Lonewolf 18,622 Posted May 1, 2014 Ho preparato tutto quel che serve per i rinvasi e ... ho iniziato! Sono gia' piu' rilassato Ho rinvasato una dozzina di piante, quelle piu' "difficili" perche' alte (Pimenta da Neyde, wild Pepperlover) o con rami lunghi ed esili (Hot lemon), poi gli jalapeno piu' cresciuti. Domani (solo verso sera) continuero' con i chinense che sono in light-room. Quelle nelle serrette, in particolare quelle danneggiate dagli acari, saranno le ultime. Per ora le piante rinvasate stanno al riparo in taverna (illuminata) perche' domani sono previsti temporali; poi tutte fuori! Domani faccio anche qualche foto; intanto gustatevi queste, scattate oggi gironzolando qua e la' con la reflex. C.eximium CAP 505 Rocopica Pollinator! (su C.flexuosum) Credo sia un sirfide 5 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 1, 2014 Una considerazione piu' generale. Ormai da alcuni anni marzo e aprile hanno buone giornate e temperature accettabili, mentre a maggio il clima fa dannare; sembra una tendenza consolidata, non solo l'eccezione di un anno particolare. E' preferibile rivedere le tempistiche classiche, portare fuori le piante prima possibile... E' quello che ho fatto, non per scelta strategica ma per necessità di spazio... ma la crescita (problemi di parassiti e grandine a parte) è comunque lenta. Per le più piccole ho dovuto riattivare la light box perché non crescevano... Quindi la domanda che mi viene spontanea è: quando seminare per portare le piantine fuori a metà marzo? Credo sia evidente che piantine molto piccole non sono in grado di crescere con il freddo, ma le mie, di circa due mesi portate fuori a fine marzo hanno comunque rallentato la crescita. Piantine di 4 mesi si comporterebbero meglio? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 2, 2014 Ho preparato tutto quel che serve per i rinvasi e ... ho iniziato! Sono gia' piu' rilassato Ho rinvasato una dozzina di piante, quelle piu' "difficili" perche' alte (Pimenta da Neyde, wild Pepperlover) o con rami lunghi ed esili (Hot lemon), poi gli jalapeno piu' cresciuti. Domani (solo verso sera) continuero' con i chinense che sono in light-room. Quelle nelle serrette, in particolare quelle danneggiate dagli acari, saranno le ultime. Per ora le piante rinvasate stanno al riparo in taverna (illuminata) perche' domani sono previsti temporali; poi tutte fuori! Domani faccio anche qualche foto; intanto gustatevi queste, scattate oggi gironzolando qua e la' con la reflex. C.eximium CGN 24332 eximium1.jpg eximium2.jpg eximium3.jpg eximium4.jpg Rocopica rocopica1.jpg rocopica2.jpg Pollinator! (su C.flexuosum) Credo sia un sirfide pollibnator1.jpg pollibnator2.jpg pollibnator3.jpg è un tafano? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 2, 2014 Grazie Lonewolf per le foto, stupenda quella del "Sirfide". Stai diventando un professionista! Credo di attendere ancora per iniziare i rinvasi finali e mettere le piante definitivamente all'esterno. Tanto per cambiare anche oggi piove. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 2, 2014 Bellissimi i fiori e poi di sera.. Umberm Posted 02 May 2014 - 12:21 AM Lonewolf, on 01 May 2014 - 11:51 AM, said: Una considerazione piu' generale. Ormai da alcuni anni marzo e aprile hanno buone giornate e temperature accettabili, mentre a maggio il clima fa dannare; sembra una tendenza consolidata, non solo l'eccezione di un anno particolare. E' preferibile rivedere le tempistiche classiche, portare fuori le piante prima possibile... E' quello che ho fatto, non per scelta strategica ma per necessità di spazio... ma la crescita (problemi di parassiti e grandine a parte) è comunque lenta. Per le più piccole ho dovuto riattivare la light box perché non crescevano... Quindi la domanda che mi viene spontanea è: quando seminare per portare le piantine fuori a metà marzo? Credo sia evidente che piantine molto piccole non sono in grado di crescere con il freddo, ma le mie, di circa due mesi portate fuori a fine marzo hanno comunque rallentato la crescita. Piantine di 4 mesi si comporterebbero meglio? Le mie son fuori dal 10-12 di aprile, (avevano 3 mesi) e son cresciute alla grande molte han superato i 60 cm e ci sono i primi frutti.. Nelle serate più fredde le ho protette con dei teli laterali.. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 2, 2014 e poi di sera.. Le foto sono scattate di giorno; lo sfondo nero e' effetto del flash anulare. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 2, 2014 Le foto sono scattate di giorno; lo sfondo nero e' effetto del flash anulare. La prima volta, ce lo siamo chiesti tutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 2, 2014 è un tafano? Propendo per un sirfide, anche se le due famiglie di insetti (ordine Diptera) hanno caratteristiche comuni, in particolare il volo stazionario (tipo elicottero) quando si nutrono di nettare o polline. Le colorazioni vistose dell'addome sembrano piu' frequenti nei sirfidi. http://it.wikipedia.org/wiki/Tabanidae http://it.wikipedia.org/wiki/Syrphidae 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 2, 2014 E' quello che ho fatto, non per scelta strategica ma per necessità di spazio... ma la crescita (problemi di parassiti e grandine a parte) è comunque lenta. Per le più piccole ho dovuto riattivare la light box perché non crescevano... Quindi la domanda che mi viene spontanea è: quando seminare per portare le piantine fuori a metà marzo? Credo sia evidente che piantine molto piccole non sono in grado di crescere con il freddo, ma le mie, di circa due mesi portate fuori a fine marzo hanno comunque rallentato la crescita. Piantine di 4 mesi si comporterebbero meglio? E' un buon compromesso accettare una crescita rallentata in cambio di maggior robustezza e minori problemi di adattamento al momento del rinvaso. Comunque intendo sperimentare diverse soluzioni (nel 2015) per determinare quando e' piu' conveniente seminare per ottenere il giusto compromesso tra crescita e adattamento outdoor. