Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

ZAPPALAND

che dire?! sempre perfettamente in ordine, precise e spettacolari, le piante e le foto... :good::good::good: indubbiamente sono curioso di vedere come va a finire "il mastello" e anzi, mi sta venendo voglia di metterne una in un 50 litri... :D

Hellas

Grazie Lonewolf per le risposte, sei sempre il numero 1.

Stefania

Ornamentali pronti per l'aiuola.

Bolivian Raimbow

BolivianRaimbow_1.jpg

BolivianRaimbow_2.jpg

BolivianRaimbow_3.jpg

BolivianRaimbow_4.jpg

Napoli

napoli_1.jpg

napoli_2.jpg

napoli_3.jpg

napoli_4.jpg

Stefania

@ Hot Cat

questa è una delle piantine che hai regalato a Claudio all'ultimo incontro

Rennie Brown

HotCat_1.jpg

HotCat_2.jpg

Trinidad_Dog

@ Hot Cat

Rennie Brown

attachicon.gifHotCat_1.jpg

attachicon.gifHotCat_2.jpg

cos'è questo rennie brown? foto del frutto?

Stefania

E' il primo anno che lo coltiviamo

Demoniacal666

Promette bene...giusto per rifarsi all'altro thread proverei a mettere quella nel vaso da 70litri

Stefania

Promette bene...giusto per rifarsi all'altro thread proverei a mettere quella nel vaso da 70litri

Bravo! Corri a scriverlo di la' :friends:

hot cat

@ Hot Cat

Rennie Brown

Andiamo bene.. :logik: .. adesso vado a fotografare la mia :no: no no no!! mi viene da piangere :D

è un 7pod .. foto dei frutti li vedrai qui B) tra non molto

hot cat

Come promesso (non ridete però)

:wacko::blink::pinch::huh::unsure::zAngry::zAngry::zAngry:

post-779-0-29291200-1399302353.jpg

post-779-0-06271200-1399302386.jpg

il vaso è da 24 cm

Lonewolf

1. Mi hai regalato quelle piu' grandicella :)

2. La tua e' piu' robusta, gia' adattata al sole B)

Hellas

Ma è bellissima hot cat, altro che quella di Lonewolf :blum:

Pr0digal_son

Very nice plants amico.

I like the mouruga in the large vessel. I grow in 60 l. Vessels. Plants can grow large with a lot of root space.

Trinidadian plants can get very large,super hot hybrids also. 7 Pod Primo grows very tall! I have grown plants 2+ meters but in ground,not in vessels. It is difficult to grow plants that large in vessels.

A 3 meter chinense is very rare.If you support the growth from a very young age by tying branches and keep it sheltered from wind it will not lignify. Gibberelic acid can be used to help also.

The large Aji baccatums will get very very very big. I had one almost 4 meters last season and I have seen visual evidence of larger ones.

I am amazed how large your plants grow in 20l pots. Wow!!

Lonewolf

Desidero precisare che per la mia coltivazione utilizzo le seguenti tecniche:

• Trattamento dei semi con varechina diluita, risciacquo e ammollo di 24 ore in acqua
  • Germinazione in lana di roccia a 26-28°C circa, con calo delle temperature notturno
  • Semina in bicchierino da caffè con terriccio da semina (pochissimo concimato)
  • Rinvaso in vasi da due litri con terriccio Terflor Mixed, perlite, pomice, osmocote (circa 4 gr/litro), leonardite (circa 4 gr/litro)
  • Luce artificiale in abbondanza, luce naturale da una grande finestra
  • Innaffiature sempre piuttosto scarse
  • Ambiente molto caldo in febbraio/marzo (temperature sempre prossime a 30°C), meno in aprile quando e' possibile aprire la finestra.
  • Umidita' elevata, soprattutto di notte.
  • Tanta attenzione a cogliere subito eventuali problemi

I risultati sono, credo, notevoli, anche se non mancano problemi ...

Ancora non ho pubblicato foto delle (poche, per fortuna) piante che rinvasero' per ultime, massacrate dagli acari o da chissa' cosa.

L'hardening off di piante cresciute in un ambiente "perfetto" e' un momento delicato e complicato; per molti versi preferirei piante un po' meno belle esteticamente, ma piu' robuste e gia' adattate al sole.

