Spaggia 81 Posted March 20, 2014 Ma... è già PRESIDENT! Lo so ma era inevitabile come considerazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 20, 2014 Domenica scorsa, in tarda mattinata, Stefania ha trattato con varecchina e messo in ammollo le varieta' di pomodoro scelte per questa stagione, 11 varieta' in tutto. Abbiamo spazio per 21 piante, ma anche molte richieste di piantine (amici e conoscenti). Inoltre i semi di alcune varieta' erano piuttosto vecchi ... Per sicurezza abbiamo utilizzato 4 o piu' semi per varieta', 63 semi in tutto. Lunedi nel primo pomeriggio ho sistemato i semi in rockwool nel germ-box. Prime germinazioni gia' martedi mattino e prime nascite mercoledi Al momento, dopo poco piu' di 3 giorni dalla posa in rockwool, sono germinati 48 semi e di questi 22 sono gia' spuntati dal terriccio Sono germinati semi di tutte le 11 varieta', per alcune varieta' sono gia' germinati tutti (in particolare per i semi piu' vecchi, Pantano romanesco) Mancano all'appello solo 15 semi, ma di questo passo e' questione di poche ore Nascessero a questo ritmo anche i Capsicum wild!? Foto presto. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 20, 2014 ho comprato 2 tipi di pomodoro su semillas poi dovrai darmi delle dritte pure per loro Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 20, 2014 Nascessero a questo ritmo anche i Capsicum wild!? Se così fosse addio ANSIA e il prof. ecapaR rimarrebbe senza lavoro roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 20, 2014 ho comprato 2 tipi di pomodoro su semillas poi dovrai darmi delle dritte pure per loro Per le prime fasi, si possono seminare e coltivare esattamente come i peperoncini. Tieni conto pero' che crescono molto piu' velocemente e le piantine piccole crescono molto in altezza e poco in larghezza, quindi possono essere cresciute anche in poco spazio, ma richiedono spazio libero verso l'alto (light-box larghi e bassi non sono adatti). Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted March 21, 2014 Crescono, crescono ... Una per tutte: T.douglah x Butch T chocolate chinense1.jpg chinense2.jpg (il bicchierino da caffe' da l'idea delle dimensioni) Ammazza oh è gigantesca Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 21, 2014 Did you try garden peach or spoon tomato Claudio? Butch T x Douglah is a perfect specimen. The chinense are a beautiful plant at that stage of grouth. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 22, 2014 Stefania ha acquistato una confezione di bacche di Goji di origine cinese, costo 2.50 euro per 125 grammi. Non mi fiderei troppo a mangiarli (), ma abbiamo provato a estrarre i semi e a metterli in rockwool, l'altro giorno, dopo circa 12 ore di ammollo. Prime germinazioni stamattina Quindi abbiamo a disposizione (per la prossima stagione!), molte migliaia di semi di Goji ... basta avere la pazienza di estrarli Ma non vale nemmeno la pena spedirli, basta andare in qualsiasi supermercato Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 22, 2014 ma le bacche erano fresche o essicate? p.s. ne ho assaggiata una essicata...sembrava un dattero avariato Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 22, 2014 Quindi abbiamo a disposizione (per la prossima stagione!), molte migliaia di semi di Goji ... basta avere la pazienza di estrarli Ma non saranno ibridi ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2014 Ne ho assaggiata una tempo addietro, secondo me faceva veramente c....... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 22, 2014 Goji X Morouga Red Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 22, 2014 Ma non saranno ibridi ? Anche se ci fossero diverse varieta' di Goji, dubito che sapremmo distinguerle ... Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 22, 2014 Anche se ci fossero diverse varieta' di Goji, dubito che sapremmo distinguerle ... se nn sbaglio ce ne sono diverse e la miglior varietà viene dal Tibet 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 22, 2014 Non ci facciamo mancare nulla Parte dei pomodori. Da lunedi ne sono nati ormai 42, altri 12 germinati, solo 9 ancora non germinati. Parte dei Solanum torvum (tutti da regalare) Una piantina Rispetto ai peperoncini crescono molto piu' in larghezza. Le due piante in vaso da 2 litri hanno foglie ormai piu' grandi di quelle dei C.chinense. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 22, 2014 Claudio che vasi usi già per i pomodori? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 22, 2014 I pomodori passeranno da bicchierino da caffe' a vasetto diametro 10 (o forse 14, vedremo) e infine a ciotole da 80 litri per 3 piante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 22, 2014 Vorrei provare a tenerle in vaso da 2L. Dici che qualcosa faranno lo stesso? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 23, 2014 Pomodori in vasi da 2 litri? Niente rinvaso finale? Hummm, non so se e' una buona idea. Pero' provare non costa nulla Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 23, 2014 Vorrei provare a tenerle in vaso da 2L. Dici che qualcosa faranno lo stesso? pomodori bonsai potresti inventare un nuovo trend costoluto genovese nano Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 23, 2014 Vorrei provare a tenerle in vaso da 2L. Dici che qualcosa faranno lo stesso?Già fatto, anche in vasi più piccoli. Produzione misera ma forse nn sono stato bravo con la concimazione. Prova in idroponica. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted March 23, 2014 Pomodori in vasi da 2 litri? Niente rinvaso finale? Hummm, non so se e' una buona idea. Pero' provare non costa nulla Provato non raccogli nulla Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 23, 2014 I semi estratti dai frutti essiccati di goji sono decisamente vitali ... 25 germinazioni stamattina 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 23, 2014 Un caso limite di "enazioni" su jalapeno. Fa un po' impressione, ma nessun problema reale per la pianta. Appena portata outdoor, sparira' tutto Strano che su piante della stessa varieta' fianco a fianco, nelle stesse condizioni, alcune sviluppino queste fisiopatie e altre no ... Share this post Link to post Share on other sites