Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Hellas

Incredibile!!!! ma come fai ad averla così grande? (la pianta intendo).

Adesso mi fai arrabbiare Demon! :hyper:

bilos2511

a me, sembra di plastica, cosi luccicante ! :blum:

Vincer

Ammazza...il peperoncino a foglia larga :lol:

Bellissima pianta.

Ciao

Vincenzo

vmuraglie

Strepitosa!! così grande in un vaso così piccolo...

Lonewolf

Non ci crede nessuno... è fintaaaaaaaa :lol2: :lol2: :lol2:

Fa paura: quando è nata?

...................ogm vero? :lol:

Strepitosa!! così grande in un vaso così piccolo...

Non e' finta, non e' ogm, e' nata il 23 gennaio, prime foglie vere il 2 febbraio.

Il vaso non e' così piccolo, 2 litri.

Le foglie molto grandi sono un effetto delle condizioni artificiali; luce dei neon (certamente inferiore a quella solare) e assenza totale di fattori di disturbo (vento, pioggia, abbassamento di temperatura) spingono le piante a massimizzare il piu' possibile la superficie fotosintetizzante.

Foglie così grandi sono piu' scenografiche che funzionali, appena si portano le piante all'aperto le dimensioni si riducono di molto e le foglie basali cadono in breve tempo.

Tra l'altro anche indoor le foglie basse che finiscono in ombra tendono a cadere, anche se perfettamente sane.

Le piante piu' piccole che si vedono a destra nella foto sono quelle nate in ritardo, in gran parte wild, ma anche i C.chinense per la rilevazione tempi di sviluppo.

Le altre piante grandi non si vedono nella foto, ma le abbiamo fotografate una per una e pubblicheremo appena possibile.

• Like 1

Umberm

Ok... adesso ti basta spiegare tutto questo a Torquemada e sei a posto! Del resto piante di due mesi con la luce artificiale e senza agenti atmosferici di disturbo ci vengono a tutti grandi così, cm più cm meno!

Scherzi a parte il discorso è davvero interessante.

Il fatto che una tua pianta di due mesi sia circa 5 volte (a occhio) una mia pianta di due mesi, deve avere delle spiegazioni.

La prima, e la più importante, è la tua capacità e la tua esperienza, entrambe non comuni, che farebbero comunque la differenza (sostanziale!) anche a parità di condizioni.

Ma credo anche che tu sia riuscito a creare nella tua light room una situazione luce/temperatura/umidità praticamente perfetta, cosa che la maggior parte di noi non riesce a ricreare per uno o più di questi tre fattori.

Sospetto anche che la vicinanza di tante piante sia in qualche modo virtuosa, probabilmente le sostanze di scarto dei processi fotosintetici alimentano i processi fotosintetici stessi, cioè la quantità di anidride carbonica presente nella tua light box è superiore alla quantità di Co2 che normalmente altre piante respirano.

Insomma mettere in una light room 100 / 150 piante (o più?) è più efficiente che mettere 20 piante in light box...

Sarebbe interessante capire se una tua pianta, trattata da te come le altre a livello di cura, terriccio e inerti, innaffiature etc. ma messa in una light box al di fuori della tua light room cresce molto meno di quelle in light room... non so se hai altre light box attive...

Perdona la mia invadenza sulla tua coltivazione ma il risultato è tanto radicalmente diverso che mi è impossibile non chiedermi i perché!

• Like 3

Demoniacal666

È come l'ingrediente segreto nel sugo che fa la nonna :lol:

Vincer

Non e' finta, non e' ogm, e' nata il 23 gennaio, prime foglie vere il 2 febbraio.

Il vaso non e' così piccolo, 2 litri.

Le foglie molto grandi sono un effetto delle condizioni artificiali; luce dei neon (certamente inferiore a quella solare) e assenza totale di fattori di disturbo (vento, pioggia, abbassamento di temperatura) spingono le piante a massimizzare il piu' possibile la superficie fotosintetizzante.

Foglie così grandi sono piu' scenografiche che funzionali, appena si portano le piante all'aperto le dimensioni si riducono di molto e le foglie basali cadono in breve tempo.

Tra l'altro anche indoor le foglie basse che finiscono in ombra tendono a cadere, anche se perfettamente sane.

Le piante piu' piccole che si vedono a destra nella foto sono quelle nate in ritardo, in gran parte wild, ma anche i C.chinense per la rilevazione tempi di sviluppo.

Le altre piante grandi non si vedono nella foto, ma le abbiamo fotografate una per una e pubblicheremo appena possibile.

Ok... adesso ti basta spiegare tutto questo a Torquemada e sei a posto! Del resto piante di due mesi con la luce artificiale e senza agenti atmosferici di disturbo ci vengono a tutti grandi così, cm più cm meno!

Scherzi a parte il discorso è davvero interessante.

Il fatto che una tua pianta di due mesi sia circa 5 volte (a occhio) una mia pianta di due mesi, deve avere delle spiegazioni.

La prima, e la più importante, è la tua capacità e la tua esperienza, entrambe non comuni, che farebbero comunque la differenza (sostanziale!) anche a parità di condizioni.

Ma credo anche che tu sia riuscito a creare nella tua light room una situazione luce/temperatura/umidità praticamente perfetta, cosa che la maggior parte di noi non riesce a ricreare per uno o più di questi tre fattori.

Sospetto anche che la vicinanza di tante piante sia in qualche modo virtuosa, probabilmente le sostanze di scarto dei processi fotosintetici alimentano i processi fotosintetici stessi, cioè la quantità di anidride carbonica presente nella tua light box è superiore alla quantità di Co2 che normalmente altre piante respirano.

Insomma mettere in una light room 100 / 150 piante (o più?) è più efficiente che mettere 20 piante in light box...

Sarebbe interessante capire se una tua pianta, trattata da te come le altre a livello di cura, terriccio e inerti, innaffiature etc. ma messa in una light box al di fuori della tua light room cresce molto meno di quelle in light room... non so se hai altre light box attive...

Perdona la mia invadenza sulla tua coltivazione ma il risultato è tanto radicalmente diverso che mi è impossibile non chiedermi i perché!

Ottime spiegazioni!!!

Sempre interessanti...

MI chiedevo...il vaso di due litri lo utilizzi come rinvaso intermedio ? Ne ho a disposizione una ventina ma mi sembravano un po' grandini come passaggio dal vasetto da 125gr ai due litri...però se mi dici che può funzionare...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

MI chiedevo...il vaso di due litri lo utilizzi come rinvaso intermedio ? Ne ho a disposizione una ventina ma mi sembravano un po' grandini come passaggio dal vasetto da 125gr ai due litri...però se mi dici che può funzionare...

Ciao

Vincenzo

La mia sequenza e' 70cc (bicchierino da caffe') -> 2 litri -> finale

Vincer

Ah...ok...allora provo anch'io...

L'unico difetto è l'occupazione di spazio che è ovviamente maggiore rispetto a vasetto da 500 gr di yogurt...però se ne guadagna in velocità di rinvaso...

Grazie.

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Ma credo anche che tu sia riuscito a creare nella tua light room una situazione luce/temperatura/umidità praticamente perfetta

Si.

Anche la presenza di tante piante di notte aumenta molto il livello di CO2.

Non e' comunque tutto così semplice.

Il caldo-umido piace anche agli acari e agli afidi.

Afidi non ce ne sono, basta la zanzariera e soprattutto non ospitare nello stesso ambiente piante vecchie in svernamento.

Gli acari richiedono costante controllo, infatti ieri ho rilevato i primi sintomi su alcune piante, ho individuato un certo numero di individui (non molti) su alcune foglie e sono dovuto intervenire.

Arieggiare il piu' possibile e' una buona prevenzione, ma di notte non posso lasciare aperto (sia per le temperature, sia per evitare sorprese) e temperatura/umidita' salgono molto.

Barbantano

Chiedo l'intervento della commissione disciplinare questo e un caso di doping e le piante non saranno OGM ma permettimi un OMG ^^

In pratica hai creato il clima di una foresta tropicale nella light room ne sai una piu del diavolo

complimenti sei un mostro (senso buono)

Ciao Davide

Demoniacal666

Il prossimo anno proverò una sequenza diversa. Bicchierino da caffè, vaso da 0,4 con ricetta completa, 2 litri e 18,5...vediamo cosa ne uscirà

Stefania

Ecco parte delle foto fatte ieri ...

Bolivian Raimbow e Napoli sono le piante che andranno nell'aiuola in giardino

bolivianRaimbow_01.jpg

bolivianRaimbow_02.jpg

bolivianRaimbow_03.jpg

napoli_01.jpg

napoli_02.jpg

Brown Morouga

brownMorouga.jpg

brownMorouga_2.jpg

Carolina Reaper

carolinaReaper.jpg

Douglah X Butch T Choc

douglahXbtChoc_01.jpg

douglahXbtChoc_02.jpg

Jamaican Habanero Scotch Bonnet (choc, orange, red, yellow)

jhsbchoc_01.jpg

jhsbchoc_02.jpg

jhsborange_01.jpg

jhsborange_02.jpg

jhsbred_01.jpg

jhsbred_02.jpg

jhsbyellow_01.jpg

jhsbyellow_02.jpg

PI 322717

pi322717.jpg

Scorpion Morouga Caramel

scorpionMorougaCaramel_01.jpg

scorpionMorougaCaramel_02.jpg

Tena

tena.jpg

• Like 4

Hellas

Vedendo le tue piante mi viene solo da scrivere che un giorno spero di raggiungere la metà della tua conoscenza e capacità.

Per me sarebbe già un ottimo traguardo.

Vincer

Vedendo le tue piante mi viene solo da scrivere che un giorno spero di raggiungere la metà della tua conoscenza e capacità.

Per me sarebbe già un ottimo traguardo.

Ciao,

non ti preoccupare sei in ottima compagnia :)

Ogni anno vedendo la coltivazione di Claudio (e Stefania) vengo assalito da una specie di dubbio che potrebbe essere riassunto con il termine di "sindrome della metà".

E cioè :

- perché le mie piante sono grandi metà ?

- perché le mie piante sono verdi metà ?

- perché le mie piante sono belle metà ?

Poi mi consolo con l'idea che l'anno prima (tranne il primo) sono riuscito a raccogliere pepper e pepper ed ora per curare la "sindrome della metà" basta aprire il cassetto del freezer e vedere tutti i peppers che non riuscirò a finire prima del nuovo raccolto :lol:

Sempre :hi:

Ciao

Vincenzo

• Like 2

Hellas

Detto da te Vincer, mi consola :acute:

Demoniacal666

Io apro patatefriends.com....

Dopo aver visto le foto andrò a coltivare patate :lol2:

• Like 2

bilos2511

Ciao,

non ti preoccupare sei in ottima compagnia :)

Ogni anno vedendo la coltivazione di Claudio (e Stefania) vengo assalito da una specie di dubbio che potrebbe essere riassunto con il termine di "sindrome della metà".

E cioè :

- perché le mie piante sono grandi metà ?

- perché le mie piante sono verdi metà ?

- perché le mie piante sono belle metà ?

Poi mi consolo con l'idea che l'anno prima (tranne il primo) sono riuscito a raccogliere pepper e pepper ed ora per curare la "sindrome della metà" basta aprire il cassetto del freezer e vedere tutti i peppers che non riuscirò a finire prima del nuovo raccolto :lol:

Sempre :hi:

Ciao

Vincenzo

Io dico la mia: se Leo ne ha 100 piante, io ne pianto 200, se le sue sono verdi e le mie quasi gialle, pianto qualcosa di blu, se le mie sono belle a meta', beh, le metto su una scaffalatura! :ninja:

Spaggia

eeeeeeee ma allora dillo, ma cosa gli dai gli ormoni??? S P E T T A C O L A R I NON SO COSA AGGIUNGERE

PS.

Poi ci sveli il trucco è :blum:

Umberm

Claudio e Stefania... Pensateci bene prima di postare foto simili... Qui tra poco non resta nessuno perché ci iscriviamo in massa a patatefriends.com

Però anche se sto per buttare quelle che credevo fossero piantine di Pepper torno qui a rifarmi gli occhi: questo è un misto tra Natura e Arte!

• Like 1

Barbantano

Bhe che dire uno spettacolo queste piante , io piun vedo ste piante piu mi dico anche io tra 45 anni le faro cosi . Il mio obbiettivo e riuscire a fare una pianta bella la meta delle tue nei prossimi 50 anni .......patatefriends.com arrivooooooooooooo...

Complimenti Claudio & Stefania bellissime piante

Davide

Uaituidou

Le mie iniziano adesso a riprendersi..... sono alte si e no 8 cm... sono coscritte delle tue... altro che patate... posso solo curare ortensie :crazy::no::no::hi:

Lonewolf

:lol2:

Solerosso

Complimenti, credevo che le mie fossero grandi ma guardando le tue mi devo ricredere... :D :D :D

roberto