Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Barbantano

Tu pensa che frequentando sto forum mi succedono queste cose : supermercato vedo nelle verdure se ci sono pepper ,garden center perdo mezzore tra le piante e prodotti , centri commerciali vedo se ci sono frutti,se ci sono piante , e passo mezzore davanti alle reflex , a sto giro se prendo la reflex mi trovo le valige fuori dalla porta .

siete altamente infettivi :blum:8P:crazy: :crazy:

Davide

• Like 2

Solerosso
Lonewolf

Posted 29 April 2014 - 11:03 PM

Non c'e' proprio confronto tra le mie foto e quelle di chocolatorang; io al massimo faccio foto che documentano bene il soggetto, lui e' un "artista" :yes:

L'obiettivo che uso per le macro e' Nikkor AF-S 40mm F2.8 DX Micro G; niente di eccezionale, ma il flash anulare consente di ottenere macro discrete e nitide anche a mano libera.

Io ho un Tamaron 90mm , ma quando faccio le foto mi sembra di avere l' Alzheimer.

Sarà che son abituato a far foto da 3-4 minuti col telescopio,e fra PC e montatura fan tutto loro... sisi la scusa è questa.. :D

Mi informo per un Flash Anulare.. :D

Mak

Perché? Fai le foto e poi ti dimentichi di averle fatte?? :-P

Pensa se sembrava che avevi il Parkinson... le avresti fatte tremolanti!!! :-D

bilos2511

:lol2:

Trinidad_Dog

Io ho un Tamaron 90mm , ma quando faccio le foto mi sembra di avere l' Alzheimer.

Sarà che son abituato a far foto da 3-4 minuti col telescopio,e fra PC e montatura fan tutto loro... sisi la scusa è questa.. :D

Mi informo per un Flash Anulare.. :D

altrimenti prova con l'autoscatto così ce ne mandi qualcuna

Hellas

Come sempre belle foto Lonewolf. Mi piace moltissimo il fiore del CAP 1533. La pianta di Belladonna quanto è alta?

• Like 1

Solerosso
Mak

Posted 29 April 2014 - 11:53 PM

In effetti.. a mezzanotte dopo il lavoro ho una concentrazione di Alzheimer, visto che dimentico le cose, e di Parkinson, che scrivo una cosa per un'altra.. :D :D :D

• Like 1

Demoniacal666

Alzhaimer e Parkinson a parte, foto stupende Claudio :good:

Ma due foto di panoramica delle piante?

Hellas

Alzhaimer e Parkinson a parte, foto stupende Claudio :good:

Si potrebbe aprire un topic sulla riluttanza dei Pepper Guru nel pubblicare le foto delle loro coltivazioni (scherzo ovviamente).

P.s. tranne Demoniacal666

• Like 1

Trinidad_Dog

Si potrebbe aprire un topic sulla riluttanza dei Pepper Guru nel pubblicare le foto delle loro coltivazioni (scherzo ovviamente).

P.s. tranne Demoniacal666

si potrebbe ma se son tutti come me è la pigrizia che vince

Lonewolf

La pianta di Belladonna quanto è alta?

Sara' circa 30-35 cm, vaso escluso

alexgol

Ciao Claudio, vorrei darti una dritta, per te che puoi io non posso in quanto ho il soffitto di travi in legno, le camere sono comunicanti e avrei l' invasione in tutta casa, prova questo prodotto in light room http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Prodotti/s/Solfac-Automatic-Forte.aspx uccide tutto non rovina le piante in quanto è solo aereo ed è di semplice utilizzo. Lo trovi facilmente in tutti i negozi che vendono articoli per animali

Demoniacal666

Ciao Claudio, vorrei darti una dritta, per te che puoi io non posso in quanto ho il soffitto di travi in legno, le camere sono comunicanti e avrei l' invasione in tutta casa, prova questo prodotto in light room http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Prodotti/s/Solfac-Automatic-Forte.aspx uccide tutto non rovina le piante in quanto è solo aereo ed è di semplice utilizzo. Lo trovi facilmente in tutti i negozi che vendono articoli per animali

Mi pare un po' eccessivo. Oltretutto non c'è scritto che è per gli afidi

alexgol

uccide anche quelli, non danneggia le piante, non è sistemico e uccide larve uova e adulti

Lonewolf

Grazie per la segnalazione.

Il ciflutrin e' un piretroide particolarmente efficace, non sistemico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciflutrin

Tuttavia distribuirlo per via aerea per colpire afidi e altri patogeni presenti solo sulle piante (non c'e' nulla che "vola") mi sembra eccessivo, anche perche' poi nella stanza ci passo parecchio tempo.

Preferisco portare fuori le piante una a una per trattarle, in modo che il principio attivo sparso poi nella stanza sia "solo" quello che evapora dalle foglie bagnate (sempre con finestra aperta, comunque)

chocolatorang

Fra te e chocolatorang ve la giocate a chi fa le foto più belle... :D

Non c'e' proprio confronto tra le mie foto e quelle di chocolatorang; io al massimo faccio foto che documentano bene il soggetto, lui e' un "artista" :yes:

Anche se ultimamente sono stato molto latitante, é un vero onore riaprire il forum dopo tanto tempo e leggere frasi come queste. Vi ringrazio entrambi e cercherò di porre rimedio alla mia latitanza(dovuta a impegni di lavoro) con un aggiornamento, prima possibile, della mia coltivazione che, nonostante tutto, è andata avanti piuttosto bene.

@Claudio. Complimenti per le foto.

• Like 3

Lonewolf

Non e' pigrizia, semmai mancanza di tempo ... ma soprattutto una sorta di scaramanzia.

Le piante in generale sono belle e grandi, ma non mancano problemi, in misura maggiore di altri anni.

