Borto76 195 Posted May 12, 2014 Claudio l'ARPAV era da sabato che segnalava rovesci ( anche di forte intensità) in molte zone del veneto pure da me vento forte e poca pioggia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 12, 2014 Io consulto principalmente questo (Aeronautica militare) http://www.meteoam.it/?q=ta/previsione/8110/CALDIERO Ieri non c'erano indicazioni di vento forte, massimo 20 km/ora, e pioggia moderata (di fatto solo pochi minuti) L'eccezionalita' non e' stata tanto nell'intensita' massima del vento, ma nella continuita'. In altre occasioni ho visto (direttamente o per i suoi effetti) vento anche piu' forte, ma di breve durata, pochi secondi. Ieri il vento molto forte ha continuato a soffiare a raffiche continue per piu' di due ore. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 12, 2014 Qui il massimo di ieri è stato di 67,3 km/h roberto Azz! Share this post Link to post Share on other sites
giancaos 236 Posted May 12, 2014 Pure io sono "devoto" all'arpav. Inoltre possiedo una piccola stazione meteo, attualmente ho il pluviometro fuori uso purtroppo, ma volevo dire che nella pagina che ho creato per visualizzarne i dati mi sono messo l'immagine ripresa dal radar (non satellite) di teolo. Ho creato pure una pagina facilmente consultabile dal cellulare. Proprio ieri grazie a questa pagina sono riuscito a capire che era il caso di rientrare da dove ero (poco lontano per fortuna) e mettere in salvo le piantine. Per chi e' della zona e che puo' interessare questi sono i links: http://meteo.devsystem.it/stazione/index.php http://meteo.devsystem.it/stazione/mobile.html (formato compatto per cellulari) http://meteo.devsystem.it/stazione/smartphone/index.html (formato per smartphone) Il mio punto di arrivo sara' pure di mettere alcune immagini online del mio orto e dei peppers. Per puro gusto maniacale ma anche per avere sottocontrollo la situazione. Share this post Link to post Share on other sites
giancaos 236 Posted May 12, 2014 Per capirci questo era quello che avevamo sopra la testa poco dopo le 19 di ieri. Una cella che davvero avrebbe potuto provocare guai grossi. Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted May 12, 2014 Qui in Sicilia dalle mie parti avere raffiche di 50/60 Km/h è molto frequente soprattutto in questo periodo in cui le temperature cambiano e si avvicina l'estate. Normalmente (cioè tutti i giorni) ci sono raffiche di 20/25 Km/h e ormai ci sono abituato... Ma quando arriverà l'estate tutto si placherà. La Sicilia è anche questo, non mi posso lamentare per il sole (anzi...ce n'è anche troppo) ma il vento non si sopporta!! Per questo sono sempre alla ricerca dei luoghi più riparati della casa e del giardino per la sistemazione definitiva delle piante. Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 12, 2014 La pianura padana è normalmente uno dei luoghi meno ventosi d'Europa se non del mondo... poi però ti arriva un temporale tosto e ti spazza via tutto! Per quanto riguarda le previsioni affidarsi ai siti tipo ilmeteo con le finte previsioni ora per ora è un suicidio. Specialmente coi fenomeni temporaleschi dove pochi km possono fare tutta la differenza del mondo. Quelli sono siti a scopo di lucro sui cui modi di agire ci sarebbe da aprire una parentesi grande come una casa. Molto meglio affidarsi ai vari arpa regionali come ha segnalato giancaos. Intanto perchè svolgono un servizio pubblico e non preannunciano caldo o nevicate record per attirare click, e seconda cosa perché più il territorio su cui la previsione è fatta è ristretto e meglio è descritto il microclima locale. In particolare è fondamentale la totale conoscenza di un territorio per fare una previsione il più affidabile possibile, cosa che nei siti nazionali è totalmente mancante e il tutto è affidato alla sola parte modellistica. Per il real-time invece il radar è assolutamente imprescindibile. Un mega-temporale in arrivo, col solo consulto del radar può essere seguito in tempo reale, stimando traiettoria, intensità, durata... e nel nostro caso valutando il da farsi con le piante! Cosa che ho fatto io ad esempio ieri telefonando ai miei sulla base di quello che stava per arrivare visto col radar. Chi sta al nord ha a disposizione più radar... questo per la Lombardia ad esempio è utilissimo (cliccare sull'ultima voce del menu in alto): http://www.centrometeolombardo.com/temporeale_old_version.php Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 12, 2014 Qual'e' il link "base" per le previsioni meteo ARPAV? Per quanto riguarda le previsioni affidarsi ai siti tipo ilmeteo con le finte previsioni ora per ora è un suicidio. Quello che consulto di solito e' meteoAM.it, dell'Areonautica Militare; che sia affidabile ho molti dubbi, ma almeno di sicuro non e' un sito commerciale. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 12, 2014 Qual'e' il link "base" per le previsioni meteo ARPAV? Quello che consulto di solito e' meteoAM.it, dell'Areonautica Militare; che sia affidabile ho molti dubbi, ma almeno di sicuro non e' un sito commerciale. io anche consulto quello e non go mai riscontrato anomalie.... Share this post Link to post Share on other sites
dalbach 25 Posted May 12, 2014 A Rovereto temporale estivo con tanto di grandinata durata qualche minuto. I miei peppers addossati al muro del balcone si sono goduti lo spettacolo con arcobaleno doppio nel finale. Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 12, 2014 Qual'e' il link "base" per le previsioni meteo ARPAV? Quello che consulto di solito e' meteoAM.it, dell'Areonautica Militare; che sia affidabile ho molti dubbi, ma almeno di sicuro non e' un sito commerciale. io guardo quà http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/ a destra trovi pure le immagini del satellite e quelle radar ( aggiornate ogni ora ) con la possibilità di vedere in animazione gli ultimi 4/5 immagini Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 12, 2014 meteoAM è senz'altro buono e appunto non commerciale... il problema è appunto la scala territoriale... finchè si ha a che fare con delle previsioni "facili" come una perturbazione atlantica organizzata o una bella giornata di sole il modello prevale sul previsore. Ma quando si ha a che fare con fenomeni particolari come nevicate con termiche al limite o temporali è meglio affidarsi alla conoscenza del territorio di un previsore locale, in grado di interpretare un modello. Detto questo i temporali sono fenomeni convettivi di cui si può dire con grande probabilità che accadranno, molto più difficilmente il luogo esatto, quindi un sito che vi dirà che all'ora X ci sarà una grandinata sul paesino Y è sicuramente un sito da non seguire. Poi per la legge dei grandi numeri prima o poi beccano anche... Ad esempio per l'allerta tornado generalmente si può avere un certo grado di allarme per zone molto estese, anche tutta la pianura padana tanto per dire. Quindi la cosa migliore è previsione locale e a ridosso dell'evento consultare il radar, a quel punto è praticamente fatta... certo se si hanno 100 piante e non si possono spostare che si sappia o meno che stia per arrivare una tromba d'aria cambia poco da quel punto di vista! ARPA veneto io non lo consulto essendo lombardo, giancaos può dare le indicazioni del caso... in genere io le previsioni me le faccio da solo perché so interpretare i modelli, senz'altro però quando sono nel dubbio guardo arpa lombardia o bresciameteo per la mia zona e poi vado di radar. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 12, 2014 Questo Forum mi stupisce sempre per la quantità e per la qualità di competenze di vario tipo per le quali ci sono degli esperti. Grazie PDSK per le spiegazioni, talvolta le previsioni meteo sembrano somigliare agli oroscopi, istruttivo e interessante capire perché succede e perché ... non deve succedere! 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted May 12, 2014 Oggi al lavoro ho trovato dove di solito metto la macchina un pino di 20 m che aveva deciso di farsi un pisolino ... Pensa te!!! Per farvi capire ... E che qui l'avevano già bello che tagliato ed accorciato ma vi assicuro che lo spettacolo, questa mattina, era impressionante!