giancaos 236 Posted May 13, 2014 Ho esaminato le previsioni sul sito ARPAV, selezionando anche provincia e comune. Stamattina: "Qualche pioggia anche a carattere di rovescio" (probabilita' 50%) Fuori splende il sole Oggi pomeriggio la probabilita' di pioggia aumenta al 60% Sicuramente leggere le mappe radar e ricavare informazioni dai dati "grezzi" disponibili puo' dare un'idea piu' significativa. Previsioni descrittive come queste hanno una utilita' molto limitata. Aldila' che appoggio la proposta di PDSK, ossia di quella di aprire un thread o una sezione meteo, aggiungo ancora in off topic che arpav e' un po' sempre quella da seguire di piu'. sostanzialmente per due motivi, conosce il nostro microclima e le stime che fa sono sempre piu' precise di chi analizza i dati a livello nazionale e poi perche' non si lascia abbandonare a notizie altisonanti. A Vicenza, nella mia zona, sappiamo quanto, in questi ultimi anni, l'argomento pioggia sia stato trattato e maltrattato. Arpav non si e' mai lasciata coinvolgere dai titoli allarmistici, ha sempre riferito la cosa cosi' come viene calcolata. E' vero, oggi c'e' il sole (almeno adesso) e gia' il fatto che Arpav lo dia al 50% ci dice quanto razionale sia la previsione piuttosto che essere qualcosa alla "frate indovino". Ogni giorno alle 13.15 riformulano le previsioni e io (da appassionato) sono sempre li' a capire le variazioni. Un occhio va dato anche al grado di attendibilita', gia' quando e' discreta, secondo me, e' critica. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 15, 2014 Un frutto ... allegato indoor! Beh, che c'e' di strano?! E' un frutto di C.cardenasii ... Questa specie, secondo la letteratura, e' autosterile. Questo frutto non dovrebbe esserci Per essere precisi, c'e' un'altra possibilita'; come mi ha puntualizzato un grande esperto cui ho sottoposto il caso, potrebbe essere un frutto partenocarpico, generato da una impollinazione non completata (il tubo pollinico non raggiunge l'ovario) e non avere semi. Tuttavia e' un primo passo, vedremo se avra' semi e se saranno vitali. In ogni caso, durante l'anno provero' anche a produrre altri frutti in tnt per verificare se davvero la specie e' autosterile. La "consulenza" che ho richiesto e' stata anche occasione per ribadire che frutti allegati indoor possono essere considerati isolati e che il peperoncino non si impollina con il vento o flussi d'aria. I do not think pollen is moving in the air. The shape of Capsicum pollen does not lend itself to air movement. 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 15, 2014 Grande notizia, ora inizia l'ansia per verificare se ci saranno semi o meno Non è che hai già puntato una lampada led un po' potente da un lato del frutto per vedere se si intravede qualcosa? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 15, 2014 No, ma provero' Quel che mi fa ben sperare e' che, rispetto alla media dei frutti di questa specie, e' un frutto molto grosso! Di solito i frutti partenocarpici sono al contrario molto piu' piccoli della norma. 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 15, 2014 Incrocio le dita per te (e pure per me): magari per la prossima stagione c'è qualche semino "di troppo" e questa non l'ho ancora coltivata roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 16, 2014 Incrocio le dita per te (e pure per me): magari per la prossima stagione c'è qualche semino "di troppo" e questa non l'ho ancora coltivata Pensare che nell'elenco delle piante disponibili per l'incontro alla Stuard c'e' un C.cardenasii ... e non l'ha prenotato nessuno! (e' un implicito invito ) Comunque, ho semi a volonta'. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 16, 2014 Claudio preparati perchè durante il periodo di scambio 2014 prenderò solo wild Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted May 16, 2014 Buono a sapersi presidentew....... Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 16, 2014 SORPRENDIMI !!