Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Lonewolf

Ancora non ho visto i frutti, ma dovrebbero essere come li descrivi

http://it.wikipedia.org/wiki/Datura_stramonium

Nessun motivo particolare, solo la curiosita' di vedere come sono fatte tutte le solanacee tossiche ... quando ho l'occasione ne coltivo un paio.

Sono pur sempre lontani parenti dei Capsicum.

E' curioso che tra tante solanacee che producono alcaloidi pericolosi, il peperoncino abbia scelto la via dell'illusione ... la capsaicina e' un alcaloide non tossico che "fa finta" di essere pericoloso B)

Potremmo definire i Capsicum come gli illusionisti del regno vegetale :lol:

• Like 1

Barbantano

Ancora non ho visto i frutti, ma dovrebbero essere come li descrivi

http://it.wikipedia.org/wiki/Datura_stramonium

Nessun motivo particolare, solo la curiosita' di vedere come sono fatte tutte le solanacee tossiche ... quando ho l'occasione ne coltivo un paio.

Sono pur sempre lontani parenti dei Capsicum.

E' curioso che tra tante solanacee che producono alcaloidi pericolosi, il peperoncino abbia scelto la via dell'illusione ... la capsaicina e' un alcaloide non tossico che "fa finta" di essere pericoloso B)

Potremmo definire i Capsicum come gli illusionisti del regno vegetale :lol:

Te lo chiedo perche da me crtesce spontanea a volte e pure infestante , non sapevo fosse parente del amato pepper

non so se c'e ancora ma hanno scorso l'avevo sotto casa nel giardino condominiale una pianta di 1,50x1,50

Davide

chiliriot

Bello il solanum torvum... lo volevo coltivare anch'io....ma visto quanta carne ho al fuoco ho abbandonato l'idea.....

Riguardo alle solanacee tossiche ... a me piace molto il solanum nigrum!

Bonnet

ah....ora che vedo bene questa solanum torvum e i relativi frutti etc (Google immagini) mi rendo conto che nelle zone un po' incolte la incontro spesso perché la scambio per una pianta di patate (il fiore è identico..solanum appunto)

Lonewolf

L'ormai storico Rocopica del 2006, il mio primo wild, regalo di Mario Dadomo, ha superato un altro inverno e si presenta ancora in forma all'inizio del suo 9° anno di vita :hyper:

Tuttavia per sicurezza l'anno scorso l'ho duplicato per talea e a fine stagione sono anche riuscito ad ottenere semi in isolamento, germinati normalmente.

La continuita' e' quindi assicurata.

A fine stagione 2013 la talea ha prodotto piu' di 1000 frutti, in gran parte trasformati in ottima marmellata.

Ora la pianta, svernata indoor, e' gia' adattata all'aperto ed e' ripartita alla grande; proprio in questi giorni sono apparsi i primi fiori :flowers:

rocopica3.jpg

rocopica2.jpg

rocopica1.jpg

rocopica6.jpg

rocopica5.jpg

• Like 7

Barbantano

Stupende foto

Davide

Demoniacal666

Che spettacolo! :hyper:

Il prossimo anno saprò cosa chiederti!

Lonewolf

Il prossimo anno saprò cosa chiederti!

La marmellata? :D

• Like 1

Barbantano

bhe se con i semi distribuisci pure la marmellata ci faccio pure io un pensierino :whistling:

Davide

Demoniacal666

Certo! :lol2:

cuoco1986

Ottime foto e favoloso il Rocoto con 9 anni! :hyper:

Lonewolf

Ottime foto e favoloso il Rocoto con 9 anni! :hyper:

Rocopica

Demoniacal666

E pensare che quando dico che non sono piante annuali vengo quasi deriso...

cuoco1986

Rocopica

Sorry :sweatingbullets:

Trinidad_Dog

Belle foto

Dovrò attrezzarmi prima o poi perché mi sono accorto che coltivo per il piacere di fotografarle , sono strano io o altri hanno questo piacere?

Lonewolf

Fotografare le piante e' un aspetto molto importante.

Vale la pena dedicare un piccolo sforzo (anche economico) per mettersi nelle condizioni di ottenere delle foto almeno discrete.

• Like 1

Trinidad_Dog

Fotografare le piante e' un aspetto molto importante.

Vale la pena dedicare un piccolo sforzo (anche economico) per mettersi nelle condizioni di ottenere delle foto almeno discrete.

ho una compatta nn male ma sempre compatta rimane, vorrei provare a farmi un obiettivo macro da solo ma alla fine nn so da dove?iniziare, su Internet ci sono mille tutorial diversi

PDSK

Ciao Lonewolf, ho letto varie esperienze di coltivazione di molti utenti, e per iniziare ho deciso di copiare molto dai tuoi metodi, spero di ottenere anche solo 1/10 dei tuoi risultati!

Umberm

Ciao Lonewolf, ho letto varie esperienze di coltivazione di molti utenti, e per iniziare ho deciso di copiare molto dai tuoi metodi, spero di ottenere anche solo 1/10 dei tuoi risultati!

Benvenuto nel club! (di quelli che cercano di copiare Lonewolf per ottenere un decimo dei suoi risultati... ma attento alla vetta del 10% non ci arriva quasi nessuno!)

• Like 1

Barbantano

Benvenuto nel club! (di quelli che cercano di copiare Lonewolf per ottenere un decimo dei suoi risultati... ma attento alla vetta del 10% non ci arriva quasi nessuno!)

mmmmm ce un forum intero che spera in questo risultato :shifty:

Davide

chiliriot

mmmmm ce un forum intero che spera in questo risultato :shifty:

Davide

tentar non nuoce!

;)

Barbantano

Bhe c'e da dire che di strada da fare c'e ne molta Lonewolf ha esperienza decennale e per me poter carpire anche solo uno dei suoi segreti tra virgolette e gia un onore e una persona come lui con tanta pazienza e amore per i pepper ,che mette a disposizione tecniche da lui usate per la cura del pepper non credo se ne trovino molte , di solito la gente e gelosa dei propri trucchi lui invece apre a tutti ed e sempre disponibile a consigli

E il papà di tutti noi mb4.gifmb4.gifmb4.gifmb4.gifmb4.gif

Grazie del aiuto che ci dai ogni giorno

Davide

Lonewolf

E il papà di tutti noi

Mi fa sentire un tantino vecchio :lol:, ma comunque grazie! :D

• Like 1

PepperMuz

Ciao Claudio, buona Pasqua di cuore a te e a Stefania (il periodo pasquale dura 50 giorni e quindi non si è mai i ritardo con gli auguri ;) )

• Like 1

PepperMuz

Ah, dimenticavo ...

Ho letto in lungo e in largo i vari topics sull'argomento e usato più volte la funzione search ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo e quindi chiedo direttamente a te.

L'argomento è metodo Butternut: ho acquistato i tubi con diametro 20 mm lunghi 3 metri. Devo tagliarli ( credo che 1 m possa andare) e poi forarli. Mi puoi dire come hai proceduto a queste due operazioni e qual è il diametro dei fori sui vasi e sulle bacchette?

Per le foratura dei vasi non dovrei aver problemi, un trapano va bene e anche la posizione è favorita dal fatto che i vasi da vivaio che uso hanno già delle finestrelle sul fondo a intervalli di 60 gradi ...

Grazie mille per la disponibilità e complimenti per tutto quello che fai per il forum e l'associazione. :yes: