morya 99 Posted April 10, 2014 Come sempre si vede il tocco del maestro!!!! Share this post Link to post Share on other sites
fuxz 26 Posted April 10, 2014 Hai mai pensato di usare un deumidificatore per la notte? La questione co2 è interessante, utilizzi accorgimenti particolari? ho visto che ci sono varie tecniche, addirittura chi compra bombole di co2 per le piante Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 10, 2014 Si gli cedo le bombole del mio casco, una volta esaurite... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 10, 2014 Il deumidificatore c'e' gia' Non ci sono accorgimenti particolari, solo di notte le piante "respirando" emettono CO2 e non producono O2 ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Il meteo crea sempre ansia Ieri vento teso tutto il giorno. Stamattina nuvoloni neri arrivati velocissimi e una grandinata improvvisa, senza pioggia o vento Chicchi abbastanza grossi, qualcuno come un'oliva, ma abbastanza radi e per un breve tempo, direi un minuto o poco piu'. Nessun danno evidente alle piante svernate gia' all'aperto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 15, 2014 Azz... se basta il fatto che ho deciso di venire a trovarvi per fare grandinare, magari ci ripenso :lol2: (ma anche NO ) roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 15, 2014 Come? a Caldiero ha grandinato? Da me c'erano solo nuvoloni neri, ma non ha fatto nulla. Cominciamo presto con temporali e grandine, anche se non siamo in estate. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Non solo a Caldiero, ma anche in Valpolicella. Stefania ha preso la grandine in auto sulla superstrada tra S.Pietro Incariano e Pescantina, poi il temporale l'ha seguita fino a casa e ne ha buttata una manciata anche qui. Confermo comunque, nessun danno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 15, 2014 Meno male...giuro che le macumbe non c'entrano eh! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 15, 2014 Non solo a Caldiero, ma anche in Valpolicella. Stefania ha preso la grandine in auto sulla superstrada tra S.Pietro Incariano e Pescantina, poi il temporale l'ha seguita fino a casa e ne ha buttata una manciata anche qui. Confermo comunque, nessun danno. Quindi ev stata Stefania a portartelo a casa il temporale a mo nuvoletta di fantozzi Ciao Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Quindi ev stata Stefania a portartelo a casa il temporale a mo nuvoletta di fantozzi E' tornata alle 10:30 e mi ha detto di aver preso la grandine. Ho guardato fuori e sembrava tutto tranquillo. Dopo 10 minuti, all'improvviso, abbiamo iniziato a sentire gli inconfondibili colpi sul tetto Sono corso a mettere al riparo alcune piantine piccole che erano all'aperto (recuperate domenica, ci serviranno per l'incontro a Sprea). Dopo un minuto, era gia' tutto finito. Altri 10 minuti ed e' uscito il sole. Le previsioni meteo davano sole Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 15, 2014 Menomale, ho visto le previsioni del tempo che danno neve sugli Appennini centro meridionali, speriamo bene, comunque ieri erano 25 gradi oggi 11. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 15, 2014 Ecco parte delle foto fatte ieri ... Bolivian Raimbow e Napoli sono le piante che andranno nell'aiuola in giardino bolivianRaimbow_01.jpg bolivianRaimbow_02.jpg bolivianRaimbow_03.jpg napoli_01.jpg napoli_02.jpg Brown Morouga brownMorouga.jpg brownMorouga_2.jpg Carolina Reaper carolinaReaper.jpg Douglah X Butch T Choc douglahXbtChoc_01.jpg douglahXbtChoc_02.jpg Jamaican Habanero Scotch Bonnet (choc, orange, red, yellow) jhsbchoc_01.jpg jhsbchoc_02.jpg jhsborange_01.jpg jhsborange_02.jpg jhsbred_01.jpg jhsbred_02.jpg jhsbyellow_01.jpg jhsbyellow_02.jpg PI 322717 pi322717.jpg Scorpion Morouga Caramel scorpionMorougaCaramel_01.jpg scorpionMorougaCaramel_02.jpg Tena tena.jpg Belle piante!! Complimenti al fotografo e al coltivatore. In entrambi i casi il risultato era scontato..penserei a qualche soluzione per la grandine. Una così bella coltivazione merita tutte le attenzioni. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 La questione grandine e' un grosso problema. Non c'e' possibilita' pratica di proteggere le piante in modo semplice perche' nella terrazza in cemento e' problematico "piantare" qualcosa (considerando anche che sotto c'e' la cantina/taverna/garage e non e' il caso di forare e causare (prima o poi) infiltrazioni d'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 15, 2014 La questione grandine e' un grosso problema. Non c'e' possibilita' pratica di proteggere le piante in modo semplice perche' nella terrazza in cemento e' problematico "piantare" qualcosa (considerando anche che sotto c'e' la cantina/taverna/garage e non e' il caso di forare e causare (prima o poi) infiltrazioni d'acqua. io ho la fortuna che ho unterrazzo piccolo 2mt x 2 forse meno e per meta o poco piu e coperto le piante prendono sole e ombra ma sono al riparo da pioggia e grandini . potresti usare delle basi da ombrellone quelle piene di acqua per metterci i sostegni per la rete antigrandine Ps:Stefania la prossima volta cerca di seminarle le nuvole Ciao Davide Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 15, 2014 Se lone ha intenzione di riempire la casa come le foto che ho visto lo scorso anno, mi sa che la rete per la grandine è un problema Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Qualche foto ai "non-Capsicum" I pomodori appena rinvasati. Sono affidati alle cure di mia mamma (83 anni) che provvedera' all'hardening-off (beh, lei non lo chiama proprio così ). Le riprendero' in mano probabilmente tra 3-4 settimane per il rinvaso finale. Stramonio Solanum torvum ... quelli piccoli (da regalare) ... e quelli grandi (che coltivero' io) Mi piace tantissimo questa specie, gia' da piccola da l'idea di una pianta davvero tosta, rustica e resistente. Com'e' noto e' resistente a nematodi e funghi del terreno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 15, 2014 Complimenti alla mamma Hai intenzione di "tentare" qualcosa sul torvum? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Forse provero' un innesto con melanzana (ma la melanzana la acquistero' gia' pronta ... mi sono dimenticato di seminarla ) Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 15, 2014 Domanda ignorante : le piante di melanzane in vendita solitamente non sono già innestate? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 15, 2014 Due domande tecniche Lonewolf: il Solanum Torvum che mi hai regalato faceva parte della stessa collezione di "piccoli" della foto? inoltre le hai tenuti sotto i neons fino ad oggi? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Domanda ignorante : le piante di melanzane in vendita solitamente non sono già innestate? Si, ma nulla vieta di innestarle di nuovo ... basta tagliare sopra l'innesto Comunque forse ne trovo non innestate. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2014 Due domande tecniche Lonewolf: il Solanum Torvum che mi hai regalato faceva parte della stessa collezione di "piccoli" della foto? inoltre le hai tenuti sotto i neons fino ad oggi? Si, stessa serie. I solanum "piccoli" sono gia' all'aperto da una decina di giorni (anche di notte) e sono ormai adattati al sole pieno. Quelli grandi (i primi nati e rinvasati) invece sono usciti oggi per la prima volta. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 15, 2014 Lone una domanda sullo stramonio: ma i frutti sono simili hai cardi di castagno? di 3-5 cm? c'e un motivo particolare per coltivarlo ? Davide Share this post Link to post Share on other sites