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 12, 2014 Per farvi capire ... Che botta.jpg E che qui l'avevano già bello che tagliato ed accorciato ma vi assicuro che lo spettacolo, questa mattina, era impressionante!!! immagino tutti i pensieri che ti sono passati per la testa vedendolo Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 12, 2014 Fiore di C.flexuosum Primo frutto maturo 2014, Napoli (C.annuum) Si, si, la marmellata di Rocopica la facciamo anche quest'anno 9 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 12, 2014 Claudio mi son prenotato una pianta T,douglah Davide Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted May 13, 2014 Tanto per dirti l'affidabilità ... Ho appena visitato il sito di cui hai lasciato il link e dava nuvoloso per Biella, già dal mattino. Ho guardato fuori con più attenzione perché mi pareva che ci fosse qualcosa di strano ... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 13, 2014 Gli acari turbano la mia tranquillità... quelle "ragnatele" molto evidenti nella prima foto del Rocopica e presenti (anche se diverse) nel Flexuosum, possono essere fatte dagli acari? (se tu sei "indietro" sulle patologie, io sono quasi a zero... cercare di migliorare qualcosa è importante! ) Share this post Link to post Share on other sites
MatteoF 3 Posted May 13, 2014 Gli acari turbano la mia tranquillità... quelle "ragnatele" molto evidenti nella prima foto del Rocopica e presenti (anche se diverse) nel Flexuosum, possono essere fatte dagli acari? (se tu sei "indietro" sulle patologie, io sono quasi a zero... cercare di migliorare qualcosa è importante! ) mi permetto di rispondere anche se non è il mio topic, cosi a occhio quelle ragnatele sono i semi dei pioppi che in primavera imbiancano queste zone XD Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 13, 2014 mi permetto di rispondere anche se non è il mio topic, cosi a occhio quelle ragnatele sono i semi dei pioppi che in primavera imbiancano queste zone XD Confermo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 13, 2014 Esattamente, semi di pioppi; in certi momenti sembra che nevichi ... Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 13, 2014 Forse sarà il caso di aprire un topic meteorologico per non mandare off topic il thread di lonewolf... comunque occhio a oggi pomeriggio: temporali a macchia di leopardo dall'area prealpina in discesa alla pianura bergamasca e bresciana, con rischio minore ma non trascurabile per milanese e veronese. Io ho già allertato i miei. Questo solo in riferimento alle zone a me vicine, oggi sarà una giornata "scoppiettante" in molte parti del nord. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 13, 2014 Ho esaminato le previsioni sul sito ARPAV, selezionando anche provincia e comune. Stamattina: "Qualche pioggia anche a carattere di rovescio" (probabilita' 50%) Fuori splende il sole Oggi pomeriggio la probabilita' di pioggia aumenta al 60% Sicuramente leggere le mappe radar e ricavare informazioni dai dati "grezzi" disponibili puo' dare un'idea piu' significativa. Previsioni descrittive come queste hanno una utilita' molto limitata. Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 13, 2014 Anche se descrittive sono vere previsioni però, in più indicano una probabilità. In caso di temporali a macchia di leopardo è impossibile dare una indicazione temporale e spaziale giusta... anche perchè se ci prendessero a casa tua, a 20 km di distanza sarebbe un flop previsionale... la previsione sarebbe giusta o sbagliata a quel punto? E' corretto quindi parlare di probabilità. Uno dei modelli previsionali migliori in Europa è il COSMO, se proprio vuoi qualcosa di più quantificato (con tutti i rischi del caso però) dai un'occhiata qui: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsradar_20325.aspx A inizio animazione vedi il radar attuale, le successive immagini sono invece riferite alla previsione su base COSMO per una ventina di ore. In questo link si vede coperta un'area maggiore: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx Come si vede, anche in anticipo rispetto a quello che pensavo, iniziano i primi fenomeni tra brescia e bergamo: http://www.landi.ch/meteo/fra/niederschlagsradar-profi_478802.aspx http://www.centrometeolombardo.com/temporeale_old_version.php Share this post Link to post Share on other sites