Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Lonewolf

Ho preparato tutto quel che serve per i rinvasi e ... ho iniziato!

Sono gia' piu' rilassato :D

Ho rinvasato una dozzina di piante, quelle piu' "difficili" perche' alte (Pimenta da Neyde, wild Pepperlover) o con rami lunghi ed esili (Hot lemon), poi gli jalapeno piu' cresciuti.

Domani (solo verso sera) continuero' con i chinense che sono in light-room.

Quelle nelle serrette, in particolare quelle danneggiate dagli acari, saranno le ultime.

Per ora le piante rinvasate stanno al riparo in taverna (illuminata) perche' domani sono previsti temporali; poi tutte fuori!

Domani faccio anche qualche foto; intanto gustatevi queste, scattate oggi gironzolando qua e la' con la reflex.

C.eximium CAP 505

eximium1.jpg

eximium2.jpg

eximium3.jpg

eximium4.jpg

Rocopica

rocopica1.jpg

rocopica2.jpg

Pollinator! (su C.flexuosum)

Credo sia un sirfide

pollibnator1.jpg

pollibnator2.jpg

pollibnator3.jpg

• Like 5

Umberm

Una considerazione piu' generale.

Ormai da alcuni anni marzo e aprile hanno buone giornate e temperature accettabili, mentre a maggio il clima fa dannare; sembra una tendenza consolidata, non solo l'eccezione di un anno particolare.

E' preferibile rivedere le tempistiche classiche, portare fuori le piante prima possibile...

E' quello che ho fatto, non per scelta strategica ma per necessità di spazio... ma la crescita (problemi di parassiti e grandine a parte) è comunque lenta. Per le più piccole ho dovuto riattivare la light box perché non crescevano...

Quindi la domanda che mi viene spontanea è: quando seminare per portare le piantine fuori a metà marzo?

Credo sia evidente che piantine molto piccole non sono in grado di crescere con il freddo, ma le mie, di circa due mesi portate fuori a fine marzo hanno comunque rallentato la crescita.

Piantine di 4 mesi si comporterebbero meglio?

Trinidad_Dog

Ho preparato tutto quel che serve per i rinvasi e ... ho iniziato!

Sono gia' piu' rilassato :D

Ho rinvasato una dozzina di piante, quelle piu' "difficili" perche' alte (Pimenta da Neyde, wild Pepperlover) o con rami lunghi ed esili (Hot lemon), poi gli jalapeno piu' cresciuti.

Domani (solo verso sera) continuero' con i chinense che sono in light-room.

Quelle nelle serrette, in particolare quelle danneggiate dagli acari, saranno le ultime.

Per ora le piante rinvasate stanno al riparo in taverna (illuminata) perche' domani sono previsti temporali; poi tutte fuori!

Domani faccio anche qualche foto; intanto gustatevi queste, scattate oggi gironzolando qua e la' con la reflex.

C.eximium CGN 24332

attachicon.gifeximium1.jpg

attachicon.gifeximium2.jpg

attachicon.gifeximium3.jpg

attachicon.gifeximium4.jpg

Rocopica

attachicon.gifrocopica1.jpg

attachicon.gifrocopica2.jpg

Pollinator! (su C.flexuosum)

Credo sia un sirfide

attachicon.gifpollibnator1.jpg

attachicon.gifpollibnator2.jpg

attachicon.gifpollibnator3.jpg

è un tafano?

Hellas

Grazie Lonewolf per le foto, stupenda quella del "Sirfide". Stai diventando un professionista!

Credo di attendere ancora per iniziare i rinvasi finali e mettere le piante definitivamente all'esterno. Tanto per cambiare anche oggi piove. :cray:

Solerosso

Bellissimi i fiori e poi di sera.. :good:

Umberm

Posted 02 May 2014 - 12:21 AM

Lonewolf, on 01 May 2014 - 11:51 AM, said:snapback.png

Una considerazione piu' generale.