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 16, 2014 Pensare che nell'elenco delle piante disponibili per l'incontro alla Stuard c'e' un C.cardenasii ... e non l'ha prenotato nessuno! (e' un implicito invito ) Comunque, ho semi a volonta'. io non ho spazio e credo faccia un cespuglio un po grande senno lo avrei preso ^^ Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 16, 2014 Ritorno sulle previsioni meteo. Oggi, per una volta, la sorpresa e' stata positiva! Tuttavia rimane il fatto che le previsioni locali erano completamente sbagliate. Secondo tutti i siti consultati (ARPAV, sito meteo dell'Aeronautica Militare e un altro sito "commerciale") avrebbe dovuto essere una giornata estremamente ventosa, con vento costante a tutte le ore tra 20 e 30 km/h, in particolare nel pomeriggio. Ero pronto ad un'altra giornata di ansia; lavorare a pochi metri dalle piante e vedere dalla finestra le cime degli alberi scosse dal vento non e' il massimo per concentrarsi a realizzare software. Invece, e' stata una giornata (quasi) di calma piatta. Solo verso le 18 un po' di vento moderato (20 km/h) e qualche raffica un po' piu' intensa, nemmeno 10 minuti in tutto. Non so con quale cadenza le previsioni sono aggiornate, ma fa un certo effetto verificare ora dopo ora e continuare a vedere "vento forte" per le ore immediatamente successive mentre fuori non si muove una foglia Meglio così, ma aspettavo il momento giusto per togliere le piante dall'ambiente riparato dove sono ora e portarle nella sede definitiva, possibilmente senza farle finire subito sotto un vento infernale o un temporale violento. Su queste previsioni, semplicemente non c'e' da fare affidamento per pianificare le proprie attivita'. Domani, tutte le piante al loro posto! Vada come vada ... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 16, 2014 Con le piante a dimora definitiva si entrerà nel vivo della stagione...quindi auguri di nuovo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 16, 2014 Grazie. Non ho risolto il problema del rovesciamento vasi. La struttura per tendere i fili la realizzero' per l'anno prossimo ... Alla fine probabilmente usero' ancora i classici "pesi" (bidoncini pieni di acqua o sabbia) per le piante piu' grandi Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 16, 2014 Ma la soluzione che avevo postato nell'altro thread l'avevi vista? Dovrebbe essere facilmente realizzabile anche con delle aste in pvc. Le fori e le imbulloni insieme. Richiede un po di lavoro, ma il costo rimane contenuto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 16, 2014 Intendi la "rete"? Potrebbe funzionare per molte file insieme, ma nel mio caso sono solo due (piu' altre due dall'altro lato). La rete con due sole file parallele non e' sicuramente sufficiente a trattenere un vaso sotto vento forte. Domenica scorsa ho visto il VENTO in azione su piante con grande chioma; una pianta con "appesi" alle fascette dei butternut circa 20 kg si e' rovesciata con grande facilita' Ho valutato la soluzione della rete "per terra", per legare i vasi appoggiati "sopra" la rete stessa. Se e' abbastanza rigida e raggruppa molti vasi, funziona come un bancale (metodo che funziona, testato) Il costo e' contenuto. Il problema principale e' l'ingombro (sono fogli da 3x2.25 o 4x2.25) oppure, se si taglia, l'inevitabile presenza di spuntoni pericolosi. Bisognerebbe tagliare a misura e limare ogni taglio, ma non ho tutto questo tempo ... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 17, 2014 Scusa Lonewolf se ritorno sul''argomento, ma visto che ancora non hai deciso che soluzione antivento adottare, mi permetto di ricordarti che per quest'anno potresti davvero valutare la possibilità dei tiranti in acciaio passati nel Butternut. Soluzione magari temporanea, ma sicuramente economica e di facile realizzo. Poi se ti servisse aiuto nella messa in opera, potrei venire a darti una mano. Gratis ovviamente 1 Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted May 17, 2014 Cla' io accetterei! Mano d'opera a gratiss non si rifiuta mai! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 17, 2014 per quest'anno potresti davvero valutare la possibilità dei tiranti in acciaio passati nel Butternut. potrei venire a darti una mano. Gratis ovviamente Ottimo, il tirante d'acciaio e' una soluzione ideale, ma ... dove lo aggancio? A quello serve la struttura laterale! Pero', vista l'offerta di dare una mano (gratis), bastano due volontari che a turno tengono i tiranti. Due, anche se le file sono 4, perche' per le altre due utilizzo i due pensionati qui vicino, come da suggerimento di Bilos Non e' richiesto impegno continuo, solo quando tira vento ... :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 17, 2014 Ottimo, il tirante d'acciaio e' una soluzione ideale, ma ... dove lo aggancio? A quello serve la struttura laterale! Pero', vista l'offerta di dare una mano (gratis), bastano due volontari che a turno tengono i tiranti. Due, anche se le file sono 4, perche' per le altre due utilizzo i due pensionati qui vicino, come da suggerimento di Bilos Non e' richiesto impegno continuo, solo quando tira vento ... :lol2: ecco vedi quando si dice cogliere la palla al balzo Davide Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 17, 2014 Cogliere la pianta al balzo! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 17, 2014 Ottimo, il tirante d'acciaio e' una soluzione ideale, ma ... dove lo aggancio? A quello serve la struttura laterale! Foro nel muro della casa, tassello ad occhiello e vai a collegarti con il cordino d'acciaio alla recinzione a destra. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 17, 2014 Pensare che nell'elenco delle piante disponibili per l'incontro alla Stuard c'e' un C.cardenasii ... e non l'ha prenotato nessuno! Di quelli UNO mi è nato!! 1 ma c'è 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 17, 2014 Grazie Hellas, proprio oggi meditavo su qualcosa di simile (prima di leggere il tuo messaggio) Da valutare ... Le maggiori difficolta' sono che negli ultimi 4-5 metri in fondo non c'e' piu' la casa e quindi niente tassello sul muro, ma soprattutto che la recinzione a cui ci si dovrebbe agganciare e' "ad altezza d'uomo"; avrei sempre il filo all'altezza del naso ... Bisognerebbe quanto meno aggiungere dei pali piu' alti e robusti lungo la recinzione, soprattutto all'inizio dove va teso il filo perpendicolare alle file che sostiene tutti quelli lungo le file. In ogni modo, potrebbe essere una valida altenativa alla struttura che pensavo di realizzare, piu' robusta e anche meno costosa e ingombrante. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 17, 2014 Giornata molto intensa ... Dopo aver sistemato tutte le piante wild svernate, ho finalmente posizionato le "nuove" nella posizione definitiva (quasi tutte) Un paio di foto d'insieme (a breve pubblicheremo foto dettagliate pianta per pianta) Tagliando una delle piante (C.eximium CGN 19198) rimaste tutto l'inverno in terrazza, tutta secca, ho visto un cespuglietto verde laterale ... Un rametto che toccava il terreno ha emesso radici e da quel punto in poi e' rimasto vivo Ho tagliato il pezzetto, rametto, radici e fusticino e l'ho messo in un vasetto diametro 10 cm ... tanta voglia di vivere merita una possibilita' A sera ho preparato le piante da portare alla Stuard. Anche se ho ricevuto poche prenotazioni, le porto ugualmente ... sono sicuro che, vedendole, qualche Pepperfriends non sapra' resistere Se avanza qualche wild, lo regalero' a Pepperparma Non so se la foto (al buio) rende l'idea (fortunatamente abbiamo una monovolume con baule molto ampio) Ci sono anche 3 piante di Solanum torvum in vasetto da 10 (da settimane si lamentano ... rinvasaci, rinvasaci ...). Anche Stefania ha lavorato duro tutto il giorno. Tra i tanti lavori, coprire i frutti isolati di Bolivian rainbow e Napoli; i merli ne hanno gia' mangiato uno! Girano senza sosta tra le piante, anche mentre le stiamo sistemando ... sembra che gia' si siano lamentati perche' ci sono meno wild piccoli e decidui dell'anno scorso 4 Share this post Link to post Share on other sites