Afidi (niente di grave), acari (molto fastidiosi e insidiosi), forse anche qualche inizio di malattia fungina (non sono sicuro) ...

Le piante colpite non sono molte, ma piu' o meno ogni giorno devo combattere qualcosa e prestare grande attenzione.

Sono un po' in ansia per l'impossibilita' di portare tutto FUORI e iniziare i rinvasi.

Mi spiacerebbe pubblicare belle foto e non poter dare un seguito per l'aggravarsi dei problemi; preferisco aspettare un po'.

Quando le piante saranno fuori e i problemi superati, saro' piu' rilassato e scattero' tutte le foto che volete ;)

Demoniacal666

Non vediamo l'ora! Nel frattempo, dato che qui ormai le temperature non scendono sotto i 10 gradi notturni, domani rinvaserò le più cresciute, approfittando di una giornata di sole, in mezzo a giorni piovosi...

Barbantano

Non e' pigrizia, semmai mancanza di tempo ... ma soprattutto una sorta di scaramanzia.

Le piante in generale sono belle e grandi, ma non mancano problemi, in misura maggiore di altri anni.

Afidi (niente di grave), acari (molto fastidiosi e insidiosi), forse anche qualche inizio di malattia fungina (non sono sicuro) ...

Le piante colpite non sono molte, ma piu' o meno ogni giorno devo combattere qualcosa e prestare grande attenzione.

Sono un po' in ansia per l'impossibilita' di portare tutto FUORI e iniziare i rinvasi.

Mi spiacerebbe pubblicare belle foto e non poter dare un seguito per l'aggravarsi dei problemi; preferisco aspettare un po'.

Quando le piante saranno fuori e i problemi superati, saro' piu' rilassato e scattero' tutte le foto che volete ;)

Suvvia per queesta volta ti si perdona ma non prenderci il vizio :blum:

Davide

Lonewolf

Un'occhiata alle previsioni del tempo a medio termine fa rizzare i (pochi) capelli in testa :hyper:

Speriamo non siano del tutto affidabili :rolleyes:

Sembra che il tempo sia instabile almeno fino a meta' mese; se non e' pioggia, e' vento forte :(

E' evidente che non si puo' far affidamento su un hardening-off "normale", con il consueto giro ombra-mezzombra-sole in giornate tranquille e soleggiate.

Tuttavia non mi fido a lasciare ancora le piante in light-room; il problema acari sta diventando rilevante ed e' difficile combatterli in ambiente chiuso.

Penso che nei prossimi giorni rinvasero' quante piu' piante possibile tra quelle indoor (quelle nelle serrette possono restare dove sono ancora un po') e le mettero' all'aperto senza nemmeno guardare le previsioni meteo ... vada come vada!

Qualsiasi soluzione e' meglio dell'ansia dell'attesa (dott. ecapaR, aiutoooo!)

Una considerazione piu' generale.

Ormai da alcuni anni marzo e aprile hanno buone giornate e temperature accettabili, mentre a maggio il clima fa dannare; sembra una tendenza consolidata, non solo l'eccezione di un anno particolare.

E' preferibile rivedere le tempistiche classiche, portare fuori le piante prima possibile, anche con temperature piuttosto basse, e approfittare di giornate soleggiate in marzo-aprile per farle crescere sane e forti all'aperto, in modo da averle pronte a tutto al momento del rinvaso finale.

Ovviamente e' opportuno essere pronti ad un rapido rientro (temporaneo) nel caso di minaccia di gelate fuori stagione.

A titolo di esempio, i Solanum torvum e lo Stramonio che ho "buttato fuori" alle intemperie gia' da molto tempo (in vaso da 2 litri) stanno benissimo e sono cresciuti sani e forti; lo stesso faro' anche con i peperoncini.

Demoniacal666

Io ho fatto una cosa simile ad inizio Marzo. Le temperature arrivavano intorno ai 20'gradi di giorno, ma le minime notturne scendevano intorno ai 4'gradi. Usavo ancora le serrette a ripiani e anche se le piante (forse) hanno leggermente rallentato, non hanno subito danni e nessuna sembrava patire. Se non sono morte li, le minime di questo periodo (8/10 gradi) non causano problemi

Barbantano

ti do un consiglio tecnico :mano destra o sinistraa coprire ermeticamente gli occhi e caccia fuori tutto in natura chi le coccola le piante .

poi tu sei un mentore ne sai piu di me ma come disse il saggio "le piantine crescono bene anche senza le nostre cure"

Davide

PDSK

Maggio è mediamente il mese più piovoso dell'anno in pianura padana, anche più di ottobre-novembre. Quindi sono i maggio con alta pressione e temperature elevate quelli anomali, non quelli perturbati e freschi. Ormai il clima è un altro rispetto a 20 anni fa e appunto come avete visto a marzo e aprile chiudono spesso e volentieri a +2 / +3 dalla media e talvolta maggio è un mese puramente estivo.

Comunque indicativamente dal 4 ci sarà bel tempo e temperatura in media. Dall'8 potrebbe tornare variabile, ma le probabilità di temperature molto più alte della norma cresce sempre di più:

MT8_Verona_ens.png

bilos2511

non ho idea quanto sono piu delicate quelle che crescono indoor a differenza di quelle nate outdoor...ma io, le mie, da quando sono nate, le ho sempre tenute fuori, a parte qualche giorno con pioggia e temporali, che piu per paura di farmele volare o cadere che le ho messe dentro, altrimenti sempre fuori!

big jolokia

E fai bene Alex, ma se uno che abita nelle zone di Lonewolf (ma più in generale al centro-nord) e inizia a coltivare a gennaio o febbraio, è obbligato a tenerle dentro, altrimenti morirebbero senza pietà.

roberto