Per qualche motivo che non capisco, periodicamente c'e' sempre qualcuno che (in pubblico o in ambienti che ritiene visibili a pochi, mi ricollego a questo topic) ipotizza l'uso di chissa' quali trucchi misteriosi.

Lo stato d'animo di chi non sa sa accettare che altri (per bravura, fortuna o concomitanza di circostanze favorevoli) possano ottenere buoni risultati e cerca di sminuire tali risultati attribuendoli a pratiche scorrette (o comunque nascoste) è una brutta bestia e ha un nome ben preciso ... :pardon:

Ottimi risultati altrui dovrebbero essere uno stimolo a migliorarsi.

Di fronte ad un risultato migliore di quello che ciascuno riesce ad ottenere, in qualsiasi campo, il primo pensiero dovrebbe sempre essere "Cosa posso imparare da chi ha ottenuto questo risultato?".

:)

• Like 4

PDSK
  • Rinvaso in vasi da due litri con terriccio Terflor Mixed, perlite, pomice, osmocote (circa 4 gr/litro), leonardite (circa 4 gr/litro)

Curiosità: nel rinvaso intermedio l'osmocote non va un po' sprecata? O ne usi una che dura meno di 6 mesi?

takkomatto
"Cosa posso imparare da chi ha ottenuto questo risultato?".

Che quando si compra casa una stanza è per le piante! :pirate:

• Like 2

Lonewolf

Curiosità: nel rinvaso intermedio l'osmocote non va un po' sprecata? O ne usi una che dura meno di 6 mesi?

No, non va sprecato.

La terra del vaso da 2 litri e l'osmocote che vi e' contenuto non sono "buttati via" al successivo rinvaso, ma finiscono dentro il vaso piu' grande ;)

PDSK

No, non va sprecato.

La terra del vaso da 2 litri e l'osmocote che vi e' contenuto non sono "buttati via" al successivo rinvaso, ma finiscono dentro il vaso piu' grande ;)

Eh si giusto, lasciando inalterato il pane di terra non sprechi nulla! Mi sa che ti copierò anche questa! :yes:

Lonewolf

Eh si giusto, lasciando inalterato il pane di terra non sprechi nulla! Mi sa che ti copierò anche questa! :yes:

Se preferisci togliere un po' di terra dalle radici, puoi sempre fare in modo che quella terra ... cada nel vaso piu' grande dove sistemerai la pianta ;)

Lonewolf

Man mano che procedo con i rinvasi, diventa evidente che avro' piante in eccesso, soprattutto di specie wild come C.eximium, C.praetermissum, C.baccatum var baccatum, Rocopica, C.flexuosum, Chiltepin e altre.

Alcune piante sono gia' piuttosto grandi.

Chi e' interessato e abita non lontano puo' passare a trovarmi e prelevare qualche pianta ;)

Disponibili anche un paio di T.douglah di discrete dimensioni.

Portero' alla Stuard il 18 maggio quelle in eccesso non ancora regalate in altro modo.

• Like 1

chiliriot

Man mano che procedo con i rinvasi, diventa evidente che avro' piante in eccesso, soprattutto di specie wild come C.eximium, C.praetermissum, C.baccatum var baccatum, Rocopica, C.flexuosum, Chiltepin e altre.

Alcune piante sono gia' piuttosto grandi.

Chi e' interessato e abita non lontano puo' passare a trovarmi e prelevare qualche pianta ;)

Disponibili anche un paio di T.douglah di discrete dimensioni.

Portero' alla Stuard il 18 maggio quelle in eccesso non ancora regalate in altro modo.

:o invidia wild!

ZAPPALAND

Desidero precisare che per la mia coltivazione utilizzo le seguenti tecniche:

• Trattamento dei semi con varechina diluita, risciacquo e ammollo di 24 ore in acqua
  • Germinazione in lana di roccia a 26-28°C circa, con calo delle temperature notturno
  • Semina in bicchierino da caffè con terriccio da semina (pochissimo concimato)
  • Luce artificiale in abbondanza, luce naturale da una grande finestra
  • Innaffiature sempre piuttosto scarse
  • Ambiente molto caldo in febbraio/marzo (temperature sempre prossime a 30°C), meno in aprile quando e' possibile aprire la finestra.
  • Umidita' elevata, soprattutto di notte.
  • Tanta attenzione a cogliere subito eventuali problemi

I risultati sono, credo, notevoli, anche se non mancano problemi ...

