alexgol 192 Posted March 23, 2014 a me è successa la stessa cosa, ma poi con la crescita sono sparite Share this post Link to post Share on other sites
lusteddu 28 Posted March 23, 2014 Un caso limite di "enazioni" su jalapeno. enazioni1.jpg enazioni2.jpg Fa un po' impressione, ma nessun problema reale per la pianta. Appena portata outdoor, sparira' tutto Strano che su piante della stessa varieta' fianco a fianco, nelle stesse condizioni, alcune sviluppino queste fisiopatie e altre no ... Grazie delle spiegazioni, per i novelli sono informazioni utili. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted March 26, 2014 Girellando su Facebook ho trovato questa foto il tizio usa i cd come spaventa passeri, dice che il sole riflettendo non li fa avvicinare, potresti provare come antimerlo per i wild. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 26, 2014 Ha gia provato il metodo, ma con scarsi risultati. Se ne parlava nei suoi thread delle coltivazioni passate...I merli arrivavano comunque Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 26, 2014 Gia' provato, non funziona ... Come pure striscie argentate, verso del falco registrato ed emesso a intervalli regolari (merli indifferenti, quasi mi si cappotta il vecchietto che passava per strada in bici ) e altro ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 26, 2014 quasi mi si cappotta il vecchietto che passava per strada in bici ) e altro ... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2014 Avrei voluto godermi la scena 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 26, 2014 I merli arrivavano comunque Come pure striscie argentate, verso del falco registrato ed emesso a intervalli regolari (merli indifferenti, quasi mi si cappotta il vecchietto che passava per strada in bici ) e altro ... Ok che Mayta ultimamente non è molto presente sul Forum, ma se trattate male i Merli torna e si arrabbia molto! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 26, 2014 Ok che Mayta ultimamente non è molto presente sul Forum, ma se trattate male i Merli torna e si arrabbia molto! Lone, la soluzione è dire a mayta di smettere di addestrarli! In realtà non mangiano i frutti, sono merli da riporto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 27, 2014 Scusa Claudio, non ti sembra ora di qualche foto delle tue meraviglie? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 29, 2014 Scusa Claudio, non ti sembra ora di qualche foto delle tue meraviglie? Ecco, di tutto un po' ... ma solo le piantine piccole (quelle piu' grandi le fotografo domani) C.annuum ornamentali Bolivian rainbow Napoli (notare le enazioni fogliari) Prima sorpresa tra i wild; il CAP 477 indicato come C.baccatum var baccatum nel database IPK e' in realta' un bel C.chacoense Altri piccoli wild (non per me, ma per uno dei progetti in corso) C.ciliatum C.flexuosum C.galapagoense C.praetermissum C.tovarii Pomodori Solanum torvum; iniziano a formarsi le tipiche spine Atropa belladonna (brrrr) Un nuovo arrivo, un Adenium di Stefania Sorpresa in taverna; quando ho portato al riparo i C.lanceolatum in ottobre c'erano alcuni fiori; ora, a distanza di quasi 6 mesi, uno di quei fiori e' finalmente frutto (quasi) maturo Allegagione e maturazione a temperature variabili tra 12 e 14°C 8 Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 29, 2014 Unbelievable! Always inspire us to improve. The flexuosum are a very nice looking seedling,flower at a very young age. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 29, 2014 Tutto molto interessante e ben documentato come sempre. Mi aveva incuriosito in particolare l'Atropa Belladonna ( di cui ricordavo vagamente qualcosa),interessante anche l'origine del nome. http://www.ricerchenaturopatiche.it/atropa-belladonna-la-ciliegia-della-pazzia/ Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2014 Bellissimo il Flexuosum ! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 29, 2014 Grazie Lonewolf, era quasi una settimana che non vedevo le tue creature..... mi mancavano Bellissime e ottimo reportage fotografico. P.s. Fai i complimenti a Stefania per le marmellate, quella fichi e fatalii è finita, adesso sto gustando (finendo) l'altra. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 29, 2014 Spettacolari Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2014 Un po' di foto dalla light-room ... Si iniziano a vedere frutti qua e la' Quello la in fondo e' un Napoli, ho visto almeno altri 3 frutti Un piccolo Bolivian Rainbow; di questa varieta' ci sono 4 piante e almeno una decina di frutti, in rapido aumento Il primo jalapeno 2014 ... ... e un bel fiore della stessa pianta Questa e' proprio strana! Peraltro l'ho coltivata proprio per questo motivo (grazie a Ronyoto per i semi!) La pianta nel complesso ricorda molto un C.baccatum, ma il fiore sembra quello di un C.frutescens, comunque piuttosto particolare. Da notare la lunghezza delle antere e i filamenti cortissimi, anche questo e' molto particolare. Probabilmente e' un raro ibrido interspecifico Adoro il Beni highlands; le sue foglie verde cupo sono inconfondibili e nelle piante adulte creano un bellissimo contrasto con i frutti gialli lucenti. Uno dei Rocopica. Ogni pianta e' un caso a se per questo ibrido interspecifico; non ce ne sono due uguali! ... ma sono sempre bellissimi Dei circa 50 semi di Goji germinati (prima che togliessi i semi residui dal germ box ) sono riuscito a regalarne una ventina. Per gli ultimi germinati avevo effettuato una semina collettiva in due soli bicchierini; tra ieri e oggi li ho divisi tutti ... non se ne sono nemmeno accorti Una nota finale. Quest'anno grazie agli scaffali ho potuto eliminare mezzo tavolo da ping pong e sostituirlo con il tavolo in plastica blu' che uso per i rinvasi, piu' piccolo, solido e leggero, perfetto come piano di lavoro.. Ho anche inserito uno scaffale nell'angolo (prima inutilizzato) per sistemare tutto il materiale ed eliminato l'ingombrante mobile che usavo prima come piano di lavoro Nel complesso la light-room e' molto piu' "spaziosa", c'e' spazio anche per preparare il terriccio direttamente nella carriola. Direi che la sistemazione e' praticamente perfetta 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 5, 2014 Come sempre complimenti, hai delle bellissime piante fotografate a meraviglia. Invece quelle che hai fuori nelle serre come procedono? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 9, 2014 Qualche acaro qua e la', foglie basse cadute per scarsita' di luce e la necessita' di spaziare le piante in vista della mia assenza il prossimo weekend (per facilitare chi innaffiera' al mio posto) mi hanno convinto a "tirar fuori" tutte le piante piu' grandi, controllarle, trattarle se necessario e risitemarle meglio. Con l'occasione, Stefania le ha fotografate tutte una per una, pianta e scritte sul vaso, così riusciremo a ricostruire le informazioni per il progetto relativo ai tempi di sviluppo. Ora, con calma, pubblicheremo un po' di foto. Intanto, iniziamo da questa, per accontentare chi pensa che "ce l'ho piu' piccole di quelle acquistate da Stefania" Hellfire (semi di Cmpman1974) 8 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 9, 2014 Non ci crede nessuno... è fintaaaaaaaa :lol2: Fa paura: quando è nata? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 9, 2014 no, dai...se davvero l'hai seminata quando hai aperto il topic a metà gennaio un processo per stregoneria non te lo toglie nessuno! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 9, 2014 ...................ogm vero? Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted April 9, 2014 Fa paura!!! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 9, 2014 Che spettacolo complimenti al guru dei guru Davide Share this post Link to post Share on other sites