la presunta autosterilita' della specie, ipotesi che ogni tanto salta fuori; poiche' ho ottenuto frutti con semi vitali in isolamento, evidentemente la specie e' autofertile.

ChemJala

il Flexuosum è spettacolare! ci stò facendo un mezzo pensierino per l'anno prossimo sinceramente...

Hellas

Grazie Hellas, proprio oggi meditavo su qualcosa di simile (prima di leggere il tuo messaggio)

Da valutare ...

Le maggiori difficolta' sono che negli ultimi 4-5 metri in fondo non c'e' piu' la casa e quindi niente tassello sul muro, ma soprattutto che la recinzione a cui ci si dovrebbe agganciare e' "ad altezza d'uomo"; avrei sempre il filo all'altezza del naso ...

Bisognerebbe quanto meno aggiungere dei pali piu' alti e robusti lungo la recinzione, soprattutto all'inizio dove va teso il filo perpendicolare alle file che sostiene tutti quelli lungo le file.

In ogni modo, potrebbe essere una valida altenativa alla struttura che pensavo di realizzare, piu' robusta e anche meno costosa e ingombrante.

Sicuramente la mia idea si può migliorare, anche perchè ora come ora non ricordo esattamente come è disposta casa tua, ma credo che alla fine sia la soluzione migliore e più economica.

Non so se la foto (al buio) rende l'idea (fortunatamente abbiamo una monovolume con baule molto ampio)

Non credevo che la Multipla avesse un baule così spazioso :lol2::lol2::lol2:

Per quanto riguarda il C.flexuosum, ho ottenuto almeno 5 nuove piante (2 per l'Orto botanico, 2 per l'Arsial e una per me, quest'ultima da semi puri), ma ho usato un certo numero di semi e la germinabilita' e' sicuramente bassa.

L'anno prossimo inviero' molti piu' semi ai richiedenti.

Per chi ha possibilita' di un incontro "dal vivo" posso regalare qualche pianta svernata in vaso da 8 litri; ho molti C.flexuosum sul balcone, per il fatto che resistono al freddo tendono ad accumularsi anno dopo anno :rolleyes:

Il C.Flexuosum me lo hai regalato (grazie), ma se hai qualche pianta che non riesce a piazzare e ci aggiungi un Fatalii, potrei essere tentato di passare da Caldiero :thumbsup:

Danio

Spaggia

Complimenti Claudio Foto e Piante bellissime come sempre

P.S

Mi prenoto per il C.Flexuosum

Saluti Roberto

Lonewolf

la Multipla

se hai qualche pianta che non riesce a piazzare e ci aggiungi un Fatalii, potrei essere tentato di passare da Caldiero :thumbsup:

Senza voler sminuire la nota auto italiana e chi la acquista, ci tengo a precisare che possiedo uno Sharan VW :)

Non ho seminato Fatalii quest'anno :pardon:, ma un flexuosum svernato c'e' sempre.

Ormai praticamente non ho altre piante da distribuire.

• Like 1

Stefania

Qualche foto ...

Insieme.jpg

bolivianRaimbow.jpg

napoli1.jpg

7podBarrackporeMonster.jpg

7podBarrackporeMonster1.jpg

BeniHighlands.jpg

bihJolokia#1.jpg

bihJolokia#1_1.jpg

BihJolokiaCaramel.jpg

BihJolokiaCaramel1.jpg

BombayMorich.jpg

cap1141.jpg

Carmagnola.jpg

Carmagnola1.jpg

CarolinaReaper.jpg

CarolinaReaper1.jpg

DouglahXbTchoc1.jpg

DouglahXbTchoc2.jpg

EximiumNotBuforum.jpg

Flexuosum0.jpg

• Like 3

Stefania

Habolokia.jpg

Jalapeno.jpg

Jalapeno1.jpg

Jalmundo.jpg

JHSBOrange.jpg

JHSBOrange1.jpg

JHSBRed.jpg

JHSBYellowFlat.jpg

lanceolatum0.jpg

Napoli.jpg

ScorpionMorougaCaramel1.jpg

ScorpionMorougaCaramel2.jpg

ViperXpurpleBhut.jpg

ViperXpurpleBhut1.jpg

• Like 6

chocolatorang

Dopo una lunga giornata di lavoro e impegni vari, accendere il pc collegarsi ad internet, aprire il forum, trovarsi di fronte a tanta e tale bellezza, non ha prezzo. :hi::clapping:

Demoniacal666

Davvero, che splendore!!!

Borto76

giardino dell'eden

Barbantano

be che spettacolo spero di arrivare a meta della bellezza delle tue piante

Davide