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 2, 2014 E' un buon compromesso accettare una crescita rallentata in cambio di maggior robustezza e minori problemi di adattamento al momento del rinvaso. Comunque intendo sperimentare diverse soluzioni (nel 2015) per determinare quando e' piu' conveniente seminare per ottenere il giusto compromesso tra crescita e adattamento outdoor. se servirà aiuto mettetemi in lista Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 2, 2014 Come al solito bellissime piante e foto eccezionali. Interessante la considerazione su "quanto seminare" e sugli eventi inaspettati di maggio........ in effetti bisogna pensarci...... da tenere anche conto che, chi ha spazio indoor limitato potrebbe beneficiare non poco dalla possibilità di portare le piante fuori il prima possibile...... Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 2, 2014 Io ho seminato il 6 gennaio e tra il 5 e il 10 aprile ho fatto i rinvasi definitivi che hanno determinato la loro sistemazione sui balconi fin da subito Essendo il mio primo hanno e nn avendo paragoni con altri anni, posso dire che stanno molto bene fuori, gli annuum sono alti intorno hai 60 cm, gli chinense sui 50, i bacatum sui 70 cm e oltre e il rocoto circa 70... Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted May 2, 2014 Beautiful CAP 505 and the nectar! Makes me wish I was a bee. What info do you have on your Rocopica? I can see the calyx is purple,surely a cardenasii hybrid? The seed I received from pepperfriends is vigorous and the calyx is also purple. Did you grow the CAP 1530 I sent? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 2, 2014 What info do you have on your Rocopica? I can see the calyx is purple,surely a cardenasii hybrid? The seed I received from pepperfriends is vigorous and the calyx is also purple. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10546-rocopica/ These flowers are on the plant from a cutting which I made past year from the original Rocopica gift of Mario Dadomo (2006); the original plant is also still alive. I'm growing also a plant from seeds taken from isolated pods, the first fruits produced by original plant in tnt bags. During the years I grew many Rocopica, each slightly different from the others. Did you grow the CAP 1530 I sent? Yes, it is there, somewhere. When I'll repot it, I'll take some photos. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 2, 2014 Claudio, ma il rocopica del 2006 lo stai riproducendo anche per talea? oppure la sverni e basta? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 2, 2014 Claudio, ma il rocopica del 2006 lo stai riproducendo anche per talea? oppure la sverni e basta? Ho la pianta originale del 2006 + una talea del 2013 + una pianta 2014 da seme puro. La continuita' della varieta' e' assicurata Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 2, 2014 ottimo era proprio quello che volevo sentire! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 3, 2014 Claudio rinvasa e io fotografo! Bombay Morich Carolina Reaper Hellfire Hot Lemon Jalapeno Choc Morouga che dopo il rinvaso è stato ribattezzato in MORUGOBELIX Jamaican Habanero Scotch Bonnet Red Jamaican Habanero Scotch Bonnet Yellow Flat Scorpion Morouga Caramel Panoramica delle rinvasate 3 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 3, 2014 Nient'altro da dire Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 3, 2014 I vasi mi sembrano piccolini.... :D Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 3, 2014 Mica tanto piccoline!!... e tutto rapportato piante grandi vaso grande !!! io sono rimasto alle piante che ho io, quelle nella foto sono 3 volte le mia bellissime! Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 3, 2014 Azz che bestie! Il vaso con i manici da quanti litri è? Gli altri invece erano 30x30? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 3, 2014 Non ti chiedo più come fai ad avere piante così meravigliose perchè finalmente ho capito che può riuscirci solo Lonewolf. Comunque sia vorrei chiederti alcune cose, vedi tu a quali rispondere. - La scelta di un mastello così capiente per il Morouga da cosa è dipesa? - I travasi immagino siano definitivi, le mantieni ancora al coperto? - Hai usato la stessa ricetta per tutte le cultivar? - In che percentuale hanno i frutti le tue piante? Poi, se posso permettermi, avrei un suggerimento secondo me utile in queste fasi a tutti noi alunni. Potreste integrare alla documentazione fotografica anche un video in cui il Maestro descrive i vari procedimenti del rinvaso. Ho finito, adesso mi metto in un angolino a rosicare un pò dall'invidia. Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 3, 2014 I vasi mi sembrano piccolini.... :D e qualcuno ha paura che si rovescino non credo che siano questi quelli a cui si referisse Share this post Link to post Share on other sites