Ormai da alcuni anni marzo e aprile hanno buone giornate e temperature accettabili, mentre a maggio il clima fa dannare; sembra una tendenza consolidata, non solo l'eccezione di un anno particolare.

E' preferibile rivedere le tempistiche classiche, portare fuori le piante prima possibile...

E' quello che ho fatto, non per scelta strategica ma per necessità di spazio... ma la crescita (problemi di parassiti e grandine a parte) è comunque lenta. Per le più piccole ho dovuto riattivare la light box perché non crescevano...

Quindi la domanda che mi viene spontanea è: quando seminare per portare le piantine fuori a metà marzo?

Credo sia evidente che piantine molto piccole non sono in grado di crescere con il freddo, ma le mie, di circa due mesi portate fuori a fine marzo hanno comunque rallentato la crescita.

Le mie son fuori dal 10-12 di aprile, (avevano 3 mesi) e son cresciute alla grande molte han superato i 60 cm e ci sono i primi frutti..

Nelle serate più fredde le ho protette con dei teli laterali..

roberto

Lonewolf

e poi di sera.. :good:

Le foto sono scattate di giorno; lo sfondo nero e' effetto del flash anulare.

Demoniacal666

Le foto sono scattate di giorno; lo sfondo nero e' effetto del flash anulare.

La prima volta, ce lo siamo chiesti tutti :D

• Like 1

Lonewolf

è un tafano?

Propendo per un sirfide, anche se le due famiglie di insetti (ordine Diptera) hanno caratteristiche comuni, in particolare il volo stazionario (tipo elicottero) quando si nutrono di nettare o polline.

Le colorazioni vistose dell'addome sembrano piu' frequenti nei sirfidi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tabanidae

http://it.wikipedia.org/wiki/Syrphidae

• Like 1

Lonewolf

E' un buon compromesso accettare una crescita rallentata in cambio di maggior robustezza e minori problemi di adattamento al momento del rinvaso.

Comunque intendo sperimentare diverse soluzioni (nel 2015) per determinare quando e' piu' conveniente seminare per ottenere il giusto compromesso tra crescita e adattamento outdoor.

• Like 1

Trinidad_Dog

E' un buon compromesso accettare una crescita rallentata in cambio di maggior robustezza e minori problemi di adattamento al momento del rinvaso.

Comunque intendo sperimentare diverse soluzioni (nel 2015) per determinare quando e' piu' conveniente seminare per ottenere il giusto compromesso tra crescita e adattamento outdoor.

se servirà aiuto mettetemi in lista

Rapace

Come al solito bellissime piante e foto eccezionali.

Interessante la considerazione su "quanto seminare" e sugli eventi inaspettati di maggio........ in effetti bisogna pensarci...... da tenere anche conto che, chi ha spazio indoor limitato potrebbe beneficiare non poco dalla possibilità di portare le piante fuori il prima possibile......

cuoco1986

Io ho seminato il 6 gennaio e tra il 5 e il 10 aprile ho fatto i rinvasi definitivi che hanno determinato la loro sistemazione sui balconi fin da subito ;)

Essendo il mio primo hanno e nn avendo paragoni con altri anni, posso dire che stanno molto bene fuori, gli annuum sono alti intorno hai 60 cm, gli chinense sui 50, i bacatum sui 70 cm e oltre e il rocoto circa 70... :)

Pr0digal_son

Beautiful CAP 505 and the nectar! Makes me wish I was a bee.

What info do you have on your Rocopica? I can see the calyx is purple,surely a cardenasii hybrid? The seed I received from pepperfriends is vigorous and the calyx is also purple.

Did you grow the CAP 1530 I sent?

Lonewolf

What info do you have on your Rocopica? I can see the calyx is purple,surely a cardenasii hybrid? The seed I received from pepperfriends is vigorous and the calyx is also purple.

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10546-rocopica/

These flowers are on the plant from a cutting which I made past year from the original Rocopica gift of Mario Dadomo (2006); the original plant is also still alive.

I'm growing also a plant from seeds taken from isolated pods, the first fruits produced by original plant in tnt bags.

During the years I grew many Rocopica, each slightly different from the others.

Did you grow the CAP 1530 I sent?

Yes, it is there, somewhere. When I'll repot it, I'll take some photos.

Demoniacal666

Claudio, ma il rocopica del 2006 lo stai riproducendo anche per talea? oppure la sverni e basta?

Lonewolf

Claudio, ma il rocopica del 2006 lo stai riproducendo anche per talea? oppure la sverni e basta?

Ho la pianta originale del 2006 + una talea del 2013 + una pianta 2014 da seme puro.

La continuita' della varieta' e' assicurata ;)

Demoniacal666

ottimo :D era proprio quello che volevo sentire!

Stefania

Claudio rinvasa e io fotografo! :)

Bombay Morich

bombaymorich_1.jpg

bombaymorich_2.jpg

Carolina Reaper

carolinareaper_1.jpg

carolinareaper_2.jpg

Hellfire

hellfire_1.jpg

hellfire_2.jpg

Hot Lemon

hotlemon.jpg

Jalapeno

jalapeno_1.jpg

jalapeno_2.jpg

Choc Morouga

chocmorouga_1.jpg

chocmorouga_2.jpg

chocmorouga_3.jpg

chocmorouga_6.jpg

che dopo il rinvaso è stato ribattezzato in MORUGOBELIX

chocmorouga_4.jpg

chocmorouga_5.jpg

Jamaican Habanero Scotch Bonnet Red

JHBred_1.jpg

JHBred_2.jpg

JHBred_3.jpg

Jamaican Habanero Scotch Bonnet Yellow Flat

JHByellowflat_1.jpg

JHByellowflat_2.jpg

JHByellowflat_3.jpg

Scorpion Morouga Caramel

ScorpionMorougaCaramel_1.jpg

ScorpionMorougaCaramel_2.jpg

ScorpionMorougaCaramel_3.jpg

Panoramica delle rinvasate

Rinvasate1.jpg

Rinvasate2.jpg

Rinvasate3.jpg

Rinvasate4.jpg

Rinvasate5.jpg

Rinvasate6.jpg

Rinvasate7.jpg

• Like 3

chocolatorang

Nient'altro da dire worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Solerosso

I vasi mi sembrano piccolini.... :D :D :D

Federico14

Spettacolari :hyper:

Maxx5

Mica tanto piccoline!!... e tutto rapportato piante grandi vaso grande !!!

io sono rimasto alle piante che ho io, quelle nella foto sono 3 volte le mia :shok:

bellissime! worthy.gifworthy.gif

Maurizio

Demoniacal666

Azz che bestie! Il vaso con i manici da quanti litri è? Gli altri invece erano 30x30?

Hellas

Non ti chiedo più come fai ad avere piante così meravigliose perchè finalmente ho capito che può riuscirci solo Lonewolf.

Comunque sia vorrei chiederti alcune cose, vedi tu a quali rispondere.

- La scelta di un mastello così capiente per il Morouga da cosa è dipesa?

- I travasi immagino siano definitivi, le mantieni ancora al coperto?

- Hai usato la stessa ricetta per tutte le cultivar?

- In che percentuale hanno i frutti le tue piante?

Poi, se posso permettermi, avrei un suggerimento secondo me utile in queste fasi a tutti noi alunni.

Potreste integrare alla documentazione fotografica anche un video in cui il Maestro descrive i vari procedimenti del rinvaso.

Ho finito, adesso mi metto in un angolino a rosicare un pò dall'invidia.

Grazie.

xtend

I vasi mi sembrano piccolini.... :D :D :D

e qualcuno ha paura che si rovescino :lol2:

non credo che siano questi quelli a cui si referisse