Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Hellas

In attesa di Lonewolf prova a dare un'occhiata quì.

• Like 2

bilos2511

Bellissime foto Claudio ,complimenti come del'altro anche per le piante...cosi bene vengono con il flash anulare o senza?

Mi impegno quando sara il momento di fare le foto alle mie, di farle per benino!

PepperMuz

In attesa di Lonewolf prova a dare un'occhiata quì.

In realtà il topic di Gianni l'avevo guardato di sfuggita perchè non avrei voluto usare degli angolari e quindi non avevo letto il post #11 dove Claudio spiega come bucava le bacchette.

Sono d'accordo con molti di voi che non sopportano la prolificazione di post con gli stessi argomenti ma a volte capita di non leggere proprio proprio tutto e si cade in errore. Chiedo venia. :pardon:

hot cat
PepperMuz

Grazie Matteo :flowers: ma non vorrei occupare il topic di Claudio con troppi interventi su questo argomento. Avevo letto il topic Pepper's tool con l'intervento di Butternut e successivi ma volevo "solo" sapere in che modo erano state forate le bacchette (visto che fermarle con una morsa è forse troppo "deformante") e con quale diametro. Tutto qui.

Ciao. :thumbsup:

Lonewolf

@bilos2511:

Le macro dettagliate possono essere scattate sia con il flash anulare che senza. La differenza e' che con il primo si posson o utilizzare tempi brevi e diaframma chiuso anche a mano libera (come in tutte le ultime foto pubblicate) mentre nel secondo caso in genere e' necessario utilizzare un cavalletto (o altro supporto stabile) e tempi di posa piu' lunghi.

@peppermuz:

Per forare le bacchette e i vasi (tanto tempo fa) ho utilizzato una punta da 5 o 6 mm, se non ricordo male; in ogni modo, e' sufficiente che nel foro ci passi la fascetta.

Le alternative di taglio sono 1 m e 75 cm; ho preferito la seconda misura; ne ho anche un po' a 60 cm per piante ornamentali piccole.

Il taglio e' facilissimo con un seghetto da ferro; bastano due o tre colpi energici.

Per facilitare e velocizzare la foratura delle bacchette ho fissato su una tavola di legno pesante due listelli di legno distanziati quanto basta per far passare la bacchetta, con un terzo listello trasversale come blocco (in pratica a formare una U) e un listello superiore forato come guida per la posizione di foratura.

E' importante che i fori alle due estremita' siano su due direzioni tra loro perpendicolari; se provi a montare un supporto completo vedi subito il motivo.

Con un po' di pratica si riesce ad impugnare la bacchetta (da 75 cm) a meta', a infilare le due estremita' nella "guida" per forare senza mai lasciare la bacchetta e (con opportuna rotazione del polso) a effettuare i fori in direzioni perpendicolari; il tutto richiede non piu' di un paio di secondi per bacchetta.

Lonewolf

il tutto richiede non piu' di un paio di secondi per bacchetta.

... e un buon avambraccio per sostenere a lungo il trapano con una mano sola ;)

Demoniacal666

....e abilità da majorette per far ruotare la bacchetta :lol:

bilos2511

@bilos2511:

Le macro dettagliate possono essere scattate sia con il flash anulare che senza. La differenza e' che con il primo si posson o utilizzare tempi brevi e diaframma chiuso anche a mano libera (come in tutte le ultime foto pubblicate) mentre nel secondo caso in genere e' necessario utilizzare un cavalletto (o altro supporto stabile) e tempi di posa piu' lunghi.

quanto quadagni in stop ..diciamo a F10 mano libera e un tempo di 1/200... con l'uso del anulare?

PepperMuz

@peppermuz:

Per forare le bacchette e i vasi ...

Grazie mille Claudio. :good:

E' proprio vero quando si dice di te che sei sempre disponibile e ... paziente. :friends:

Lonewolf

quanto quadagni in stop ..diciamo a F10 mano libera e un tempo di 1/200... con l'uso del anulare?

Non mi e' chiarissima la domanda, ma rispondo con dati che forse sono quello che vuoi sapere.

Normalmente con il flash anulare scatto a mano libera con tempo 1/250 con diaframma F22.