Ancora non ho pubblicato foto delle (poche, per fortuna) piante che rinvasero' per ultime, massacrate dagli acari o da chissa' cosa.

L'hardening off di piante cresciute in un ambiente "perfetto" e' un momento delicato e complicato; per molti versi preferirei piante un po' meno belle esteticamente, ma piu' robuste e gia' adattate al sole.

Per qualche motivo che non capisco, periodicamente c'e' sempre qualcuno che (in pubblico o in ambienti che ritiene visibili a pochi, mi ricollego a questo topic) ipotizza l'uso di chissa' quali trucchi misteriosi.

Lo stato d'animo di chi non sa sa accettare che altri (per bravura, fortuna o concomitanza di circostanze favorevoli) possano ottenere buoni risultati e cerca di sminuire tali risultati attribuendoli a pratiche scorrette (o comunque nascoste) è una brutta bestia e ha un nome ben preciso ... :pardon:

Ottimi risultati altrui dovrebbero essere uno stimolo a migliorarsi.

Di fronte ad un risultato migliore di quello che ciascuno riesce ad ottenere, in qualsiasi campo, il primo pensiero dovrebbe sempre essere "Cosa posso imparare da chi ha ottenuto questo risultato?".

diciamo che come metodo funziona (anche se personalmente lo ritengo troppo concimato per i miei gusti)...

discorso a parte invece merita l'invidia di non so chi: con tutto quello che scrivi pubblicamente sulla metodologia e tecniche nonchè sui materiali usati, chiunque potrebbe copiare e vedere dei risultati migliori. io personalmente so che non avrò delle piante come le tue ma sono anche cosciente di non voler utilizzare nulla che le pompi.

l'invidia di chi invece rosica , quindi non l'invidia "sana" la boccio a priori.

ZAPPALAND

Lonewolf

io personalmente so che non avrò delle piante come le tue ma sono anche cosciente di non voler utilizzare nulla che le pompi.

Io NON uso nulla "che le pompi".

La soluzione scelta, concime a lenta cessione + leonardite utilizzati solo al momento del rinvaso, e' la piu' semplice per nutrire le piante in modo adeguato con il minimo sforzo.

A mio avviso, "pompare" le piante richiede fertirrigazione continua con adeguata scelta dei componenti in base allo stadio di sviluppo, controllo costante dell'EC delle soluzioni nutritive e del terriccio e così via ... tutte operazioni in cui non mi sono mai avventurato e che non conosco nei dettagli.

Tra l'altro, sarebbero impossibili da attuare su larga scala, al massimo si potrebbe provare su un numero limitato di piante.

Soprattutto, non ne vedo lo scopo ... le piante crescono bene anche da sole, senza troppe cure.

Patologie e fertilizzazione sono senza dubbio gli argomenti della coltivazione che conosco meno; e' curioso che ci sia sempre qualcuno che, per criticare quello che faccio, mi attribuisca competenze e capacita' che non ho.

Credo che chiunque possa avere piante come e meglio delle mie, basta fornire le stesse condizioni.

Determinante nelle prime fasi e', a mio avviso, l'ambiente di crescita, piu' della concimazione.

A riguardare ora le coltivazioni 2009 o 2010, le piante non sono per nulla inferiori a quelle di quest'anno, anzi ... eppure in quegli anni NON utilizzavo concimazione nel rinvaso intermedio, usavo solo terriccio un po' concimato (dal produttore).

La light-room fa davvero miracoli!

• Like 5

maxi

ho visitato a luglio dove LONEWOLF fa nascere e crescere le piante, devo dire che oltre lo spazio ci mette pure il tempo e i soldi :blum: (mi ha impressionato il numero e la grandezza dei neon :pirate: ) ..........questa è PURA PASSIONE :good: io non mi sentirei di arrivare a tanto :logik: