Trinidad_Dog 674 Posted May 3, 2014 complimenti, ma con quel mastello che vuoi fare? nei vasi di 30 i moruga arrivano ai 2 metri e 50, non voglio sapere cosa farà la dentro Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted May 3, 2014 Beautiful plants again, Claudio. Of to a great start this season Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 3, 2014 complimenti, ma con quel mastello che vuoi fare? nei vasi di 30 i moruga arrivano ai 2 metri e 50, non voglio sapere cosa farà la dentroMa hai prove di certi dati? Sono andato a vedermi parecchi post di molti guru degli scorsi anni e di morouga da 3 metri in vaso da 30cm non ne ho mai visti. Oltretutto non mi risulta che come varietà cresca così tanto Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 3, 2014 Ma hai prove di certi dati? Sono andato a vedermi parecchi post di molti guru degli scorsi anni e di morouga da 3 metri in vaso da 30cm non ne ho mai visti. Oltretutto non mi risulta che come varietà cresca così tanto aspetta 3 metri non l'ho detto io ne ho visti da oltre i 2 metri, ho pure le foto da qualche parte, dammi tempo che un pò mi ci vorrà. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 3, 2014 La mia è curiosità mista a perplessitã....un metro e ci quanta mi sta bene, ma due metri e cinquanta...forse e dico forse, nei luoghi d'origine, ma da noi.... Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 3, 2014 purtroppo non ho foto dell'intera pianta ma solo queste, se mi ricordo gli faccio una foto a fine mese, che tanto l'ha svernata quella gialla, mentre la rossa è morta. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 3, 2014 Così è impossibile stabilire la dimensione effettiva. Se riuscissi poi a fotografarla per intero, con magari un qualche oggetto di riferimento vicino sarebbe perfetto. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 3, 2014 Così è impossibile stabilire la dimensione effettiva. Se riuscissi poi a fotografarla per intero, con magari un qualche oggetto di riferimento vicino sarebbe perfetto. io 180 cm messo accanto la pianta mi passa sopra, se togli il vaso di 30 ecco che nella peggiore delle ipotesi siamo a 180cm ora mi tocca impegnarmi col mio moruga e farlo venire più alto, ahahah Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 3, 2014 - La scelta di un mastello così capiente per il Morouga da cosa è dipesa? Era uno degli esperimenti promessi nel titolo di questo topic, vedere come diventa una pianta con TANTA terra a disposizione. L'idea mi e' venuta vedendo i video del super Dorset Naga coltivato in Inghilterra l'anno scorso (oltre 2000 frutti, piu' di 9 kg!) Per un momento mi e' venuta l'idea insana di mettere nel mastello il wild pepperlover , ibrido interspecifico che in vaso da 20 litri puo' raggiungere facilmente i 3 metri (v. foto nelle mie coltivazioni 2011-2012-2013) Pero' i frutti sono piccoli e poco piccanti, sarebbe stato un peccato avere una pianta immensa con frutti poco significativi. - I travasi immagino siano definitivi, le mantieni ancora al coperto? Certo, rinvasi definitivi. Rinvasate in gran parte oggi (molte piu' di quelle visibili nelle foto, scattate nel primo pomeriggio); con temporali a ripetizione previsti (e arrivati) non era il massimo metterle fuori. In taverna (illuminata) si adattano un po' (per la temperatura piu' bassa che in light-room); in parte finiranno all'aperto gia' domani, se ci sara' il bel tempo promesso - Hai usato la stessa ricetta per tutte le cultivar? Si - In che percentuale hanno i frutti le tue piante? Molti jalapeno, tutti gli annuum ornamentali e alcuni wild (C.eximium, C.chacoense) hanno frutti; pochi i chinense con frutti, per ora. Dipende molto dalla varieta'; alcune si autoimpollinano facilmente, altre no. L'anno scorso al momento del rinvaso (meta' maggio, in questi giorni ero in Brasile ) il Jaguar aveva circa 30 frutti Comunque le condizioni in light-room non sono ideali per l'allegagione dei frutti, troppo caldo, soprattutto di notte (temperature tra 21 e 30°C in mezzo alla stanza) Poi, se posso permettermi, avrei un suggerimento secondo me utile in queste fasi a tutti noi alunni. Potreste integrare alla documentazione fotografica anche un video in cui il Maestro descrive i vari procedimenti del rinvaso. C'e' gia' una completa documentazione fotografica passo passo nelle Guide. A dire il vero, mi ero dimenticato del rinvaso in mastello grande; me ne sono ricordato solo dopo aver gia' rinvasato molte tra le piante piu' grandi. Il morouga chocolate era la piu' grande e robusta tra quelle rimaste Comunque forse l'avrei scelta lo stesso, e' davvero una pianta notevole, con un fusto gia' ben sviluppato, prima biforcazione molto bassa e biforcazioni multiple. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 3, 2014 Il vaso con i manici da quanti litri è? Gli altri invece erano 30x30? Il mastello con manici e' 70 litri nominali; di fatto contiene un sacco di terriccio (70 litri, norme DIN) completo di inerti (circa 15 litri) + i 2 litri del vasetto originale ... Gli altri vasi sono 32x28, 20 litri; ne ho altri perfettamente identici, sempre 32x28, ma con l'indicazione 19 litri ... chissa' perche' ... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 Ho preparato tutto quel che serve per i rinvasi e ... ho iniziato! Sono gia' piu' rilassato Ho rinvasato una dozzina di piante, quelle piu' "difficili" perche' alte (Pimenta da Neyde, wild Pepperlover) o con rami lunghi ed esili (Hot lemon), poi gli jalapeno piu' cresciuti. Domani (solo verso sera) continuero' con i chinense che sono in light-room. Quelle nelle serrette, in particolare quelle danneggiate dagli acari, saranno le ultime. Per ora le piante rinvasate stanno al riparo in taverna (illuminata) perche' domani sono previsti temporali; poi tutte fuori! Domani faccio anche qualche foto; intanto gustatevi queste, scattate oggi gironzolando qua e la' con la reflex. C.eximium CAP 505 eximium1.jpg eximium2.jpg eximium3.jpg eximium4.jpg Rocopica rocopica1.jpg rocopica2.jpg Pollinator! (su C.flexuosum) Credo sia un sirfide pollibnator1.jpg pollibnator2.jpg pollibnator3.jpg Da noi lo chiamiamo tafano o mosca cavallina occhio che fa un male cane se pizzica comunque guardare le tue foto e le tue piante sono da paura sono stupende complimenti Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 3, 2014 Circa l'altezza delle piante. Morouga da oltre 2 m sono plausibili; personalmente non ne ho mai visti, ma per mia esperienza altri chinense arrivano a quella misura, per esempio il Mulatto e l'Habolokia. Tuttavia e' facile farsi prendere la mano quando si descrivono ... qualche anno fa giravano foto di un Pimenta da Neyde dichiarato pomposamente 3.60 m (vaso compreso), ma un semplice misurazione di alcuni elementi nella foto ridimensionava la pianta di un buon metro Questo wild pepperlover coltivato nel 2012 e' un esempio documentato di pianta ALTA; era di poco oltre 3 m al momento della foto ... poi e' cresciuto ancora e comunque l'anno precedente mi era venuto anche piu' grande. La bacchetta e' una di quelle da elettricista, alta 3 metri. http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_09_2012/post-2-0-17630000-1347731930.jpg http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_09_2012/post-2-0-09589900-1347731978.jpg In natura ho visto C.schottianum sicuramente oltre 4 m e una incredibile pianta di Capsicum sp.6 con un fusto strisciante grosso come un braccio e con uno sviluppo complessivo di circa 8 m; questo era un suo pollone! (fotografato stando con i piedi sopra il tronco principale orizzontale, alla stessa altezza del punto di inizio del pollone) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 3, 2014 Dunque... per essere un anno pieno di problemi dove le cose non vanno un granché e dove addirittura tu ti sei (quasi) fatto prendere dall'ANSIA direi che le piantine non sono niente male! Bene che il Moruga abbia "vinto" la corsa al "mastello",, anche se tifavo per il Bih Jolokia, per questioni "storiche" indubbiamente il frutto del Moruga è più bello, più piccante e forse anche più buono... e trattandosi di produrre probabilmente alcuni kg di frutti con una pianta così, la cosa ha il suo ... peso! Aprirei un concorso (!) per chi indovina a che altezza arriverà il "Moruga di Lonewolf"! Chi vince si aggiudica un frutto di quella pianta! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 3, 2014 Chi vince si aggiudica un frutto di quella pianta! Che mangerà intero con tanto di video roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 4, 2014 283cm e la mia scommessa. Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted May 4, 2014 210 cm (vaso escluso) e spero di sbagliarmi... Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 4, 2014 Che mangerà intero con tanto di video roberto ahahahaha bella!!!... io non voglio vincere !!!! Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 4, 2014 Non credo che la pianta crescera' moltissimo in altezza. Gia' il fatto che abbia biforcato a 10 cm dalla base indica che sara' piuttosto compatta. Penso che si sviluppera' molto in larghezza ... Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted May 4, 2014 io nel mastello ci avrei messo una varietà già alta per vedere l'effetto che fa. Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted May 4, 2014 Piante troppo belle ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 4, 2014 io nel mastello ci avrei messo una varietà già alta per vedere l'effetto che fa. Ho un altro mastello ... se mi avanza terriccio (ne ho acquistato un bancale, 42 sacchi ), magari provo con il wild Pepperlover (ho giusto una pianta che mi avanza ) Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 4, 2014 Se li metti vicino al balcone poi raccogli i frutti dal piano di sopra 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 4, 2014 allora 212 con ombrello di circa 235 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 4, 2014 ma perche non rispondete nel topic giusto ? http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12154-il-moruga-di-lonewolf/ Davide Share this post Link to post Share on other sites