Le condizioni esterne influiscono pochissimo.

bilos2511

a pero'.....si, si guadagna parecchio tempo con l'uso di anulare. Grazie!

Lonewolf

Periodo difficile ...In light-room le piantine scalpitano e, complice la stagione davvero strana, appaiono alcune patologie, afidi e acari in particolare.

Sarebbe proprio necessario iniziare a rinvasare, ma il clima in questi giorni non consente nemmeno di pensarci (pioggia a volonta') e non promette nulla di buono nell'immediato :(

Le svernate che sono gia' all'aperto stanno imparando a nuotare ...

• Like 2

Demoniacal666

Che tristezza...pure qui sono due giorni niente male...si passa da 25 gradi a giornate di pioggia di 14 gradi. :(

Umberm

A vedere le previsioni per tutta la settimana non migliora... (ho visto sia Roma, che Verona che Torino)...

Io sono stato costretto ad un rinvaso anticipato ma le poche piante in un balcone "protetto" in qualche modo si arrangiano... non oso pensare alla tua situazione :hyper:

Per fortuna sei Lonewolf, e quindi ne uscirai alla grande, ma con le piantine strette nel light box e senza poterle mettere fuori è un incubo!

PDSK

Si il tempo è quello che è... in realtà aprile e soprattutto maggio sono i mesi più piovosi dell'anno in pianura padana... Comunque almeno fino al 4 al nord sarà un susseguirsi di perturbazioni/temporali. Poi entrerà una irruzione fredda senza piogge (ma qui siamo già più nell'incerto)

Al nord saranno possibili giornate terse ma ventose. Al centro sud le temperature sotto la media del periodo potrebbero sentirsi maggiormente.

2ldub2e.png

Dopo l'8 maggio non ha senso spingersi.

Demoniacal666

con le piantine strette nel light box e senza poterle mettere fuori è un incubo!

Ligthbox? Mica è un comune mortale lui! :lol:

ZAPPALAND

Ok for 4 (C.eximium) and 5 (Sonorah chiltepin).

Still wrong 1, but there are few species left ;)

ma il chiltepin sonorah è un wild?

Hellas

Light box Umberm? intendevi dire light capannone? :blum:

Lonewolf

ma il chiltepin sonorah è un wild?

Si, e' un C.annuum var glabriusculum, versione selvatica del C.annuum.

Vive spontanea nel deserto di Sonora, da cui il nome.

Lonewolf

Qualche foto ...

Capsicum cardenasii

cardenasii1.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii3.jpg

Fiori di alcune piantine preparate per l'incontro di domenica scorsa all'Erbecedario.

CAP 1533

cap1533.jpg

cap1533b.jpg

cap1533c.jpg

cap1533d.jpg

CAP 483

s25.jpg

CAP 253

s38.jpg

Atropa belladonna, primi fiori

belladonna.jpg

belladonna2.jpg

• Like 4

Barbantano

Qualche foto ...

Capsicum cardenasii

attachicon.gifcardenasii1.jpg

attachicon.gifcardenasii2.jpg

attachicon.gifcardenasii3.jpg

Fiori di alcune piantine preparate per l'incontro di domenica scorsa all'Erbecedario.

CAP 1533

attachicon.gifcap1533.jpg

attachicon.gifcap1533b.jpg

attachicon.gifcap1533c.jpg

attachicon.gifcap1533d.jpg

CAP 483

attachicon.gifs25.jpg

CAP 253

attachicon.gifs38.jpg

Atropa belladonna, primi fiori

attachicon.gifbelladonna.jpg

attachicon.gifbelladonna2.jpg

che spettacolo le antere sembrano fluorescenti

Davide

Solerosso

Fra te e chocolatorang ve la giocate a chi fa le foto più belle... :D

Però a mano libera?? Cavolo .

Dimmi una cosa, che obiettivo usi?

roberto

chiliriot

Spettacolare!

Lonewolf

Non c'e' proprio confronto tra le mie foto e quelle di chocolatorang; io al massimo faccio foto che documentano bene il soggetto, lui e' un "artista" :yes:

L'obiettivo che uso per le macro e' Nikkor AF-S 40mm F2.8 DX Micro G; niente di eccezionale, ma il flash anulare consente di ottenere macro discrete e nitide anche a mano libera.