Lonewolf 18,622 Posted March 16, 2014 Incursione "notturna" in light room per fotografare il fiore di questa pianta affascinante (e un po' inquietante): lo stramonio (Datura stramonium). Il fiore si apre solo di notte ed emana un odore intenso che richiama le farfalle notturne per l'impollinazione (fortunatamente non ce ne sono in light-room, provvedero' "a mano" ) 6 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 16, 2014 Fantastico, e poi... quanto polline Trasformati in impollinatore, che magari per il prossimo anno provo a chiedere dei semini roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 17, 2014 Claudio, foto stupefacente!!! mi passi qualche seme di stramonio? di mandragora ce ne hai? o abbiamo la possibilità di reperirne anche solo per taleizzare? questi ultimi li cerco da anni.....prodigati....ti prego!!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 17, 2014 Bellissime foto, mi piacerebbe vederti svolazzare per la stanza impollinando a destra e a sinistra come l'Ape Maia. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 17, 2014 Stramonio e Mandragora... Apriamo la sezione "arti magiche" nel Forum? Comunque lo Stramonio ha un fiore davvero sorprendente... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2014 In anni precedenti ho coltivato un'altra Datura sp. (metel?) con fiori simili, bianchi, enormi (diametro 15 cm, lunghezza 25 cm). La mandragora non ce l'ho. I semi di stramonio e belladonna me li ha inviati Steve; di stramonio ne ho ancora, quelli di belladonna residui li ho spediti alla stessa destinazione delle piante wild fotografate a pagina precedente (info nella sezione soci). Estendere l'interesse dai Capsicum ad altre solanacee e' un passo quasi inevitabile; al momento mi affascinano quelle "velenose" (tranquilli, non ho alcuna intenzione di usarle in alcun modo ) Ho semi anche di Solanum dulcamara e Solanum nigrum. @mino: sentiamoci in MP per l'invio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 17, 2014 Io ho la morella rossa. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted March 17, 2014 Se ti interessa il solanum nigrum ti cedo molto volentieri le due mie piantine Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted March 17, 2014 Tra un po' fonderai un forum di pomodori........ Bellissime le velenose... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 17, 2014 E' possibile che si tratti di "falsa fragola" (Duchesnea indica), ma come c'e' finita sul mio balcone nei vasi dove l'anno scorso c'erano fragole vere? E' possibile che le fragole, acquistate in un garden center, fossero innestate su Duchesnea e' che ora sia emersa la pianta originale sotto l'innesto? È senza dubbio una Duchesnea: a parte per il colore dei fiori, che l'avevi già detto anche tu, i sepali delle fragole sono molto differenti da quelli della Duchesnea, lunghi e appuntiti per la prima contro tozzi e "trilobati" come quelli della tua foto per miss D. I semi di questa pianta li portano con una facilità unica gli uccellini! E attaccano praticamente ovunque.. ne san qualcosa ben due miei amici che se ne son fatti una panciata per poi lamentarsi che le loro "fragoline selvatiche non sapevano proprio di un bel niente".. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2014 Grazie Laelia90! Mi ha ingannato il fatto che le piantine sono nate proprio (e solo) nei vasi che erano vicino a quelli dove un paio di anni fa ho coltivato fragole. Sono i vasi dei C.flexuosum che svernano sul balcone e praticamente non sposto dalla primavera 2011. Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 18, 2014 I guess C.cardenasii would be the only option left.haha I have grown a couple different datura over the years. Please excuse the mobile phone pictures. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2014 I guess C.cardenasii would be the only option left.haha Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2014 Crescono, crescono ... Una per tutte: T.douglah x Butch T chocolate (il bicchierino da caffe' da l'idea delle dimensioni) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 18, 2014 Azz! È enorme!!! Ecco a questo punto mi manca qualcosa...siamo stati in linea fino al primo rinvaso, ma anche se le mie crescono velocemente, le tue hanno una marcia in più 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 18, 2014 Intanto qui un Chili Goronong stupendo, proveniente da te, per la moltiplicazione semi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 18, 2014 Bellissime piante! Poco da dire! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 18, 2014 Il Maestro è sempre lui Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2014 Ecco a questo punto mi manca qualcosa... Anche a me Non so cosa succede ad un certo punto. Come ho gia' scritto, non sono soddisfatto delle fasi iniziali di questa stagione; il terriccio da semina non ha lavorato come in altri anni, probabilmente era molto meno concimato. Le due piantine interrate per prova direttamente su terriccio con "ricetta completa" sono cresciute molto meglio delle altre, non tanto come dimensioni, ma per il colore intenso delle foglie e l'assenza di sintomi di carenze. Dopo il rinvaso pero' cambia tutto. Probabilmente buona parte del merito e' dovuto al fatto che la temperatura aumenta notevolmente con l'accensione dei neon per illuminare le piantine rinvasate; Anche l'umidita' cresce man mano che ci sono piante sempre piu' grandi che liberano acqua per evapotraspirazione. . Sono appena uscito dalla light-room (per una serie di rinvasi serali) e sono letteralmente sfinito dal caldo-umido soffocante. A finestre chiuse (mattino e sera) la temperatura sale a 30°C (in mezzo alla stanza) con umidita' intorno al 70-80% Di giorno (12-18 circa), aprendo, e' piu' accettabile, intorno a 25°C con 50% di umidita' o anche meno. Le piante sembrano gradire. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted March 19, 2014 a questo punto diventa superfluo qualsiasi commento......CLAUDIO FOR PRESIDENT Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 19, 2014 Ma... è già PRESIDENT! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 19, 2014 Di nome e di fatto Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 20, 2014 Io guardo poco questo post perche mi fa alzare l'ansia caspica quindi ho deciso Hocomprato passamontagna , un mitragliatore, un furgone molto capiente vari atrezzi da scasso e, assalto alla serra di Claudio Davide Share this post Link to post Share on other sites
frahabanero 6 Posted March 20, 2014 Ciao Lonewolf ho un problema con una pianta che non sembra molto normale, vorresti nel mio topic a dare un occhio? Grazie in anticipo Share this post Link to post Share on other sites